Cronaca locale

Navigli e Colonne, nuovi controlli su abusivi e "punk a bestia"

Li annuncia il vice sindaco, Riccardo De Corato. Durante il week end polizia e carabinieri vigileranno sulle zone a rischio fino alle sei di mattina

Il Comune tenta di difendere i suoi monumenti. «Presso i Navigli, le Colonne di San Lorenzo e via Vetere saranno garantiti servizi mirati di controllo da parte delle Forze dell'Ordine e della Polizia Locale per garantire sicurezza e decoro. A difesa dei luoghi, a contrasto del degrado e di ogni forma di illegalità» spiega il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato. «Nell'area delle Colonne di San Lorenzo e di piazza Vetra - aggiunge - gravitano costantemente gruppi di "punk a bestia" accompagnati da cani di grossa taglia, che arrecano seri disagi ai residenti e ai frequentatori della Basilica. Per garantire il rispetto della quiete pubblica e contrastare eventuali atti di vandalismo, risse, aggressioni o intemperanze, che già in passato hanno avuto luogo causati dall'abuso di alcol e stupefacenti, a partire da giovedì fino a domenica, saranno effettuati servizi mirati di prevenzione e controllo, sia attorno alle Colonne che in via Vetere e nelle vie limitrofe».
Il servizio, svolto dalle Forze dell'Ordine, sarà attivo il giovedì dalle 19 all'una, mentre da venerdì a domenica si protrarrà fino alle 6 del mattino. All'azione delle Forze dell'Ordine, si affiancherà il lavoro degli agenti della Polizia Locale che, proprio nell'area delle Colonne, da martedì a domenica, garantiranno la presenza di due pattuglie, 6 agenti in tutto, dalle 20.30 alle 3 del mattino, per contrastare vendita abusiva di alcol, sosta selvaggia e disturbo della quiete pubblica. «Nella zona dei Navigli - prosegue De Corato - nella quale è istituita per il periodo estivo la zona a traffico limitato, il problema più grave è la massiccia presenza di venditori abusivi clandestini. L'affollamento degli ambulanti stranieri con merce contraffatta e non, lungo gli stretti marciapiedi della zona, costituisce intralcio non solo per i pedoni, ma anche per il transito di eventuali mezzi di soccorso. Per contrastare l'abusivismo commerciale e i reati collegati al racket della contraffazione, saranno attivi controlli nei giorni di venerdì, sabato e domenica».
In particolare, le forze dell'ordine saranno presenti dalle 19 all'una di notte, insieme a 10/12 agenti della Polizia Locale che affiancheranno Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza nelle stesse ore. «In via Vetere - conclude De Corato - allo scopo di contrastare fenomeni di criminalità diffusa, le Forze dell'Ordine effettueranno servizi mirati di prevenzione e controllo dalle 19 all'una.

E la Polizia Locale garantirà nelle stesse ore un pattugliamento dinamico con 6 agenti».

Commenti