Greta fa il viaggio "ecologista", ma una bottiglietta la incastra

L'attivista svedese di Fridays for Future ha postato qualche giorno fa sui social una fotografia a bordo della Malizia II nella quale si vede, sullo sfondo, una bottiglia di plastica

"Bella bottiglia di plastica!". Greta Thunberg è stata travolta da una serie di commenti negativi sui social per via della foto pubblicata su Twitter lo scorso 24 agosto, quando ancora era a bordo della Malizia II di Pierre Casiraghi. Nello scatto, sullo sfondo, molti utenti hanno notato una bottiglia di plastica tutt'altro che ecologica. "Quella bottiglia di plastica è riciclabile?" chiedono alcuni, mentre altri sottolineano: "Greta, perché c'è una bottiglia d'acqua in plastica sullo sfondo? Ipocrita!". Altri ancora hanno notato la presenza di un secchio in materiale plastico, che molto probabilmente fa parte dell’equipaggiamento dell’imbarcazione.

Come nota l'Huffpost, la 16enne che ha fatto delle borracce in alluminio un oggetto simbolo della lotta ecologista, non è la prima volta che finisce nel mirino degli utenti. La scorsa primavera aveva scatenato polemiche un altro scatto, in quel caso in treno. A scatenare gli utenti fu una fotografia, autentica, che ritraeva l'attivista svedese in viaggio per partecipare al World Economic Forum di Davos. La foto pubblicata sui social mostrava Greta mentre mangiava un panino sul vagone. Sul tavolo però c'erano pane in busta di plastica, due banane e alcune bottiglie di metallo. "La tipica ambientalista nord europea - sottolineò un utente sotto la foto - mangia cibo fuori stagione come le banane, usa plastica. Questa foto descrive perfettamente il genere di persone che partecipa a questi movimenti. Sei solo un altro giocattolo di una grande e ipocrita macchina lava-cervelli".

Nel frattempo, Greta Thunberg è arrivata a New York dopo la traversata in barca e ha partecipato al suo primo evento sul clima, insieme a diverse centinaia di giovani che hanno marciato davanti alle Nazioni Unite. La 16enne svedese, che ha navigato attraverso l'Atlantico per 15 giorni per partecipare al vertice sul clima delle Nazioni Unite previsto il 23 settembre, è rimasta in silenzio per gran parte dell'evento. È poi entrata nella sede delle Nazioni Unite sull'East River a Manhattan, e non si sa se ha incontrato dei funzionari. Durante la manifestazione, colei che ha spinto centinaia di migliaia di giovani europei a scendere in piazza ogni venerdì nel segno di #FridaysforFuture, è rimasta in silenzio per lasciare la parola agli altri adolescenti o studenti, riuniti a chiedere un intervento di fronte all'emergenza climatica. "Smetti di negare che la Terra stia morendo!", "Non possiamo fermarci, è possibile un mondo migliore!", sono gli slogan intonati dai manifestanti, alcuni mirati direttamente contro il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

"Il mio messaggio a (Donald Trump) è ascolta la scienza ma chiaramente non lo fa. Come dico ogni volta che ricevo questa domanda, se nessuno potesse convincerlo dell'urgenza del crisi climatica, perché potrei farlo io?", ha commentato la sedicenne svedese, attaccando il tycoon e dimostrando - ancora una volta - che il suo attivismo è tutt'altro che "apolitico" o incolore. Più che pensare a Trump, l'attivista dovrebbe riflettere però molto attentamente sulle pesanti contraddizioni che stanno pesando sulla sua battaglia per il clima. Per esempio la scelta di farsi accompagnare da Pierre Casiraghi in barca: i Casiraghi, infatti, che sostengono Greta nella scelta di evitare l'aereo per non inquinare, figurano tra i proprietari della compagnia Monacair - Monaco Helicopter Charter Company. Monacair è stata fondata nel 1988 da Stefano Casiraghi, e tra gli azionisti figurano proprio Pierre e Andrea Casiraghi. Gli elicotteri della compagnia monegasca decollano ogni 15 minuti da Nizza o da Monaco, per un totale di 50 voli al giorno durante tutto l'anno, con buona pace delle emissioni di CO2 e con costi che i normali cittadini non si possono permettere.

Commenti
Ritratto di Jimmie01

Jimmie01

Dom, 01/09/2019 - 11:54

Domanda . Con quale mezzo rientrerà in Europa questa ragazza? E dopo essersi rivolta direttamente a Peesident Trump, andrà in China e India con lo scopo di rivolgersi ai Presidebti di quei Paesi?

Ritratto di drazen

drazen

Dom, 01/09/2019 - 12:01

Penosa lei e chi la sostiene!

Minimalista

Dom, 01/09/2019 - 12:14

Effettivamente, figuraccia. Pero' in 15 giorni di viaggio non ti puoi portare litri di acqua in contenitori ecologici. Pero' se i bimbominkia di oggi avessero 1/100 del coraggio di sta ragazzina, forse le cose andrebbero un po' meglio. Lo dico da padre di un diciassettenne...

marinaio

Dom, 01/09/2019 - 12:15

Greta non ha voluto prendere l'aereo perché inquina. Qualcuno la avverta che l'aereo è partito lo stesso.

timoty martin

Dom, 01/09/2019 - 12:41

Ragazzina scenda dal piedestallo, vada a scuola e non faccia politica.

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Dom, 01/09/2019 - 12:42

Inquietante espressione candida da SHINING

scorpione2

Dom, 01/09/2019 - 12:43

azzzzzz.ai terroristi dell'informazione non scappa nulla, solo un suggerimento a chi vi legge, usare una bottiglia di plastica non comporta nessun rischio se quella stessa bottiglia la si butta nel deposito adatto alla plastica, ma se come deduco che sia jimmie01 che drazen loro quando le bottiglie di plastica sono vuote le buttano dappertutto tranne nel contenitore, ed e' per questo che la ragazzina protesta, protesta per i cxxxxxxi come voi.

ruggerobarretti

Dom, 01/09/2019 - 12:47

Coraggio di questa ragazzina???? Quale prego!!!

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Dom, 01/09/2019 - 12:52

"Bevete acqua GRETA, l'unica acqua che vi lava anche il cervello"

vinnynewyork256

Dom, 01/09/2019 - 13:02

perdoniamo la piccola salvatrice ... non c'è acqua nella bottiglia ... ma vodka svedese!

sbrigati

Dom, 01/09/2019 - 13:11

Vorrei ricordare che l'inquinamento maggiore consiste nel PRODURRE la plastica, poi utilizzarla correttamente è un altro discorso. A proposito, anche distruggerla inquina, e non poco.

SpellStone

Dom, 01/09/2019 - 13:11

uno puo' credere a tutto.... ma a tutto c'e' un limite...

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Dom, 01/09/2019 - 13:18

scorpione2: siamo tutti consapevoli del problema enorme delle plastiche, dell'inquinamento ecc ecc, però questa ha rotto i c@@@@@ni perchè sotto sotto qualcuno ci mangia.

serscafa

Dom, 01/09/2019 - 13:27

Sì sarà lavata dopo essere scesa dalla barca?

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Dom, 01/09/2019 - 13:37

.....FACCETTA GRETA DELL'ABISSINIA -..... HA HA HA HA BOOHHH!!

Ritratto di Jimmie01

Jimmie01

Dom, 01/09/2019 - 13:40

Scorpione2. Il mio commento non contiene nessuna offesa ma un quesito. Al quale tu non hai dato risposta . Perché la risposta la conosci ed di quelle che mette in ridicolo la ragazza e quelli come te, comunisti intolleranti. Ovvero, usando le tue stesse parole, cxxxxxxi inconcludenti che non sanno neanche che due marinai sono partiti in AEREO dall'Europa per riportare a casa la barchetta a vela, costruita in legno ( hanno abbattuto un albero per costruirla ) e vetroresina ( altamente inquinante ). Se proprio vuoi parlare di cxxxxxxi!!!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 01/09/2019 - 13:49

tavanata galattica

GPTalamo

Dom, 01/09/2019 - 13:54

E certo, per queste persone Trupm e Salvini sono i responsabili dei mali di questo mondo. Sono dei geni, non c'e' che dire.

GPTalamo

Dom, 01/09/2019 - 13:55

E certo, per queste persone Trump e Salvini sono i responsabili dei mali di questo mondo. Sono dei geni, non c'e' che dire.

Ritratto di Jimmie01

Jimmie01

Dom, 01/09/2019 - 14:20

GPT Talamo, infatti. Pero' c'e' chi come scorpione 2 dice che Greta ha fatto il viaggio per quelli che non sanno cosa fare della bottiglia di plastica dopo averne bevuto il contenuto!!!! Ma perche questa ragazza non e' andata in China o India a parlare di ambiente visto che quei Paesi inquinano più degli USA? Perché non la avrebbero fatta nemmeno entrare!!!

MarcoTor

Dom, 01/09/2019 - 14:23

Il ritorno con gli sci d'acqua trainata da due balene

restinga84

Dom, 01/09/2019 - 14:24

Quando questa bambina si svegliera`trovera`la vera vita e inizieranno i veri problemi della sua esistenza.

lorenzovan

Dom, 01/09/2019 - 14:44

ma che vi ha fatto la povera greta ??? ha provato a svegliarvi dal vostro stato comatoso indotto dai media pagati dai grandi industriali e dalle grandi multimazionali ???

Palladino

Dom, 01/09/2019 - 15:30

...questa piccola "Giovanna D'Arco" con che cosa ritorna indietro? Sulla groppa di un delfino?

Ritratto di Jimmie01

Jimmie01

Dom, 01/09/2019 - 15:33

Lorenzovan, ma quale stato comatoso !!!!! Ma ti rendi conto che per fare quello che Greta va predicando, bisogna rinunziare alla macchina, alla TV, al viaggio in aereo , alla lavastoviglie e alla lavatrice ( lo dici tu a tua moglie?? ), all'aria condizionata, al cancello automatico e al garage con apertura con telecomando , alle suole delle scarpe di gomma, al cellulare ( ricarica elettrica ) e posso continuare all'infinito. A cosa sei disposto a rinunziare? Vai avanti tu e Greta che a me vien da ridere!!!! P.S. Sto ancora aspettando di sapere in che modo Greta tornerà a casa e in che modo andrà in china e India per ripetere le stesse cose.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 01/09/2019 - 15:37

lorenzovan smetti di drogarti. fa male

ruggerobarretti

Dom, 01/09/2019 - 16:33

Jimmie01, credo proprio che il sempre saccente Lorenzo ( di) non si renda conto!!!!

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Dom, 01/09/2019 - 17:00

Se questa ragazzina riesce a far pensare e a far nascere qualche dubbio su cio' che stiamo facendo al pianeta non m'importa della bottiglietta d'acqua. Ammiro gia' in fatto che abbia rinunciato alle tante comodita' per essere il piu' possibile coerente con la sua filosofia di vita.

Ritratto di abutere

abutere

Dom, 01/09/2019 - 17:01

Chissa se i sostenitori della piccola Greta hanno idea di quanta CO2 è stata immessa in atmosfera per costruire la barca superperformante del Casiraghi, fatta con materiali ipertecnologici la cui costruzione richiede processi industriali che consumano una BARCATA di energia. Oltretutto, la sola utilità della barca è quella di far divertire il Casiraghi, la cui vita non mi pare sia improntata a ridurre al minimo il cosidetto carbon inprinting

Ritratto di cristianomorelli

cristianomorelli

Dom, 01/09/2019 - 17:01

Quando il dito indica la luna lo stolto guarda il dito.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Dom, 01/09/2019 - 17:07

C'è qualcosa di più stupido che attendersi alcunchè di certo dal nostro pianeta? In estate dovrebbe sempre far caldo e d'inverno freddo perchè lo abbiamo stabilito noi? Perchè abbiamo studiato, misurato, concluso che è così e così deve essere? Ma che scemenza è questa? Il pianeta interagisce col cosmo infinito di cui non sappiamo un fico secco, non solo con gli stipendiati di Bill Gates. Dell'inquinamento il pianeta manco si accorge, importa a noi. Il pianeta è sudicio per colpa nostra. Cominciamo a pulire invece di navigare a vela. E smettiamola di dare la colpa alle banche ed ai poteri forti per i terremoti, gli asteroidi e le macchie solari.

UnBresciano

Dom, 01/09/2019 - 17:14

L emergenza ambientale è comunque un dato di fatto,quindi chi ha il potere di fare qualcosa dovrebbe entrare nell ottica di farlo. È comunque impensabile bloccare aerei e mezzi terrestri, mica possiamo tornare a spostarci coi cavalli per quanto romantico potrebbe sembrare.

scorpione2

Dom, 01/09/2019 - 17:59

spellstone, uno puo' credere a tutto, ma giurare sulla testa dei figli o nipoti che ruby la clandestina era la nipote di murabak ce ne vuole di coraggio e voi a quanto pare ce ne avete da vendere.beati voi

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Dom, 01/09/2019 - 18:00

Ma chi l'ha pagata questa per romperci le scatole. I giochi sono fatti, indietro è difficile tornare in questa era, la prossima forse.

Ritratto di Jannis

Jannis

Dom, 01/09/2019 - 18:01

Heaters...

Ritratto di Jannis

Jannis

Dom, 01/09/2019 - 18:01

Mi domando cosa vi ha fatto questa ecologista..coglionazzi!

pilandi

Dom, 01/09/2019 - 18:08

@ marinaio quindi perchè non compare le pellicce, tanto le volpi le ammazzano lo stesso, perché mangiare e bere tanto si muore lo stesso, magari più tardi, ma lo stesso...ti rendi conto che se nessuno fa nulla le cose non cambieranno mai?

pilandi

Dom, 01/09/2019 - 18:10

@ GPTalamo beh uno che vorrebbe buttare una bomba all'idrogeno in un tornado tanto furbo non mi sembra.

pilandi

Dom, 01/09/2019 - 18:12

@ Arduino2009 cambia skecth, quello che hai caricato non funziona bene.

carlottacharlie

Dom, 01/09/2019 - 18:32

Solo la bottiglietta l'incastra? L'incastra anche il fatto ch'è un ..gretina... e null'altro. Sarà giovane ma ha imparato subito a vendersi al miglior offerente.

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Dom, 01/09/2019 - 18:50

Commentatori del Ca...volo vi dovreste vergognare a criticare questa ragazza che sta facendo una cosa eccezionale per salvare il pianeta dalla catastrofe ecologica. Dovete guardare la luna non il dito che la indica. Gente di M.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 01/09/2019 - 18:51

Quante bufale ci vogliono fa re ingoiare, questi truffaldini.

arnaldo40

Dom, 01/09/2019 - 19:09

sta pischella, con tutta la pubblicitá che gli é stata fatta, ha il futuro assicurato. Qualcuno spieghi cosa ha fatto di tanto eclatante. Ma siccome in giro ci sono tanti, bocconi, che abboccano, adesso la ragazzetta, che ha deciso di non andare piú a scuola perché ha cosí tanti impegni che neanche un Papa ce l'ha. Siamo seri, una volta ogni tanto, facciamo un pernacchia, altro che sentire una che ne sa una piú del diavolo.

ruggerobarretti

Dom, 01/09/2019 - 19:21

Jimmie01: tranquillo non mi sembri tu il cxxxxxo. Quello che lo ha scritto non so se lo e', di certo e' abbastanza c.j.ne.

lorenzovan

Dom, 01/09/2019 - 19:35

dr strange e jmmy..dure differenti aspetti dell'idiozia moderna

killkoms

Dom, 01/09/2019 - 20:12

@abutere,barca a vela,ma ipertecnologica e non alla portata di tutti!mica il "Kon tiki" di heyerdhal o la goletta di "capitani coraggiosi"!

killkoms

Dom, 01/09/2019 - 20:14

si da troppa importanza ad una ragazza ma/la/ta e strum/entalizzata!

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Dom, 01/09/2019 - 20:15

@Jimmie01, guardi che si puo' vivere anche senza macchina se ci fossero mezzi pubblici efficienti come in molti paesi civili, quanto a lavastoviglie/lavatrice/condizionatore/cancello automatico si puo' vivere anche senza. E' una questione di sensibilita', organizzazione e stile di vita che alla fine ripaga delle iniziali incomodita' facendoti vivere in un mondo piu' reale. Se ci fossero piu' persone disposte a questo cambio e meno legate all'opinione altrui la vita sarebbe piu' bella e felice mi creda. Nel mondo si incontrano tante realta' cosi' apparentemente utopistiche e possiamo farlo anche noi senza morirne nell'intento.

ziobeppe1951

Dom, 01/09/2019 - 20:15

ssscccorpione2...17.59...allora?..ci sono tue risorse che dicono di essere minorenni ..e tu ti bevi le loro balle...c’è chi dimentica persino di avere una villa a St. Moritz

giottin

Dom, 01/09/2019 - 21:02

La cara bambolotta ecologista sulla bottiglia di plastica può anche raccontare che non è sua, ma però non mi pare che il giaccone che indossa sia fatto di pelle d'orso!

giosafat

Dom, 01/09/2019 - 21:02

Mi ripeto ma secondo me questa ha trovato la scusa per non andare a scuola. E non sa nemmeno di che parla, imbeccata com'è da tutti quelli che campano del suo riflesso. Mi spiace, ma propendo per le tesi e gli studi della scienza, dei predicatori improvvisati, nessuno escluso, faccio a meno.

GeoGio

Dom, 01/09/2019 - 21:15

Ora, i Gxxxxxisti non godono delle mie simpatie. Ma cosa centra ora accusarla per una bottiglia di plastica? cambia il senso dei suoi appelli? Gxxxxxi e Cxxxxxi dall'altro lato?

Cosean

Dom, 01/09/2019 - 22:50

Se la bottiglietta di Plastica incastra Greta, significa che per scegliere un Mondo più ecologico non dovrei usare e pigiare questi tasti del mio PC?

Teobaldo

Dom, 01/09/2019 - 23:40

..l'insulsa pupattola vegana mangia solo cibi liofilizzati...qualcuno sa se si può fare la liofilizzazione usando sole e vento o se serve un processo industriale con macchinari appositi? (...la seconda che ho scritto...)

pilandi

Dom, 01/09/2019 - 23:55

@ giottin mai sentito parlare di riciclo?

Fjr

Lun, 02/09/2019 - 00:18

La navigatrice tornerà con una portacontainer norvegese a pedali stile flintstones e l’equipaggio farà avanti e indietro se ho capito bene 5 persone in aereo alla faccia della produzione di CO2,non dico altro:(

Teobaldo