Greta Thunberg piange all'Onu: "Avete rubato i miei sogni"

In lacrime, la giovane attivista svedese per il clima ha attaccato i leader mondiali che partecipano al Climate Summit in corso al Palazzo di Vetro: "Avete rubato i miei sogni"

Show all'Onu di Greta Thunberg, la giovane attivista svedese per il clima. Greta ha attaccato duramente i leader mondiali che partecipano al Climate Summit in corso al Palazzo di Vetro. "Venite da noi giovani per avere speranza. Come osate? Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia con le vostre parole vuote, eppure sono uno delle più fortunate", ha sottolineato la Thunberg, ricordando che "persone stanno soffrendo, stanno morendo, interi ecosistemi stanno crollando". Greta Thunberg ha poi proseguito il suo intervendo visibilmente emozionata e in lacrime, concludendo un discorso che sta già facendo il giro del web. L'attivista ha sottolineato: "Abbiamo mostrato che siamo uniti, e che noi giovani siamo inarrestabili", parlando a fianco del segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, e dando il via al Youth Climate Summit all'Onu, con un riferimento alle "milioni di persone in tutto il mondo, soprattutto giovani", che "ieri hanno marciato e chiesto vere azioni sul clima".

L'attivista svedese di Fridays for Future, arrivata negli Stati Uniti via mare accompagnata da Pierre Casiraghi, ha incontrato poche ore fa la Cancelliera Angela Merkel a margine del vertice Onu sul clima. Come si vede in un messaggio su Twitter postato dal portavoce del governo tedesco Steffen Seibert, la cancelliera si è seduta su un divanetto accanto alla giovane attivista svedese prima dei discorsi ufficiali. Le due sembrano conversare piacevolmente. Prima del vertice erano già circolate voci su un incontro tra Merkel e la ragazza che ha dato il via al movimento globale dei "FridaysforFuture. "Noi tutti abbiamo sentito il grido d'allarme dei giovani" ha rimarcato Merkel nel suo discorso al vertice, sottolineando che il pacchetto clima varato pochi giorni fa dal governo tedesco è "l'inizio di un cambiamento profondo" in atto in Germania. A detta della cancelliera, il governo tedesco intende dare il proprio contributo per arrivare "ad un'economia sostenibile e ad una vita sostenibile in tutto il mondo". Nel suo discorso, durato 4 minuti, la cancelliera tedesca ha definito "un dovere dei Paesi industrializzati" in quanto primi responsabili degli effetti serra di "combattere il riscaldamento globale con l'innovazione, la tecnologia e il denaro".

Chi non ha nemmeno ascoltato l'intervento di Greta Thunberg al vertice è il Presidente Usa Donald Trump: arrivato a sorpresa, ed in ritardo, al vertice Onu sul clima oggi al Palazzo di Vetro, il Presidente Usa si è perso non solo l'intervento di apertura del segretario generale, Antonio Guterres, ma anche quello della 16enne svedese che ha lanciato e sta animando il movimento globale dei giovani che esigono dai leader mondiali un'azione immediata contro i cambiamenti climatici - nonché beniamina della nuova sinistra chic e climaticamente corretta.

Nei giorni scorsi, Greta Thunberg ha incontrato ha incontrato l'ex Presidente degli Stati Uniti Barack Obama a Washington Dc ed è stata elogiata dall'esponente del partito democratico americano: "A soli 16 anni Greta Thunberg è già tra i più grandi difensori del nostro pianeta. Riconoscendo che sarà la sua generazione a dover gestire i danni del cambiamento climatico, non ha paura di spingere per una vera azione" ha sottolineato Obama su Twitter, pubblicando una foto mentre stringe la mano a Greta. "Lei incarna la nostra visione alla Fondazione Obama – ha aggiunto l’ex presidente - un futuro delineato da giovani leader come lei".

Commenti

tremendo2

Lun, 23/09/2019 - 19:29

adesso mi auguro che vada prima in Cina e poi in Africa. Se poi in Cina se la tengono sarebbe il massimo.

cgf

Lun, 23/09/2019 - 19:33

Questa è stata istruita, vai avanti ragazza, ne riparliamo tra 10/15 anni... se non ti sarai suicidata prima

46gianni

Lun, 23/09/2019 - 19:34

la tristezza di una bambina :vai a giocare con la barbie

Giampaolo Ferrari

Lun, 23/09/2019 - 19:39

Nel palazzone mangiasoldi un branco di ladri ascolta una pisciasotto siamo veramente alle comiche,la cina ha un programma di uso del carbone che inquina come tutto il resto del pianeta. Perchè non va li a fare le sue conferenze? SAPPIAMO TUTTI CHE LEI E LO ZIMBELLO.

Ritratto di camerata.ghigno

camerata.ghigno

Lun, 23/09/2019 - 19:48

A me invece ha fracassato gli zebedei.

pietro1951

Lun, 23/09/2019 - 22:07

Cara Ragazzina I TUOI SOGNI te li ha rubati chi Ti sfrutta mediaticamente invece di sottoporti ad adeguate cure. IL Pianeta Terra nei suoi milioni di anni di vita ha visto innumerevoli cambiamenti climatici, ancor prima delle attività umane e forse prima della presenza dell'uomo, se così non fosse stato non si spigherebbe l'estinzione di molte specie e la presenza di fossili marini a livello di 3/4000 metri sul livello degli attuali mari.Autorevoli Scienziati (oltre 200)hanno spiegato che l'attività umana ha un modesto significato sui cambiamenti climatici che dipendono da fattori non governabili (attività solare, inclinazione asse terrestre ed altri). La cosa che può fare l'uomo a fronte di ciò è provare ad ADEGUARSI, teniamo però di conto che i dinosauri non ci sono riusciti!

kobler

Lun, 23/09/2019 - 22:13

Quella bambina sta assorbendo le risorse che sarebbero forse andate a Green Peace che è da decenni che tratta l'argomento senza essere ascoltata. Greta è manovra speculativa messa in atto per arricchirsi e se non subito, a lungo termine. Bisogna guardare chi le sta dietro e dove finiscono quei soldi per capire altro.

HappyFuture

Lun, 23/09/2019 - 22:29

Ironia e scetticismo del cavolo. Andate a chiedere alle vittime di Dorian alle Bahamas se per loro c'è veramente il cambiamento climatico.

Fjr

Lun, 23/09/2019 - 23:11

Mi immagino l’incontro di Greta con Finocchiaro di “compagni di scuola”,ciao sono Greta?!?!?Ao’ m’arendo ma tu chi dovresti da esse,sono Greta la gretina,terzo banco a destra,ao’ non c’è prova’ ma tu c’hai avuto un crollo dell’ottavo grado della scala mercalli,si lo so sono un po’ diverso no scusa ma me pari mi zio io in compenso sto’ in forma smagliante

Ritratto di abutere

abutere

Lun, 23/09/2019 - 23:22

Non vorrei che questa povera bimba credesse davvero che i pagliacci politici la prendano sul serio. Se così fosse, quando si accorgerà che l'hanno usata temo che la sua mente ne risentirà molto, e non credo che ne abbia bisogno

QuasarX

Lun, 23/09/2019 - 23:37

siamo a posto se questi dementi sono i giovani leader di domani altro che salvare il pianeta

Ritratto di vraie55

vraie55

Lun, 23/09/2019 - 23:45

Continuerà a pontificare, fra poco sarà dotata di Trono e Tiara .. .. finché non cacceranno i vecchi poteri.

Ettore41

Mar, 24/09/2019 - 00:17

Ma come si permette lei questa bamboccia di fare quel discorso. L'ho seguito in TV, ad un certo punto era livida dalla rabbia. Ha bisogno di molti calmanti la ragazzina.

Ritratto di magicmirror

magicmirror

Mar, 24/09/2019 - 00:57

è malata e cinicamente manipolata

Luisigno

Mar, 24/09/2019 - 04:14

Lá pedina ben indottrinata dai volponi

Popi46

Mar, 24/09/2019 - 05:54

Ormai sono lustri che è diventata opinione fondata che l’ONU sia solo un carrozzone inutile e costoso per il contentino a politici falliti.... A casa tua sei nulla? Non preoccuparti, uno bel posto all’ONU non te lo nega nessuno

veromario

Mar, 24/09/2019 - 07:58

Ha ragione povera ragazza forse sta realizzando in che tresca si è cacciata

maggie65

Mar, 24/09/2019 - 08:05

Scusate, ma io mi sono lauerato con il massimo dei voti per ascoltare una ragazzina ignorante e manovrata la cui unica abilità dimostrata è quella di bigiare scuola ?

Scirocco

Mar, 24/09/2019 - 08:21

L'unica cosa giusta che ha detto la Gretina è che dovrebbe stare a casa a studiare e se avesse dei genitori degni di questo nome sarebbe a casa a studiare. Invece i genitori, aiutati da un grande esperto di marketing e solo per denaro, hanno costruito un'icona "verde" da una figuretta scialba, bruttina e per niente simpatica. La sindrome di Asperger da cui è affetta porta a seri disturbi schizoidi della personalità, fobie e depressione. Basta vedere lo sguardo cattivo di questa ragazzina per rendersi conto che dovrebbe essere curata invece di essere usata dai genitori per fare soldi.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 24/09/2019 - 08:26

Ma quei ragazzi che l'hanno seguita nelle manifestazioni, l'acqua l'hanno presa alle fontanelle comunali con le loro borracce, o si sono portati la bottiglietta con acqua minerale, acquistata al supermercato o in un bar, di plastica naturalmente, e gettata per strada naturalmente o in un bidone? Quello non è inquinamento?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 24/09/2019 - 08:30

L'inquinamento è la presenza dell'uomo. Un uomo inquina, 2 uomini inquinano per 2, un miliardo inquina per un miliardo, arriveremo presto alla soglia di 10miliardi di persone umane e l'inquinamento salirà ancora, quindi non si deve chiedere di fare più figli, altrimenti non ci salveremo più veramnete.Iniziamo alla decrescita demografica e la terra ne sarà grata e non Greta.

donzaucker

Mar, 24/09/2019 - 08:36

Grandi uomini che insultano una ragazza di 16 anni...

ARTURO1975

Mar, 24/09/2019 - 08:43

Intanto con questo giochino si è messa via 3 milioni di Euro.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 24/09/2019 - 09:11

L'hanno cresciuta e istruita a puntino per imbastire questa pagliacciata globale della madre di tutte le bufale. Quel ghigno a bocca storta la dice tutta sulle innumerevoli prove che ha dovuto sostenere. E tutti stanno al gioco, troppo grosso il business. Passerà anche questa. E la povera bambina che farà da grande, andrà sempre in treno e a vela.

emigratoinfelix

Mar, 24/09/2019 - 09:13

Agghiacciante,oserei dire oscena:questa ragazzina sapientemente manipolata da genitori e potentissima lobby verde era veramente stomachevole per la violenza assurda della sua invettiva,il volto sfigurato da una smorfia di odio puro,fanatismo estremo e demagogico;sull'onda delle manifestazioni abilmente orchestrate a livello mondiale(perche' mica crederete che tali masse si mobilitino spontaneamente,vero?)ecco che la Merkel spara la notizia che la Germania investe 50 o 100 miliardi nell'economia verde....che casualita'!Io invece credo al Prof.Rubbia e mi chiedo tutto sto casino a chi stia giovando

buonaparte

Mar, 24/09/2019 - 13:38

EMIGRATO HAI RAGIONE . ANCHE NELLO SGUARDO CON CUI HA GUARDATO TRUMP CERA UN ODIO INCREDIBILE.. MIA MOGLIE è PSICOTERAPEUTA E DICE CHE LA RAGAZZINA è DA TOGLIERE ALLA FAMIGLIA VERAMENTE E MESSA IN UN AMBIENTE SERENO ED EQUILIBRATO.GLI HANNO INSEGNATO AD ODIARE IN UN MODO CHE ORAMAI è DENTRO DI LEI E COSI PROFONDO- SALVATE GRETA DALLA SUA FAMIGLIA E DA CHI LA MANOVRA. PERCHè DIETRO CE UNA ORGANIZZAZIONE SENZA SCRUPOLI PER FAR SOLDI .. POVERA PICCOLA..

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mar, 24/09/2019 - 15:17

a questa danno anche psicofarmaci decisamente pesanti. stanno creando un mostro