Mondo

Spinelli gratis per le strade di Washington durante il giuramento di Trump

Nella capitale federale non si rischia nulla per la coltivazione di sei piante al massimo e il possesso personale di 56 grammi al massimo. Non si può però fumare cannabis in pubblico e bisogna avere almeno 21 anni

Spinelli gratis per le strade di Washington durante il giuramento di Trump

Avevano annunciato la distribuzione gratuita di 4.200 spinelli per difendere la legalizzazione della cannabis, ma a margine delle cerimonie di insediamento di Donald Trump gli organizzatori sono andati ben oltre il numero simbolico che richiama la data della giornata della marijuana: "Sono tre settimane che prepariamo delle canne", ha dichiarato Alan Amsterdam, uno degli organizzatori dell'evento. L'obiettivo dell'iniziativa è chiedere che nello Stato di Washington non vi sia ora marcia indietro rispetto alla cannabis, legalizzata l'anno scorso. Il messaggio è in primis per il ministro della Giustizia di Trump, Jeff Sessions, contrario alla legalizzazione.

Nella capitale federale non si rischia nulla per la coltivazione di sei piante al massimo e il possesso personale di 56 grammi al massimo. Non si può però fumare cannabis in pubblico e bisogna avere almeno 21 anni. Così durante la distribuzione di spinelli venivano controllati i documenti, nient'altro: "Per noi sono tutti benvenuti, i sostenitori di Trump, di Hillary o di Bernie Sanders. Sono benvenuti tutti quelli che appoggiano la legalizzazione. Vogliamo far sapere a più gente possibile che qui è legale e noi vogliamo che lo resti", ha spiegato Amsterdam.

Ieri non sono mancati i disordini nella capitale. Manifestanti mascherati e incappucciati, con vessilli degli anarchici, hanno infranto vetrine, appiccato incendi e si sono scontrati con la polizia in tenuta antisommossa.

La polizia della capitale ha arrestato complessivamente 217 persone per atti vandalici, compiuti a margine di cortei pacifici che hanno interessato tutta la città.

Appena prima dell'inizio della parata, sono scoppiati tafferugli tra un gruppo di dimostranti armati di pietre, tra i quattrocento e i cinquecento, e la polizia, che ha risposto sparando gas lacrimogeni.

Commenti