Cronaca locale

Incendio in un deposito ​di rifiuti speciali

Sul posto 10 squadre dei vigili del fuoco, ambulanze e polizia. Per ora non si ha notizia di feriti

Incendio in un deposito ​di rifiuti speciali

Un vasto incendio ha devastato un deposito contenente rifiuti speciali, in una ditta di Settimo Milanese. Intorno alle 5 di questa mattina, un rogo si è sviluppato nel magazzino di bia Sabin, inghiottendo un capannone di circa 1.400 metri quadrati, che è stato completamente bruciato. Al suo interno erano presenti rifiuti speciali.

Sul posto sono intervenute 10 squadre dei vigili del fuoco, con circa 50 uomini in tutto, che hanno cercato di domare l'incendio, 2 ambulanze e alcune squadre speciali di polizia. Per il momento non si registrano feriti. Un'alta colonna di fumo nero si è alzata dal luogo dell'incendio e sarebbe stato proprio il fumo a richiamare l'attenzione dei cittadini, che hanno dato l'allarme. Secondo le prime informazioni, sembra che la parte contenente i materali più pericolosi non sarebbe stata invasa falle fiamme. In un'area dell'edificio, infatti, sono presenti polveri di scarti industriali.

L'incendio di questa mattina sarebbe ormai sotto controllo e non sono stati bruciati rifiuti potenzialmente tossici, dato che sarebbe andato in fumo soprattutto materiale cartaceo e tessile. Ancora ignote le cause del rogo, anche se sembra si sia trattato di un incidente. Stando alle previosini, i vigili del fuoco, rimarranno sul posto per tutto il giorno, per spegnere completamente le fiamme: sul posto, ora, 6 squadre di pompieri, che hanno dato il cambio a quelle della mattina.

Sul luogo, questa mattina sono intervenuti anche i tecnici dell'Arpa, per effettuare i rilievi dul fumo, anche se pare che le fiamme abbiano risparmiato la parte di capannone contenente i rifiuti sopeciali.

Non è il primo rogo di un deposito di rifiuti che si verifica nel Milanese negli ultimi mesi: a ottobre scorso, infatti, in zona Bovisa andò a fuoco un magazzino contenente rifiuti, che generò una colonna di fumo intenso, visibile anche a chilometri di distanza, che per giorni lasciò Milano avvolta da un odore acre.

Commenti