Guerra in Israele

No alla bandiera di Israele proiettata sul palazzo comunale: la posizione della sinistra

A seguito del raid di Hamas gli amministratori di diversi Comuni di tutta Italia hanno proposto di illuminare i rispettivi palazzi con la bandiera di Israele, in segno di solidarietà. A Milano e a Firenze però, la sinistra si è detta contraria all'iniziativa

La bandiera di Israele sul balcone di Palazzo Vecchio, a Firenze
La bandiera di Israele sul balcone di Palazzo Vecchio, a Firenze

Ascolta ora: "No alla bandiera di Israele proiettata sul palazzo comunale: la posizione della sinistra"

No alla bandiera di Israele proiettata sul palazzo comunale: la posizione della sinistra

00:00 / 00:00
100 %

No alla proiezione della bandiera d'Israele sulla facciata del palazzo comunale, in segno di solidarietà nei confronti degli israeliani a seguito del raid di Hamas. Questa la posizione che la sinistra sembra aver assunto, perlomeno a Milano e a Firenze, manifestando contrarietà nei confronti di una proposta che sembrava per contro aver messo d'accordo tutto lo scacchiere politico, dal Partito Democratico al centrodestra. A dire "no", nel capoluogo meneghino, sono stati nel dettaglio i Verdi: Carlo Monguzzi, capogruppo della formazione politica in consiglio comunale, ha fatto sapere che si opporrà all'ordine del giorno pro-Israele presentato dal consigliere Pd Daniele Nahum. Si tratta, nello specifico, di un atto che chiede a sindaco e giunta di illuminare Palazzo Marino con i colori della bandiera israeliana. La stessa bandiera nella quale si è avvolto tra l'altro Alessandro De Chirico, capogruppo di Forza Italia, prima di entrare in aula. Anche FI e Lega hanno presentato atti analoghi.

I Verdi si sono però detti contrari all'idea di Nahum, per un voto che rischia potenzialmente di creare una divisione all'interno della maggioranza di centrosinistra. "Non ci sono buoni da una parte e cattivi dall’altra in Medio Oriente, ma due popoli che soffrono sotto i missili e due popoli che soffrono sotto le prepotenze di eserciti e di governi - le parole di Monguzzi, riportate dall'Ansa- ci sono milioni di palestinesi che vivono in una prigione a cielo aperto che si chiama Gaza. L’importante è che non prevalga una delle due parti. Non voteremo per la bandiera d’Israele su Palazzo Marino, ma chiederemo la bandiera della pace". Qualcosa di abbastanza simile si è verificato anche a Firenze, dove Sinistra Progetto Comune fa però parte dell'opposizione, di fatto. Partendo da un antefatto: nelle scorse ore, il sindaco Pd Dario Nardella ha esposto la bandiera di Israele fuori da Palazzo Vecchio.

Un gesto arrivato a qualche ora di distanza della proiezione, sempre da parte di Palazzo Vecchio, delle bandiere di Israele e della pace. Anche in questo caso, l'obiettivo dell'azione era quello di manifestare vicinanza al popolo israeliano. Antonella Bundu e Dimitrij Palagi, consiglieri comunali di Sinistra Progetto Comune, non hanno tuttavia apprezzato. "Chiediamo al Comune di Firenze di evitare in ogni modo di alimentare propagande di guerra.

Per questo è sbagliato proiettare la bandiera di Israele, in risposta ai recenti drammatici eventi dall'altra parte del Mediterraneo - il loro pensiero, espresso in una nota - non si deve in nessun modo alimentare una spirale di violenza e di violazione del diritto internazionale, che va avanti da molto tempo".

Commenti