Politica

Monti dice sì al Conte-bis: "Ma valuterò di volta in volta"

L'ex premier interviene in Senato e annuncia il suo sì al governo M5s-Pd. Però avverte: "Deciderò di volta in volta sui singoli provvedimenti"

Monti dice sì al Conte-bis: "Ma valuterò di volta in volta"

Mario Monti dice sì al Conte-bis. L'ex presidente del Consiglio è infatti intervenuto a Palazzo Madama, annunciando il suo voto favorevole all'esecutivo sostenuto da Movimento 5 Stelle e Partito Democratico. L'economista è il terzo senatore a vita, dopo Elena Cattaneo e Liliana Segre, ad annunciare il suo sostegno all'esecutivo, in attesa delle dichiarazioni di voto di Giorgio Napolitano, Renzo Piano e Carlo Rubbia.

"Sul piano della coerenza mi trovo in imbarazzo, su Europa e su economia sono stupefatto e soddisfatto, ma questa maggioranza e questo governo sono il risultato di un trasformismo senza precedenti", le parole di Monti all'inizio del suo intervento nell'emiciclo del Senato.

Dunque, il presidente della Bocconi aggiunge: "Il punto è quello della credibilità, c'è in lei, signor presidente nel M5S, un riposizionamento sincero in materia di Europa ed economia? Per me è indispensabile constatare nei fatti che ci sia un cambiamento di indirizzo.

Voterò per la fiducia e di volta in volta valuterò quella che potrà essere la mia opinione".

Commenti