Certi amori non finiscono

Il volo, la castità, le nozze mancate: la storia d'amore tra Cristiana Capotondi e Andrea Pezzi

La relazione tra Cristiana Capotondi e Andrea Pezzi è nata nel 2006 da un incontro fortuito ed è durata quindici anni. Ma la rottura definitiva, comunicata un anno dopo l'addio, non li ha davvero allontanati

Cristiana Capotondi e Andrea Pezzi a Lido di Venezia (2017)
Cristiana Capotondi e Andrea Pezzi a Lido di Venezia (2017)
Tabella dei contenuti

Nessuno avrebbe scommesso sulla fine della relazione tra Andrea Pezzi e Cristiana Capotondi. La coppia, insieme dal 2006 al 2021, è stata sempre riservata ma molto innamorata. Stima, sostegno e amore sono sempre stati in cima alla lista delle priorità dell'attrice e del compagno che, pur essendosi lasciati, rimangono oggi in ottimi rapporti. A dimostrarlo c'è il gesto fatto da Pezzi un anno fa, rimasto accanto all'ex compagna durante l'attesa della figlia avuta da un altro uomo.

L'incontro su un aereo

È il 2007 e Cristiana Capotondi è reduce dallo strepitoso successo di "Notte prima degli esami di Fausto Brizzi" e "Come tu mi vuoi". Dopo una breve relazione con il collega Nicolas Vaporidis, Cristiana è concentrata sul lavoro, ma durante un viaggio in aereo incontra Andrea Pezzi. I due già si conoscono grazie alla partecipazione dell'attrice alla trasmissione "Kitchen" condotta proprio da Pezzi su Mtv ed è Cristiana a fare il primo passo. "Mi ha rimorchiato", confesserà ironico Pezzi anni dopo.

La frequentazione privata

Pezzi e Capotondi iniziano a frequentarsi al riparo dall'attenzione dei media. I due cercano di mantenere un basso profilo evitando di mostrarsi in pubblico, ma la relazione si fa subito seria e profonda. Cristiana è impegnata nel sociale e sul set del remake televisivo di "Rebecca, la prima moglie" di Alfred Hitchcock al fianco di Alessio Boni e Mariangela Melato. Mentre Andrea, lasciando il mondo televisivo, apre una società - Ovo - che produce documentari video per il piccolo schermo. Intervistata da Visto, però, l'attrice nega di essere impegnata sentimentalmente e si dichiara single: "Sono libera e casta, non me ne vergogno e non me ne preoccupo".

I primi screzi in pubblico

La storia d'amore tra Pezzi e Cristiana Capotondi non è tutta rose e fiori. È il 2013 e la coppia viene sorpresa a litigare in pieno giorno alla stazione Termini di Roma. I paparazzi li immortalano mentre discutono animatamente con tanto di bronci e gesti concitati e le foto finiscono su Novella 2000, che parla di prima crisi per la coppia. Ma si tratta solo di voci e sulla coppia torna il sereno.

Il periodo della castità

È il 2014 e Cristiana Capotondi rilascia un'intervista molto intima al settimanale Oggi, confessando di avere praticato la castità con Andrea Pezzi per rafforzare il suo ruolo di donna nella coppia. "Non sono stata io a chiedere, ma lui a consigliarmi. Intuiva che avevo necessità di crescere come donna: noi siamo spesso dipendenti dall’apprezzamento altrui e per sentirci sicure, forti, belle, ne abbiamo bisogno", confessa l'attrice, che conclude: "Essere casta è esercizio importante per una donna, prova di consapevolezza e libertà".

A spiegare i motivi che hanno spinto la coppia a praticare l'astinenza sessuale è anche Pezzi, il quale racconta: "Durante una cena ci rimase male perché una ragazza di una certa età, molto intelligente, l'aveva dialetticamente messa in crisi. Le ho detto che non era bella come lei e che era normale una cosa del genere con una donna di quarant’anni, così ha deciso di provare con me a capire se riusciva ad avere una relazione meno fisica e più mentale". Per loro la pratica dell'astinenza rappresenta un valore aggiunto alla coppia.

Le voci di una gravidanza

Un anno dopo, è il 2014, per la stampa l'attrice è in dolce attesa. Le voci si rincorrono sui settimanali di cronaca rosa e le foto, che la rivista Chi "ruba" alla coppia durante un weekend trascorso a Portofino, sembrano confermarlo. Nelle immagini Cristiana Capotondi si sfiora la pancia in un paio di occasioni, lasciando credere ai paparazzi che è incinta. Ma la conferma della gravidanza non arriva e alla mostra del cinema di Venezia, dove Cristiana e Andrea sfilano insieme mesi dopo, il suo ventre piatto non lascia dubbi. Non c'è alcun bambino in arrivo.

Le nozze mai celebrate

Sui social Andrea e Cristiana condividono poco della loro relazione, ma non mancano alcuni scatti a testimoniare la loro profonda sintonia. Il viaggio in Israele nel 2018 e le vacanze in barca con il mare a fare da cornice al loro amore nel 2019. A maggio del 2019, la Capotondi è ospite di Caterina Balivo nel programma "Vieni da me" e in quell'occasione fa una confessione. "Un giorno chiederò ad Andrea di sposarmi, ormai c'è questo gioco tra noi", ricordando come il primo passo sia stato fatto da lei e dunque anche quello più importante. Ma le nozze non arriveranno mai. In compenso la coppia sfila nuovamente sul red carpet di Venezia e il bacio davanti ai fotografi suggella l'amore.

L'addio a sorpresa

È l'estate del 2021, da un anno Cristiana Capotondi è capo delegazione della Nazionale di calcio femminile dell'Italia e si dedica ad altre attività parallele al cinema alcune delle quali nel sociale. L'amore con Andrea Pezzi è arrivato al capolinea. La stima è profonda ma a unirli non c'è più la condivisione di progetti, così l'attrice e il compagno decidono di separarsi. Logisticamente, però, la coppia rimane a vivere sotto lo stesso tetto e si prende del tempo per comunicare l'addio ufficiale alla stampa. Per tutti sono ancora una coppia.

La gravidanza di Cristiana Capotondi

Gennaio 2022. Cristiana Capotondi scopre di essere incinta. Il figlio è di un uomo che l'attrice ha frequentato subito dopo essersi lasciata con Pezzi (di cui non si conosce l'identità), ma la stampa non sa della fine della loro storia e per tutti la bambina che Cristiana aspetta è di Andrea. La rivista Diva e Donna anticipa in esclusiva la notizia della dolce attesa e Pezzi sceglie di rimanerle vicino per nove mesi anche se le loro vite hanno già intrapreso strade diverse. È il segno che tra loro l'affetto non è mai scemato.

La nascita di Anna e l'annuncio

Il 16 settembre 2022 viene alla luce Anna e l'attrice decide di rilasciare un comunicato stampa ufficiale: "Quando ho scoperto di aspettare un figlio da un’altra persona, la mia lunga relazione di 15 anni con Andrea Pezzi si era interrotta già da diversi mesi. Mi è venuto naturale cercare la protezione e la complicità di Andrea, tanto rimane forte il nostro affetto e il nostro legame". Poche ore dopo arriva anche la nota di Andrea Pezzi a sancire l'addio a un rapporto che non si è mai definitivamente interrotto. "Quando Cristiana ha scoperto di aspettare un bambino, pur non essendo io il padre, mi ha chiesto di restarle accanto nella fase lunga e delicata della gravidanza. Voleva proteggere un momento così importante. Oggi più che mai, a Cristiana va tutta la mia ammirazione e la mia stima", scrive Andrea Pezzi. Di loro, oggi, si sa pochissimo. L'attrice è impegnata a crescere la piccola Anna, che ha compiuto da poco un anno, mentre Pezzi è impegnato nel campo della comunicazione digitale.

Al suo fianco non ci sarebbe, però, alcuna donna.

Commenti