Bus precipitato a Mestre

"Pensiero alle vittime e ai familiari". Il cordoglio della Meloni e del governo

Il governo è mobilitato per la tragedia di Mestre, dove ci sarebbero già 20 morti per un incidente che ha coinvolto un autobus di linea

“Pensiero alle vittime e ai familiari”. Il cordoglio del premier Meloni e del governo per le vittime di Mestre

Ascolta ora: "“Pensiero alle vittime e ai familiari”. Il cordoglio del governo per le vittime di Mestre"

“Pensiero alle vittime e ai familiari”. Il cordoglio del governo per le vittime di Mestre

00:00 / 00:00
100 %

I dati ufficiali parlano di oltre 20 vittime nell'incidente di dell'autobus precipitato dal viadotto di Mestre. I feriti sono al momento 12 e ci sarebbero anche alcuni feriti. L'esecutivo sta seguendo da vicino l'evoluzione dei fatti ed è in costante contatto con il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e con il governatore del Veneto, Luca Zaia. "Esprimo il più profondo cordoglio, mio personale e del governo tutto, per il grave incidente avvenuto a Mestre. Il pensiero va alle vittime e ai loro famigliari e amici. Sono in stretto contatto con il sindaco Luigi Brugnaro e con il ministro Matteo Piantedosi per seguire le notizie su questa tragedia", ha dichiarato il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha telefonato al sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, per esprimergli il suo cordoglio per la gravissima tragedia di Mestre, che ha causato numerose vittime.

Il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, dai social scrive: "Sto seguendo costantemente gli aggiornamenti del drammatico incidente di Mestre, dove un pullman è precipitato dal cavalcavia, finendo sulla linea ferroviaria. Una preghiera per le vittime e per chi sta lottando per la vita". Intervenendo a È sempre Cartabianca su Rete4, il viceministro ha spiegato: "Non si sa ancora nulla sulle cause. C'è anche una ripercussione su tutto il sistema di trasporto ferroviario e quindi siamo in contatto con il Comune, con la Regione, con i Vigili del Fuoco. Pare che le vittime fossero in un campeggio a Marghera e vediamo. Stiamo lavorando. Sono giornate senza pace sulle strade".

Anche il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è intervenuto sulla vicenda: "Sono vicino alle famiglie delle vittime coinvolte nell'incidente a Mestre. Ringrazio forze dell'ordine, Vigili del Fuoco e operatori sanitari per i soccorsi immediati. Solidarietà alla città di Venezia e all'amministrazione comunale che ha già dichiarato il lutto cittadino".

Il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha dichiarato: "Profondamente addolorato dalle notizie che arrivano da Mestre, dove diverse persone hanno perso la vita, e altre sono rimaste ferite, in seguito a un tragico incidente che ha coinvolto un bus. Sono al fianco dei loro cari e dei loro familiari. Un sincero ringraziamento va a tutti i soccorritori per il tempestivo e prezioso lavoro in questi momenti così drammatici". Daniela Santanchè, ministro del Turismo, dai social aggiunge: "Profondamente addolorato dalle notizie che arrivano da Mestre, dove diverse persone hanno perso la vita, e altre sono rimaste ferite, in seguito a un tragico incidente che ha coinvolto un bus. Sono al fianco dei loro cari e dei loro familiari. Un sincero ringraziamento va a tutti i soccorritori per il tempestivo e prezioso lavoro in questi momenti così drammatici".

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, su X scrive: "Sono profondamente addolorato per l'incidente avvenuto a Mestre. Le mie più sentite condoglianze alle famiglie colpite da questa tragedia. Vicinanza a tutta la comunità veneziana". Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha dichiarato: "Seguo con sgomento le notizie che arrivano da Mestre. Desidero far giungere ai familiari delle vittime di questo gravissimo incidente il mio più sincero cordoglio. Centinaia di volte avrò percorso quel cavalcavia: il mio sconcerto, come il mio dolore, è per questo ancora più profondo". Il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin dice: "Sono profondamente addolorato dal drammatico incidente di Mestre. Il mio pensiero in questo momento va ai familiari delle vittime di questa tragedia che scuote tutta l'Italia. Mi unisco al ringraziamento verso i soccorritori che lavorano in queste ore così difficili".

In un tweet, il ministro della Difesa Guido Crosetto ha scritto: "Profondo cordoglio per il grave incidente stradale di Mestre, una terribile tragedia. Un deferente pensiero alle vittime e ai loro cari. Auguro una pronta guarigione ai feriti". In un post social, il ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini ha scritto: "Voglio esprimere la mia più profonda vicinanza alle famiglie delle vittime, al sindaco Brugnaro e a tutti i veneziani per il terribile incidente di Mestre. Seguo con apprensione, insieme a tutto il governo, gli sviluppi di questa immane tragedia. Il mio pensiero va anche a tutte le persone che sono rimaste ferite. Ringrazio i vigili del fuoco e tutti coloro che in questi momenti stanno prestando aiuto per soccorrere tempestivamente le persone rimaste coinvolte".

Il ministro per gli Affari Europei, Raffaele Fitto, ha dichiarato: "Apprendo da Strasburgo della terribile tragedia che è avvenuta a Mestre. Un bilancio di morti e feriti che si aggrava di minuto in minuto... il mio pensiero e le mie preghiere vanno alle vittime e alle loro famiglie". Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, ha dichiarato: "Sono profondamente addolorato per il drammatico incidente avvenuto a Mestre. Le mie piu sentite condoglianze ai familiari delle vittime di questa tragedia. Grazie ai soccorritori che stanno operando sul luogo dell'evento". Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha fatto sapere: "Tutta la rete sanitaria della Regione Veneto si è attivata immediatamente per garantire la disponibilità di strutture e soccorso ai feriti.

Siamo a disposizione del presidente Zaia e del sindaco Brugnaro per fornire ogni tipo di supporto e ringrazio il personale sanitario che in queste ore è impegnato senza sosta ad assicurare tutte le cure e l'assistenza necessaria".

Commenti