Cronaca locale

Mostre, piscine e palazzi: tutto aperto Cosa fare in città nel giorno del blocco

Mostre, piscine e palazzi: tutto aperto Cosa fare in città nel giorno del blocco

Come trascorrere questa domenica in città fra blocco del traffico e Stramilano? Ecco un vademecum delle principali attrattive.
I musei e le mostre
Per gli amanti dell’arte resteranno aperti gratuitamente, per l’intera giornata, il Castello Sforzesco, il Museo del Novecento e di Storia Naturale, l’Archeologico e il Museo del Risorgimento. Prezzo ridotto per le mostre di Palazzo Reale: Tiziano a 7,50 euro, Dario Fo a 7,50 euro, la Transavanguardia italiana a 6 euro, e così pure per la mostra di Abramovich al Pac. Anche il Fai partecipa alle iniziative, con l’apertura gratuita di siti artistici e paesaggistici normalmente chiusi al pubblico. L’occasione è il 21esimo anniversario delle Giornate di Primavera, che quest’anno propone l’ingresso (dalle 10 alle 17 di sabato e domenica) alla Banca d’Italia, a Palazzo di Giustizia, Accademia di Brera e ai laboratori del Teatro alla Scala riuniti dal 2001 nelle ex acciaierie Ansaldo. Il Touring Club organizza l’apertura straordinaria della chiesa di San Maurizio dalle 13.30 alle 17.30, della cripta di San Giovanni dalle 9.30 alle 17.30, della chiesa di Sant’Antonio Abate dalle 10 alle 18, della casa-museo Boschi di Stefano dalle 10 alle 18 e del Museo-studio Francesco Messina dalle 10 alle 18. Porte aperte anche per la collezione Grassi presso la Galleria d’Arte Moderna dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30 e per la chiesa di San Vittore al corpo in via degli Olivetani (13.30-17.30) con i resti del Mausoleo imperiale. Si potranno perfino visitare alcuni tratti della rete fognaria.
Al cinema
A Milano e nell’hinterland, Uci Cinema ha deciso di testare un’iniziativa «green» per tutti gli amanti del cinema lanciando il biglietto verde Uci. Dalle 14 alle 18 e nei 30 minuti successivi alla fine del blocco, le multisale Bicocca, Certosa, MilanoFiori, Pioltello e Lissone applicheranno a tutti i clienti la tariffa ridotta che per i film in 2D è 6,70 euro e 9,50 euro per i film in 3D. Acquistando il biglietto verde, i clienti riceveranno anche un coupon che, se presentato alle casse dal 26 al 29 marzo, darà la possibilità di accedere alla visione di un film in 2D a 4 euro o di un film in 3D a 6 euro.
Le piscine
Mentre gli sportivi della Stramilano percorreranno di corsa le vie della città, gli amanti del nuoto potranno andare in piscina senza dover pagare il biglietto. L’ingresso nei centri sportivi sarà infatti gratuito.
Le cascine
Il 25 marzo si celebra anche un’altra ricorrenza: la sesta Giornata nazionale dell’Agriturismo. Per l’occasione, le aziende e cascine associate a Turismo Verde-Cia organizzano passeggiate, gite in mountain-bike, degustazioni di prodotti tipici, visite alle fattorie.

Si potrà scegliere tra la visita all’Agriturismo Cascina Selva, a pochi chilometri dall’abbazia di Morimondo, che organizza attività ludico-sportive per adulti e bambini con possibilità di ristoro, oppure la visita alla Cascina Venesia a Mezzanino (Pavia), all’interno del parco del Ticino, con percorso guidato all’azienda agricola, alla fattoria e al museo degli attrezzi antichi.

Commenti