Quell'asse Trump-Putin per piegare il terrorismo

Trump chiama Putin: "Sconfiggere terrorismo rapidamente". L'offerta del sostegno americano contro il jihad

Donald Trump e Vladimir Putin uniti per contrastare il terrorismo islamico. A poche ore dal drammatico attentato alla metropolitana di San Pietroburgo, che ha ammazzato unidici persone e ne ha ferite 45, il presidente degli Stati Uniti ha telefonato l'omologo russo per condannare l'attacco e offrire le condoglianze per le vittime.

Akbarjon Djalilov, il 22enne del Kirghizistan autore della strage di San Pietroburgo, militava in una frangia islamista messa al bando da Mosca e aveva legami con i combattenti siriani. Secondo una prima ricostruzione dei servizi segreti russi, il terrorista avrebbe trasportato due ordini dentro un vagone della metropolitana intorno all'ora di pranzo, riuscendo a farne esplodere solo uno. Il bilancio al momento è di 11 morti e 45 feriti, anche se la stima resta provvisoria. Secondo il Servizio per la sicurezza federale russo (Fsb) sarebbero almeno settemila i cittadini provenienti dalle ex repubbliche sovietiche del Caspio e dell'Asia centrale che si sarebbero arruolati come foreign fighter fra le fila dello Stato islamico in Iraq e Siria.

Sebbene il Cremlino abbia subito ipotizzato la "matrice terroristica" dell'attacco alla metropolitana di San ietroburgo, l'attentato non è stato ancora rivendicato. Nel corso della telefonata, come riferisce la Casa Bianca, i due leader hanno concordato sulla necessità di sconfiggere il terrorismo "con decisione e velocemente". Trump "ha offerto" a Putin "il pieno sostegno del governo degli Stati Uniti per rispondere agli attacchi e portare i responsabili davanti alla giustizia". Il Cremlino, che per primo ha riferito del colloquio, ha detto che i due leader considerano entrambi il terrorismo "un male che va sconfitto insieme" e che Putin ha ringraziato il presidente americano per la sua solidarietà.

Commenti

DemyM

Mar, 04/04/2017 - 10:02

L'islam ha dichiarato guerra all'Occidente, ed e con la guerra che ci dobbiamo difendere.

DemyM

Mar, 04/04/2017 - 10:35

Bisogna boccare i flussi finanziari per arginare questo fenomeno criminale. Il metodo usato da falcone e Borsellino e ancora valido, perche non attuarlo?

Ritratto di Sampras

Sampras

Mar, 04/04/2017 - 10:41

Ottimo Donald. Piu' agenti CIA sul territorio italiano. Solo cosi' ci possiamo salvare.

glasnost

Mar, 04/04/2017 - 11:11

Penso che se America e Russia combattono insieme il terrorismo riescano ad eliminarlo con una certa rapidità. Fino ad ora il terrorismo si è sviluppato perché l'America faceva solo a'mmuina, o peggio pensava di usarlo come arma contro la Russia!!

agosvac

Mar, 04/04/2017 - 12:45

Se gli obama/clinton avessero voluto sconfiggere l'isis invece di sovvenzionarli per aumentare i disordini del mondo, oggi l'isis, con l'aiuto di Putin, non esisterebbe più. Speriamo che Trump abbia realmente la voglia e l'esigenza di farlo insieme all'unica altra potenza mondiale in grado di metterci del suo. Usa e Russia, insieme, potrebbero eliminare l'isis in pochissimo tempo.

Lugar

Mar, 04/04/2017 - 13:37

Trump - Putin contro la globalizzazione. Chi vincerà? Occhio che in mezzo ci siamo noi, è sulla nostra pelle che si svolgono questi confronti.

Mannik

Mar, 04/04/2017 - 14:30

Agosvac, prenda in mano un bel libro è meglio. Forse serve a diradare la nebbia che circonda la sua testa in merito a conflitti internazionali.

il sorpasso

Mar, 04/04/2017 - 14:31

Speriamo in un rapido accordo fra Usa e Russia.

ESILIATO

Mar, 04/04/2017 - 16:47

Trump/Putin...la sola soluzione al problema del fanatismo religioso. Inoltre distruggiamo i loro centri e basi prima che loro attacchino noi.

agosvac

Mar, 04/04/2017 - 17:29

Egregio mannik, meno male che c'è lei che non è annebbiato!!!!! Per quanto poi riguarda prendere in mano un bel libro, è quanto faccio ogni giorno,visto che ho la "pessima" abitudine di leggere molto!!! A proposito, lei cosa legge a parte il corriere dei piccoli???

sesterzio

Mar, 04/04/2017 - 17:45

Solo una seria alleanza Usa-Russia può riuscire a debellare il cancro del terrorismo. Noi europei facciamo solo ridere.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 04/04/2017 - 17:46

@Mannik - non difendere sempre i terroristi. Lascia esprimere anche gli altri, non ideologizzati come te.