Il migrante che ha pugnalato il militare è arrivato in Italia con un corridoio umanitario

L'aggressore del militare davanti alla stazione centrale di Milano era già stato segnalato dall'antiterrorismo tedesco

Fathe Mahamad, l'aggressore yemenita che lo scorso martedì ha colpito con delle forbici un militare, Matteo Toia, in stazione centrale a Milano, sarebbe un simpatizzante dello Stato islamico, anche se lui continua a proclamarsi innocente ("Non sono un terrorista. Sono scappato dallo Yemen perché c'era la guerra", ha detto ieri il giovane al pm Alberto Nobili). E a dirlo non sono tanto gli indizi raccolti in questi - l'urlo Allah Akbar (esclamazione in uso in tutto il mondo musulmano e che non sempre ha a che fare con il terrorismo), le immagini e i video di guerra trovati nel suo telefonino - quanto l'antiterrorismo tedesco che, lo scorso 8 agosto, aveva allertato le nostre forze di polizia, indicando Mahamad come una persona "con simpatie per lo Stato islamico e che ha partecipato a scontri armati in Yemen". Lo riporta Il Corriere.

Condivisa l'informazione, il Dipartimento centrale della polizia di prevenzione italiana aveva chiesto a tutte le questure l'obbligo di "comunicare con ogni consentita urgenza elementi informativi di dettaglio". Ovvero: bisognava segnalare qualsiasi dettaglio sulla presenza e i movimenti di Mahamad in maniera tempestiva, per evitare atti terroristici sul nostro suolo. Eppure - nota Il Corriere - quell'allerta non è mai stata inserita nello Sdi, "l'archivio delle forze di polizia", impedendo così l'arresto del presunto terrorista. Solamente 12 ore prima dell'attacco, infatti, Mahamad era stato fermato e fotosegnalato, sempre in stazione centrale, dopo che era saltato su una pensilina, pronunciando frasi deliranti e inveendo contro i passanti.

La procura di Milano, però, fa sapere che quella tedesca sarebbe stata una "segnalazione generica e inconsistente".

Chi è Fathe Mahamad, l'aggressore del militare in stazione centrale

Fathe Mahamad, 23 anni e di origine yemenita. È lui che lo scorso 17 settembre ha provato ad uccidere un militare colpendolo con delle forbici. Dopo esser fuggito dal suo Paese, dove avrebbe combattuto tra le fila dello Stato islamico, il presunto terrorista è fuggito in Libia e da qui sarebbe giunto in Italia. Ma ecco una prima anomalia in questa storia. Mahamad non sarebbe entrato nel nostro Paese con un barcone, ma con un un volo di Stato nel 2017 (Il Giorno) attraverso un corridoio umanitario (Il Corriere). Da Roma, il richiedente asilo si sarebbe poi spostato a Bergamo e da qui in Germania (a Francoforte e a Monaco di Baviera) dove ha condotto, come molti aspiranti jihadisti, una doppia vita (vendeva abiti da donna e, allo stesso tempo) spacciava il khat, un alcaloide devastante.

In Germania Mahamad avrebbe conosciuto persone vicine al terrorismo islamico e ne sarebbe rimasto affascinato. Il 12 luglio di quest'anno Mahamad torna in Italia, vivendo per un po' in un centro d'accoglienza a Mantova, da dove è scappato perché non riusciva a convivere con gli altri migranti ("parlavano tutti quanti inglese"). Il resto è (tragica) storia.

Commenti

killkoms

Gio, 19/09/2019 - 10:03

la ripartizione dei migranti!

Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli

Gio, 19/09/2019 - 10:04

GRAZIE MATTARELLA PER IL NUOVO ESECUTIVO DI GARANZIA COSTITUZIONALE

Calmapiatta

Gio, 19/09/2019 - 10:06

La Republica delle banane dove i politici, ormai, si sono mangiate anche le bucce....Siamo alla piena decadenza.

aswini

Gio, 19/09/2019 - 10:10

ma dai gli mancava l?AMORE,non è stato amato. Avanti tutti cani e porci, sepoi sono terroristi va bene scappano dalla guerra, creata da loro ma tan'è

Ritratto di Artù007

Artù007

Gio, 19/09/2019 - 10:11

POVERA ITALIA!!!

lappola

Gio, 19/09/2019 - 10:16

E che volete che sia per una forbiciata alla gola... Qualsiasi giudice in Italia lo assolve perché il reato non sussiste. E poi con i porti aperti dal PD ora ne dovranno arrivare tanti, se ci formalizziamo per una forbiciata alla gola, quando si sveglieranno davvero cosa faremo? Non basteranno dieci Salvini ...

Cicaladorata

Gio, 19/09/2019 - 10:17

Notare: "io scappato dalla guerra in Yemen" e viene qui in Italia per fare la sua guerra. I partigiani italiani applaudono ???

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 19/09/2019 - 10:19

ringraziate anche i valdesi e gli evangelisti per questi corridoi..anti-Italiani!!!

roseg

Gio, 19/09/2019 - 10:21

LA PIÙ BELLA DEL MONDO.

honhil

Gio, 19/09/2019 - 10:26

"segnalazione generica e inconsistente". Forse la procura di Milano, per muoversi, aspetta che questa gente cominci ad andare in giro con il cartello appeso sul petto! Tuttavia c’è da scommettere che, quando arriverà il suo turno di passare per un’aula di tribunale, troverà la solita toga di gran cuore che saprà individuare la giusta maglia larga, tra le tante aperte dalla locale tenaglia ideologica, e finirà tutto a tarallucci e vino.

Giorgio Colomba

Gio, 19/09/2019 - 10:33

Rivisitando il celebre titolo di Manlio Cancogni, politica corrotta, nazione infetta.

giangar

Gio, 19/09/2019 - 10:34

Si, ma chi avrebbe dovuto vigilare e non l'ha fatto? Ed erano pure stati avvertiti!

ekat

Gio, 19/09/2019 - 10:35

Paese allo sbando che indaga un ministro per "sequestro di persona", e per voli di Stato effettuati nell'ambito delle sue competenze, e fa entrare un soggetto pericoloso come se niente fosse. Mancava solo gli avessero steso i tappeti rossi. Ma qualcuno paga? Chiedo, eh...

DRAGONI

Gio, 19/09/2019 - 10:36

Trttasi di un :SUICIDIO DI UNO STATO IMBELLE E CALABRAGHE.

evuggio

Gio, 19/09/2019 - 10:38

lo ripeto ormai da tanto tempo: stiamo chiedendo con i fatti l'instaurazione di una vera dittatura, ma ...... altro che Salvini!

Ritratto di tox-23

tox-23

Gio, 19/09/2019 - 10:38

Il fine ultimo è riempire l'Italia di migranti, le vittime collegate a quest'operazione sono effetti collaterali inevitabili e certamente non saranno sufficienti a fermare l'immigrazione, neanche in caso di terrorismo estremo poiché la risposta sarebbe "non ci piegheranno alla paura" e l'immigrazione continuerebbe, il piano deve comunque andare avanti. Al governo sanno benissimo che non ci sarà nessuna redistribuzione ma è solo per giustificare l'accoglienza illimitata in atto.

leopard73

Gio, 19/09/2019 - 10:45

che politica che abbiamo!!! la più fatiscente del mondo le cose strane succedono solo in Italia..

Ritratto di libere

libere

Gio, 19/09/2019 - 10:52

Il punto è sempre quello: in tutto questo tempo non abbiamo saputo dargli il nostro AMMORE....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 19/09/2019 - 10:56

non volevate Berlusconi? ecco la sinistra! non vi sta bene? dovevate pensarci prima !! :-)

Lugar

Gio, 19/09/2019 - 11:03

Questi militari sono armati, perchè non si difendono? Cosa li portono a fare le armi? Strade sicure una istituzione valida ma inutile se non c'è il deterrente dell'uso delle armi. L'Italia non è più quella di prima, se ne devono render conto sia la popolazione che le istituzioni.

mzee3

Gio, 19/09/2019 - 11:07

Il capitanzolo padano aveva detto che in 15 giorni avrebbe mandato a casa loro seicentomila migranti…. sono ancora qui e altri ne sono arrivati lui regnando al papete..Ieri sera la melonara da Vespa ha affermato con cipiglio mussoliniano...BISOGNA CREARE IN LIBIA POSTI IN CUI FARE SUBITO LA DIVISIONE FRA CHI HA I REQUISITI DI MIGRANTE E CHI NO! E perché il capianozzo non li ha fatti??

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 19/09/2019 - 11:25

Tutto il giorno nel piazzale della stazione centrale che fa???? Studia ingegneria spaziale????questi sono i risultati del buonismo bergogliano e sinistro ! Peccato che ad andarci di mezzo siano le persone normali e non i politici e ciò che girano con scorta

wombat

Gio, 19/09/2019 - 11:30

L'ITALIA E DIVENTATA IL LETAMAIO DEL MONDO CHE SCHIFO

ziobeppe1951

Gio, 19/09/2019 - 11:48

mzee3...11.07...prima importate merce avariata e poi ti lamenti perché Salvini non ha mandato a casa 600 mila CLANDESTINI? ( tu li chiami migranti ma a quanto pare, non avete controllato bene, dato che il 95% non lo sono)...è forse Salvini che deve creare posti in Libia in cui fare subito la divisione fra chi ha requisiti di migrante e chi no?..perché il capo del Governo non lo ha proposto?...tu pensi che i 5 stalle con l’appoggio di pidioti e fascio-komunisti, avrebbero votato tale proposta?...La proposta è buona, adesso, datevi da fare

TIRATARDI

Gio, 19/09/2019 - 11:50

Ma e' solo un povero migrante senza uno straccio di documento e segnalato dall'antiterrorismo.....cosa volete che sia, meglio dargli addosso a Salvini.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 19/09/2019 - 11:50

@mzee3: Lui li avrebbe rispediti pure...ma, grazie ai tuoi amici magistrati di sinistra, non lo ha potuto fare!

agosvac

Gio, 19/09/2019 - 11:51

"simpatizzante dello Stato islamico"? Che vuol dire visto che in Yemen a combattere tra di loro sono fazioni ambedue islamiche?

effecal

Gio, 19/09/2019 - 11:53

SIAMO IL PAESE DELL'AMMMMMORE.

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 19/09/2019 - 11:55

mortimermouse 10:56 - Problemi ?

gcf48

Gio, 19/09/2019 - 11:57

mzee3 semplice. Perchè le zecche giallorosse non l'hanno voluto

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 19/09/2019 - 12:12

Un posto in paradiso gli aspetta... Scappa da una guerra e fa una crociata in Italia.. Quindi non è un richiedente asilo ma un terrorista...

steluc

Gio, 19/09/2019 - 12:12

Ma chi arruolano nelle Ff.Aa.? Regole o meno, in caso di minaccia si apre il fuoco! O forse sono diventate un ammortizzatore sociale come la scuola, la P.A. , i centri per l’impiego........

Adespota

Gio, 19/09/2019 - 12:20

Leggo che la neo ministra partirà con dei TAGLI ai mezzi nautici delle forze dell'ordine. Idea geniale per arginare quella (non sinistra) percezione di insicurezza: forse tutto ciò le è venuto in mente volendo emulare la SFORBICIATA che questo tizio così umano voleva già dare ad un nostro militare...

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 19/09/2019 - 12:26

Mzee3 Salvini ha sbagliato a fare quella promessa, perché la catastrofe ereditata dai sinistri è troppo enorme e secondo me irreversibile grazie a voi e questo lo sapete benissimo. Salvini è un sognatore ma voi no. Avete gettato l’Italia in una possibile tragedia e pur rendendovene conto avete la sfrontatezza di accusare Salvini. E chissà come ne usciremo e Se ne usciremo….. P.s. utili idioti quando non servirete più allo scopo beh…..

Fjr

Gio, 19/09/2019 - 12:30

Quando sentiamo parlare di probabili attacchi ,di informative dai servizi segreti,di possibili luoghi sensibili dove sferrare colpi mortali,e poi sentiamo la frase, il questore d’intesa col prefetto,penso al penultimo prefetto di Milano e al ruolo che adesso ricopre ,faccio due conti e mi dico faccio prima a girare con una maglia come le sagome da tiro

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Gio, 19/09/2019 - 12:51

Questo fatto atroce diventa emblematico delle dinamiche che possono trasformare , attraverso il buonismo, i "corridoi umanitari" in "cordoni complici di terrorismo".

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 19/09/2019 - 13:01

mzee3 Gio, 19/09/2019 - 11:07,stai sereno,adesso che sgovernano i tuoi cumparielli,in 10 giorni li rispediscono indietro!!...come si stanno moltiplicando gli arrivi???tranquillo e tutta una strategia!!XD

Malacappa

Gio, 19/09/2019 - 13:07

Ecco il risultato del buonismo

Anonimo51

Gio, 19/09/2019 - 13:44

Grazie al nostro Presidente della Repubblica che rivolge molta piu' attenzione ai migranti che non agli italiani. Forza, incoraggiamo le ONG ad invadere il l'Italia, non l'Europa si badi bene, da tutti i migranti che sono stanchi di vivere nel proprio paese d'origine. Viva l'accoglienza indiscriminata, cosi tra poco, le nostre tradizioni, la nostra cultura sparira'.

oracolodidelfo

Gio, 19/09/2019 - 14:39

Mzee3 11,07 - perché non l'ha fatto? Perché la Trenta ha dichiarato che lei, più di tutti "ha combattuto Salvini".......Illustre, alla sua domanda ha risposto la ineffabile Trenta......

timoty martin

Gio, 19/09/2019 - 14:44

Andiamo di male in peggio, siamo solo ridicoli.

Renadan

Gio, 19/09/2019 - 14:45

VA BENE COSI. NON LAMENTATEVI....MA LA PROSSIMA VOLTA CHE ANDATE A VOTARE, PENSATE MEGLIO A CHI DARE IL VOTO

Gattagrigia

Gio, 19/09/2019 - 14:49

Da quello che si legge nell'articolo, il giovane è arrivato a metà luglio, quando il DL sicurezza bis era già in vigore e Salvini era a capo del Viminale. Non è per essere contro Salvini, ma a quanto pare tutte le sue mosse,o show, non sono servite a molto.

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Gio, 19/09/2019 - 15:25

Tutti quelli che mettono i bastoni tra le ruote continuano a dire contenti che il DL sicurezza non funziona. Questi sono quelli che da 20 anni parlano di : I migranti servono (e non si mettono d'accordo coi i loro compagni soloni che profetizzano la fine del lavoro anche grazie alle macchine) Sono migrazioni bibliche (vorrei sapere quanti di loro lasciano la porta di casa aperta) Non si può fare niente (ed io dovrei mandare al governo una persona che dice non si può fare niente) Bisogna andarli a prendere davanti alle coste (e qui l'idiozia ha raggiunto il limite umano) oppure anche : Ma in fondo Minniti aveva già bloccato tutti (ma allora si devono o non si devono fermare?) Insomma abbiamo centinaia di persone che si arrampicano sugli spechhi. L'unica soluzione è farli rinsavire a suon di elezioni.

baio57

Gio, 19/09/2019 - 15:34

@ Gattarossa Appunto ,è arrivato a metà luglio quasi sicuramente con un cartello appeso al collo con scritto " sono un potenziale terrorista islamico,arrestatemi" DIMENTICHI CHE QUESTA RISORSA E' INVECE ENTRATA IN ITALIA MEDIANTE VOLO UMANITARIO NEL 2017 (DUEMILADICIASSETTE!!!!!!!!!)PERIODO STORICO DOVE NE ARRIVAVANO A CENTINAIA DI MIGLIAIA!!!!!!!Ma voi sinistrati fate tutti un corso accelerato in idiozia funzionale?

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 19/09/2019 - 17:05

bisogna cominciare a portare in tribunale chiunque si operi per far venire cani e porci nel nostro paese, quelli sono i peggiori delinquenti!!!

Yossi0

Gio, 19/09/2019 - 18:03

certo con tanto di comitato d'accoglienza, noi siamo umani e accogliamo a prescindere .... questo dimostra l'intelligenza di chi lo ha portato, a spese nostre, e la serietà delle indagini sulla sicurezza con la quale gli sia stato concesso il permesso di residenza ... fossi il militare denincerei lo stato per buonismo

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 19/09/2019 - 18:19

moshe Gio, 19/09/2019 - 17:05 Ottimo,io sarei d'accordo. Francamente mi sto preoccupando per la mia libertà e quella dei miei familiari. Di notte le grandi città sono invivibili,e sembra che ci sia il coprifuoco;fare un giro o una passeggiata coi propri cari è a proprio rischio e pericolo; Io sarei tentato a denunciare molti esponenti perché da cittadino italiano mi sento in balia della violenza gratuita e non ho fiducia nelle forze dell'ordine perché la magistratura li tiene in pugno. Una denuncia alle istituzioni per sentirmi un cittadino più libero senza timori sarei tentato di farla...ma a volte la paura prende il sopravvento per i ribaltoni della magistratura:per passare da denunciante a denunciato il passo è breve!

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Gio, 19/09/2019 - 18:52

Ma Sallah è contento che, finalmente, anche Milano sia diventata una città con una delinquenza cosmopolita!

savonarola.it

Gio, 19/09/2019 - 19:21

Sia come sia, il fatto è che tutta la peggior feccia del mondo, gira gira arriva da noi. Non è che ci siamo fatti la nomea di un popolo di co....mi?