Cronaca locale

Una moschea e un asilo abusivi "Sala e la giunta se ne fregano"

A Milano scoppia il caso del centro islamico di via Cavalcanti: al secondo piano interrato di un palazzo una moschea e un centro estivo per bimbi. Entrambi abusivi

Una moschea e un asilo abusivi "Sala e la giunta se ne fregano"

La moschea abusiva? È pure asilo e centro estivo per i piccoli musulmani.

Lo abbiamo raccontato qualche giorno fa: il centro islamico di via Cavalcanti a Milano è di fatto uno scantinato di 500 metri quadrati al secondo piano interrato di un palazzo. Ma da anni è sede del "Milan Muslim Center", centro culturale dietro cui si cela in realtà una vera e propria moschea abusiva. Che quest'estate ha anche ospitato i bimbi offrendosi come alternativa a nidi e materne chiusi per l'estate. Il tutto in un magazzino accatastato come C2, cioè come immobile che non prevede la permanenza di persone (guarda le foto).

"Sbagliare è umano, perseverare è diabolico", insorge oggi l'assessore regionale all'Urbanistica, Viviana Beccalossi, "Ancora una volta il Comune di Milano fa orecchie da mercante e tollera l'esistenza di una moschea abusiva, con tanto di asilo fuori legge. Un comportamento incomprensibile e che dimostra la mancanza di collaborazione, da parte dei vertici cittadini, nel cercare di combattere l'illegalità. Ora ecco il caso di via Cavalcanti dove, in spregio alle più elementari regole di convivenza e di sicurezza, entrano ed escono centinaia di extracomunitari, senza alcun tipo di controllo. Una situazione ormai diventata grave ed intollerabile, che io stessa ho segnalato più volte al sindaco Sala, che però per ora ha deciso di non decidere, facendo proliferare luoghi di culto illegali ed improvvisati, in barba alle regole urbanistica e di sicurezza".

"È l'ennesimo caso di irregolarità alla luce del sole", attacca poi Matteo Salvini che oggi ha visitato la moschea nel giorno in cui la Lega ha organizzato un presidio per chiederne la chiusura (guarda le foto), "Ci hanno chiamato i residenti e i commercianti, mamme e papà preoccupati perchè nel sottoscala ci stanno centinaia di persone. Pare che in estate ci stiano pure i bambini per una scuola islamica abusiva. È un magazzino che viene adibito a luogo di culto, a moschea, a scuola. Ci dormono, ci mangiano, chissà che cosa ci fanno.

E il Comune a guida Pd ovviamente se ne frega".

Commenti