"Dei migranti in fuga dalla guerra e arrivano su un'isola del Mediterraneo. La prima settimana ne arrivano 100. Dopo, ogni settimana, il numero di arrivi cresce del 10%." Sembra la cronaca degli sbarchi in una delle ultime estati italiane e invece si tratta di tutt'altro. Per la precisione dell'inizio di un problema di matematica proposto agli studenti di liceo francesi, a cui viene chiesto, fra le altre cose, di calcolare il numero di migranti che arrivano sull'isola in due mesi.
Un esercizio che certamente è sintomatico della profondità con cui il dramma dei migranti ha pervaso ogni aspetto della nostra società ma che al tempo stesso non è piaciuto a molti osservatori che lo giudicano irrispettoso, a partire dalla foto dei barconi che correda il problema.
Per due giorni il caso ha tenuto banco sui social network e sui media transalpini, con decine di migliaia di utenti e lettori inferociti che gridavano allo scandalo.
L'editore di manuali scolastici Nathan prima ha preso posizione riconoscendo l'errore e poi ha annunciato il ritiro del manuale dalle aule scolastiche.Il libro sarà sostituito gratuitamente da una versione in cui il problema dei migranti è stato cancellato.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.