Motori

"Hamilton in Ferrari dal 2025". L'annuncio ufficiale del Cavallino

Il sette volte campione del mondo diventerà pilota della Scuderia di Maranello dal 2025

"Hamilton in Ferrari dal 2025". L'annuncio ufficiale del Cavallino

Ascolta ora: "Hamilton in Ferrari con Leclerc dal 2025: la trattativa choc"

Hamilton in Ferrari con Leclerc dal 2025: la trattativa choc

00:00 / 00:00
100 %

"La Scuderia Ferrari è lieta di annunciare che Lewis Hamilton entrerà a far parte del team dalla stagione 2025, con un contratto pluriennale". Questo il comunicato con cui la Ferrari ha annunciato l'arrivo di Lewis Hamilton nel 2025. Poco prima la Mercedes aveva annunciato il divorzio con il pluricampione del mondo al termine del 2024.

Il mercato piloti della F1 si infiamma con il primo giorno di febbraio. Esattamente sette giorni dopo l'annuncio del rinnovo pluriennale del contratto di Charles Leclerc, arriva l'uffcialità dell'ingaggio di Hamilton da parte della Scuderia di Maranello il prossimo anno al posto di Carlos Sainz, il cui contratto scade al termine del Mondiale che prende il via tra poco più di un mese con il Gran Premio del Bahrain di sabato 2 marzo.

Cosa è successo oggi

Il lungo corteggiamento ha tagliato il traguardo. Lewis Hamilton, il pilota più iconico e vincente della F1, non si è fatto sfuggire l'ultimo treno rosso e alla fine si è fatto convincere. Sposerà la Ferrari, che per l'inglese è sempre stata un'attrattiva, mai nascosta. A convincerlo ad accettare la corte ferrarista sarebbero il lungo digiuno di vittorie (nessun successo nelle due ultime stagioni), le migliori prospettive di competitività delle Rosse rispetto alle Frecce d'Argento e il sogno dell'ottavo titolo iridato da record assoluto al volante di una Ferrai, superando nella storia delle corse Michael Schumacher.

Ad un mese dal via della prossima stagione e a dieci giorni dalla presentazione della nuova Mercedes, la scuderia tedesca ha annunciato, dopo quanto fatto trapelare dal team principal Toto Wolff, il divorzio a fine stagione dal sette volte campione del mondo. Pochi minuti dopo è infatti arrivata l'ufficialità del passaggio del britannico a Maranello per un sodalizio che scatterà a partire dal 2025, un anno prima della rivoluzione in termini di regolamento (tra motore, drs e aerodinamica) e un mese dopo la scadenza del contratto che lega fino al 2024 Sainz alla Ferrari che ha scelto di non rinnovare con l'iberico, stringato ("Darò tutto per la squadra") nel confermare il suo addio a fine stagione.

Le parole di Hamilton

"Ho trascorso 11 anni meravigliosi con questa squadra e sono così orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto insieme. La Mercedes fa parte della mia vita da quando avevo 13 anni. È tempo di una nuova sfida", sono state le parole di Hamilton nel salutare quella che ha definito la sua famiglia. Ciò che fece il campionissimo Schumacher a metà degli anni '90 approdando ad una Ferrari che stava, in termini di prestazioni e risultati, molto peggio di quella di oggi, portandola al massimo dei suoi livelli, proverà a replicare Hamilton, la cui presenza in Ferrari (contratto pluriennale) darà forza ad una scuderia che si sta rinforzando attorno al team principal Vasseur e al suo nuovo progetto di squadra.

Di sicuro l'arrivo di Hamilton può spingere diversi tecnici (indecisi) a scegliere la Ferrari per lavorare con lui. Sarà inoltre anche un grande aiuto per Leclerc, senza infine tralasciare un "piccolo dettaglio", quello di poter diventare per l’ottava volta campione e farlo con la Ferrari. Sir Lewis avrà 40 anni al via di quella stagione, ma età a parte il suo arrivo assumerebbe gli stessi contorni sensazionali che videro approdare Cristiano Ronaldo alla Juventus. E come per CR7, porterebbe molti vantaggi in termini di marketing, visibilità e soprattutto di risultati.

Insomma il sogno finalmente si è avverato, per Hamilton e per la Ferrari.

Commenti