Mondo

Per non rischiare lo stallo, i repubblicani bloccano il muro anti immigrati

Dopo la rottura sulla riforma sanitaria, l'ala destra dei repubblicani nega lo stanziamento di un miliardo di dollari per la costruzione del muro anti immigrati

Cnbc.com
Cnbc.com

Dopo la batosta sulla "Trumpcare", Donald Trump incassa un nuovo, durissimo stop. Nonostante il presidente degli Stati Uniti avesse preteso che la sua maggioranza al Congresso gli trovasse subito 999 milioni di dollari come fondi extra al budget per finanziare i primi 100 chilometri del famigerato muro anti immigrati al confine con il Messico, i repubblicani hanno risposto picche.

Salute e immigrazione. Questi i piani dello scontro tra Trump e l'ala destra del suo partito. Ma dietro a tutto c'è un sentire completamente diverso dello Stato. Quello che il Gop rimproverava a Trump sulla riforma della fallimentare Obamacare, è di aver pensato una misura troppo poco di destra. Paul Ryan, speaker della Casa Bianca evero autore della riforma sanitaria, aveva provato a ritoccare l'Obamacare dando la possibilità agli americani di comprsi parti di assicurazione in base alle proprie esigenze ed escludendo così l'intervento dello Stato. I repubblicani non ne hanno voluto sapere di approvare sconti fiscali, come non si sono voluti piegare alla richiesta di stanziare quasi un miliardo di dollari per costruire il muro anti immigrati.

Il senatore repubblicano Roy Blunt ha spiegato che il Congresso è impegnato nella difficile stesura del bilancio federale, che deve essere approvato entro la mezzanotte del 28 aprile se non si vorrà assistere, come è già accaduto quando alla Casa Bianca c'era Barack Obama, alla parziale chiusura (shutdown) di alcuni uffici pubblici per mancanza di finanziamenti. Per questo i fondi extra chiesti da Trump per la costruzione del muro non possono essere inseriti ora.

Il presidente dovrà attendere per avere i suoi soldi perché i democratici, come fecero i repubblicani negli anni scorsi sull'Obamacare, hanno minacciato di fare ostruzionismo e bloccare l'iter del bilancio se al suo interno troveranno fondi per il muro.

Commenti