Sala, primo consiglio comunale con bagarre sull'ineleggiblità

Il neo sindaco Sala si vede "sporcare" il primo consiglio comunale dalle istanze di ineleggibilità del centrodestra e dalle contestazioni in Piazza Scala

Beppe Sala arriva a Palazzo Marino per prestare giuramento da sindaco ma la prima comparsata in consiglio non è esattamente una passerella. Subito, infatti, il primo cittadino è stato contestato da opposizione e gruppi di cittadini. Oggi, tra l'altro, è stato il primo giorno di scuola per i consiglieri comunali di Milano sotto il nuovo governo del sindaco Beppe Sala.

In Sala Alessi a Palazzo Marino erano presenti 46 consiglieri comunali su 48. Assenti solo l'ex assessore Franco D'Alfonso ed Emmanuel Conte, oltre agli assessori Carmela Rozza e Roberta Cocco, che dovrebbe ricevere le proprie deleghe solamente a settembre.

La seduta si è aperta con un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell'attentato di Dacca e dell'assassinio del trentaseienne nigeriano Emmanuel Chidi Namdi, ucciso ieri a Fermo in un agguato razzista. Presenti la forzista Mariastella Gelmini, il segretario federale della Lega Nord Matteo Salvini, oltre al candidato sindaco del centrodestra Stefano Parisi.

Molte attenzioni anche per la prima consigliera con il velo islamico, la responsabile culturale del Caim Sumaya Abdel Qader, la cui elezione ha provocato tante polemiche dentro e fuori il Partito Democratico.

Presidente del Consiglio Comunale è stato eletto il democratico Lamberto Bertolè, già consigliere nella scorsa legislatura e capogruppo piddì.

Il caso-eleggibilità

All'apertura del dibattimento, però, l'opposizione di centrodestra è passata subito all'attacco con un'istanza per sollevare il caso della presunta ineleggibilità del sindaco Sala, peraltro già bocciata dal Tar: a difendere il primo cittadino, però, è intervenuta il segretario generale Simonetta Fedel, che ha assicurato che l'eleggibilità del sindaco è "piena e avvenuta".

Il voto finale sulla convalida dei consiglieri ha visto i membri dell'opposizione di centrodestra abbandonare temporaneamente i banchi in segno di protesta.

La contestazione

Il primo consiglio con Sala sindaco - nella seduta odierna il primo cittadino ha anche prestato giuramento - è stato però "sporcato" da una contestazione in Piazza Scala, con un presidio di Movimento per i diritti dei disoccupati, Usb, Comitato per la lotta per la casa e antagonisti dei centri sociali.

Commenti

patty

Gio, 07/07/2016 - 17:18

E' tutta una buffonata.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 07/07/2016 - 17:41

Milano in rivolta contro mister expò, violente contestazioni da parte della cittadinanza tutta. Adesso si dimetta!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 07/07/2016 - 17:55

Sala è ovviamente ineleggibile per indegnità a ricoprire l'incarico di Sindaco, incarico che spetta a Parisi. Speriamo in un sussulto di dignità dei consiglieri, diano un voto che interpreti il volere dei milanesi.

conviene

Gio, 07/07/2016 - 17:55

Quando non si è democratici non si accetta la democrazia. Bella sceneggiata

alfa2000

Gio, 07/07/2016 - 17:58

dopo quello che è uscito oggi sui giornali in merito ad EXPO se al suo posto ci fosse stato BERLUSCONI sarebbero andati a notificargli un mandato

little hawks

Gio, 07/07/2016 - 18:08

Sala si è arreso ai mussulmani intransigenti ed ha una "consigliera" dei fratelli mussulmani, cioè salafita, cioè di quelli che considerano il nostro paese terra di conquista. Bisogna togliere subito la cittadinanza italiana a questi sanguinari assassini che non accettano i principi della nostra Costituzione. Bisogna subito fare una legge in questo senso e poi tutti i non italiani se ne devono andare e devono lasciarci vivere in pace!

FRANZJOSEFVONOS...

Gio, 07/07/2016 - 18:09

PERSILVIO46 SALA NON ENTRERA' IN SALA PER MANGIARE IL PANETTONE HO SERI DUBBI CHE ARRIVERA' A NTALE, NON PERCHE' GLI IMPORRANNO DI VIETARE IL NATALE, BASTA IL VESCOVO CATTOCOMUNISTA CHE SI INCHINA AI CULI IN ARIA, O QUESTA CHE BATTERA' I PUGNI, MA ALTRI PROBLEMI

ziobeppe1951

Gio, 07/07/2016 - 19:01

Ma quella con la testa fasciata, ha avuto un incidente?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 07/07/2016 - 19:47

ma i cre.tini di sinistra perchè non ci spiegano come mai sala è al suo posto, nonostante l'omessa dichiarazione dei redditi? :-) e come mai il governatore della campania, de luca, è ancora al suo posto, nonostante le evidenti prove di reati commessi? :-) candidabile a seconda della bandiera, vero? buffoni! ladri! fate sempre piu schifo!

Ritratto di Chichi

Chichi

Gio, 07/07/2016 - 19:59

Certo che capire come funziona in Italia la storia dell’ineleggibilità e, a questo punto, anche quella della decadenza è un rebus. La sensazione è che tutto venga deciso dalla formazione politica a cui candidati ed eletti si appoggiano.

nunavut

Gio, 07/07/2016 - 23:20

Al giornalista Ivan Francese vada su un dizionario per sapere esattamente il significato di AGGUATO inoltre aspetti la fine dell'inchiesta per sapere se fu razzista.Siete molto veloci a accollare epiteti a qualunque tragedia,se lei si permette di qualificarlo razzista posso io pensare, che nel caso avvenuto in Sicilia, la persona di colore che picchiò i poveri vecchi lo fece perché bianchi ? perché non picchiò dei suoi connazionali o dello stesso colore? Yamme! un pò di etica non é mai troppa.

nunavut

Gio, 07/07/2016 - 23:23

@ conviene difatti(il suo nickname lo conferma d'accordo solo se conviene) abbiamo visto in Inghilterra e lei era fra quelli che non accettava il risultato del referendum.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 07/07/2016 - 23:26

ma quella che ha quel lenzuola in testa cos'a da ridere ? Ci sta prendendo per i fondelli o è proprio la sua faccia così naturale?

seccatissimo

Ven, 08/07/2016 - 04:02

Purtroppo sala è stato eletto sindaco di Milano a causa della minima affluenza alle urne e nonostante che non sia degno di esserlo! In effetti lo sconcertante e soprattutto sconfortante esito del ballottaggio ha dimostrato che gli aventi diritto al voto milanesi sono in gran parte degli imbecilli; per quanto riguarda quelli del pd questo è risaputo ed è scontato, ma quelli che si sono astenuti dal votare non solo sono degli imbecilli ma pure degli emeriti str0nzi! Grazie a loro, dopo 5 anni disastrosi di pisapirla avremo altrettanti se non peggiori 5 anni di sala sodalo di pisapirla!

seccatissimo

Ven, 08/07/2016 - 04:21

Al sedicente neoeletto sindaco di Milano sala che, appena eletto ha considerato indecentemente prioritaria tra le esigenze milanesi il costruire moschee per la massa di islamici, noti per essere potenziali sovversivi e potenziali assassini e terroristi, abitanti in Italia e nel caso specifico nella nostra città di Milano e d'intorni, vorrei ricordare che la costituzione italiana con il suo articolo 8 nega ai credenti-praticanti islamici la tutela della cosiddetta loro religione islamica in quanto contrasta in modo semplicemente assurdo ed incivile con l'ordinamento giuridico italiano!

Ritratto di nordest

nordest

Ven, 08/07/2016 - 08:40

Non toccare Caino è protetto da tutto il peggio.

Ritratto di nordest

nordest

Ven, 08/07/2016 - 08:41

Milanesi non lamentatevi questa feccia l'avete votata voi .