Mondo

Putin si congratula con Trump: ​"Spero di lavorare insieme"

Il presidente russo invia un telegramma al suo omologo americano: "Fiducioso nella ricostruzione di un dialogo costruttivo fra Mosca e Washington"

Putin si congratula con Trump: ​"Spero di lavorare insieme"

Era uno dei messaggi più attesi ed è arrivato puntualissimo. Vladimir Putin ha scelto il telegramma per congratularsi con Donald Trump, eletto questa mattina presidente degli Stati Uniti d'America.

Il presidente russo ha augurato al suo omologo americano "successo nel lavoro di responsabilità di Capo di Stato", con "la speranza di lavorare insieme per portare fuori dalla crisi le relazioni russo-americane e anche per affrontare le questioni più pressanti dell'agenda internazionale e cercare risposte efficaci alle sfide della sicurezza globale". Il Cremlino ha inoltre "espresso fiducia" nel fatto che "la ricostruzione di un dialogo costruttivo tra Mosca e Washington, che si basi su principi di parità, rispetto reciproco e di considerazione reale delle rispettive posizioni, risponde agli interessi dei popoli dei nostri paesi e di tutta la comunità mondiale".

Parlando in conferenza stampa, il presidente russo ha annunciato che la Russia è pronta a ripristinare completamente le relazioni con gli Usa dopo l'elezione di Trump alla Casa Bianca.

La vittoria di Trump era effettivamente lo scenario più favorevole alla distensione delle relazioni russo-americane: Trump non solo era l'unico candidato non apertamente ostile a Putin, ma aveva ripetutamente elogiato il presidente russo come "molto migliore di Obama".

Commenti