Dopo l'attacco all'Air Force One, ora Trump vuole tagliare gli F-35

L'accusa di Trump: "Il programma e i costi sono fuori controllo". E si prepara a tagliare le spese militari sugli F-35. Al progetto partecipa pure l'Italia

Un nuovo tweet di Donald Trump mette in allarme l'amministrazione americana. Dopo l'attacco ai costi del nuovo Air Force One prodotto dalla Boeing, il presidente eletto si scaglia contro gli F-35 della Lockheed Martin. "Il programma e i costi sono fuori controllo", ha sentenziato il tycoon su Twitter prevedendo a partire dal 20 gennaio del 2017, giorno in cui è prevista la sua inaugurazione alla Casa Bianca, un'imponente spending review nelle spese militari.

La Lockheed Martin è il gruppo produttore del cacciabombardiere che rappresenta il programma più costoso nella storia del Pentagono. A questo controverso programma di sviluppo e acquisizione dei caccia multiruolo F-35 partecipa anche l'Italia. "Il programma e i costi degli F-35 sono fuori controllo", ha scritto il presidente eletto su Twitter aggiungendo che "miliardi di dollari possono e saranno risparmiati sugli acquisti militari (e su altri)" dopo che si sarà insediato alla Casa Bianca. "Il programma è di grande valore - fanno sapere dalla Lockheed - e la nostra azienda risponderà alle questioni sollevate dal presidente eletto". La ricaduta di questa politica, però, potrebbe abbattersi su tutti i Paesi che contribuiscono al progetto. E tra questi anche l'Italia. Il costo degli F-35 lieviterà, infatti, di circa un milione di dollari a velivolo per ammortizzare i tagli decisi da Trump, così come è avvenuto per il mancato acquisto della quota del Canada.

Nei giorni scorsi Trump aveva già preso di mira un altro gruppo dell'aerospazio: la Boeing, l'azienda che dovrebbe produttore il nuovo Air Force One, l'aereo su cui viaggia un presidente americano ma di cui il tycoon intende cancellare l'ordine a causa di costi elevati.

Commenti

venco

Lun, 12/12/2016 - 16:26

Ottima l'idea di Trump.

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Lun, 12/12/2016 - 16:28

Era il suo predecessore, nobel per la pace "sulla fiducia", a fare il piazzista di questi aerei miliardari, peraltro autentici bidoni, pozzo senza fondo della corruzione globale. A cui i politici zerbini italiani si sono prostrati senza obiezioni, nonostante le innumerevoli voci critiche. Lo stesso nobel per la pace che ha approvato il più costoso armamento nucleare della storia. Ah, già, ma il copione degli idioti liberal vuole che sia Trump il pistolero ...

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 12/12/2016 - 16:28

Se i costi sono lievitati vuol dire che c'è qualcosa di sbagliato.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 12/12/2016 - 16:49

Chissa' il governo pidiota che li ha finanziati che gioia. Non c'e' problema, faranno pagare tutto agli italioti.

Rudik

Lun, 12/12/2016 - 17:00

Chissà se, non dovendo più ossequiare Obama, a qualcuno non venga l'idea dell'inutilità di questo aereo. Con i soldi risparmiati potremmo ridurre le tasse...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 12/12/2016 - 17:04

Noi non possiamo pagare, siamo sull'orlo del fallimento. Dobbiamo già pagare per terremoto (doppio), clandestini a dismisura (arrivano oltre 1000 anche nei giorni di dicembre), disoccupati (lavoro che non c'è), pensioni che non arrivano (tra poco a 70 anni, oltre se non hai lavorato qualche anno), iva prossima al 25 %, benzina a 1,65 anche se il petrolio è a 55 $ a barile, banche rosse da mantenere o ripagare i loro debiti, c'è altro ancora? No, basta e avanza questo. Ci sarebbero anche i magna magna burocrati e mafiosi vari. Abbiate pazienza, non abbiamo più niente, abbiamo già dato tutto.

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 12/12/2016 - 17:04

Pagare il conto ? Come sempre ! Asserviti agli USA i governi fanno quello che dicono gli Obama di turno : Comprate gli F-35 ! Anche se sono un debito permanente? Si! Tanto pagano i soliti noti.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Lun, 12/12/2016 - 17:05

Alla fine solamente l'Italia (la fessa di turno) avrà i nuovi fiammanti F-35 e a questo punto potremmo invadere il resto del mondo, imporre la lingua italiana a tutte le nazioni del mondo (persino in Germania), imporre la Nuova Lira Italiana internazionalizzata al resto del mondo, ridurre in schiavitù tutti gli americani (esclusi i nativi americani) trattati a frustate per i prossimi cento anni ed imporre il nostro italiano nuovo ordine mondiale. Uhm, forse mi sono spinto un po' troppo......

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 12/12/2016 - 17:15

Bravo Mister Tramp così si fa!

Eliosal

Lun, 12/12/2016 - 17:27

Prendiamo esempio da Trump. Non buttiamo i soldi degli italiani con un aereo che ha tantissimi problemi e che nasce gia'obsoleto !

MelalavoDomenica

Lun, 12/12/2016 - 17:36

Trump. E' arrivato "l'accordatore"- Pulizia tra i finanziatori della Clinton ( produttori armi) pulizia alla Boing dove pensavano di far pagare 10 volte di piu un 747 con progetti del 1967 e quindi nulla da aggiungere se non qualche aggiornamento informatico. Pulizia alla CIA dove tutti , come nei film, facevano i cavoli propri e inventavano congiure e gas per fare guerre inutili. La Clinton garantiva prebende e sollazzi ....Trump li sodomizza...si col pene degli altri.

agosvac

Lun, 12/12/2016 - 17:41

Non seguo molto queste cose, forse Franco Iacch potrebbe saperne di più, ma ogni volta che si legge di aerei f35 si legge anche di difficoltà di volo, di messa a punto del progetto ed altre piacevolezze. Magari, una volta risolti i problemi, alquanto costosi, sarebbe un caccia bombardiere formidabile, ma prima deve imparare a volare senza alcun problema, cosa che attualmente non sa ancora fare.

giosafat

Lun, 12/12/2016 - 17:42

"Il programma e i costi sono fuori controllo"...e questo la dice lunga, larga e alta su come è stata avviata e gestita la lucrosa faccenda. Agli attovagliati andrà di traverso il boccone perchè, a quanto sembra, Trump non va molto per il sottile nelle sue disamine e conseguenti decisioni. Mala tempora.....

maxfan74

Lun, 12/12/2016 - 17:48

Basta col buttare i soldi nel cesso.

MassimoR

Lun, 12/12/2016 - 17:54

f35 ferro da stiro

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Lun, 12/12/2016 - 17:57

Evidentemente Trump non ha bisogno di "mazzette"!!!!!!

Ritratto di MLF

MLF

Lun, 12/12/2016 - 18:03

E come dargli torto. Averlo qui, invece che le sanguisughe che ci ritroviamo.

Ritratto di Zagovian

Anonimo (non verificato)

Ritratto di lettore57

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 12/12/2016 - 18:20

Il costo lievita di 900.00 euro a veivolo ? Visto quanto costa ogni caccia una maggior spesa assai contenuta.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 12/12/2016 - 19:17

----una politica di trump racchiusa a riccio ---tutta protesa a salvaguardare gli americani e solo loro----evidentemente ha un rovescio della medaglia---tutti gli altri paesi che che non sono gli stati uniti ne avranno dei contraccolpi negativi---anche paesi alleati nato---hasta----i masochisti che plaudono a trump sempre e comunque---sono attesi alla neuro più vicina----hasta

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 12/12/2016 - 19:36

vabbè ma siete ricchi poi sono i vostri liberatori...

rokko

Lun, 12/12/2016 - 20:05

Faccio rispettosamente notare che Trump ancora non decide nulla, e che questi contratti hanno una base decennale o più, quindi secondo me non succederà nulla.

Tarantasio

Lun, 12/12/2016 - 20:07

gli F-35 costosi e inefficienti? strano... qui in italia non si è lamentato nessuno, neanche l'ex ministro degli interni e difesa... quello che somiglia a un siluro...

Godric_Gryffindor

Lun, 12/12/2016 - 20:38

Questo Trump mi piace sempre di più, specie se lo si confronta con l'abbronzato o con la Clinton. Se riuscirà ad arrivare vivo al 20 gennaio, ne vedremo delle belle.

Godric_Gryffindor

Lun, 12/12/2016 - 20:41

Questo Trump mi piace sempre di più, specie se lo si confronta con l'abbronzato o con la Clinton. Se riuscirà ad arrivare vivo al 20 gennaio, ne vedremo delle belle

Linucs

Lun, 12/12/2016 - 20:53

Prima hanno rotto le palle perché "era un guerrafondaio", ora rompono le palle perché vuol farvi fare un lavoro vero. Non servono F-35, servono truppe al confine a ributtare i negri in mare.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 12/12/2016 - 21:27

Gli F 35 (lo diceva un esperto ingegnere aeronautico che partecipó al progetto e poi ne uscí) sono dei mattoni volanti con un sacco di diffetti gravi e meno gravi. Ed aggiungeva: é un miracolo che riscano ad alzarsi in volo. Non capisco come mai si siano fatti abbindolare. Abbiamo giá in produzione ed fase di consegna dei nuovi caccia Tiphoon totalmene europei. Dicono siano i migliori al mondo.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 12/12/2016 - 21:58

Questo darà lezione a tutti!! Grande. Ci vorrebbe da noi uni così, caxxo se ci vorrebbe!!!

ziobeppe1951

Lun, 12/12/2016 - 22:10

elkid....19.17...a quanto pare preferivi il guerrafondaio obama (ha preso pure il premio Nobel per la pace) dovresti essere felice, con 900.000€ risparmiati , sai quanti negri manteniamo?

ILpiciul

Lun, 12/12/2016 - 23:01

È già accaduto in passato, ad esempio l'F 104 Lockheed, che l'industria di aerei da caccia Usa si liberi in fretta di alcuni prodotti da essa costruiti, sembra che ad un iniziale produzione in apparenza per la loro aeronautica militare, venga in realtà "assegnata" a nazioni alleate. Come se fossero prodotti di prestazioni inferiori ma a prezzi regolarmente esorbitanti per chi li deve acquistare "spontaneamente"?

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Lun, 12/12/2016 - 23:10

La grandezza di Trump non sta tanto nei suoi "costa troppo" quanto nella sacralità dei soldi del contribuente da lui sancita, unico da molti anni in qua! Sacralità non del dio dollaro ma sacralitá del lavoro, fatica e rinunce necessario a produrlo quel dollaro! Da noi, coi progressisti illuminati al potere il concetto stesso di sacro è scaduto tra gli assurdi! Ne deriva che loro spendono a man bassa e tu paghi! Non mangi perché non hai più soldi? Loro ti dicono: ora che governi tu (coi comunisti al potere governi tu!) la cosa è affar tuo? ... Un tempo anche la lira fu sacra, poi arrivarono i comunisti con le ville, le auto blu, i migranti ... pagati da noi! Ah dimenticavo le "vasche per le balneazioni" neologismo comunista che sta per "piscina della villa"! ... Libertà o cara ... VOTO SUBITO

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 13/12/2016 - 01:41

elkid Lun, 12/12/2016 - 19:17....Con tutti i meriti: cintura nera della imbecillitá rossa!!!E.A.

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 13/12/2016 - 07:41

Se il Frottolo-Brufolo non si fosse così clamorosamente sbagliato prendendo per buone le notizie della stampa di sinistra americana e non fosse corso in aiuto a colei che lui credeva la prossima vincitrice con una elargizione di 250 000 Dollari (c'è chi parla di 300 000) sottratti agli italiani, adesso avremmo una corsia privilegiata con Trump.