Cronaca locale

Migranti, il presidente Musumeci: "La Sicilia è di nuovo campo profughi"

Il governatore della Sicilia Nello Musumeci dal palco di piazza San Giovanni a Catania lancia la sfida del centrodestra. "La mia regione è di nuovo un campo profughi, con l'Europa che si gira dall'altra parte", dice il numero uno di palazzo d'Orleans

Migranti, il presidente Musumeci: "La Sicilia è di nuovo campo profughi"

"La Sicilia c'è perchè c'è l'Italia oggi, il Nord e il Sud, perchè c'è un popolo stanco di subire ingiustizie. Oggi da piazza viene fuori grande messaggio, piazza che è la sintesi dell'Italia che lavora e produce. Io da qui voglio dire grazie a piccola comunità di lampedusa da un'Europa cinica, Lampedusa sola ad accogliere i vivi e i morti. Fenomeno scemato dopo che il ministero dell'Interno aveva trovato la strada giusta", dice il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, dal palco di san Giovanni, riferendosi a Matteo Salvini al Viminale. "Ora invece la Sicilia è tornata ad essere un campo profughi mentre l'Europa si volta dall'altra parte. Siamo condannati a governare l'Italia, come stiamo governando la Sicilia. Il centrodestra è condannato a stare unito, a fare dell'alleanza un valore. La nostra coalizione vince solo se unita, lo dimostra la storia. Per chi ci crede l'unità è un valore, per chi nopn ci crede è un dovere, un obbligo perchè non possiamo lasciare l'Italia alla sinistra. Facciamo appello al popolo italiano che è maggioranza anche morale. Il destino ci chiama", conclude.

Il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, nel corso della manifestazione del centrodestra in piazza San Giovanni lancia un monito forte all'Europa. "Voglio dire grazie a Lampedusa, lasciata sola con i vivi e con i morti. La mia regione è di nuovo un campo profughi, con l'Europa che si gira dall'altra parte. Da presidente della Regione Siciliana, voglio dire grazie alla piccola comunità di Lampedusa lasciata sola dall'Europa cinica e ipocrita, sola nell'accogliere i vivi e i morti.

Siamo tornati un campo profughi di disperati, l'Europa fa fonda di ignorare questo dramma di fronte al quale il centrodestra ha chiesto solidarietà concreta".

Commenti