Cronaca locale

Ville, parchi e musica, ponte aperto sulla città

A Bollate riapre oggi la "Versailles italiana". All'Idroscalo un "giardino d'arte" per le famiglie

Ville, parchi e musica, ponte aperto sulla città

Previsioni meteorologiche a parte (quantomai incerte), il ponte del primo maggio può diventare una vacanza piacevole anche per chi decide di restare in città. Le occasioni non manca sia per gli amanti delle gite fuoriporta, sia per chi vuole approfittare dell'arte dell'intrattenimento di cui Milano è maestra. I primi, ad esempio, non possono perdersi la riapertura di Villa Arconati a Castellazzo di Bollate prevista proprio per oggi. La «Versailles italiana», con il suo giardino monumentale, è una di quelle mete irrinuciabili per gli appassionati di ville storiche e, in generale, del patrimonio storico-artistico del nostro territorio. Sempre oggi un'altra dimora, Villa Litta di Lainate, è aperta al pubblico in occasione della fiera Ninfeamus, Villa Litta | Ninfeamus, la manifestazione che promuove la cultura del verde e del paesaggio, giunta alla sesta edizione. Quest'anno l'iniziativa, che ospiterà Wunder Mrkt - Il Mercato delle Meraviglie, sarà caratterizzata da attività culturali e ludiche, organizzate secondo aree tematiche. Tra i partecipanti l'Accademia di Belle Arti di Brera, che proporrà l'installazione Fiori Tessuti.

Tornando in città, gli orfani del concertone del primo maggio potranno rifarsi con il tradizionale live alla Barona, nell'anfiteatro di via Zumbini. l'apertura dei cancelli è prevista per mezzogiorno, mentre dalla una fino alle 23 sarà una maratona di rock, funky e soul che vedrà sul palco Cristina Giustini & Band, Lene Soul Band, Soul Mutation, Marquica, Feyzi, Gabriele Scaratti Band, Blue Cacao, The Vipers Trio, Tino Cappelletti e la Kappleman Joy Band, Mama's Anthem, Asseneutro Funky Band, Funky Town Musicians Community, Nonsolofunk e Open Mouth Blues Orchestra. Oltre al concerto, non mancano iniziative a misura di grandi e bambini: dal mercatino degli hobbisti e dell'usato al mercato agricolo a filiera corta.

Una domenica all'aria aperta resta pur sempre valida alternativa: ad esempio all'Idroscalo dove da circa un anno è attiva una vera e propria oasi per bambini e famiglie. Stiamo parlando del parco Aulì Ulè, il «Giardino dei giochi dimenticati» che si è appena arricchito di arazzo coloratissimo creato nel 1986 da Ottavio Missoni. Grazie all'associazione Amici dell'Accademia di Brera presieduta. dall'avvocato Gianni Calloni, l'Idroscalo è da tempo anche una galleria d'arte a cielo aperto, con sculture en plein air dei più grandi artisti italiani. E a proposito di arte, tutti aperti anche domani i musei e gli spazi espositivi cittadini. Se domani l'Arengario resterà aperto solo in orario pomeridiano, dalle 14.30 alle 19.30, tutte le mostre pubbliche (da Haring e Manet a Palazzo Reale, fino a Kandinskij e i dinosauri al Mudec | Museo delle Culture, passando per Santiago Serra al PAC | Padiglione d'Arte Contemporanea) saranno visitabili dalle 9.30 alle 19.30.

Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, invece, ultimo giorno per visitare la mostra Transformers art di Danilo Baletic.

Commenti