Occupare case private? Se in "disuso" si può fare

Per l'assessore Majorino è misura anti-degrado L'opposizione: offra gli spazi comunali dismessi

L'assessore al Welfare la buttà lì, e scatena un putiferio. «In questi giorni - ha scritto su Facebook - sto incontrando alcune realtà legate ai percorsi di occupazione e autogestione degli spazi. Discutiamo di questioni legate a dare un tetto a chi è senza casa. E a come affrontare il problema di tanti che non ce la fanno». Mi pare, continua l'assessore Pd della giunta Sala, «che in diverse di quelle esperienze ci sia una volontà assolutamente positiva per la città. Sono contrario alle occupazioni delle case popolari, anche quando estranee al racket, poichè in quel modo si toglie l'appartamento a chi aspetta in graduatoria. E al contempo non posso non vedere che nelle nostre aree metropolitane alcune esperienze si stanno radicando in luoghi privati in disuso. Lì, ci piaccia o meno, svolgono una funzione anti-degrado. Credo sia bene iniziare a parlarne apertamente». E se ne è parlato nei giorni scorsi nello stabile (in questo caso comunale) di via Oglio, zona Corvetto, occupato nel giugno del 2015 e trasformato nel «Residence sociale Aldo Dice 26x1». Cento appartamenti che dovevano diventare uno studentato, poi il progetto si è arenato e il palazzo è rimasto vuoto per 8 anni. Allo slogan di «nessuna casa senza persone e nessuna persona senza casa» le associazioni Clochard alla riscossa e Comitato diritto alla casa, con l'appoggio dell'Unione Inquilini, avevano già occupato per due anni un edificio dell'ex Alitalia di Sesto San Giovanni, dopo lo sgombero su Milano, con il silenzio-assenso della giunta, se ora Majorino sponsorizza esempi fotocopia anche in stabili privati. Si scalda i la consigliera di Forza Italia Silvia Sardone: «Proprio non ce la fa Majorino a discostarsi dalla sua mentalità PolPottiana che gli fa vedere la proprietà privata come il fumo negli occhi. Occupare è sempre e comunque un reato e non vi è nulla di positivo nell'imporre con la prepotenza la propria presenza all'interno di immobili altrui, qualunque sia lo scopo. La smetta di assumere questo atteggiamento da capopopolo, un po' Che Guevara, e si concentri su come rendere disponibili a chi vuole farne un uso sociale tutti gli spazi che il Comune lascia in stato di abbandono, e con urgenza perché in città le occupazioni si moltiplicano». E «visto che c'è, lavori anche per far rientrare nelle disponibilità della comunità gli immobili comunali occupati a nostre spese con il beneplacito della giunta, ad esempio dove ha sede Macao». Anche il capogruppo Fdi in Regione, Riccardo De Corato, tuona: «Le lancette del tempo sono tornate indietro di 50 anni. Majorino torna ai tempi di Mario Capanna e dei primordi delle occupazioni politiche. Anziché occupare case private, intimi ai proprietari di aree private dismesse la messa in sicurezza di quegli stabili, che da tempo sono il ricettacolo di spacciatori e sbandati». Majorino definisce «schiocchine» le reazioni del centrodestra, ma si affretta a specificare che sul privato «la questione non è invitare o meno all'esproprio proletario, semmai lavorare perchè enormi edifici vuoti possano essere affidati temporaneamente a usi sociali».

Commenti

baronemanfredri...

Dom, 04/12/2016 - 08:22

E' ISTIGAZIONE A COMMETTERE REATO DI OCCUPAZIONE.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 04/12/2016 - 17:06

Da uno che fa le foto con la Presidenta cosa ci si puo aspettare ??? Se non STUPIDATE!!!!lol lol.

maurizio50

Dom, 04/12/2016 - 17:07

Se c'è una cosa che non convince in questo Paese mal gestito dai cattocomunisti è che il codice penale ha valenza solo per gli altri; per i cattocomunisti MAI!!!!!!!!!!!!!

Happy1937

Dom, 04/12/2016 - 17:08

Prima di nominare un assessore occorrerebbe fargli fare un corso di diritto. Il Signor Majorino dovrebbe imparare che nel nostro ordinamento la proprietà privata è intangibile.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 04/12/2016 - 17:38

Occupiamo casa majorino....

Una-mattina-mi-...

Dom, 04/12/2016 - 17:50

DELINQUENTI

Eraitalia

Dom, 04/12/2016 - 18:02

Alla fine dell'articolo quel "temporaneamente" equivale a definitivamente! POVERA ITALIA , mancanza totale di legalità

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 04/12/2016 - 18:12

Questi tre li vedrei bene messi in q

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 04/12/2016 - 18:14

Questi tre li vedrei bene in quei baracconi di fiera al posto dei barattoli di latta che, viste le facce, la sostanza non cambia, dove si tirano le palle!

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 04/12/2016 - 18:28

I karri armati sovietici procedono senza intoppi ad okkupare stabilmente ogni proprieta' privata.....che piaccia o meno. E guai a chi protesta.

Ritratto di gino5730

gino5730

Dom, 04/12/2016 - 18:31

E' un caldo invito alle occupazioni abusive e siccome questa è (o era) un reato ,questo è un'istigazione a delinquere.Ma la Costituzione prevede o no la proprietà privata è inviolabile.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Dom, 04/12/2016 - 18:32

Gim le mani dalla proprietà privata. Ma che siete matti? Qui scoppia una rivoluzione sanguinosa. M forse é la soluzione migliore anchhe se ci rimetterebbero un sacco di persone innoocenti. PAZZI INCOSCIENTI

Ritratto di siredicorinto

Anonimo (non verificato)

aredo

Dom, 04/12/2016 - 18:53

Sinistra=mafia Sinistra=criminalità Sinistra=terrorismo

Ritratto di orione1950

orione1950

Dom, 04/12/2016 - 18:57

arrestatelo subito; questa é istigazione al furto. Poi una domanda a majorino: chi occupa le case paga tutto quello che cé da pagare come acqua, luce, gas ecc? Komunista di m..da!

aldoroma

Dom, 04/12/2016 - 19:03

sala dimmi dove sono queste case che occupo pure io Italiano....posso?

Anonimo (non verificato)

19gig50

Dom, 04/12/2016 - 20:13

Ma chi ca@@o siete? Occupazione, autogestione degli spazi se una cosa è mia col cavolo che me la prendete p.d.m.

Aristide56

Dom, 04/12/2016 - 20:16

occupiamo le case dei 3 pir loni in foto

Ritratto di Longo61

Longo61

Dom, 04/12/2016 - 20:28

La fine del ' sistema ' occidentale......la proprietà un cardine!!!

moshe

Dom, 04/12/2016 - 20:46

La sinistra è sempre più vomitevole, nei suoi confronti qualunque atto dovrebbe essere lecito

piazzapulita52

Dom, 04/12/2016 - 21:14

C'E' RIMASTA UNA SOLA COSA DA FARE! FUGGIRE DALL'ITALIA AL PIU' PRESTO PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI! AIUTOOOOOOOOO!!!!!!

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 04/12/2016 - 22:56

Mandateli a Capalbio che d'inverno è vuoto come una scatola di sardine consumate.

guardiano

Dom, 04/12/2016 - 23:09

Questi parassiti komunisti odiano la proprietà privata essendo loro dei falliti nella vita, vogliono appropriarsi del frutto del lavoro e della intraprendenza degli altri, comunque venite pure a requisire siamo qui ad aspettarvi per darvi il benvenuto.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 04/12/2016 - 23:12

E adesso che ha vinto il NO che ce ne facciamo di queste polemiche: TUTTI A CASA DEI NOSTRI MINISTRI "SCORNACCHIATI".

Trinky

Dom, 04/12/2016 - 23:35

Bisognerebbe occupare il porcile dove abita Majorino.....solo che quel porcile non è dismesso visto che ci abita lui, potrà essere occupato lo stesso?

mila

Lun, 05/12/2016 - 05:16

Il problema non e' tanto "proprieta' privata o no". Se non si riesce ad arginare il numero dei "migranti" le requisizioni diventano un passo obbligato.

Ritratto di tokarev

tokarev

Lun, 05/12/2016 - 07:42

Ma lo sapete che anche i vostri camerati di casa Pound okkupano per dare un tetto agli italiani ? Collegate il cervello...poi mi fa ridere chi minaccia stile lega....i picchetti antisfratto funzionano sempre nonostante la presenza delle forze dell'ordine...e con l'andare del tempo miglioreremo ancora ...non fate gli eroi da tastiera. La vostra rabbia è sinonimo della vostra decadenza

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 05/12/2016 - 08:02

Majorino è quello che ha rimosso la targa in memoria di Luisa Ferida, una gesto ignobile come è ignobile questa prospettiva di sequestare beni privati per ospitare migranti economici , una vergogna, La Costituzione protegge la proprietà privata . Majorino deve fare come Renzi andarsene a casa. Fermatelo !

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 05/12/2016 - 08:05

Andiamo a verificare chi occupa da trent'anni le case del comune di Milano pagando affitti irrisori prima di sequestrare i beni a i privati. Ad esempio in piazza Bertarelli 200 mq occupati da 30 anini dallo stiloso Philippe Daverio. Oppure tutte le case e gli esercizi commerciali del comune occupati in Brera da amici degli amici, Majorino lavora su questo non sproloquiare su cose che sono sacre come la proprietà privata degli italiani.

routier

Lun, 05/12/2016 - 08:58

Chi propone certe sciocchezze anacronistiche e antistoriche dovrebbe preoccuparsi della propria lucidità politica.

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 05/12/2016 - 18:34

Con questi politici nell'amministrazione comunale non risoleremo mai il problema clandestini. Anzi, queste dichiarazioni in un altro paese civile avrebbero fatto dimettere l'assessore.

evuggio

Mar, 06/12/2016 - 12:05

dopo il "referendum secondo Matteo" abbiamo il "diritto secondo i sinis...strati"