Putin si congratula con Trump: ​"Spero di lavorare insieme"

Il presidente russo invia un telegramma al suo omologo americano: "Fiducioso nella ricostruzione di un dialogo costruttivo fra Mosca e Washington"

Era uno dei messaggi più attesi ed è arrivato puntualissimo. Vladimir Putin ha scelto il telegramma per congratularsi con Donald Trump, eletto questa mattina presidente degli Stati Uniti d'America.

Il presidente russo ha augurato al suo omologo americano "successo nel lavoro di responsabilità di Capo di Stato", con "la speranza di lavorare insieme per portare fuori dalla crisi le relazioni russo-americane e anche per affrontare le questioni più pressanti dell'agenda internazionale e cercare risposte efficaci alle sfide della sicurezza globale". Il Cremlino ha inoltre "espresso fiducia" nel fatto che "la ricostruzione di un dialogo costruttivo tra Mosca e Washington, che si basi su principi di parità, rispetto reciproco e di considerazione reale delle rispettive posizioni, risponde agli interessi dei popoli dei nostri paesi e di tutta la comunità mondiale".

Parlando in conferenza stampa, il presidente russo ha annunciato che la Russia è pronta a ripristinare completamente le relazioni con gli Usa dopo l'elezione di Trump alla Casa Bianca.

La vittoria di Trump era effettivamente lo scenario più favorevole alla distensione delle relazioni russo-americane: Trump non solo era l'unico candidato non apertamente ostile a Putin, ma aveva ripetutamente elogiato il presidente russo come "molto migliore di Obama".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 09/11/2016 - 11:46

Queste sono notizie. Bravo Putin. I nostri politici cialtroni ancora tacciono. Ridicoli e senza il benché minimo senso della politica.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 09/11/2016 - 11:49

GRANDE PUTIN !!!!

Altoviti

Mer, 09/11/2016 - 12:32

Speriamo anche che sia la fine dei finanziamenti delle "ONG" americane agli sbarchi di migranti e che la situazione in Libia sia così spinta verso una soluzione pro-italiana!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 09/11/2016 - 13:13

Grande Zar. Unico statista in Europa. Merkel grande sconfitta, assieme alla sua padrona d'oltreoceano.

sesterzio

Mer, 09/11/2016 - 13:46

Telegramma di congratulazioni benaugurante e saggio. Occorrerà trovare un accordo giusto su una base di collaborativa equità.

FabioFaenza

Mer, 09/11/2016 - 14:18

Questo è un vero leader. Altro che quei ridicoli personaggi che governano l'Europa. Chissà che Trump non tragga ispirazione da Putin e insieme non riescano a sistemare i disastri prodotti dall'Abbronzato.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 09/11/2016 - 15:18

Leggo che chi mi ha preceduto nei commenti(14:18),scrive sostanzialmente,quello che avrei scritto io!!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 09/11/2016 - 16:59

Putin unica speranza per l'Europa. Un capo illuminato e sostenuto dalla fede, quella vera, non quella del volemose bene alla bergoglio. Chiesa ortodossa unica chiesa sana.