Cronaca locale

La denuncia della polizia tedesca: "Gli aggressori di Colonia rimarranno in gran parte non identificati"

Le autorità tedesche si arrendono: "Le immagini delle telecamere non consentono di identificare la gran parte dei responsabili". Finora ci sono state 500 denunce e 75 fermi

La denuncia della polizia tedesca: "Gli aggressori di Colonia rimarranno in gran parte non identificati"

Molti degli aggressori del folle capodanno di Colonia molto probabilmente non saranno mai presi.

Ad ammettere questa triste verità è il capo della polizia della città tedesca, Juergen Mathies. Che parlando alla BBC spiega che le riprese delle telecamere a circuito chiuso non sono state sufficienti a fornire una ricostruzione completa per poter identificare con certezza i responsabili delle molestie a sfondo sessuali che hanno funestato la notte di San Silvestro.

Per ora gli investigatori hanno identificato settantacinque persone sospettate per gli abusi, in gran parte immigrati nordafricani entrati in Germania clandestinamente o nascosti tra i richiedenti asilo.

"Le immagini consentono di documentare solo alcuni furti. Ci stiamo basando su vittime e testimoni che identificano gli aggressori", ha spiegato il capo della polizia. Le forze dell'ordine fino ad ora hanno ricevuto oltre cinquecento denunce da parte di donne e ragazze: il 40% delle segnalazioni riguarda reati a sfondo sessuale.

I fatti di Colonia, però, si sono verificati con modalità molto simili anche in diverse altre città della Germania, della Svizzera e del Nord Europa.

Commenti