Cronaca locale

Salvini si candida a sindaco: "Sfiderò Pisapia nel 2016"

Il segretario della Lega attacca il sindaco e propone la propria candidatura per il 2016: "Noi della Lega ci stiamo già preparando"

Salvini si candida a sindaco: "Sfiderò Pisapia nel 2016"

Matteo Salvini scende in campo, e alla campagna elettorale per le Europee aggiunge quella per le comunali di Milano nel 2016. Il segretario federale della Lega Nord lo ha annunciato questa mattina durante la trasmissione Buongiorno Lombardia: nel 2016 sfiderà Giuliano Pisapia per la poltrona di Palazzo Marino.

"Pisapia è il peggior sindaco che Milano abbia mai avuto, noi della Lega ci stiamo già preparando all'appuntamento che ci sarà tra due anni con le elezioni, anzi mi sto preparando in prima persona." Una sfida in piena regola, che più che contro il centrosinistra sembra rivolta contro la persona del sindaco e il lavoro svolto sin qui dalla sua amministrazione: "Non so cosa faranno le altre forze di centrodestra ma io sono pronto a candidarmi. Per fare il sindaco ci vuole cuore e presenza nei quartieri, Pisapia non ce l'ha e sta facendo lo stesso errore della Moratti. Io invece nei quartieri ci sono - prosegue Salvini - Se quindi Pisapia ha già detto che si ricandiderà io lo sfiderò perchè Milano sta perdendo la fiducia. Essere sindaco di Milano per me è un sogno, la Lega si sta preparando alla sfida. Sono pronto fin da ora a un faccia a faccia con Pisapia per parlare di come è cambiata Milano in questi anni."

Certo, resta da vedere se Pisapia correrà effettivamente per un secondo mandato, anche se più di un indizio rende questa ipotesi piuttosto plausibile. A destra si è fatto il nome di Riccardo De Corato di Fratelli d'Italia e, con maggior insistenza, di Maurizio Lupi di Ncd.

Se Salvini dovesse vincere, sarebbe il secondo sindaco di Milano per il Carroccio, dopo Marco Formentini, che guidò la città ambrosiana dal 1993 al 1997.

Commenti