Rette raddoppiate ai disabili La Lega: «Paghi il municipio»

La delibera è di dicembre, ma i primi effetti si sono fatti sentire in questi giorni. Come un fulmine a ciel sereno, infatti, è arrivata alle famiglie dei disabili che frequentano i 40 centri diurni disabili della città, il raddoppio della retta, con la richiesta di pagamento degli arretrati delle tariffe maggiorate dal 1 gennaio, entro mercoledì. Da un costo a pasto di 2,60 euro si è arrivati a un retta mensile di 106 euro per i disabili gravi e gravissime con prolematiche fisiche e cognitive, per la frequenza dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16, per Isee superiore ai 6mila euro.

La tariffa non solo è raddoppiata, ma il rischio è che diventi inaccessibile per queste famiglie che potrebbero addirittura rinunciare a frequentare il centro, per loro fondamentale. Durante la discussione del piano Welfare 2020 in municipio 4 il gruppo della Lega ha chiesto il congelamento della delibera per poterla discutere, ma l'emendamento è stata bocciato, mentre il successivo ordine del giorno ignorato. A cosa servono i municipi allora? «Non solo l'assessorato raddoppia le tariffe a una delle fasce più deboli della popolazione - tuonano Rita Cosenza e Gianluca Boari, consiglieri della Lega nel municipio 3 - ma addirittura mettono termini e scadenze così stringenti per famiglie che faticano a mettere insieme cene con pranzi. è vergognoso. Intanto i municipi regalano eventi, corsi di ginnastica rassodanti a cittadini che potrebbero pagare, feste e festicciole alle associazioni amiche. Perché i municipi non iniziano a spendere il loro budget per pagare le rette dei centri diurni disabili?».

MBr

Commenti

Trinky

Sab, 25/05/2019 - 09:15

Ma i sinistroidi non sono quelli che tirano sempre in ballo il sociale? cosa aspettano quelli dell'ANPI a scendere in piazza? Ah no, non si può, a Milano ci sta un sindaco PDiota....

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 25/05/2019 - 11:07

scusate maahhh al salah e la giunta pdiota deve rubare ai poveri e disabili per dare agli amichetti clandest..risorse che tanto piacciono a minorino!!