Mondo

"Calcola gli sbarchi di migranti": il problema di matematica nei licei francesi

In Francia un manuale di liceo propone agli studenti un problema di matematica in cui si chiede di calcolare il numero di migranti che arrivano "su un'isola del Mediterraneo"

"Calcola gli sbarchi di migranti": il problema di matematica nei licei francesi

"Dei migranti in fuga dalla guerra e arrivano su un'isola del Mediterraneo. La prima settimana ne arrivano 100. Dopo, ogni settimana, il numero di arrivi cresce del 10%." Sembra la cronaca degli sbarchi in una delle ultime estati italiane e invece si tratta di tutt'altro. Per la precisione dell'inizio di un problema di matematica proposto agli studenti di liceo francesi, a cui viene chiesto, fra le altre cose, di calcolare il numero di migranti che arrivano sull'isola in due mesi.

Un esercizio che certamente è sintomatico della profondità con cui il dramma dei migranti ha pervaso ogni aspetto della nostra società ma che al tempo stesso non è piaciuto a molti osservatori che lo giudicano irrispettoso, a partire dalla foto dei barconi che correda il problema.

Per due giorni il caso ha tenuto banco sui social network e sui media transalpini, con decine di migliaia di utenti e lettori inferociti che gridavano allo scandalo. L'editore di manuali scolastici Nathan prima ha preso posizione riconoscendo l'errore e poi ha annunciato il ritiro del manuale dalle aule scolastiche.

Il libro sarà sostituito gratuitamente da una versione in cui il problema dei migranti è stato cancellato.

Commenti