Cronaca locale

Milano, barriere anti-camion contro gli attentati con i tir

Il prefetto del capoluogo lombardo annuncia misure eccezionali per proteggere gli assi pedonali della città ambrosiana dal rischio di attentati terroristici

Milano, barriere anti-camion contro gli attentati con i tir

Anche Milano si prepara a difendersi dal pericolo degli attentati terroristici. Il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, convocato questa mattina in prefettura, ha stabilito le nuove misure anti-terrorismo che verranno adottate nel capoluogo lombardo.

Le autorità meneghine concentrano la propria attenzione in particolare sui luoghi affollati e sui mercatini di Natale, con tanto di barriere anti-camion appositamente disposte agli ingressi delle aree riservate ai pedoni. Il timore è evidentemente il ripetersi di un episodio come quello che ieri sera ha insanguinato le strade di Berlino.

Il prefetto Alessandro Marangoni ha spiegato che si tratterà di un "sistema di difese passive" da collocare nelle strade della città in coordinamento con la polizia locale. In particolare sono finiti nel mirino gli assi pedonali che vanno da piazza San Babila a piazzale Cairoli, con le zone nevralgiche di Corso Vittorio Emanuele, piazza del Duomo, via Mercanti, piazza Cordusio e Via Dante. Sorvegliate speciali anche le zone pedonali dei Navigli.

Impegnata anche la Questura di via Fatebenefratelli: "Un momento delicato, questo, in cui non si tratta di vigilare su pochi luoghi sensibili ma su vari luoghi di aggregazione che in città sono tanti", ha commentato il questore di Milano Antonio De Iesu.

Commenti