Dopo le palme, ora in Duomo a Milano arrivano anche i banani

Nel verde della piazza non solo palme. De Corato: "Continua l'africanizzazione"

Una presenza annunciata, ma sul cui arrivo ancora non si avevano certezze. Eppure eccoli lì, oggi, di fronte al Duomo di Milano. Dopo la piantumazione delle palme che tanto hanno fatto discutere, dividendo la città tra chi è favorevole all'esperimento nello spazio verde di fronte al monumento simbolo della meneghinità e chi grida all'africanizzazione della piazza, ecco spuntare dal terreno anche i banani.

Banani che, insieme alle palme, erano nel piano di cui si erano avuti i primi segnali a fine gennaio, quando era stata annunciata la partnership con Starbucks che avrebbe permesso a piazza Duomo di cambiare immagine, in positivo o negativo ai cittadini giudicarlo.

Qualcuno l'ha presa male, molto, arrivando a dare fuoco a quelle palme piazzate di fronte alla chiesa. Un gesto condannato all'unanimità, però con qualche distinguo di chi faceva notare che, se il rogo non era un'opzione democratica, comunque l'estetica della piazza stava risentendo della scelta.

"Tendenzialmente non mi dispiace - aveva commentato il sindaco Sala -, però, voglio vedere quando tutto sarà finito. Il riferimento storico all’Ottocento c’è e la Sovrintendenza è stata positiva".

Oggi ha aggiunto: "A breve faremo la presentazione del progetto. Io sono perchiuderla lì. Vediamo come reagirà la gente, ma non così emotivamente. Essendo partito io da una posizione non proprio entusiasta, sono convinto che, magari, fra 2 o 3 mesi, mi piacerà".

E ieri le parole, sarcastiche, del capogruppo di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale in Regione Lombardia, Riccardo De Corato. "Li aspettavamo con ansia, così saranno pronti per Carnevale. I banani andranno ad 'arricchire' la nostra piazza principale e a creare un ambiente adatto a far sentire a proprio agio tutti gli immigrati che Sala e i suoi stanno accogliendo".

Commenti

scarface

Gio, 23/02/2017 - 09:22

Ora anche cecilia sarà a suo agio... casa e cibo garantiti.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 23/02/2017 - 09:26

Milano adatta agli immigrati. Talmente adatta che loro,sentendosi come a casa loro nella savana,non esiteranno ad arrampicarcisi per coglierne i frutti. Spettacolo edificante.

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 23/02/2017 - 09:26

L'attenzione di questa giunta, come delle precedenti è concentrata solo e solamente sul centro della città. Infatti chi ha rifatto piazza Duomo, chi ha rifatto piazza Della Scala, chi sta pensando di rifare piazza Castello ecc.. Le periferie non contano nulla tranne quando si devono pagare tasse e tributi.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 23/02/2017 - 09:27

Non basta,i milanesi che hanno votato PD vogliono anche datteri e noci di cocco. Provvedere.

tonipier

Gio, 23/02/2017 - 09:43

" CARISSIMI MILANESI BISOGNA ADEGUARSI AL DECLASSAMENTO VOLUTO DAI VOSTRI COMPAGNI"

Ritratto di gammasan

gammasan

Gio, 23/02/2017 - 09:55

A questo punto mancano solo le scimmie. Avrei un suggerimento da dare, ma sarei tacciato di razzismo! ( lo sono, sotto alcuni punti di vista, e non me ne vergogno)

roberto.morici

Gio, 23/02/2017 - 10:12

Piazza Duomo adatta per i "migranti"? Non esageriamo! Mancano ancora cammelli e dromedari. Per la futura indispensabile Moschea basterebbe la semplice ristrutturazione del Duomo; per il benestare di Bergoglio non ci saranno problemi.

REVANGEL666

Gio, 23/02/2017 - 10:15

Piazza del DUOMO,è un'opera d'arte,non la savana africana, le palme non c'entrano niente e se mettessero anche i cammelli.sarebbe il massimo dell'idiozia

maurizio50

Gio, 23/02/2017 - 10:20

@scarface. Grande!!

Una-mattina-mi-...

Gio, 23/02/2017 - 10:22

VIA ANCHE IL DUOMO, AL SUO POSTO METTERE DELLE DUNE DI SABBIA E LASCIAR PASCOLARE SCAGAZZANTI CAMMELLI.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Gio, 23/02/2017 - 10:34

Se non fossero idioti non sarebbero komunisti.

trailblazer

Gio, 23/02/2017 - 10:41

Milano ha ospitato l'Expo che guarda caso aveva come argomento la biodiversità: ma dai commenti capisco che in molti ci siano andati al pascolo a ruminare il pranzo della domenica... Arrivare a "prendersela" con delle piante è operazione altamente "intellettuale": complimenti! Inoltre affermare che quattro vandali minorenni ubriachi abbiano bruciato un albero come atto politico è pura disinformazione giornalistica. Cik vorrebbe veramente un sito che raccolga queste perle con nome e cognome del giornalista "genio"

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Gio, 23/02/2017 - 11:12

.....lo avete detto alla cecilia?

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 23/02/2017 - 11:12

un attimino...mi sembra che manchi qualcosa...ahh sìììì e le dune di sabbia???

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Gio, 23/02/2017 - 11:14

....ma chisti so scemi....avrebbe detto il poeta..lol

Ritratto di Rames

Rames

Gio, 23/02/2017 - 11:31

Fratelli d'Italia e Alleanza Nazionale sono persone pericolose,non dovrebbero fare politica, piuttosto,vendere mobili o materiale per l'edilizia.In questo paese fare politica non è per tutti e tutti meritano di andarsene a casa e cambiare mestiere.

guardiano

Gio, 23/02/2017 - 11:41

trailblazer, è proprio vero che la demenza ideologica non ha limiti, mi piacerebbe che venissero a piantarti dei fichi d'india nel tuo letto, con le loro spine ti aiuterebbero a dormire meglio, il problema non è la pianta, il problema è il posto dove la pianti che non è adatto, se poi vogliamo accostare l'invasione africana che il pd con gravi colpe di cui ne pagherà il prezzo sta organizzando in itaglia, le critiche sono più che giustificate, se ci pensi forse ci arrivi pure tu.

pinux3

Gio, 23/02/2017 - 11:42

Le palme ci sono anche a SANREMO. "Africa" anche lì? Destrorsi imbecilli...

rudyger

Gio, 23/02/2017 - 11:46

basta con questi riferimenti alla democrazia che sta facendo più danni delle dittature! In suo nome muoiono milioni di persone l'anno.

chebruttaroba

Gio, 23/02/2017 - 11:50

Ma adesso i milanesi oltre a vedere queste nefandezze saranno anche obbligati anche a bere le nefandezze di Starbucks?

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Gio, 23/02/2017 - 12:00

rames epinux se proprio vi piacciono palme e banani tornatevene ai vostri paesi di origine a guidare cammelli e dromedari da far provare ai turisti

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Gio, 23/02/2017 - 12:04

Milanesi, la piantumazione africana non va bruciata, basterebbe spruzzarle ogni tanto le foglie con diserbo puro e il problema è risolto.

Ritratto di falso96

falso96

Gio, 23/02/2017 - 12:14

Soldi spesi alla faccia dei milanesi che cercano nei cassonetti. Quello che mi fa rabbia è che ci siano ASINI che li eleggono.

kayak65

Gio, 23/02/2017 - 12:17

il prossimo passo e' fare lo stesso esperimento anchein piazza san pietro. per la gioia dell'argentino e dei suoi fratelli. ma I decelebrati rossi si stanno rendendo conto di cosa sta capitando in italia? impossibile proprio per il oro stato mentale

Ritratto di makko55

makko55

Gio, 23/02/2017 - 12:26

Pinux3, il problema è il deserto che hai nella tua testa vuota con tre narici !

peterpan00

Gio, 23/02/2017 - 12:28

E' il primo commento che posto, ritenendo che servano a poco. Ma non posso esimermi dal porre (a chi lo sa) due domande: 1 - A chi e' venuta l'idea delle palme ? 2 - Chi ha dato l'autorizzazione ? Grazie

edo1969

Gio, 23/02/2017 - 12:32

avevo letto bananas

aldoroma

Gio, 23/02/2017 - 12:40

grande...... manca solo il cammello........patetici.

pierk

Gio, 23/02/2017 - 12:44

vorrei portare, senza superbia, un pò di raziocinio in questa diatriba. questa ultima vicenda non è nè giusta nè sbagliata, è solo inopportuna, così come è inopportuno che un governo (traballante per mille giusti motivi) appena eletto mantenga ministro ( o ministra) una persona che ha mentito sui suoi studi contro ogni logica... inopportuna in un periodo di decadenza della nostra società, che non tiene conto delle tensioni crescenti dovute alla povertà, al problema dell'immigrazione, al vuoto politico degli imbecilli che ancora una volta hanno dato il peggio di sè, non sapendo interpretare i pensieri del popolo che si piccano di governare, incapaci ed imbecilli...almeno noi, che siamo IL popolo, non perdiamo tempo a fare una guerra dei bottoni fra noi, uniamoci nello sdegno ed agiamo una volte per tutte...

il corsaro nero

Gio, 23/02/2017 - 12:44

@rames: neanche sai quello che scrivi, Alleanza Nazionale non esiste più da anni! Comunque, come diceva Oscar Wilde, è meglio tacere e sembrare stupidi, anzichè parlare ed averne la certezza!

gneo58

Gio, 23/02/2017 - 12:46

Cari milanesi, se state bravi vi porto su anche leoni, gazzelle e scimmie, tanto per completare il quadretto, i beduini li avete gia', purtroppo.....

il corsaro nero

Gio, 23/02/2017 - 12:48

@pinux3: mai discutere con un idiota, ti fa abbassare al suo livello, ma ti batte con l'esperienza! (Oscar Wilde): Stammi bene!

Duka

Gio, 23/02/2017 - 12:52

NO manca ancora qualche cosa: LE SCIMMIE

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 23/02/2017 - 13:00

Aspettiamo il prossimo inverno magari con bel 10 sotto zero e il problema è risolto. Giunta di imbecilli ma semore meno di chi li ha votati.

Edmond Dantes

Gio, 23/02/2017 - 13:02

@pinux3. Caro il mio sinistrorso decerebrato, le palme in riviera ci sono sempre state perché il clima è quello adatto. Metterle a Milano sarebbe come trapiantare un cervello nella tua testa, andrebbe subito incontro a rigetto.

46gianni

Gio, 23/02/2017 - 13:10

@ Rames questo non c'è la fatta pazienza avanti un altro

LucaF290872

Gio, 23/02/2017 - 13:19

Al di là delle opinioni varie e interpretazioni politiche (secondo la mia una cattedrale gotica con le palme e banani c'entra come il Big Ben ad Acapulco), l'approvazione di un progetto di questo tipo nella piazza principale davanti al simbolo della seconda città d'Italia, serebbe dovuto passare attraverso una consultazione popolare. Piazza Duomo è di tutti. Chissà come si sarebbe espressa la maggioranza.

umberto nordio

Gio, 23/02/2017 - 13:24

Per farli stare più a loro agio dovrebber metterci un po' di scimmie.E di leoni!

pino999

Gio, 23/02/2017 - 13:28

E' LA MAFIA DEGLI ALBERI !!! non avete visto quante MIGLIAIA DI ALBERI SANI ! HANNO ABBATTUTO PER TUTTA LA CITTA' ???!!!!! ABBATTUTO E RIMPIAZZATO !!  cosI' NESSUNO SE NE ACCORGE E  le ditte appaltatrici, ( i vivai, i potatori ecc...) CI GUADAGNANO IN MODO ENORME... INFATTI IL SINDACO (ai tempi dell'EXPO) AVEVA FATTO ACQUISTARE migliaia di piante al triplo del loro prezzo, per far quadagnare un suo amico... E COSI' LA PRATICA CONTINUA... E VEDRETE A MARZO... CON LA POTATURA PRIMAVERILE !!! VEDRETEEEEE I VIVAISTI CHE LAVORANO PER IL COMUNE DI MILANO SI STANNO SFREGANDO LE MANI !!!! E' LA MAFIA DEGLI ALBERI !!! gestita da qualcuno all'interno del comune di milano !!! SVEGLIAAAA FINANZIERI,  SVEGLIAAAAAAA !!!!

pino999

Gio, 23/02/2017 - 13:29

IL problema non è se vanno bene o meno le palme o i banani.. il vero dubbio che dobbiamo porci è : MA PERCHE' A DELLE PERSONE, CHE DOVREBBERO ESSERE INTELLIGENTI, VIENE IN MENTE DI SPERPERARE I SOLDI PER METTERE DELLE PALME E BANANE, IN TEMPO DI CRISI ? la risposta, ai più sciocchi sarebbe:  per far piacere a noi.. oppure per abbellire.. la verità è : ma secondo voi a questi glene frega veramente di voi ? e di abbellire il duomo ?, quando è da una vita che è sempre così e a noi milanesi va bene così..  cosa ce ne può fregare a noi di spendere i soldi in questa maniera inutile , SOPRATTUTTO IN TEMPO DI CRISI come oggi ? la risposta è : PERCHE' CI GUADAGNANO !!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 23/02/2017 - 13:30

#pinux3- 11:42 A Sanremo?. Sì, in prossimità della spiaggia. Con tanto di cabine e pattìni. Non davanti ad un capolavoro del gotico fiorito, a perenne testimonianza dell'imbecillità ideologica di qualcuno.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 23/02/2017 - 13:34

@EdmondDantes 13.02 GRANDE!

Lorenzo Cafaro

Gio, 23/02/2017 - 13:42

Ma che baggianate. E le piante grasse a casa? Le orchidee? i Geranei? I kiwi? Le banane a tavola ve le magnate? E gli ananas? Tutta roba venuta da fuori, qiasi tutto dall'Africa.Ma che teste!!! Che c'azzeccano le palme e le banane ornamentali? Che volete piantare? la rucola? E' solo verde, suvvia ragazzi, meno caffè.

mainardi2000@gm...

Gio, 23/02/2017 - 13:55

mainardigiacomo Suggerirei, per completare, che il Duomo fosse trasformato in moschea.

Malacappa

Gio, 23/02/2017 - 13:57

E i cammelli quando arrivano?????

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 23/02/2017 - 13:59

d'inverno faremo gli igloo. Poi le capanne dei pellerossa.

Giorgio5819

Gio, 23/02/2017 - 14:01

Giunta di pericolosi pagliacci.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 23/02/2017 - 14:07

Africa...dromedari...immigrati...savana...scimmie... ma cambiate un po' il disco; sono giorni che fate le stesse "spassose" battute (e magari ditelo anche a De Corato).

aitanhouse

Gio, 23/02/2017 - 14:07

niente da dire, il clima farà giustizia della forzatura e farà andare in malore piante inadatte,come gli italiani si sveglieranno dal torpore e manderanno a casa baracca e burattini che hanno mandato il paese in malora. Per il momento un consiglio ai milanesi:ricordate eduardo de filippo ? fate allora una lunga pernacchia a chi ha deturpato un monumento capolavoro e vanto dell'arte italiana.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 23/02/2017 - 14:08

Finalmente, ora i centri di accoglienza si svuoteranno e gli africani saranno trasferiti in Piazza Duomo ammenoché non si aspetti che crescano le banane!

Mannik

Gio, 23/02/2017 - 14:10

Lo sapete che le palme a Milano c'erano già nell'800?

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 23/02/2017 - 14:10

Mancano le buche per la lapidazione... credo sarebbe razzista non fargliele trovare già pronte e con le pietre a lato da tirare.

Ritratto di MLF

MLF

Gio, 23/02/2017 - 14:19

E a quando il Duomo trasformato in moschea? Attendiamo con ansia la sostituzione della Madunina con qualche statua di quello AlBar.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Gio, 23/02/2017 - 14:31

Vedo l'!iniziativa" come un test per provare fino a che i punto possono spingersi i neo dittatori della globalizzazione mondiale.Da qualsiasi punto di vista la si guardi questa trovata è una :"cagata pazzesca".Possibile che un paio d'imbecilli abbiano l'opportunità di fare simili danni? Boicottiamo Starbucks, dove servono melma che fanno pagare a peso d'oro.

istituto

Gio, 23/02/2017 - 14:32

È una questione di IDENTITÀ nazionale che i SINISTROIDI non hanno MAI AVUTO. Per loro va bene qualunque cosa purché non richiami la nostra identità. Se invece richiama l'identità delle RISORSE(africane,islamiche ecc) va benissimo, purché la nostra identità venga distrutta. Per questo LORO esultano se noi italiani ed europei in alcune città siamo minoranza e le RISORSE maggioranza. Come disse il grande Leo Longanesi "la madre degli imbecilli...."

manfredog

Gio, 23/02/2017 - 14:34

..come al solito non si sono capite le intenzioni della giunta; è vero che non le hanno rese pubbliche, per lasciare la sorpresa, però ci si poteva arrivare. Dunque: q

Boxster65

Gio, 23/02/2017 - 14:35

Ma qualche primate non ce lo mettiamo?? e qualche cammellino e dromedario che rumina no??

Koch

Gio, 23/02/2017 - 14:37

I comunisti sono talmente intelligenti, da pensare che basti piantare a Milano una pianta tropicale per farla vegetare e fruttificare indipendentemente dal clima. Non c'è da stupirsi: in passato hanno creduto per decenni che il comunismo risolvesse tutti i problemi del mondo. In futuro c'è da scommettere che tenteranno anche di fare volare gli asini.

manfredog

Gio, 23/02/2017 - 14:41

Come al solito non sono state capite le vere intenzioni della giunta, anche se è vero che non sono state rese pubbliche, per non rovinare, comunque, la sorpresa; però, ci voleva poco..eh..!! Dunque: quella splendida vegetazione è stata messa lì per un motivo ben preciso e 'cristiano', nonostante la giunta islamica; serviranno, infatti, il prossimo Natale, per allestire un meraviglioso Presepio vivente in Piazza Duomo..capito adesso..!? Non avrei dovuto dirlo, prima del Sindaco, ma mi avete un po' costretto. Vi posso solo anticipare (poi basta..) che la Madonna (imma-colata..) sarà interpretata dalla Boldrini in persona..!! E sai che 'matonne' ..!! mg.

honhil

Gio, 23/02/2017 - 14:46

Si è arrivati oramai alle comiche finali. Anche se tutto ci si sarebbe aspettato ma non che il sindaco Sala trasformasse piazza Duomo, simbolo universale di Milano e della cristianità, in un orto ideologico sperimentale. Ma è anche vero che l’ultima parola l’hanno pur sempre i milanesi, e nei confronti di Sala e in quelli di Starbucks, ammesso che siano ancora in grado di avere un qualche sussulto di orgoglio. E potrebbero iniziare a dire la loro cominciando con il boicottare Starbucks e il suo imbevibile caffè. E pensare a tempo debito di pareggiare i conti con un sindaco la cui unica preoccupazione pare sia quella di ridicolizzare l'Italia e gli italiani non islamici.

fisis

Gio, 23/02/2017 - 14:56

Per completare l'opera, dopo le palme e i banani, occorrerebbe sostituire la statua della Madonnina con una bella mezzaluna. Oltretutto, la statua potrebbe risultare offensiva per gli islamici. Come dite? Bisogna prima chiedere il parere di un certo signor Bergoglio? Ma pare che abbia già risposto: "Chi sono io per giudicare?"

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 23/02/2017 - 14:58

sono curioso. voglio vedere dove arriveranno.....mi aspetto altre genialate. i pescecani all'idroscalo? milioni di anni fa c'erano

Koch

Gio, 23/02/2017 - 15:12

pinux3, ti sei mai chiesto se il clima di Milano è uguale o anche simile a quello di Sanremo? Forse no, perchè per voi comunisti le considerazioni politiche hanno la precedenza sul buon senso comune. Per voi compagni la politica è tutto e lo dimostra anche il fatto che quando nominate un ministro, deve innanzitutto avere fatto una carriera politica, piuttosto che una carriera scolastica.

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 23/02/2017 - 15:19

Speriamo che i CLANDESTINI anzichè andare ad urinare contro il Duomo, adesso usino le loro piante !!!

Trinky

Gio, 23/02/2017 - 15:20

@Dreamer_68...... ha ragione, cambiamo argomento: vogliamo parlare dell'assessora Cocco e della sua cifra leggermente sbagliata o da fastidio anche questo argomento? Oppure si potrebbe parlare del bilancio di EXPO che nessuno ha visto, oppure delle case e delle partecipazioni dimenticate dal sindaco... Decida un po' lei!

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Gio, 23/02/2017 - 15:24

Se per caso passate dal Monumentale, vedrete i vecchi milanesi che si rivoltano nella tomba...povera Milano dove sei scesa...

stili boa

Gio, 23/02/2017 - 15:27

con una bella motosega no!!!

venessia

Gio, 23/02/2017 - 15:28

dopo il turno di notte alle tre del mattino, passando per la piazza ho sentito: grr.. uuà uuà ...ssccfrrr..ziip ziip.. spaventato sono entrato in nait di via Larga, na bella mora la me dis: benvenudo a gasa--- Uuè! minga sun andà vìa

il corsaro nero

Gio, 23/02/2017 - 16:10

Dreamer66: magari parliamo della manifestazione pro immigrati indetta da un assessore del Comune di Milano? O dei centri per omosessuali finanziato con i soldi pubblici, per poi magari soffermarci per conoscere a che punto stiamo con l'inchiesta del padre di Renzi e del MPS? Faccia lei!!!

il corsaro nero

Gio, 23/02/2017 - 16:12

@ludness: mitico! magari andiamoglielo a spiegare alle femministe!

routier

Gio, 23/02/2017 - 16:22

Visti i "fruitori", anche le piante di noccioline (arachidi) sarebbero adeguate!

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Gio, 23/02/2017 - 16:36

IMBECILLI!!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 23/02/2017 - 16:58

CHISSA' SE LA PROSSIMA SETTIMANA ARRIVANO ANCHE I CAMMELLI. E MAGARI A MARZO VEDREMO LA KYENGE SFILARE....

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Gio, 23/02/2017 - 17:11

Una oasi africana x clandestini 'imposta'ai Milanesi davanti a capolavoro gotico come Duomo...siamo oltre, molto oltre la follia. - Sig.@@ Loudness 14,10- GRANDE!

Ernestinho

Gio, 23/02/2017 - 17:15

Ed adesso mancano Tarzan con le scimmie!

Cinele

Gio, 23/02/2017 - 17:19

A sentire quelli che scrivono qui, a suo tempo in Abruzzo e Puglia (per dirne due) i simpatizzanti del centro destra avrebbero dovuto chiedere la distruzione di tutti gli uliveti, visto che l'ulivo rappresentava la sinistra. Ma ce la fate?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 23/02/2017 - 17:19

Trinky, il corsaro nero: ...possiamo anche parlare dei goulag, di Stalin e Pol Pot, dei comunisti che mangiano i bambini...

Divoll

Gio, 23/02/2017 - 17:19

Boicottaggio a Starbucks a oltranza. Per le palme e i banani, per i finanziamenti ai coloni israeliani, perche' progetta di prendere a lavorare solo immigrati (alla faccia dei nostri disoccupati) e, non ultimo, anche per il cattivo caffe' che vendono a caro prezzo.

Cinele

Gio, 23/02/2017 - 17:20

A sentire quelli che scrivono qui, a suo tempo in Abruzzo e Puglia (per dirne due) i simpatizzanti del centro destra avrebbero dovuto chiedere la distruzione di tutti gli uliveti, visto che l'ulivo rappresentava la sinistra. Ma ce la fate?

Divoll

Gio, 23/02/2017 - 17:20

Spero che la maggioranza dei milanesi esprima chiaramente il proprio pensiero in merito. Sono proprio curioso...

Holmert

Gio, 23/02/2017 - 17:26

Per realizzare un controsenso del genere, qua c'è qualcuno che ha preso una buona mazzetta. Palme e banane a Milano in piazza duomo è il colmo dei colmi. Nemmeno in sogno riusciresti ad immaginare una cosa del genere. Ancora sono riuscito a sentire Sgarbi,nessuno lo ha intervistato al riguardo?

Ritratto di navigatore

navigatore

Gio, 23/02/2017 - 17:40

con calma e discrezione e´sufficente versare un po´dia gasolio/bensina sui banani, molto dicretamente e questi avranno vita breve, ub oiccolo contenitore senza farsi notare nelle ore scure della note edi l Sig. SALA sara felicissimo delridultato, gire sempre con determinazione e bion senso..buon lavoro compagni

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 23/02/2017 - 17:54

Io chiederei a Sgarbi...meglio le palme e le banane gratis oppure gli archetti di Daniel Buren?..almeno Sala, pur criticabile per il comportamento da Ponzio Pilato, non ha fatto come il Sindaco di La Spezia che ha sprecato denaro pubblico con il consenso del TAR..

Koch

Gio, 23/02/2017 - 18:01

Lorenzo Cafaro, a parte il fatto che i kiwi vengono prodotti anche in Italia e le piante grasse e le orchidee nelle serre, le banane e gli ananas li trovi dal fruttivendolo, non vengono impiantati nei frutteti e non dovrebbero esserlo neppure in piazza Duomo per il semplice motivo che non sono climaticamente compatibili: piantare alberi tropicali nel clima padano sono soldi sprecati in modo insensato. E la rucola cosa c'entra? Hai sentito o letto di qualcuno che vuole piantare rucola in piazza Duomo? Tu cosa prendi al posto del caffè?

Mauri44

Gio, 23/02/2017 - 18:01

immaginate quando si possono raccogliere i frutti che gioia per i compagni

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 23/02/2017 - 20:44

Ci manca qualche balla di fieno e una dozzina di Cammelli.

carlottacharlie

Gio, 23/02/2017 - 21:15

Stile gotico con banane e palme? Ma quanto buon gusto questi senza cultura. Si doveva mettere verde bassa altezza per non nascondere il Duomo, poi lo sanno, o no, che le radici delle palme sono micidiali? Caspita, che intelligenza questi qui, vogliono nascondere ai tanti colorati muslim un simbolo di Cristo? Piccole menti.

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 23/02/2017 - 21:15

In' effetti tutte le badanti ucraine e i muratori polacchi si sentiranno come a casa ....

Ritratto di Laura51

Laura51

Gio, 23/02/2017 - 22:37

@pinux3 Non dire idiozie! a Sanremo le palme ci sono sempre state, è in riviera, e una volta il nostro clima era tale da permetterne la sopravvivenza nelle zone costiere. Contrariamente, a Milano sono una forzatura bell'e buona, fatta solo per dispetto ai milanesi e quale invito ai clandestini...ooops, migranti.

Pietro2009

Gio, 23/02/2017 - 22:54

Personalissimo parere e discutibilissimo gusto: non mi sembrano appropriati degli alberi in Piazza Duomo. Ma credo che in merito ai tipi di alberi scelti, un credente Cristiano dovrebbe felicitarsi. E quindi mi felicito di immaginare che Gesù, gli Apostoli, Mosè ecc posti chi dentro chi fuori dal Duomo nel rivedere gli alberi che vedeva quotidianamente quando era sulla Terra li possa vedere lì in Piazza Duomo. NB le Palme in Israele/Palestina e i Banani in Egitto...Mosè è partito da lì. Buonasera a tutti.

pathos

Gio, 23/02/2017 - 23:15

secondo me è solo questione di buon gusto quindi estetica ..che le palme cinesi e le banane sudamericane c'entrino poco o nulla è evidente non certo per la cromatica spettinata e un po' irriverente se corteggiate dal vento ma unicamente per la geometria delle forme . Guglie domus che richiamano altezze e cosmo appuntito contro altre scompensate dagli effetti cilindrici ma soprattutto informi sembrano la stessa cosa venuta male . Una giungla mal si addice ad una piazza che ama forse il contrasto ma non lo scompenso. Ci avrei visto le bellissime farnie le querce padane possenti e circolari che ammantano lo spazio e disegnano di antico questa bella piazza. Ma gli architetti chi li ferma più se passano le giornate a palazzo marino a cercare di intrallazzarsi qualche assessore incompetente ?

T-800

Ven, 24/02/2017 - 00:09

@pinux emerito beota hai presente la differenza di clima invernale che c'è tra Milano e Sanremo? In riviera in genere non si scende sotto i 6 gradi d'inverno, e solo per pochi giorni!

T-800

Ven, 24/02/2017 - 00:11

@mannix C'erano nell'800 e poi come mai non ci sono più state? Forse perchè sono morte per il freddo? Un altro beota!

Ritratto di pippo48

pippo48

Ven, 24/02/2017 - 01:30

Ora mettiamoci anche qualche scimmia ed un po di zanzare, così saranno più a loro agio.

Abraracourcix

Ven, 24/02/2017 - 01:35

De Corato non è mica stato silurato definitivamente alle ultime elezioni comunali? Si occupi dei problemi (tanti) della Regione, visto che col Comune non c'entra più un tubo. Quanto a Lega, Casapound e ai destri in generale, si può solo rimarcare una volta in più la loro bieca ignoranza. Dire che Piazza Duomo, così, diventa immigrant friendly, si commenta davvero da sé...

antonmessina

Ven, 24/02/2017 - 06:56

pronti alla sostituzione etnica. piano kalergi quasi in porto.soros i clandestini e le lobby finanziarie ringraziano

Ritratto di asso_idefix

asso_idefix

Ven, 24/02/2017 - 07:35

fanno finta di non sapere che le palme e i banani sono una chiara scelta politica. Allora io porterei in piazza anche qualche capra, un cammello e un po' di sabbia da mettere sotto la sabbia, così il quadro sarebbe completo.

orso bruno

Ven, 24/02/2017 - 09:05

Ma siamo proprio sicuri che palme e banani siano stati piantati in omaggio ai profughi?

nopolcorrect

Ven, 24/02/2017 - 09:15

Siamo ancora un paese democratico in cui i cittadini possono cambiare governo con il voto. Gli Italiani devono decidere se africanizzarsi, se trasformare l'Italia in un'appendice africana dell'Europa, se diventare il Mississippi o l'Alabama dell'Europa, un paese di meticci come il Brasile. Se non lo vogliono, come spero, la soluzione è votare massicciamente per Lega, Fratelli d'Italia o Forza Italia.

timoty martin

Ven, 24/02/2017 - 17:47

Chi mai ha avuto questa spiacevole idea? e chi la autorizzata? Siamo diventati matti?? Questo è uno scempio, un "insulto" al vasto spiazzo che mette in risalto la magnificenza del duomo