Cronaca locale

Record di turisti in città nel 2018 Ed è boom di agenzie di viaggi

Quasi 5 milioni i visitatori nei primi sei mesi di quest'anno

Record di turisti in città nel 2018 Ed è boom di agenzie di viaggi

Milano sempre più invasa dai turisti. Nei primi sei mesi dell'anno sono arrivati quasi 5 milioni di visitatori. Sono esattamente 4.735.579, il 7,3 per cento in più rispetto al primo semestre del 2017. Il dato è stato diffuso dal Comune.

E l'economia del turismo è forte in città e nell'intera regione di migliaia di agenzie di viaggi. Sono quasi 2mila infatti in Lombardia, su 12mila in Italia. La regione, come emerge da un'analisi dalla Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, pesa per il 16,3 per cento del totale nazionale e occupa quasi 9mila addetti su circa 38mila nel Paese (il 22,5% del totale). Milano è prima in regione e seconda, dopo Roma, a livello nazionale con 891 imprese (il 7,5% del dato italiano), ma è prima in Italia per numero di addetti (5.621) seguita da Roma, Torino, Napoli e Venezia. In Lombardia dopo Milano vengono Brescia (238 imprese, ottava in Italia per numero di attività), Bergamo (183), Varese (143) e Monza Brianza (139). Nel settore delle agenzie di viaggi e dei tour operator emerge una forte presenza delle imprese femminili con quasi due aziende su cinque (il 37% in Lombardia e il 39,5% in Italia) guidate da imprenditrici e con punte che superano il 60 per cento a Mantova, Vercelli, Viterbo e Rovigo. Si ferma invece al 6,2 per cento in Italia e al 4,7 per cento in Lombardia la presenza di giovani nel settore, con Caserta (20,5%) e Campobasso (16,1%) in decisa controtendenza. È dell'8,3 per cento in Italia e del 10,1 per cento in regione invece il peso delle imprese con titolari nati all'estero, con la presenza di agenzie di viaggio e tour operator «stranieri» che a Prato, Brescia e Rimini raggiunge circa il 20 per cento.

Ma estate, oltre a turismo, vuol dire caldo che può creare problemi alle persone più fragili. In vista dell'aumento delle temperature di questo periodo il Comune ricorda che è attivo 7 giorni su 7 dalle 8 alle 19 il numero verde 800.777888 per chiedere assistenza o segnalare casi di persone in difficoltà. Nei mesi estivi viene potenziata l'assistenza domiciliare agli anziani e alle persone con disabilità seguiti dai Servizi territoriali, che durante l'estate, complice il caldo e l'assenza di familiari, badanti o vicini di casa, possono avere bisogno di aiuto. Fondamentali restano le segnalazioni dei cittadini. «Chiediamo a tutti i milanesi - è l'appello dell'assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino - di essere vigili e aiutarci a individuare le persone in difficoltà chiamando il numero verde. In città restano molti anziani particolarmente fragili che non vanno lasciati soli. A loro in particolare è rivolto il monitoraggio messo in campo dall'Amministrazione per controllarne costantemente la condizione sociale e di salute». Agli operatori del numero verde è possibile chiedere interventi come la consegna di pasti a domicilio, assistenza per l'igiene della persona e la pulizia della casa, telefonate e visite, aiuto domestico con accompagnamento per spesa e visite mediche.

CBas

Commenti