Monti dice sì al Conte-bis: "Ma valuterò di volta in volta"

L'ex premier interviene in Senato e annuncia il suo sì al governo M5s-Pd. Però avverte: "Deciderò di volta in volta sui singoli provvedimenti"

Mario Monti dice sì al Conte-bis. L'ex presidente del Consiglio è infatti intervenuto a Palazzo Madama, annunciando il suo voto favorevole all'esecutivo sostenuto da Movimento 5 Stelle e Partito Democratico. L'economista è il terzo senatore a vita, dopo Elena Cattaneo e Liliana Segre, ad annunciare il suo sostegno all'esecutivo, in attesa delle dichiarazioni di voto di Giorgio Napolitano, Renzo Piano e Carlo Rubbia.

"Sul piano della coerenza mi trovo in imbarazzo, su Europa e su economia sono stupefatto e soddisfatto, ma questa maggioranza e questo governo sono il risultato di un trasformismo senza precedenti", le parole di Monti all'inizio del suo intervento nell'emiciclo del Senato.

Dunque, il presidente della Bocconi aggiunge: "Il punto è quello della credibilità, c'è in lei, signor presidente nel M5S, un riposizionamento sincero in materia di Europa ed economia? Per me è indispensabile constatare nei fatti che ci sia un cambiamento di indirizzo. Voterò per la fiducia e di volta in volta valuterò quella che potrà essere la mia opinione".

Commenti

Royfree

Mar, 10/09/2019 - 16:46

Questo è decisamente confortante. Se prima magari avevi qualche dubbio ora abbiamo la certezza. Faremo la fine, non della Grecia, ma quella del Venezuela. Tra un po emigra, ingegnere, anche l'ultimo dei miei figli, fortunatamente. In Italia rimarranno solo i politici, i delinquenti,i miserabili e i migranti. Buona fortuna...

Ritratto di guga

guga

Mar, 10/09/2019 - 16:50

Deve solo ringraziare San Giorgio, ora c' e il suo successore a Sua immagine e somiglianza, solo molto più' noioso e logorroico. Mamma mia che solfa.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 10/09/2019 - 17:06

Non so cosa faccia, né mi interessa saperlo. Spero solo di non vederlo più in politica e dintorni. Un bel silenzio non fu mai scritto!

Ritratto di asfodelo13

asfodelo13

Mar, 10/09/2019 - 17:09

Royfree fa bene suo figlio ad andare a lavorare all'estero io l'ho fatto x 40 anni e fra poco mi trasferiro' in Portogallo da pensionato.E' il consiglio che ho dato ai figli dei miei amici.Imparare l'inglese sin da bambini e andarsene in paesi dove c'è un futuro e si è apprezzati. Quel signore in fotografia e la sua mano dex Fornero mi è costato 4 anni di Arabia Saudita in piu'.I senatori a vita non dovrebbero, per coscienza e correttezza,votare ma...ma..siamo in Italia.

giovanni951

Mar, 10/09/2019 - 17:10

che squallore quest’uomo.

baio57

Mar, 10/09/2019 - 17:13

Il senatore a vita deve avere i requisiti di chi ha "illustrato la patria per altissimi meriti in campo sociale,scientifico,artistico e letterario". Il bidello Bocconiano asservito alle lobbies finanziarie ,oltre aver distrutto il tessuto economico e sociale del paese si è forse distinto per qualcosa ?

un_infiltrato

Mar, 10/09/2019 - 17:25

Si vergogni!

Calmapiatta

Mar, 10/09/2019 - 17:28

Appunto. La democrazia del piffero. Monti, Senatore a vita, deciderà senza rispondere a nessuno della sua scelta. Una scelta privata motivata da personali valutazioni, che avrà peso su tutti i cittadini italiani...Grande la nostr ademocrazia pulcinellesca.

tappoblu

Mar, 10/09/2019 - 17:54

Non diamo importanza a questa cariatide. Ho l'impressione che covi una gran rabbia proprio perché non gli hanno affidato alcun incarico nel "nuovo" governo e per questo cerca di farsi ancora sentire. Dobbiamo ignorarlo, scrivere più nulla riguardo a ciò che dice, così forse capirà che conta nulla anche per noi comuni mortali.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 10/09/2019 - 18:02

Hai già valutato 8 anni fa. Ci è bastato.

maurizio50

Mar, 10/09/2019 - 18:36

Tirapiedi delBilderberg.Non avevamo dubbi.Ma va a insegnare economia alle casalinghe della Nuova Guinea!,,,

19gig50

Mar, 10/09/2019 - 18:47

Valuta di levarti dalle palle, sei un inutile mangia soldi.

bruco52

Mar, 10/09/2019 - 19:26

valuta seriamente una tua dipartita dal senato, vai ai giardinetti con i nipotini, fatti una bicicletta e vai a pedalare o magari ritirati in Svizzera, tua meta preferita per le vacanze e restaci....portati Napolitano e non rompeteci più le palle...

milano1954

Mar, 10/09/2019 - 19:27

spregevole figura , le sue parole sono involontaria conferma che pd e grillini sono ormai i lacchè delle più oscene cosche globaliste e gli odiatori degli Italiani onesti

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 10/09/2019 - 19:29

Valuta sta cippa FalliMONTI...

Vigar

Mar, 10/09/2019 - 19:49

Ancora chiacchiera questo individuo. Ma non ha ancora capito cosa pensano di lui gli italiani?...

carlottacharlie

Mar, 10/09/2019 - 20:30

Il guaio è che son bugiardi perfino con loro stessi. Il Monti se la racconta come vuole ma noi non caschiamo, lo conosciamo, altrochè se lo conosciamo.

ziobeppe1951

Mar, 10/09/2019 - 20:43

Come idiota, vuoi proprio strafare

roseg

Mar, 10/09/2019 - 21:15

L’imbarazzo ipocrita del signor Monti. Non ho capito bene cosa volesse dire...probabilmente nulla.

Antonio Chichierchia

Mar, 10/09/2019 - 22:05

Addio Monti ...., anche tu Professore ti sei allineato con i mediocri.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 10/09/2019 - 23:31

Gli italiani avevano rimosso la sua figura eterea per non odiarla:finchè si trova in tempo scappi,il più lontano possibile, portandosi dietro la signora Fornero che voleva fare la spending rewiew anche sulle province. SI VERGOGNI E SE NE VADA IN PORTOGALLO COME TUTTI I PENSIONATI.

vinvince

Mer, 11/09/2019 - 07:49

Monti / Foti : due volti simili !!!