Addio "Lega Nord", Salvini vuole la "Lega dei popoli"

Il segretario federale avrebbe già pronto il nuovo simbolo con il proprio nome e la dicitura "Lega dei popoli" al posto del vecchio "Lega Nord"

Matteo Salvini ci riprova. Il leader del Carroccio torna alla carica e tenta - un'altra volta - di cancellare la parola "Nord" dal nome della Lega. Coerentemente con la svolta nazionalista, il segretario federale sta pensando a ribattezzare il partito che prese nel 2013 da Roberto Maroni come nuova "Lega dei popoli".

L'indiscrezione, che da tempo gira fra gli altri ranghi del partito di via Bellerio, è filtrata oggi sulla Stampa. Secondo cui Salvini si prepara a scindere lo storico nome che rievoca la Lega dei Comuni lombardi medievali dall'indicazione geografica che per oltre vent'anni è stata il marchio distintivo del movimento fondato da Umberto Bossi: il Nord.

Non che a Salvini il Nord non piaccia, per carità. Ma sono ormai diversi anni che il leader milanese gira il Meridione in lungo e in largo, al grido di "prima gli italiani".

Un precedente, per la verità, sussiste. A ottobre del 2016 era stato il governatore della Lombardia Roberto Maroni, storico militante leghista, a opporsi al cambio di nome: "Penso che, per la storia, ma non solo per il passato, anche per il futuro, la Lega non possa fare a meno della parola Nord". Anche perché all'articolo 1 dello statuto del partito si annuncia a chiare lettere che "la finalità del partito è il conseguimento dell'indipendenza della Padania".

Ora, dopo il congresso federale di Parma in cui Salvini è stato riconfermato alla guida del partito con l'83% dei voti, queste resistenze potrebbero essere piegate più facilmente. Tanto che dalle parti di via Bellerio si mormora che il nuovo simbolo sia già pronto. Con tanto di nome del segretario nel simbolo.

Commenti
Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mar, 25/07/2017 - 10:04

La nuova bufala della settimana?

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Mar, 25/07/2017 - 10:07

Lega Nord dei popoli, potrebbe starci. O no? Bravo Salvini

Giorgio1952

Mar, 25/07/2017 - 10:16

Ah ah la Lega dei popoli, quale popoli? Quelli delle pianure padane! Ma se Maroni vuole fare il referendum per l'indipendenza della Lombardia, siamo seri non come Salvini che è a Milano Marittima a fare selfie con bagnanti!

GGuerrieri

Mar, 25/07/2017 - 10:19

l'idea di creare un fronte identitario e sovranista a livello nazionale è convincente. Tuttavia serve un parallelo progetto politico/istituzionale. E secondo me l'Italia deve divenire uno stato federale sul modello tedesco, con un forte potere centrale, tipo presidenzialismo alla francese, per gestire quelle cose di cui normalmente si occupa uno stato centrale: esteri, difesa, politiche macroeconomiche e monetarie, grandi infrastrutture strategiche e linee guida generali.

dagoleo

Mar, 25/07/2017 - 10:44

Salvini è l'unico erede del defunto Movimento Sociale - DN. Io il partito lo ribattezzerei "Lega dei Popoli Italiani" mi sembrerebbe più indicato. E credo che con questo cambio di rotta intrapreso potrebbe raccogliere molti voti anche al sud. E' quello che mancava alla lega per diventare un partito di espressione nazionale.

Libertà75

Mar, 25/07/2017 - 10:45

@giorgio52, ma la conosce la differenza tra autonomismo, federalismo e secessionismo? Siamo seri veramente, è possibile una volta ogni tanto leggere una critica che non sia un coacerbo di qualunquismi? Poi che centra che uno fa dei selfie al mare, ma lei non va al mare? non mi dica che resta a deprimersi e ad invelenirsi nell'afa delle città.

Giapeto

Mar, 25/07/2017 - 10:46

Approvo, serve un percorso politico che miri al riappropriamento della sovranità che ci è stata sottratta dai folli sovranazionalismi tecnocratici. In particolare sovranità economica e monetaria.

mareblu

Mar, 25/07/2017 - 10:52

SALVINIII! E' " IL VERO STATISTA , E IL VERO CONDOTTIERO " IL QUALE CI POTRA' CACCIARE DA QUESTA CLOACA dove il pd HA FATTO SPROFONDARE L'italia.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 25/07/2017 - 11:04

---neppure lega d'italia---troppo esplicito--meglio usare una dicitura indefinita --lega dei popoli --quali popoli?---tanto per fregare i "minus" "patani" ed arginare le probabili defezioni dei duri e puri della prima ora--che non ci tengono affatto ad essere messi nello stesso calderone con i napoletani---ma a parte questo maquillage estetico--lo sa il "patano" salvini che deve cambiare anche lo statuto del suo partito?---e per farlo ha bisogno dell'approvazione e relativa votazione dei tesserati?---mistero della fede --swag

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 25/07/2017 - 11:05

Se non c'e' NORD il mio voto non lo prendi.

Ritratto di francesco.finali

francesco.finali

Mar, 25/07/2017 - 11:06

mah...non capisco perchè "Lega dei Popoli"...ma quali popoli? Italia. Siamo in italia?! Se qualcuno si integra, dev'essere considerato italiano? bene..Lega d'Italia...cosa c'entrano i popoli? bah....

carella96

Mar, 25/07/2017 - 11:07

@Giorgio1952, come ti è già stato detto, il referendum non è il secessionismo originario della lega, e ti assicuro anche che chi vota a sinistra è propenso per il sì

lupo1963

Mar, 25/07/2017 - 11:12

Il PRIMO CANDIDATO , appena si decidono finalmente a farci votare , dovrebbe essere l' AGENTE DI POLIZIA STRADALE SOSPESO .

Mr Blonde

Mar, 25/07/2017 - 11:16

mi sembra coerente con la svolta che si è dato; meno fattibile perchè cambiare lo statuto dove ancora il fine ultimo è la secessione della padania sarà difficile

i-taglianibravagente

Mar, 25/07/2017 - 11:31

Perche' non "lega dei popoli a nord dell'equatore"? o ancora meglio "Lega dei popoli a sud del polo nord"...qui prenderemmo proprio tutti... Con la sinistra che vuol far diventare italiani anche i venusiani, tocca arrangiarsi come si puo'.

VittorioMar

Mar, 25/07/2017 - 11:33

...COSA NE PENSANO : TOTI E LA MELONI ??..E' UNA SCELTA AZZECCATA...VAI AVANTI SALVINI...!!!....GLI ALTRI SI METTANO IN CODA SENZA ...SPINGERE..!!!

cir

Mar, 25/07/2017 - 11:37

salvini , puoi dire quello che vuoi, intelligente non lo sei mai stato,stai facendo troppi errori.

Luke57

Mar, 25/07/2017 - 11:38

Lega Patriota e non parliamone più.

Luke57

Mar, 25/07/2017 - 11:44

Lega Patriota andrebbe bene.

Michele Calò

Mar, 25/07/2017 - 11:45

Salvini deve forzatamente fondare un nuovo partito:la condanna a Bossi e Belsito per la truffa dei rimborsi elettorali prevede anche il sequestro di ben 48mln di euro alla Lega Nord. Il resto sono solo chiacchiere da vuoto a perdere al bar dell'angolo.

portuense

Mar, 25/07/2017 - 11:52

a giorgio 1952 prima di scrivere informati, il referendum è per l'autonomia monetaria come hanno le regioni autonome, sicilia,trentino,valle d'aosta, friuli, sardegna, sei prevenutose una cosa la fa la lega è sbagliata, se la stessa cosa la fa un altro è buona.... NON BISOGNA GUARDARE CHI FA', MA COSA FANNO. AL REFERENDUM VOTA SI....PER AVERE LE STESSE COSE CHE ALTRI HANNO E PER NON ESSERE UN'ITALIANO DI SERIE B. P.S. il referendum è solo consultativo, solo per sapere cosa vogliono gli italiani, da cosa nasce cosa.....

Fjr

Mar, 25/07/2017 - 12:06

Ma si chiamassero come vogliono,quello che conta non è il nome ma le idee e la volontà nel voler cambiare il paese,il percorso del senatur e' alla fine è ora di aprire le finestre e cambiare aria,questo vale anche per FI ,

BUBUCCIONE

Mar, 25/07/2017 - 12:07

XXX elkid (h.11,04)………...”mon petit garçon” perché non provi …..anche se dubito che tu ne sia capace …....di pensare a cose più importanti che non siano la Lega o Salvini????????????????? Pataca , è estate, quindi, fatti una vacanzina e cerca di Trombare un pochino…. se ti riesce!! hahahahahahahehahahahhahahhhhihihihihihiihhihihi

gonggong

Mar, 25/07/2017 - 12:12

Bravo Salvini,,,io la chiamerei LEGA DEL POPOLO ITALIANO sei l'unico che puo' salvare questa Italia assassinata DAL PD VAI SALVINIIIIIIII.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mar, 25/07/2017 - 12:13

carella96, la "sinistra" che intendi tu è propensa solamente a far capire ai babbei verdi che il referendum è INUTILE.

Ritratto di Roybean

Roybean

Mar, 25/07/2017 - 12:15

Non sono d'accordo, mi spiace. C'è solo un popolo, quello italiano. Prima di essere ligure, io sono ITALIANO!

Ritratto di ...iTag£iafrica

...iTag£iafrica

Mar, 25/07/2017 - 12:18

COMPARI DI MERENDE, COMPARI DI MERENDE, COMPARI DI MERENDE

jaguar

Mar, 25/07/2017 - 12:32

Elkid, spiega un po' a tutti noi questo astio nei confronti di Salvini e del suo elettorato. Sei forse convinto che la ragione sia sempre e soltanto a sinistra?

giovinap

Mar, 25/07/2017 - 12:33

ah ! ah ! ah ! "per un pugno di dol...ops voti" perche tanti ne verrano dagli sprovveduti del sud .

giovinap

Mar, 25/07/2017 - 12:41

per il nome del "nuovo" partito cosiglio una traccia spassionatamente : alla parola lega toglierei la A e metterei la O ; LEGO , così imparano a costruire .

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mar, 25/07/2017 - 12:43

Lega dei Popoli Italiani non sarebbe male.

Gianni11

Mar, 25/07/2017 - 12:43

LEGA DEL POPOLO ITALIANO funzionerebbe. Lega dei Popoli e' controproducente. Lega dei Popoli sembra uno slogan globalista. Potrebbe essere una ONG. Ripensaci bene Matteo.

Maver

Mar, 25/07/2017 - 12:45

Lega dei popoli è una dicitura corretta in una prospettiva Sovranista. L'Italia indubbiamente è costituita da un'insieme di popoli (legati tra loro da affinità storico-culturali foriere della successiva lingua comune ), che la romanità classica per prima unificò in Nazione. Con la caduta dell'Impero si fece di tutto per creare divisione e sudditanza a Nazioni dal retaggio storico assai più tardo, n'è oggigiorno si assiste alla fine di tanta scelleratezza. Salvini smarcandosi dal provincialismo becero di "Roma ladrona" (che limitava la sua visuale a stereotipi di brevissimo termine) consolida il partito su argomentazioni assai più serie e fondate (in linea evolutiva con i propositi iniziali).

investigator13

Mar, 25/07/2017 - 12:46

si, mah, no! Forse è meglio la LEGA DEI POLI è più identitaria, così possono inserirsi tutti i partiti che non sono di sinistra e quelli emergenti come CasaPound e Italia sovrana. Ma soprattutto La Lega potrebbe fare asse con il 5s ovvero inserendo i grillini tra i Poli si arriverebbe a distruggere il Pd che dovrebbe essere il primo risultato da ottenere. Sarebbe veramente la liberazione per l'Italia.

PAOLINA2

Mar, 25/07/2017 - 12:49

@jaguar: provi a spiegare lei il vostro astio nei confronti di Renzi e del suo elettorato, la ragione non sta sempre e soltanto a sinistra, il fatto e' che abbiamo provato x piu' di dieci anni gli orrori e le macerie che ha lasciato il governo cui faceva parte la lega. L'ignoranza rimane, il partito svanisce.

Tuthankamon

Mar, 25/07/2017 - 12:51

In effetti "nord" è troppo limitativo per gli obiettivi della Lega.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 25/07/2017 - 12:52

Ha ragione Salvini. Non esiste un "popolo italiano" esistono un insieme di popoli con ognuno le loro lingue e le loro tradizioni. L'Italia intesa come un unico popolo è un invenzione del risorgimento e poi del scismo. Riconoscere le diversità significa valorizzarle. Doddore Meloni vive !

antipifferaio

Mar, 25/07/2017 - 13:02

Spero sia vero e che Salvini faccia sul serio. Se saprà davvero distaccarsi dai vecchi stereotipi tanto cari a Bossi...tipo "coi terrun mai"...e schifezze del genere, allora il Popolo del sud potrebbe avere davvero un occhio di riguardo per la fu lega nord. E pensare che poco distante da me c'è una sede di "Noi con Salvini"...

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 25/07/2017 - 13:04

---jaguar--è semplice -se tu fai un partito--scriverai pure uno statuto----io leggo lo statuto--mi convince e mi tessero nel tuo partito----ma se tu di punto in bianco mi cambi lo statuto non riguardante qualche comma fumoso o di secondaria importanza --ma un cambiamento che riguarda l'essenza stessa del partito---io tesserato che non sono stato interpellato mi sento truffato e rivoglio indietro i miei soldi---swag ganja

zingozongo

Mar, 25/07/2017 - 13:08

mah boh, lega dei popoli mi suona terzomondista e pro immigrazione, preferivo lega nord, il nord freddo e ordinato contrapposto al sud caldo, casinista e spesso furbetto

Ritratto di Idiris

Idiris

Mar, 25/07/2017 - 13:10

La lega dei popoli inclusi gli immigrati.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 25/07/2017 - 13:12

La Storia insegna che "Lega Lombarda" non escludeva alcun popolo italiano. Però, aiutiamoli a casa loro, i popoli rimasti indietro non vanno sfruttati come fa il PD. Bravo Salvini.

Ritratto di Idiris

Idiris

Mar, 25/07/2017 - 13:14

La lega nord non esiste gia da un pezzo.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 25/07/2017 - 13:25

Giusto cambiare il nome, ma anche l'articolo 1 dello statuto! Io voto Lega, ma non sono lombardo, e neanche veneto.

Libertà75

Mar, 25/07/2017 - 13:36

io mi domando come mai i soliti commentatori con la terza elementare (elkid, gzorzi, ricciolino.porcellino, ecc) si scatenino quando si parla di Lega... ma ogni tanto pensassero a cosa propongono loro per gli italiani, in 5 anni si son visti solo provvedimenti pro-finanza, pro-immigrazione e pro-lgbt... alla povera gente che non arriva alla quarta settimana, si è impedito di arrivare alla terza e pure alla seconda

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Mar, 25/07/2017 - 13:43

Immagino che "Popoli" sia riferito alle molteplici e belle differenze culturali che esistono in Italia, e che Salvini e la Lega vogliono preservare e difendere con le loro tradizioni, i loro prodotti e storia. Credo sia un bel punto di partenza contro il piattume a cui ci destinano le direttive attuali. Io sono ligure ma non prima Italiano, ne' prima ligure; lo sono contemporaneamente.

elpaso21

Mar, 25/07/2017 - 13:56

Avanti con la Destra Vera, NO alla destra degli invertebrati.

Ritratto di iovotosalvini

iovotosalvini

Mar, 25/07/2017 - 13:57

Prendiamoci il nostro posto. Andiamo a governare questo paese ridotto ad una cloaca che puzza lontano miglia...! Diamoci da fare scendiamo in piazza e chiediamo che se ne vadano al più presto! Io non voglio essere complice di questa schifezza! Cosa racconteremo ai nostri figli? Che non abbiamo avuto le palle di difendere i nostri diritti? Che schifo! Sveglia gente!svegliaaaaaa!

lorenzovan

Mar, 25/07/2017 - 14:03

ma i 56 milioni "pappati" chi li rimborsa ???

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 25/07/2017 - 14:04

Non siamo mai stati cosi vicini ad un VERO Governo Lega. Poi come la vogliate chiamare poco interessa. Un vero governo Lega, prima di tutto si fa carico del popolo Italiano, poi viene il resto-. Al popolo Italiano TUTTO bisogna: A)DIMINUIRE LE TASSE. B) AUMENTARE LA SICUREZZA. C) AIUTARE DI PIU LE FAMIGLIE in modo che possano fare figli. D) CONTARE DI PIU IN EUROPA. E) FERMARE L'INVASIONE in atto. Questo in succinto vuole il nostro Matteo, TUTTI GLI ALTRI invece parlano di REDDITO DI CITTADINANZA a carico dei soliti che pagano le tasse!!! AMEN. Buenos dìas dal Nicaragua.

roberto zanella

Mar, 25/07/2017 - 14:19

Concordo . Propongo.... "Lega dei Popoli Italiani"

PAOLINA2

Mar, 25/07/2017 - 14:25

@Liberta'75: lei parla sempre con disprezzo di chi commenta contro di voi, mi meraviglio che parla sempre di scuola elementare, questo mi preoccupa perche' se lei e' diplomato o laureato mi posso immaginare a quale livello e' la scuola in Italia, si faccia un po' di ferie che serviranno sicuramente a rigenerare il cervello e tenga presente che anche in estate si possono frequentare corsi accellerati x arrivare al diploma di scuola elementare.

Tarantasio

Mar, 25/07/2017 - 14:27

popoli non mi piace affatto in questi tempi multietnici... se invece si riferisce agli italiani allora meglio lega delle regioni ...

peter46

Mar, 25/07/2017 - 14:31

Vittorio Mar...io comunque di aver gente dietro di me proprio non ne sono 'entusiasta',e neanche 'preavvisando' di 'non spingere':quando mai un politico è portato a non spingere?.Passi per la Meloni ma un uno con la...stazza di Toti solo a te può far piacere averlo 'accodato'.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mar, 25/07/2017 - 14:33

Se fossi un elettore della Lega Nord non vorrei aver nulla da condividere con gli italiani del "tacco", ci vorrebbe un bel muro da Firenze in giù. Ma non sono un leghista e allora ben vada Salvini al sud, ma si tappi il naso perché a suo dire i meridionali odorano.

lorenzovan

Mar, 25/07/2017 - 14:49

"TOMBINI UNITI" pero' suonerebbe bene....

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mar, 25/07/2017 - 14:53

Libertà75, quello che capita adesso al popolo italiano è solo la conseguenza delle precedenti scelte del suddetto popolo. inutile piangere sul latte versato. salvini al governo ve lo meritereste davvero, ma sfortunatamente è solo un calesse.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 25/07/2017 - 15:02

Salvini, non ti allargare troppo..

peter46

Mar, 25/07/2017 - 15:03

hernando45...così vicini ad un 'VERO Governo Lega'...sei già al laccetto al braccio?Torna al 'similborotalco' e pensa a quello che ti sta per 'capitare' con 'teorema Boeri' prossimo in arrivo.NB: Tu sai che ho sempre sostenuto nei commenti che non è Salvini il 'problema'...è l'apertura del 'recinto' a 'Tutti i Nordici + emigrati' senza preventivo 'esame attitudinale' attestante ri-avvenuta 'compatibilità' fra 'popoli d'Italia'.NB:Tu sei 'bocciato ',comunque,non intuendo che REDDITO DI CITTADINANZA,oltre ad essere il passo n°2 di ciò che Pino Rauti aveva sostenuto solo per tutti i giovani che frequentavano le scuole italiane,è il passo -1 del tuo postulato C ,=incentivo a fare figli,salvo controllo che non finisca invece a b o p......NB:E' arrivata anche la 'siccità' dopo sta st....... che rende inutile ricordarti che 'ne deve passare di acqua sotto i ponti'...affinchè ciò si avveri.Sempre in gamba,mi raccomando,comunque.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 25/07/2017 - 15:04

La Lega dei popoli? Quali popoli? I bianchi? I gialli? I neri? I caffelatte? E' per questo che avrà accolto a braccia aperte la tunisina?

PAOLINA2

Mar, 25/07/2017 - 15:12

@lorenzovan: i soldi che si sono pappati li rimborsa hernando45 e Liberta'75.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 25/07/2017 - 15:13

Caro Matteo, tu sbai sbagliando in buona fede. Devi cambiare il tuo partito in PATRIOTTI D' ITALIA; Definizione di patriota : Patriota: Chi ama la patria ed è perciò disposto a combattere e soffrire per essa.

lorenzovan

Mar, 25/07/2017 - 15:25

" Patriota: Chi ama la patria ed è perciò disposto a combattere e soffrire per essa...." come siamo scaduti!!!!!...ai bei tempi c'era pure "il morire per la patria"....lolol...oggi si muore piuttosto per una lite viaria....he he he

Divoll

Mar, 25/07/2017 - 15:53

Ottima mossa. Abbiamo bisogno di un nuovo Risorgimento.

paolone67

Mar, 25/07/2017 - 16:12

Non mi piace. Sarebbe stato meglio: Lega Italiana, Lega Nazionale, Lega Sovranista, Lega del Popolo.

ilbarzo

Mar, 25/07/2017 - 16:16

Credo faresti un grosso errore togliere dal simbolo la scritta :"Lega Nord".Molti elettori non lo approverebbero.La Lega è nata al Nord e tale deve rimanere caro Salvini.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 25/07/2017 - 16:20

E' un passo avanti nella costruzione del CDX.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 25/07/2017 - 16:24

Paolina carissima 15e12 e Lorenzone 14e03, ed i 300 e piu milioni della Margherita che si è PAPPATO Lusi, li rimborsate VOI!!!!lollol

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 25/07/2017 - 16:36

Mi dispiace per Te caro Peter 15e03, ma penso che Tu non mi abbia capito. Nei Governi Berlusconi salvo il primo del 94 che l'Umberto ha SFASCIATO STUPIDAMENTE. La Lega aveva 4 gatti di Parlamentari e quindi non contava niente, tanto che non è riuscita ad ottenere quasi niente di quello che si prefissava come: A)Riforma VERA della giustizia con la separazione delle carriere e l'elezione dei giudici ZERO,B) Federalismo fiscale VERO ZERO.C)Modifica costituzionale la ormai famosa DEVOLUTION (che anche Frottolo ha tentato di copiare) e che fu bocciata da un referendum ABROGATIVO, perche F.I. non spese un minuto per dire ai suoi elettori di andare al mare anzicche a votare.D) Una VERA Legge sulla LEGITTIMA DIFESA che invece si ridusse al solito pastrocchio DEMOCRISTIANO interpretabile in 100 modi diversi. E) Una vera legge sull'immigrazione non quella STUPIDATA della BOSSI/FINI che non è servita a niente. E qui mi fermo per PIETÀ e per mancanza di spazio. AMEN.

m.nanni

Mar, 25/07/2017 - 16:37

dai Matteo, Lega Italia e vai a scomodare la boldrini dalla presidenza della camera.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mar, 25/07/2017 - 16:39

Spero che questo cambio di denominazione avvenga al più presto proprio perché il percorso vincente della Lega passa per un federalismo spinto, a profilo regionale, nel rispetto delle autonomie locali. Occorre creare una regionalizzazione a statuto speciale dell'Italia, con la prospettiva di un sovranismo fortemente identitaria, mandando a quel paese vecchi nostalgici della secessione a tutti costi, Renzi e accoliti, Pd, globalisti, servi dell'eurocrazia, ppe, poteri bancari e finanziari, importatori di clandestini, don Francesco e compagnia bella.

lorenzovan

Mar, 25/07/2017 - 16:48

hernando...ma come siete simili ai 5 stelle.!!!!!!!!..lololol...dimenticate sempre che SIETE NATI(ALMENO COSI' SOSTENETE) CONTRO LA CORRUZIONE DEGLI ALTRI!!!!...quando vi prendono col sorcio in bocca...strillate..".ma pure gli altri" ...lolol...ALLORA DITELO CHE SIETE TUTTI UGUALI E NON PARLIAMONE PIU'

Ritratto di lucianaza

lucianaza

Mar, 25/07/2017 - 16:52

avete detto bene: Salvini ci riprova, non è detto che ci riesca, se fosse stato facile come a dirsi lo avrebbe già fatto!

Ritratto di libere

libere

Mar, 25/07/2017 - 16:56

@ elkid: ma lei non doveva già essere in vacanza? Dia un po' di respiro pure a noi, si occupi di terminare la pasta al forno che si è portata sotto l'ombrellone e non si impicci di statuti. E si rilassi. Un'assemblea o un congresso possono provvedere alla bisogna. Senza dover consultare gli iscritti uno a uno.

marinaio

Mar, 25/07/2017 - 17:02

PAOLINA si dice posso immaginare e non mi posso immaginare. Ha fatto le scuole serali?

Atlantico

Mar, 25/07/2017 - 17:10

Ennesima sciocchezza legaiola: sono 30 anni che fanno ridere con le loro gag.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 25/07/2017 - 17:17

Preferivo lega del pipolo, ma anche pipoli. Almeno facevamo una risata

onurb

Mar, 25/07/2017 - 17:19

PAOLINA2. Prima di fare la maestrina si ripassi un po' di grammatica e di sintassi e ogni tanto dia un'occhiatina al dizionario della lingua italiana.

jaguar

Mar, 25/07/2017 - 17:24

Paolina2, riguardo alla quantità di orrori e macerie penso che in questi ultimi anni la sinistra abbia vinto la gara con la destra.

Ernestinho

Mar, 25/07/2017 - 17:25

X "peter46". Ma il tuo commento indecifrabile, qualsiasi cosa voglia dire e che io non capisco, è un vero affronto alla Lingua Italiana! Mi sembra più un linguaggio da usare nella giungla!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 25/07/2017 - 17:25

Il problema caro Lorenzone16e48 è che gli altri NON SI INDAGANO o finiscono PRESCRITTI, noi invece dato che con Matteo (il nostro) facciamo paura, DOBBIAMO PER FORZA ESSERE INDAGATI e CONDANNATI. Dove credi che sianoo finiti i soldi dei rimborsi elettorali degli altri partiti!!! Stammi bene.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 25/07/2017 - 17:27

Prima o poi dovranno farci votare avv Atlantico carissimo 17e10, poi vedremo chi FARÀ RIDERE!!! AMEN.

Ritratto di Nahum

Nahum

Mar, 25/07/2017 - 17:28

La lega non più padana diventa fascio

Ritratto di enzo33

enzo33

Mar, 25/07/2017 - 17:30

Approvo incondizionatamente, ora che la Lega ritorna a far parte del centro destra e col P.D.L. che abbracciano tutta l'Italia...

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 25/07/2017 - 17:31

Faccione giallo eterno ragazzino non spremerti le meningi tanto il tuo giornale è repubblichella,quindi smamma .

angelovf

Mar, 25/07/2017 - 17:40

C'è sempre chi vuole mettere i bastoni tra le ruote. È normale che ci stanno i San Tommaso, però non si può avere il dubbio su tutti, in mezzo a questo fecciume ci può essere qualche persona che abbia preso a cuore la causa degli italiani? Io ci credo, perché non si può vivere senza nessuna speranza, noi lo stiamo facendo con questo governo e istituzione, ma un po' di speranza non fa ci fa male anzi. Finalmente Salvini ha capito che non si possono servire due padroni, cioè quello che chiedono i nordisti con la pancia piena ed il popolo del sud che è in piena miseria. Bravo Salvini, hai fatto bene a fare questa scelta. Auguri per il nuovo partito.

lorenzovan

Mar, 25/07/2017 - 17:53

hernando...giri e rigiri la frittata..e fai ammunina citando sempre gli altri...ma quando parliamo degli altri...parliamo degli altri... ora io parlo dei 56 milioni !!!! se li son rubati solo il Bossi e il ciccione ??? e tutti gli altri ..dov'erano ?? colle tre scimmiette..non vedo non sento non parlo ???..se poi parliamo del MPS tutto bene li hanno rubati quasi tutti..in maggioranza PD...ma quello si sapeva...ma VOIIIIIIIIIIIIII..gli intemerati difensori dei soldi pubblici !!!! IDENTICI FOTOCOPIATI AI 5 STelle...finche ' rubano gli altri son ladri...quando rubano i NOSTRI...son " camerati che hanno sbagliato " lolololololololololol

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 25/07/2017 - 18:04

Tanto ci davate del FASCISTA anche quando eravamo PADANI, o NO!!! Caro Nahum 17e28. AMEN.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 25/07/2017 - 18:09

Elkid ricordati che sei ospite in Italia e nemmeno desiderato. Quindi piantala di frantumare gli orpelli con le tue vaccate da tossicodipendente sinistrato. A tempo debito tu ed i beoti usurpatori come te, farete la stessa fine che fecero gli italiani in Libia con Gheddafi negli anni 70. Prepara la tenda, le pentoline ed il cammello...

PAOLINA2

Mar, 25/07/2017 - 18:21

@onurb:come posso studiare e ripassare la grammatica, mi diverte di piu' passare il tempo a leggere e rispondere alle sue castronerie, poi se mi permette mi congratulo con lei x essere riuscito finalmente a prendere la licenza elementare. Buone vacanze.

aitanhouse

Mar, 25/07/2017 - 18:30

passaggio difficile , la lega indiscutibilmente raccoglie simpatie e consensi anche al centro ed a sud ; dare legittimità ed importanza a questi nuovi elettori è vitale per un partito che ormai si rivolge a tutti gli italiani ; continuare con la denominazione "nord" è offensivo nel momento in cui si chiede il voto ,ha tutta l'aria di un'aggregazione e non richiesta di partecipazione.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 25/07/2017 - 18:38

Vuol copiare la politica del predellino, dell'uomo solo al comando , degli annunci eclatanti. Ma la lega non ha appena svolto un congresso? Non era quella la sede per porre il problema? Non tanto del cambiamento del nome che poco importa , ma dell'articolo 1. Non si è fatto perché il 77% dei leghisti è contrario. Questa sarebbe democrazie e serietà? e in tanto in Lombardia per un po di fumo negli occhi e per buttare un po di soldi referendum consultivo( che non vale un tubo ) per l'autonomia .Viva l'incoerenza

peter46

Mar, 25/07/2017 - 18:43

Ernestinho...quello alla tua portata te lo avevo 'scritto' nell'altro articolo dove eri già intervenuto con un tuo commento alle 13:55.Puoi andare a leggerlo che è stato da poco 'pubblicato' ...senza correre,tranquillo che nessuno lo cancella.Io esco un attimo per ca...voli miei,tu finisci tranquillamente di rosicare il tuo osso,e magari mi capiterà anche di trovare un'invalido didattico come te per mettervi in contatto tra 'sapientoni':e chi ca...volo te l'ha imposto di leggermi se non ci riesci a comprendermi?

peter46

Mar, 25/07/2017 - 18:50

Ivan Francese...mi creda...il corvo...meritava quella risposta.E proprio in quei termini perchè per i c.s.i o per i .e.s. non può che esserci solo quella risposta.

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 25/07/2017 - 19:12

molto piu' furbo di bossi....anche se ce l'ha un po'meno duro del senatur.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 25/07/2017 - 19:20

che dite, la facciamo una spedizionee come quella ddei mille a Montecitorio? Garibaldi cercasi anche usato.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 25/07/2017 - 19:23

Continui a fingere di NON capire caro Lorenzone 17e53. Tutti ma proprio TUTTI hanno ricevuto RIMBORSI ELETTORALI. Ma solo la Lega è stata indagata!!!!!! PS I soldi NON se li è fumati l'Umbero e la sua famiglia come vorrebbero farci credere i giudici KOMUNISTI, i soldi sono stati spesi per le SEZIONI,I GAZEBI i MANIFESTI ecc solo che sono stati male RENDICONTATI, ed anche l'acquisto dei TITOLI della Tanzania è stato un investimento temporaneo, perche alla scadenza sono stati PAGATI con gli interessi maturati e quei soldi sono entrati nella Lega, cosi come sono entrati nelle sezioni i famosi DIAMANTI rivenduti per finanziare il partito. Solo che questo CAPITOLO non viene mai spiegato bene. BOI NOCHI.

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Mar, 25/07/2017 - 19:26

" LEGA ITALIA " e non ne parliamo più !!!

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 25/07/2017 - 20:07

Forse molti in Italia non si sono ancora accorti che l'Italia non è più uno Stato sovrano nel senso classico della parola, ma è un stato che conta come potrebbero contare il Nebraska o l'Arkansas negli USA. Siccome l'Italia non ha più il potere di battere moneta (prima caratteristica di uno stato sovrano) e siccome è nell'Unione Europea, qualsiasi partito prenda il "potere" (sic!) non significherebbe assolutamente nulla visto che TUTTE le direttive vengono da Bruxelles ed è a Bruxelles che si deve ubbidire, come gli Americani a Washington piaccia o non piaccia.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 25/07/2017 - 20:08

E' inutile che ringraziate del commento se poi tanto non lo pubblicate.

Giorgio1952

Mar, 25/07/2017 - 20:14

Libertà75 la ringrazio per la lezione di lessico con una sequela di ismi da "autonomismo, federalismo e secessionismo fino a un "coacerbo di qualunquismi". Grazie a Dio sono al mare a Sanremo, ma non vado matto per i selfie e se le può interessare in agosto mi faccio un bel viaggio in Giappone. Buona serata e stia sereno

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 25/07/2017 - 20:29

Lega Dei Popoli Italiani, per la precisazione.

manfredog

Mar, 25/07/2017 - 20:48

..perché..'Lega d'Italia' non andava bene..? mg.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mer, 26/07/2017 - 06:20

Ripropongo un semplice ma chiaro messaggio. Munirsi di magliette riproducenti il nostro povero tricolore, magari con le Repubbliche marinare e con una bella scritta PATROITTI d'Italia e fare "LA MARCIA SU ROMA " tutti compatti. Credo che nessuno alzerà un dito contro la propria bandiera.

Ritratto di Situation

Situation

Mer, 26/07/2017 - 06:55

la recente "cornificazione" gli ha dato alla testa! giù le mani dal Nord "cornutello dell'ovvio irrealizzabile"! La Lega Nord non si tocca

Stefano960

Mer, 26/07/2017 - 07:31

l'idea non è male..anzi!!

Antenna54

Mer, 26/07/2017 - 08:07

Cambio casacca perché la vecchia si era infangata. La Lega non sarà mai un partito nazionale, è un fenomeno locale del nord Italia e come tale resterà.

lavieenrose

Mer, 26/07/2017 - 08:53

purtroppo salvini ne deve mangiiare di polenta perima di essere un vero leader. Un altro che si è fermato alla maturità classica perchè ha capito che far politica rendeva di più a titolo personale e i risultati si vedono. Tante proposte di pseudo marketing e in concreto nulla. Ho casa in montagna nell'alta bergamasca dove ha vinto alla grande la lega: sono disperati dopo neppure un anno e rimpiangono amaramente la precedente lista civica defenestrata dalla lega: tante parole e in concreto casino magno per non dire vuoto pneumatico

onurb

Mer, 26/07/2017 - 09:26

PAOLINA2. Peggio di un ignorante c'è solo l'ignorante convinto di essere una cima. Si rilegga ciò che ha scritto e faccia come in qualche gioco della Settimana Enigmistica: provi a trovare gli errori (se ne è capace).

santecaserio55

Mer, 26/07/2017 - 09:48

Allora basta.. forza Vesuvio e forza Etna? ce li teniamo i falsi invalidi le guardie forestali e i mafiosi ! E vai Matteo sei diventato un vero Italiano

Ritratto di paola2154

paola2154

Mer, 26/07/2017 - 10:36

Matteo, io sono meridionale, ma voto Lega perché apprezzo moltissimo la tua coerenza. Ti prego, nel simbolo specifica che parliamo del POPOLO ITALIANO!!!!!

Dioscal65

Mer, 26/07/2017 - 11:05

Da meridionale, ritengo che ove mai Salvini riuscisse in questa operazione, spero non di facciata, aumenterebbe in modo esponenziale il consenso del suo partito al sud, dove molti, seppur tentati di votarlo, vi rinunciano proprio per la sua identità geografica troppo marcata.

Marale

Mer, 26/07/2017 - 11:55

@ elkid: TU ti senti truffato. Contro ogni persona che la pensa come te ce ne sono almeno tre che non aspettano altro che la Lega la pianti con il nord e il sud e mandi a casa i tuoi compari.