Cronaca locale

Eletti col Pd nel centro degli abusivi

Eletti col Pd nel centro degli abusivi

Al centrodestra la cosa non va giù: tre esponenti delle istituzioni in un centro sociale (Aldo dice) che occupa uno stabile abusivamente. «Quantomeno imprudente e inopportuno» commenta Marco Anguissola, consigliere municipale di Forza Italia. I tre sono Alessandro Giungi, consigliere comunale del Pd, Fabio Galesi, presidente del Consiglio comunale di Zona 8 (sempre Pd) e Simone Zambelli, presidente del Municipio 8 (Sinistra per Milano). «Questa sinistra milanese continua a regalarci sorprese delle quali i cittadini farebbero davvero a meno - attacca l’assessore regionale Riccardo De Corato (Fdi) - quei cittadini onesti che da anni sono in graduatoria per l’assegnazione di una casa dal Comune, coloro che rispettano le leggi e non occupano le proprietà private, cosa pensano di amministratori pubblici che festeggiano un anniversario in via Stephenson dentro l’edificio occupato abusivamente dai no-global?». De Corato fa notare che sono «gli stessi che la Scavuzzo aveva invitato ad uscire da via Oglio e che il sindaco di Sesto San Giovanni aveva sgomberato». Anche Francesco Rocca (Fdi) critica: «Pessimo esempio - dice - Quei rappresentanti delle istituzioni legittimano le occupazioni e le feste abusive». E Max Bastoni (Lega) chiama in causa il sindaco: «Che sia sordo ai richiami della legalità e alle proteste dei cittadini ormai è palese».

Zambelli escludendo di essere un frequentatore del centro, risponde così: «Ho scoperto della sua esistenza in un video in cui l'attuale sindaco di Sesto lo difendeva. In questa occasione ho partecipato a un piccolo momento dentro il centro e non ci trovo niente di disdicevole.

Ho sempre mantenuto un galateo istituzionale evidente, credo, nei rapporti con le istituzioni e col territorio e non penso che un'ora in un residence sociale comprometta un mandato che esercito con disciplina e onore».

Commenti