Cronaca locale

Fiamme gialle, trovati oltre 800 evasori

Contro le frodi fiscali concluse oltre 2mila indagini di polizia giudiziaria

Contro l'evasione e le frodi fiscali sono state concluse 2.254 indagini di polizia giudiziaria, a cui si sommano 15.800 fra verifiche, controlli ed altri interventi a tutela del complesso degli interessi erariali comunitari, nazionali e locali. In questo ambito, rientrano anche 583 controlli per la ricostruzione della posizione reddituale e patrimoniale a richiesta di altre Autorità. Sono i numeri sul fronte del contrasto all'evasione fiscale dell'azione messa in campo nel 2016 dalla Guardia di finanza in Lombardia. Questi servizi - hanno spiegato ieri gli ufficiali della Guardia di Finanza, presentando il bilancio dell'anno trascorso - si sono basati su una selezione preventiva e mirata degli obiettivi, supportata dal ricorso alle oltre 40 banche dati e applicativi disponibili, dall'intelligence e dal controllo economico del territorio. Denunciati 1.939 soggetti di cui 21 arrestati perché responsabili di 1.890 reati fiscali, quali a titolo esemplificativo: presentazione di dichiarazione fraudolenta e infedele, omessa dichiarazione dei redditi, emissioni di fatture per operazioni inesistenti ed occultamento/distruzione di documenti contabili.

In tale ambito - hanno precisato ancora le Fiamme Gialle - sono state individuate 271 frodi all'Iva e 106 casi di evasione internazionale, per la maggior parte riferibili a fenomeni di fittizia residenza all'estero di persone e società, 51 casi di evasione immobiliare, in particolare nel settore delle cessioni e degli acquisti di immobili per importi diversi da quelli dichiarati, nonché la scoperta di 822 evasori totali, cioè soggetti che pur svolgendo attività produttive di reddito sono risultati completamente sconosciuti al fisco.

Sono quindi 391 i datori di lavoro che risulta abbiano impiegato 713 lavoratori «in nero» e 1.661 lavoratori irregolari. Sequestrate disponibilità patrimoniali e finanziarie, per il recupero delle imposte evase nei riguardi di responsabili di frodi fiscali per oltre 93,5 milioni di euro ed avanzate proposte di sequestro per 650 milioni. Circa 62mila500 interventi condotti nell'ambito del controllo economico del territorio. Tra questi, in particolare, ieri mattina sono stati segnalati quelli svolti in materia di controlli strumentali (47.158), trasporto merci su strada (14.459 di cui 2.763 nel settore della circolazione dei prodotti sottoposti ad accise) nonché in materia di indici di capacità contributiva (1.896).

Scoperte 310 violazioni nel campo delle imposte sulla produzione dei consumi (prodotti energetici) con la denuncia di 22 soggetti responsabili di reati in materia di prodotti energetici di cui uno tratto arrestato.

Commenti