Politica

Le accuse contro Magdi? I giornalisti le fotocopiano dall'avvocato musulmano

Chiamatele, se volete, inquietanti analogie. Nella nota disciplinare diffusa dall'Ordine dei giornalisti per annunciare il procedimento contro Magdi Cristiano Allam, ricorrono le stesse identiche argomentazioni utilizzate dall'avvocato dell'associazione islamica che ha firmato l'esposto contro il nostro editorialista.

Conti e Giannoni a pagina 10

Vogliamo metterla semplice semplice. Una grande società italiana chiamata Pippo decide di fondere la sua controllata straniera Paperino con un'altra società straniera chiamata Samba. La qualcosa ha molto (...)

(...) senso industrialmente: Paperino e Samba fuse insieme valgono di più, sommano i loro clienti e forniscono loro prodotti nuovi. Il problema è che il venditore Pluto sa di avere un gioiellino in tasca. E riceve più offerte. È il mercato bellezza. Una di queste offerte arriva da un socio di Pippo: è chiaro sia un socio che non va più d'accordo con i tanti padroni di Pippo.

PRIMA SINTESI

Pippo vuole fare shopping all'estero, individua una preda, corteggiata anche dal suo azionista più importante e con il quale ha bisticciato.

Pippo si industria. E scopre, si fa per dire, che uno dei suoi soci importanti (non certo quello con cui litiga da tempo) è una banca d'affari. Scopre, si fa per dire, che un'azionista rilevante di quella banca lo è anche di Pluto. Cosa si pensa dalle parti di Pippo: prendiamo quella banca d'affari per studiare la pratica e soprattutto per agganciare Pluto. Buona idea. Tanto che i superboss di Pippo finalmente vanno a trovare il venditore di Samba che casualmente in quel periodo si trova con la sua barchetta nei mari di Topolinia. Sembra che tutto vada per il verso giusto. Pippo non vuole pagare troppo per Samba, ma offre un bellissimo, a detta sua, progetto industriale.

Passa qualche giorno e Pluto vende il suo gioiellino proprio al socio con cui Pippo litiga da tempo. Per un motivo semplice: aveva offerto più danari.

SECONDA SINTESI

È sempre il mercato bellezza. Non servono le gite in barca, le vecchie relazioni di affari, le amicizie. Quel che conta è il portafoglio. E siccome quello di Pippo è sgonfio non riesce a comprarsi Samba.

La storia non finisce qua. Il socio cattivello di Pippo pensa a una genialata. Ma come diavolo la pago questa acquisizione? Semplice: per una gran parte in contanti e per la restante quota con le azioni della società Pippo con cui non vado più d'accordo da tempo.

TERZA SINTESI

Pippo non riesce a comprarsi Samba, ma si trova Pluto, che ha preferito altri nel vendere il suo gioiellino, come suo azionista importante. Ciò che stupisce di questa storia non è la conclusione, che con il senno di poi è scontata. Ma il comportamento di tutti i vertici e gli azionisti di Pippo. Che sorridono. Sostengono quasi che sia meglio così. Fingono oggi di non aver sperato di vincere la partita grazie alla relazione con Pluto. Che rilanciano perfino un progetto alternativo con un tal Zio Paperone, che ha un certo problemino di conflitto di interessi a Topolinia.

E quel rilancio lo fanno sulla Gazzetta di Topolinia , la cui proprietà è proprio degli stessi soci di Pippo che speravano di comprarsi Samba. Non ci avete capito niente? Non preoccupatevi. Non è una storia vera: è la finanza in Italia.

P.S. Parliamo ora finalmente di cose serie e cioè del calendario Pirelli. La sua prossima presentazione si sarebbe dovuta svolgere a Los Angeles. Nelle settimane scorse la Bicocca ha deciso di spostare l'edizione a Milano.

Ci sono due versioni che circolano. Probabilmente entrambe vere. La prima vedrebbe il gruppo degli pneumatici, di tradizione supermilanese, subire il richiamo della città per dare forza all'evento Expo.

La seconda, più maliziosa, vedrebbe in campo un richiamo un po' diverso.

Quello dei nuovi soci russi per i quali la trasferta a Los Angeles con embarghi e ucraine di mezzo avrebbe comportato qualche difficoltà.

Commenti