Cronaca locale

MILLE TAGLIItalia senza appeal Barclays se ne va Rabbia dei lavoratori

La crisi continua a far sentire i suoi effetti devastanti, anche se da molte parti si parla di ripresa. Barclays Bank, il colosso inglese del credito ha annunciato, a sorpresa, di non ritenere più strategico il mercato italiano, così come quelli francese, spagnolo e portoghese. A rimetterci dunque saranno i lavoratori, oltre all'angoscia legata alla perdita di appeal economico del nostro Paese.
I dipendenti di Barclays si mobilitano contro la chiusura degli sportelli in Italia e il taglio di circa mille posti di lavoro, quasi la metà dei quali nel Milanese. I sindacati di categoria hanno organizzato un presidio per oggi dalle 11 alle 13, in via dei Mercanti, nei pressi della filiale della banca. Dei circa 19mila esuberi previsti in Europa, un migliaio sono distribuiti tra le circa 110 filiali di Barclays Bank nella penisola.

«È la terza volta - sostengono i sindacati - che la banca decide di uscire dal nostro Paese (era già successo negli anni `80 e `90) con queste modalità alquanto estrose».

Commenti