Chi è Alessandro Pajno, l'amico del Colle, già segretario di Prodi

Il presidente del Consiglio di Stato è un amico fraterno di Mattarella. E ha lavorato nei governi Prodi e D'Alema

Per molti Alessandro Pajno è un nome come un altro. Per Sergio Mattarella invece è un amico fraterno da oltre 30 anni e col quale trascorre spesso le vacanze dalle Dolomiti all'isola di Lipari. Ma la scelta che potrebbe pendere su di lui come premier non è solo dettata dal legame affettivo che li lega. Perché Pajno è un giurista, un uomo di Stato e potrebbe rappresentare un profilo di garanzia.

Nato a Palermo il 31 agosto 1948, sposato con tre figli, Pajno è presidente del Consiglio di Stato e ha ricoperto numerosi incarichi nel corso della sua carriera: da Procuratore dello Stato, Avvocato dello Stato e Consigliere di Stato. È stato, tra le altre cose, consigliere giuridico e capo gabinetto del ministro Mattarella e capo di gabinetto dei ministri Jervolino (Pubblica Istruzione) e Ciampi (Tesoro) durante il governo D'Alema.

Durante il primo governo Prodi è stato segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri mentre durante il secondo governo Prodi ha ricoperto l'incarico di sottosegretario all'Interno.

Schivo ma anche schivato dai cronisti politici, Pajno si è sempre dedicato alle pubblicazioni, alla semplificazione legislativa e della giustizia e alle riforme istituzionali, vero suo pallino.

Il 30 gennaio di quest'anno, nell'incipit del suo intervento all'inaugurazione dell'anno giudiziario della giustizia amministrativa, si è accodato al coro della sinistra buonista allarmata dal presunto ritorno del fascismo: "Purtroppo, non solo nel nostro paese, sembrano risorgere i fantasmi della razza, della discriminazione, dei muri chiamati a proteggere dall'accoglienza".

Qualche giorno prima, parlando a un convegno sugli ottant'anni dalle leggi razziali organizzato dall'Unione comunità ebraiche, si interrogò: "Possono ancora ripetersi esperienze come quelle legate alle leggi razziali?". E si rispose osservando come nel presente si noti il "riemergere di nuove discussioni sulla razza", "di preclusioni legate alla religione o alla cultura", "l'affermarsi di uno spirito che al "noi" preferisce sempre l'"io" e di una "nuova tendenza a frapporre, pure nei paesi dell'Unione europea, barriere e muri incompatibili con i valori enunciati dalle costituzioni e dalla Carta dei diritti".

Giusto per rimanere in tema di accoglienza, nel 2006, quando era sottosegretario all'Interno nel governo Prodi annunciò la possibilità di dare agli immigrati il diritto di voto per eleggere i consigli delle circoscrizioni e dei quartieri. "Alcuni Comuni hanno già previsto il voto per i consigli circoscrizionali per gli immigrati. Stiamo valutando l'ipotesi di estenderlo, per favorire una forma di partecipazione più diretta a queste istituzioni semi-amministrative'', dichiarò Pajno.

Poi i richiami pubblici al rispetto delle regole sulle scuole di magistratura (a seguito del caso del giudice Bellomo); l'allarme sui processi disciplinari troppo lenti, i moniti sul monitoraggio della spesa pubblica e sull'inflazione legislativa. Dichiarazioni sporadiche e spesso non finite sui giornali. Perché alla fine Pajno è, appunto, più un uomo di Stato che preferisce lavorare dietro le quinte.

Commenti

Happy1937

Ven, 04/05/2018 - 10:32

Per completare il disastro del nostro Paese ci mancherebbe solo uno cosi`a Palazzo Chigi.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 04/05/2018 - 10:32

Niente tecnici, men che meno se amici del presidente e del professore di Scandiano. O un politico eletto oppure si torni al voto a fine estate. Mattarella remember: non c'è più trippa per gatti (= Merkel, Macron e qualche altro "affiliato"..)!

ginobernard

Ven, 04/05/2018 - 10:41

vedi tra qualche mese cosa succede ... secondo me prima o poi ci sarà una rivolta civile. Una ondata di xenofobia assolutamente comprensibile e benvenuta. E' ora di finirla di usare le tasse per la accoglienza. Mi meraviglio che la Lega sia solo al 20% ... non mi torna per niente. Assurdo persino. Dovrebbe avere almeno il doppio dei voti in un clima di razionalità.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Ven, 04/05/2018 - 10:43

ovviamente un uomo di garanzia ..... della sinistra che ha perso le lezioni

brasello

Ven, 04/05/2018 - 10:45

Insomma un uomo di sinistra. toglietemi la curiosità, ma visto che la sinistra è uscita annientata dalle elezioni, Mattarella cosa fa? va a scegliere proprio dal cesto dei trombati? se proprio non vuol nominare uno dei candidati premier dei partiti "vincitori", che almeno sia qualcuno proveniente da CDX o M5S, no? Invece con questo Pajno dei miei zebedei avremmo l'ennesimo governo di sinistra pur senza aver votato sinistra..... che schifo

Rotohorsy

Ven, 04/05/2018 - 10:46

Quasi l'80 per cento degli elettori ha votato contro governi calati dall'alto, (e il 37% ha votato per il Centrodestra) come si fa a dare agli Italiani (di nuovo) un governo lontano dagli elettori e di tendenza Centrosinistra ?

ginobernard

Ven, 04/05/2018 - 10:46

un altro governo non eletto democraticamente ? per un governo di scopo ? e quale sarebbe lo scopo ? continuare la politica dissennata del PD ?

Jesse_James

Ven, 04/05/2018 - 10:47

Tanto vale lasciare Gentiloni al suo posto. Mi auguro che un eventuale governo presieduto da costui non ottenga la fiducia in Parlamento. Anche se, sono sicuro che in tale frangente la Sinistra e 5S andrebbero a braccetto e quindi è anche possibile che la fiducia la ottenga.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 04/05/2018 - 10:47

Quindi miei cari Bananas cominciate pure a tremare.

Ritratto di spectrum

spectrum

Ven, 04/05/2018 - 10:49

Molte chiacchere, e da mesi giornali che parlano misteriosamente del PD e dei sue beghe interne, come se non avesse perso ma vinto le elezioni. Infatti, come previsto, le cose si stanno muovendo come dovevano muoversi. PD da sempre asservito alle logge UE e al potentato delle multinazionali ha fatto in modo (bravo Rosato) che nessuno vinca le elezioni, anche perche' erano note le arie di protesta nel paese, dunque ora le logge continueranno a comandare con qualche suo insulso burattino Gentiloni style. Tutto come previsto.

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Ven, 04/05/2018 - 10:51

@ginobernard - concordo con il tuo commento, mi auguro che la notizia non sia vera altrimenti saremo costretti a difenderci da soli.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Ven, 04/05/2018 - 10:52

Ci mancherebbe solo questo. Il governo dev'essere CDX guidato solo da un eletto nelle ultime votazioni. Se si hanno dubbi sull'opportunita' di lasciare fuori per completo i 5S basta pensare al loro programma mutante e pensare a chi realmente traina l'economia in Italia (il Nord a scanso di equivoci) che naturalmente provvedera' anche a rafforzare la sicurezza e l'anarchia migratoria.

manson

Ven, 04/05/2018 - 10:52

e che ci stesse dietro le quinte ma lontano dalla presidenza del consiglio. ma questi ci fanno o ci sono? vogliono davvero gli italiani in piazza con i forconi? accoglienza?! respingimenti duri altro che cavolate. ci manca solo in altro tecnico kompagno che ci strozza di tasse, lecca il posteriore all'europa delle banche e che ci fa continuare ad invadere da clandestini

Duka

Ven, 04/05/2018 - 10:52

Tradotto significherebbe un ennesimo governo COMUNISTA E NON VOTATO DAGLI ITALIANI

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 04/05/2018 - 10:54

Non penso si farà. Gli Italiani hanno votato, e sono anni che non abbiamo un Governo che viene da elezioni.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Ven, 04/05/2018 - 10:55

Uno che appartiene all'empireo ed in esso vive. A spese della gente, mi sembra.

Libertà75

Ven, 04/05/2018 - 10:57

Ma chi volete che voti sto Pajno in Parlamento? Ok che costui è in perfetta continuità con le politiche del PD, ma pensate veramente che i 5stelle saltino su questo carro? Posso capire che qualcuno si immagini la solita "responsabilità" berlusconiana, ma siamo sempre lì. Un Governo tecnico con 5stelle, PD e FI? Ma volete mandare la Lega al 60%?

Jesse_James

Ven, 04/05/2018 - 10:58

Si, ma così non va! Mattarella non vuole dare un pre incarico a Salvini perchè dice che non avrebbe numeri certi in Parlamento. Perchè qualcuno gli ha assicurato che questo Pajno ne avrebbe? Come al solito, Signor Presidente, due pesi e due misure, eh? Alla faccia del super partes!

tormalinaner

Ven, 04/05/2018 - 11:00

Non è un uomo al di sopra delle parti ma una persona di sinistra e una stampella dei gruppi autoritari LGBT che farà i soliti danni senza dare un onesto governo agli italiani ma sempre imposto dall'alto. A casa subito!

Sail

Ven, 04/05/2018 - 11:09

..scava scava.. vedrai che verrà fuori che è anche intimo amico di Napolitano, Boldrina, magari anche Monti, Draghi, e di qualcun altro seduto sui più alti scranni della ue (in minuscolo..).. esperimento Milgram confermato.. dobbiamo rendere conto solo alla sovranità europea, pare..

portuense

Ven, 04/05/2018 - 11:11

non ci posso credere, grazie a di maio e berlusconi che non vogliono fare un passo indietro....

schiacciarayban

Ven, 04/05/2018 - 11:11

Per questo dobbiamo "ringraziare" quell'inacapace di Di Maio

Ritratto di karmine56

karmine56

Ven, 04/05/2018 - 11:16

'Sto razzista verso gli italiani come fa la maggioranza?

frabelli1

Ven, 04/05/2018 - 11:16

Ok, mettiamo che Mattarella gli dia l'incarico, ma se poi non trova la maggioranza?

Massimo25

Ven, 04/05/2018 - 11:17

L'Italia si bea chiamandosi democrazia..ma di quale democrazia parliamo??E l'unico paese che governano i perdenti alle elezioni.. Mai visto neanche nell'africa nera..trattasi di dittature dichiarate..

wintek3

Ven, 04/05/2018 - 11:17

e con questo abbiamo fatto tombola.

Ernestinho

Ven, 04/05/2018 - 11:18

Chi era costui?

dallebandenere

Ven, 04/05/2018 - 11:18

Gli sciocchi la chiamano ancora democrazia,ma forse non è chiaro a tutti che siamo diventati sudditi di una burocrazia tecnocratica profumatamente e puntualmente pagata(ogni burocrate viaggia a centinaia di migliaia di euro all'anno).I burocrati di alto livello comandano,si investono e si nominano tra di loro,e all'occorrenza si difendono a vicenda(vedi la Corte Costituzionale).Tutto deve rimanere così com'è,perchè a loro va benissimo così.

dagoleo

Ven, 04/05/2018 - 11:19

Il governo deve essere politico e non ancora un governo di signor nessuno che gl'Italiani non hanno mai votato. L'Italia necessita di un governo politico che esprima la volontà del paese.

Ritratto di michageo

michageo

Ven, 04/05/2018 - 11:19

grazie per la parzialità conclamata Mattarella: non sei il presidente di tutti noi e ci stai tradendo..Se questi non sono i prodromi di un altro colpo di stato "piu` rosso che bianco"-Insomma certa Sicilia si espande (come una piovra.....) senza essere votata. Penso che andremo allo scontro frontale se non andiamo rapidamente ad elezioni.......Siamo al governo degli amici degli amici......vergogna

BALDONIUS

Ven, 04/05/2018 - 11:19

Continuassero a sfidare impunemente il Popolo. Rischiano di finire come gli Ugonotti la notte di San Bartolomeo.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 04/05/2018 - 11:22

"nel 2006, quando era sottosegretario all'Interno nel governo Prodi annunciò la possiblità di dare agli immigrati il diritto di voto per eleggere i consigli delle circoscrizioni e dei quartieri" - Un altro consenziente GLOBALISTA, pro Unione Europea e quindi pro €uro, chissà se anche lui -come mattarella e napolitano ed altri della specie, ma a certi livelli non ci può essere alcun dubbio- affiliato massone; un altro fedele esecutore agli ordini dei poteri per il "nuovo ordine mondiale" il che significa = ulteriori problemi in vista per i cittadini italiani. Ma quel quasi 38% di Italiani che hanno votato CDX in base ad un programma politico BEN DEFINITO (ovvero di tutt'altra tendenza rispetto alle convinzioni di questo tal A.Pajno), non conta più ? Ci vogliamo far beffa per altri anni di legislatura che ignorano la volontà dei cittadini espressa dal voto ?

Ritratto di Civis

Civis

Ven, 04/05/2018 - 11:23

Un buonista idiota.

accanove

Ven, 04/05/2018 - 11:29

bisogna e l e g g e r e i l p r e s i d e n t e con voto popolare o non ci si toglierà più il sinistraggio che infetta le istituzioni. Il popolo si è espresso contro la politica di sinistra, contro il migrantaggio, contro i governi "imposti", se non nasce un governo si torna a votare...con tutte le conseguenze del caso perchè la democrazia non può essere accantonata per necessità contabili, o c'è o non c'è.

salvatore40

Ven, 04/05/2018 - 11:30

Il Migliore ? Non era Napolitano ? Prodi non era forse Migliore. Strana coincidenza : tutti perfetti ANTIFASCISTI. Io sono arrivato alla conclusione : non ci sono MIGLIORI fuori del PERIMETRO ANTIFASCISTA. Lo ha ribadito Renzi qualche settimana fa : " Exstra ANTIFASCISMUM...NULLA SALUS "! Salvini non si faccia illusioni,come per Berlusconi, il destino è segnato. Puoi avere tutta la maggoranza che vuoi, non ti faranno governare.L' equazione è semplice : democrazia= antifascismo ! e buona notte al...

GioZ

Ven, 04/05/2018 - 11:31

A queso punto, cari ragazzi che avete qualche anno meno di me, penso sia inutile continuare a votare. Preparate la valigia, poche cose essenziali, e andate via, dovunque non ci sia euro e BCE. Argentina, USA, Australia, Canada, Russia, vanno bene tutti. Inutile continuare ad illudersi che qui le cose possano migliorare. Se avete ancora gioventù e forza, scappate.

fifaus

Ven, 04/05/2018 - 11:31

Sarebbe l'ennesimo tradimento nei confronti dei cittadini e del Paese, però perfettamente in linea con la politica del predecessore al Colle...

fifaus

Ven, 04/05/2018 - 11:31

Sarebbe l'ennesimo tradimento nei confronti dei cittadini e del Paese, però perfettamente in linea con la politica del predecessore al Colle...

Ritratto di wciano

wciano

Ven, 04/05/2018 - 11:32

Che problema c'è, il Presidente può proporre chi vuole. Sta poi ai partiti in parlamento dare fiducia oppure no. Se avrà l'incarico vuol dire che avrà avuto i voti di Lega M5S PD e FI, quindi non vedo nessuno scandalo

contravento

Ven, 04/05/2018 - 11:33

QUNDO CI VUOLE CI VUOLE. Ricordo ai colleghi che questa nefanda legge elettorale è stata voluta in particolare da Berluska e per Salvini andava bene qualsiasi legge. Ma è possibile , con tutti gli statisti, dico tutti, che abbiamo si abbia una legge simile?

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 04/05/2018 - 11:37

Speriamo che sia non vero. Se invece lo fosse, a rimetterci saranno sempre i disoccupati,i precari, gli anziani, la libertà di girare sicuri nelle nostre città. La Germania, la Francia , le banche, e le multinazionali , come lo fu per Monti , non tremano, anzi...tifano con l'appoggio dei cxxxxxxi nostrani evviva

contravento

Ven, 04/05/2018 - 11:39

IN ITALIA E LO SI DICE DA PIU PARTI, L'UNICA LEGGE CHE PUO ANDAR BENE E I SEMIPRESIDENZIALISMO ALLA FRANCESE .E MAI POSSIBILE CHE L'ITALIA CAPOSTIPITE DELLA CULTURA E DELLA CIVILTA DEBBA COPIARE GLI ALTRI. E UNA VERGOGNA.

unghiecondenti

Ven, 04/05/2018 - 11:42

Che un Dio ci aiuti

il sorpasso

Ven, 04/05/2018 - 11:44

Scandaloso un comunista al potere dove in realtà le elezioni le hanno vinte il Centro DX e il M5S!

al43

Ven, 04/05/2018 - 11:44

Il Governo di famiglia è quello che mancava alla collezione. Segno di un uomo che ha una idea della democrazia valida solo se è vigilata.

Ritratto di giorgiozanon

giorgiozanon

Ven, 04/05/2018 - 11:46

CI MANCHEREBBE UNO DEL PCI PD PARTITO CHE HA PERSO LE ELEZIONI, SE SI DEVE TROVARE UNO AL DISOPRA DEI PARTITI BENE ALTRIMENTI UNO DEL CENTRODESTRA LA COALIZIONE CHE HA VINTO, NON SI DEVE PERMETTERE MATTARELLA DI TROVARE UN SUO AMICO OD UN AMICO DEL PD.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 04/05/2018 - 11:47

Non si può dar un incarico di governo ad un cialtrone del genere che è per l'accoglienza.Già è inaudito che ricopra il posto cha ha attualmente.

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Ven, 04/05/2018 - 11:49

Quindi ? Non cambierà nulla , anzi la vedo piu dura di prima .. soliti intrallazzi sinistroidi

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Ven, 04/05/2018 - 11:50

Questo tizio non è un jolly: è il due di picche paventato da Salvini.

pastello

Ven, 04/05/2018 - 11:51

Urge una passeggiata a Roma

Giorgio Colomba

Ven, 04/05/2018 - 11:52

Quinto golpe in vista?

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 04/05/2018 - 11:52

E i calzini di che colore li porta?

mutuo

Ven, 04/05/2018 - 11:53

Se la scelta sarà questa, significherà che il Presidente non tiene conto della volontà Popolare. Credo che anche un Democristiano di sinistra, un cattocomunista riuscirà a capire che una tale scelta servirà solo ad inasprire il clima d'odio verso la vecchia politica.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 04/05/2018 - 11:54

Figurarsi se non tiravano fuori l'ennesimo sinistro traditore pro ue e immigrazione, praticamente l'opposto di quello che vuole l'elettorato, uno sputo in faccia agli italiani.

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Ven, 04/05/2018 - 11:56

Prescindendo dagli orientamenti politici, bisogna riconoscere che il personaggio ha un curriculum di spessore. Personalmente trovo imbarazzante che entrambi i candidati politici per il ruolo di Presidente del Consiglio, ovvero Di Maio e Salvini, non siano riusciti a terminare gli studi conseguendo almeno una laurea. Si tratta di un fatto che dovrebbe far riflettere a patto di esserne capaci!

rossini

Ven, 04/05/2018 - 11:57

Ma fatemi capire le ultime elezioni sono state forse vinte dalla Sinistra? Solo così si capirebbe la Presidenza de Consiglio regalata a uno che è stato segretario generale e sottosegretario agli interni di Prodi. E per di più è amico intimo di Mattarella che prima di divenire Presidente della Repubblica era iscritto al PD. Ma il senso della decenza Mattarella ce l'ha?

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 04/05/2018 - 11:59

Mattarella non deve tirare troppo la corda, se si spezza lui è il primo a saltare.

ectario

Ven, 04/05/2018 - 12:00

Sti comunisti escono dalla porta e rientrano sempre dal portone. Altri anni di distruzione di questa nazione e di predazione da parte della casta rossa PdR simile ai suoi prepotenti predecessori, e sempre rossi!

marco.olt

Ven, 04/05/2018 - 12:01

Siamo governati da me...e umane, e non possiamo farci nulla o quasi, dobbiamo scendere in piazza ad oltranza come hanno fatto con Ceaucescu? Restituire tutti le schede elettorali? Cosa fare per avere un paese che funzioni nel verso giusto e non alla rovescia?

jaguar

Ven, 04/05/2018 - 12:01

Pajno, amico di Mattarella, ex segretario di Prodi, amico di Dalema, è un quadro piuttosto inquietante.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 04/05/2018 - 12:01

Gira e rigira si vuole sostituire il popolo italiano Per dare accoglienza a chi ci odia.Bravo kompagno,io però spero sempre nella presa della bastiglia ed un processo tipo norimberga per i traditori.

timoty martin

Ven, 04/05/2018 - 12:02

Fan dell'incapace Prodi? allora non ha capito niente.

rudyger

Ven, 04/05/2018 - 12:02

sentivo oggi in una intervista in TV che se non viene fatto in tempo il Governo, dovremo pagare una multa alla UE per il 2018 di 9 miliardi e 4 miliardo nel 2019 oppure aumentare l'IVA. Chiedo: e se noi non paghiamo che succede? Allora speriamo che venga qualche matto che sistemi le cose. e si ricominci daccapo.

mozzafiato

Ven, 04/05/2018 - 12:03

ecco chi sono le eminenze grigie che hanno condotto il paese alla rovina ! Ovviamente non conosco questo personaggio, ma SO che e'uno di quelle migliaia, che dovrebbero letteralmente sparire CACCIATI DALLA LEGA E DAI 5ST ! Sono coloro che fanno da cinghia di trasmissione, del pensiero politico dell'establishment per meglio massacrare la povera gente (i poveri cristi che "non contano un caxxx"per intenderci). La domata e': nonostante la pesante sconfitta elettorale, TUTTA QUESTA BANDA DI ZOMBIE, ancora e' annidata nei palazzi del potere: come mai possono succedere queste ignominie in una "fulgida democrazia"quale'e' quella del paese di pulcinella ?

Royfree

Ven, 04/05/2018 - 12:04

"Schivo ma anche schivato dai cronisti politici, Pajno si è sempre dedicato alle pubblicazioni, alla semplificazione legislativa e della giustizia e alle riforme istituzionali, vero suo pallino." Ovvero, essenza del fallimento e dell'incapacità. Ma del resto in uno Stato dove si danno i premi produzione anche a gli incapaci falliti è plausibile. Ma dove sono gli uomini di talento in Italia? ah..già...tutti emigrati in Stati più seri, a noi rimane solo la melma...

arkangel72

Ven, 04/05/2018 - 12:06

E Salvini gli darebbe la fiducia?? Al posto suo, non solo non voterei alcun governo Pajno, ma chiederei anche le dimissioni di Mattarella!

antidoto

Ven, 04/05/2018 - 12:12

Tra "schivi" ci s'intende, ma anche tra schifosi, soprattuto se sicialini!

mozzafiato

Ven, 04/05/2018 - 12:12

PRAVDA 69, il colore dei calzini non lo conosciamo, MA IL COLORE DELLE MUTANDE, QUELLO CE LO PUOI DIRE SENZA TIMORE DI ERRORE, TU !!!

carpa1

Ven, 04/05/2018 - 12:13

Basta terroni amici dei clandestini. E' ora di cambiare regitro!

perseveranza

Ven, 04/05/2018 - 12:15

Se questo é il personaggio che ha in mente Mattarella, si torni subitissimo al voto! Ma stiamo scherzando??? Di sinistri pro immigrazione ne abbiamo piene le tasche e gli italiani lo hanno dimostrato chiaramente col voto. Cosa dobbiamo fare per essere piu' chiari? Prendere i forconi?

nopolcorrect

Ven, 04/05/2018 - 12:21

" barriere e muri incompatibili con i valori enunciati dalle costituzioni" Domanda al nostro comunista terzomondista: le sacre Frontiere della Patria sono per te un muro da scavalcare a piacimento fottendosene di passaporti e visti? E questo tizio sarebbe il Primo Ministro di garanzia? Garanzia non per gli Italiani ma per gli abusivi paraculi cosiddetti "migranti".

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 04/05/2018 - 12:22

rossini 11:57 - Ma mi faccia capire, le elezioni sono forse state vinte dalla destra? Non mi pare, altrimenti avremmo un Governo Salvini, con tutti i voti al posto giusto in Parlamento. Quesllo che il Giornale-Pravda non ha il coraggio di rivelarvi (si sieda prima di continuare la lettura) e` che non ha vinto nessuno. (E Babbo Natale non esiste, e i bambini non nascono sotto i cavoli).

michettone

Ven, 04/05/2018 - 12:28

Prescindiamo dal concetto basilare, che le lauree ottenute nelle nostre università, sono solamente carta straccia, perché DOVUTE-OTTENUTE, in funzione del nepotismo, opportunismo, incapacità giudicante, da altrettanti di cosiddetti professori (alla Prodi per intenderci!) che, a loro volta, sono cresciuti a pane e catto-comunismo, ergo, sempre della stessa risma! Poi, non crediamo affatto che STAVOLTA, QUESTO P.d.R. abbia la spudorata faccia tosta di mettere a capo del Governo un tizio che è vissuto di pane e soltanto comunismo! Ne andrebbe della sicurezza del Paese.....Il Governo a chi ha vinto le elezioni, Punto e basta!

Maura S.

Ven, 04/05/2018 - 12:29

Questo sarebbe il colmo, abbastanza per andare in piazza e far valere i nostri diritti. Al governo andrebbe un altro sinistroide e oltretutto amico del mortadella. Ma basta con questo vecchiume indottrinato. Mi sembra che questo presidente ci stia prendendo in giro, specialmente tutti i votanti della destra. O che si dia una possibilità ai vincitori o che si torni al voto.

Ritratto di Quasar

Quasar

Ven, 04/05/2018 - 12:32

Un anti-italiano di pura razza.

giovanni951

Ven, 04/05/2018 - 12:53

sará in quinto governo ( sinistroso) impostoci dall’alto. Che Dio ci aiuti.....

evuggio

Ven, 04/05/2018 - 12:54

come lo si potrà chiamare? il governo degli amici di merende?

lavieenrose

Ven, 04/05/2018 - 12:59

per carità divina: se è stato con prodi significa che devono svenderre gli ultimi gioielli di famiglia agli amici degli amici

Luprotts70

Ven, 04/05/2018 - 12:59

L'ennesimo terrone comunista....

Rinascimento33

Ven, 04/05/2018 - 13:04

Sempre e solo SINISTRA al Governo o a governarci: ma questa non si chiama forse DITTATURA?? W l'Italia e gli Italiani!

istituto

Ven, 04/05/2018 - 13:04

Compagni di merende.

nopolcorrect

Ven, 04/05/2018 - 13:08

Il 43% degli attuali parlamentari sono del Centro-Destra, Gentiloni è attualmente il governo di circa il 20% dei parlamentari. Domanda ai sinistri: se un Governo di minoranza deve governare per gli affari correnti prima di andare al voto, quale Governo di minoranza è maggiormente legittimato, quello del Centro-Destra o quello di Gentiloni?

lavieenrose

Ven, 04/05/2018 - 13:13

jaguar se poi ci aggiunge che è di palermo si fa in fretta a fare due più due alla faccia della lotta alla mafia.

dellemon

Ven, 04/05/2018 - 13:14

#ginobernard Concordo pienamente con lei. un paio di anni fa decisi di smettere di votare. l'invasione insensata del nostro paese da falsi profughi che hanno l'unico scopo di farsi trasferire e mantenere con i nostri soldi, senza nessun desiderio di integrarsi con la nostra cultura ma anzi con lo scopo di disintegrala mi ha costretto a tornare al voto. Voto che ho dato alla Lega. Vedere che non ha nemmeno il 20 percento mi fa concludere che ci sono altissime probabilità che fra 50 anni se non prima saremo una repubblica islamica.

Luigi Farinelli

Ven, 04/05/2018 - 13:16

Dunque: Pajno è stato Segretario di Prodi. Prodi è quel signore che ci ha buttato in pasto all'Europa "Unita" appioppandoci l'euro (operazione in cui tutti gli imprenditori tedeschi speravano -lo hanno confermato pubblicamente - per avere finalmente ragione del Sistema Italia che - a detta loro- era insuperabile come competitor internazionale. Infatti da allora l'Italia è andata a rotoli). Prodi è anche quello che ha mandato il suo Segretario ad una riunione delle logge massoniche elogiandole così: "Voi siete il futuro luminoso d'Italia!" (per inciso, la massoneria persegue la globalizzazione planetaria e la distruzione degli Stati nazione: una spiegazione del perchè Pajno sia anche fans dell'immigrazione di massa?) A questo punto manca solo che sia amico intimo di Soros e così non ci pensiamo più.

Luigi Farinelli

Ven, 04/05/2018 - 13:17

Dunque: Pajno è stato Segretario di Prodi. Prodi è quel signore che ci ha buttato in pasto all'Europa "Unita" appioppandoci l'euro (operazione in cui tutti gli imprenditori tedeschi speravano -lo hanno confermato pubblicamente - per avere finalmente ragione del Sistema Italia che - a detta loro- era insuperabile come competitor internazionale. Infatti da allora l'Italia è andata a rotoli). Prodi è anche quello che ha mandato il suo Segretario ad una riunione delle logge massoniche elogiandole così: "Voi siete il futuro luminoso d'Italia!" (per inciso, la massoneria persegue la globalizzazione planetaria e la distruzione degli Stati nazione: una spiegazione del perchè Pajno sia anche fans dell'immigrazione di massa?) A questo punto manca solo che sia amico intimo di Soros e così non ci pensiamo più.

Charly51

Ven, 04/05/2018 - 13:24

Sempre uno di loro ,compagno dei compagni,buonista ,aperturista.Tanto poi i disagi mica intacca i loro salotti, i loro spazi i loro ambienti ,dove si ritrovano per darsi ragione e convincersi.Speriamo che non ci tocchi anche questo fenomeno semi sconosciuto ai più.

Luigi Farinelli

Ven, 04/05/2018 - 13:25

Basta con comunisti e radical scic a decidere le sorti della Nazione, specialmente dopo che questa genìa è stata estromessa dalla volontà popolare con voto democratico, una volta tanto che la volontà popolare ha avuto la possibilità di far sentire la sua voce, in epoca di sovranità limitata che ancora non basta ai voraci reggitori delle sorti mondialiste, i quali spingono alla totale abolizione della sovranità statale. Ascoltare in tv giornalisti e politici che ancora paventano da un nuovo governo disastri apocalittici al di fuori dell' Ue dovrebbe dar da pensare su cosa mirino effettivamente queste persone: sono talmente ingenue da credere ancora alle meravigliose sorti e progressive dell'Ue o sono solo a libro paga dei farabutti che mirano alla dittatura planetaria?

ciccio_ne

Ven, 04/05/2018 - 13:27

l'importante è che il centrodx non dia suoi voti....poi tra qualche mese ci rivediamo e lì inizierà il cammino politico vero

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 04/05/2018 - 13:34

Indovinello: Qual'e` la differenza tra il CDX e il suo popolo, e il M5* e il suo popolo? NESSUNA! Entrambi credono di aver vinto le elezioni, nonche' il diritto divino di governare senza maggioranza. Rimedi: 1. Informarli con le dovute cautele che NESSUNO ha vinto altrimenti avremmo un Governo e una maggioranza. 2. Spiegare loro, con parole semplici, che la Costituzione ha determinati meccanismi, che NESSUN PdR ha MAI infranto. 3. Consiglire loro di leggere di piu` e scrivere di meno.

Trinky

Ven, 04/05/2018 - 13:34

Mattarella metta pure questo squallido personaggio...sarà l'ennesima dimostrazione che alle prossime elezioni andrà a votare solo lui e i suoi kompagni di merende...... Del resto mica per niente l'amato presidente si può definire come un paio di occhiali sopra il nulla!

investigator13

Ven, 04/05/2018 - 13:46

ancora un governo globalista mentre il popolo grida SOVRANITA' Ci sarà rivolta popolare. Basta parlare di potere politico. il popolo necessita di essere governato non dai massoni europeisti, ma da persone a cui stanno a cuore le sorti dell'Italia. spostiamoci a Destra e troveremo le persone giuste

agosvac

Ven, 04/05/2018 - 13:47

Pajno sarebbe un fan dell'accoglienza senza se e senza ma??? Allora non è un servitore dello Stato ma un nemico degli italiani: bocciato!!!

silverwolver

Ven, 04/05/2018 - 13:49

fan dell'accoglienza perché non li prendi in casa tua? e poi.. se il pd (=pci) alle elezioni ottenesse il 6% sarebbe al governo comunque ??

akamai66

Ven, 04/05/2018 - 14:08

Un altro professore, un Kerenskij, il terzo moschettiere dopo Ciampi e Monti. Basta con le personcine brave solo a fare i compitini!

Giorgio5819

Ven, 04/05/2018 - 14:08

Amico di prodi e fan dell'accoglienza... praticamente il PROTOTIPO DEL TRADITORE DEL POPOLO ITALIANO... elemento da evitare come la peste !!

Jesse_James

Ven, 04/05/2018 - 14:18

@Pravda99 - ore 12:22 Forse non le ha vinte il Centrodestra le elezioni, forse non le ha vinte il Mov. 5S, ma di certo non le ha vinte la Sinistra. E vedere un Presidente del Consiglio di estrazione "prodiana", e quindi di chiara fede a Sinistra non stà ne in cielo ne in terra. Solito vizio, eh? Si esce dalla porta e si vuole rientrare dalla finestra. Usate un tipo di colla per la poltrona difficile da sciogliere. E meno male che secondo voi sarebbe il Centrodestra ad essere attaccato alle poltrone!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 04/05/2018 - 14:20

Speriamo che ciò non si avveri, un altro fan dell'immigrazione? visto i risultati elettorali di LeU e PD? ma uno meglio proprio non ne esistono? Speriamo che?

mifra77

Ven, 04/05/2018 - 14:24

Non ci interessa un PD occultato nelle pieghe della avvocatura di stato e tanto meno un consigliere di stato. Grazie anche ai suoi consigli.... guarda come siamo ridotti! Non è questo il risultato delle elezioni ed il centrodestra si opponga.

steacanessa

Ven, 04/05/2018 - 14:43

Se è legato al mortadella è senz’altro un incompetente. Alla larga.

mifra77

Ven, 04/05/2018 - 14:46

Si avvicina il momento che gli Italiani capiscano di non vivere in una Repubblica ma che il volere di uno solo negli ultimi dieci anni è più forte di quaranta milioni di voti. Si può chiamare Re Giorgio o mite(per finta)Mattarella ma non cambia nulla. Dittatura mascherata . In ogni modo si era capito dal primo tentativo di formare un governo che il signor presidente pretendeva di infilare dentro il pD; altro che numeri, tutti i tentativi falliti, non convincevano lui(che ha remato contro) ed i suoi compari europei . Ci manca solo un altro governo rosso imposto e dovremo ripartire dalle guerre di indipendenza. Liberiamoci da questa morsa rossa e riprenderemo a vivere.

Dario55

Ven, 04/05/2018 - 15:02

Un altro personaggio all'insegna dei pro immigrati è urgente che un nuovo governo approvi una legge per aumentare le tasse a tutti quelli favorevoli a questa invasione codice fiscale alla mano ed applicare tutte le relative spese di mantenimento a chi contrario si applicano gli sconti . Se qualcuno in Europa li desidera tanto non deve solo ordinare ma deve prenderseli e mantenerli a proprie spese. ( Democrazia )

fisis

Ven, 04/05/2018 - 15:07

Sinteicamente, mi pare, una toga rossa cattocomunista o comunista o cripto comunista o, forse, semplicemente un opportunista ben pagato, alla grasso, per intenderci. Il peggio del peggio. No, grazie.

MOSTARDELLIS

Ven, 04/05/2018 - 15:18

Mi rivolgo a tutti gli italiani. Ma vi pare possibile che per fare un governo bisogna rivolgersi a un amico fraterno e non a chi ha vinto le elezioni? Ma dove siamo nella repubblica di bananas?

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Ven, 04/05/2018 - 15:23

La continuità di eurolandia, eurabia, eurobanche e del potere sinistroide comunista. Insomma le ultime votazioni non dicono nulla, nessun cambiamento all'orizzonte. Che schifo....

autorotisserie@...

Ven, 04/05/2018 - 15:47

FAN DELL'CCOGLIENZAAAAAAAAAAAAAA...ECCO ALLORA SE PROPRIO CI DEVE FINIRE DI ROVINARE....UNICO PUNTO INTOCCABILE, L'INVASIONE CLANDESTINA DA AFFIDARE A PARTE A UN GENERALE DEI CARABINIERI.

evuggio

Ven, 04/05/2018 - 15:54

impeachment! impeachment!

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 04/05/2018 - 16:01

Jesse_James - Mi fa piacere che qualcuno finalmente ammetta che NESSUNO ha vinto. Dopodiche' la sinistra (che non e` peraltro la mia parte politica tanto per chiarire, io non sono riuscito a votare per nessuno causa, per essere educati, sconforto) non sta certamente millantando vittoria. Quanto a Mattarella e Prodi, definirli di SINISTRA, denota ovviamente "scarsa conoscenza" dei fatti storici della politica italiana, visto che i due sono l'essenza della deriva democristiana d(')annata - di cui peraltro Renzi e` l'escrescenza piu` recente. Una volta chiarito che NESSUNO ha vinto, io non vedo altra via d'uscita che una una legge a doppio turno e una nuova tornata elettorale, che pero` come vede tutti dicono di volere, ma nessuno vuole, per ovvi motivi...

Una-mattina-mi-...

Ven, 04/05/2018 - 16:09

PER LA VIGENTE DITTATURA L'IMPORTANTE E' CHE, CHIUNQUE SIA, NON SIA VOTATO E VOLUTO DAL POPOLO, E SOPRATTUTTO SIA FUNZIONALE AL TRADIMENTO DELLA PATRIA IN CHIAVE IMMIGRAZIONISTA. PER CUI, QUALSIASI BOIARDO CHE PERSEGUA QUESTI ABOMINIOSI PROGRAMMI VA BENE

mozzafiato

Ven, 04/05/2018 - 16:12

PRAVDA69 allora sto colore delle mutande del soggetto, ce lo vuoi rivelare o no ? Vedo che invece ti attardi a scrivere di concetti e suggerimenti ai fascisti qui, dei quali, pero', NON FREGA UNA MAZZA A NESSUNO ! Come vedi kompagno, io sono uno che segue con diligenza il tuo consiglio: infatti sovente non mi avventuro a commentare su argomenti dove ho tutto da imparare da te, mentre, invece sono molto impegnato a commentare (per quello che puo' fare un rozzo fascista oliodiricinaro" come me) cio' che tu ci dispensi con il tuo sommo sapere di black bloc

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 04/05/2018 - 16:31

compagno di loggia?

COSIMODEBARI

Ven, 04/05/2018 - 16:53

Insomma, Mattarella, ci vuole dare un Pajno alla Mortadella con un bicchiere di vino di Gallipoli.

Jesse_James

Ven, 04/05/2018 - 17:34

@pravda99 - ore 16:01 Anche se la pensiamo diversamente, riconosco che sei una persona molto educata con cui si può parlare. Anzi, forse sono stato io ad infuocarmi eccessivamente. Comunque, vedendola dalla mia parte, doppio turno no. Perchè sarebbe l'ennesima fregatura per il Centrodestra. Perchè al secondo turno gli elettori PD voterebbero sicuramente per il 5S e viceversa. Secondo me, chi prende 1 voto in più governa....punto. D'altronde se la Juve vince lo scudetto lo vince, non è che deve fare la finalissima con il Napoli che arriva secondo.

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 04/05/2018 - 18:13

SAREBBE IL QUINTO COLPO DI STATO, SE SI DOVESSE ARRIVARE A CIO' OGNI AZIONE CHE NE SEGUIREBBE SAREBBE LEGITTIMA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

tonipier

Ven, 04/05/2018 - 18:22

" SONO DA SEMPRE AMICI DI FAMIGLIA"

rossini

Ven, 04/05/2018 - 18:27

pravda99 12:22 Una cosa è certa.Centro-Destra e 5Stelle non avranno vinto le elezioni ma almeno sono stati premiati dall'elettorato rispettivamente col 37% e col 32% dei voti. Il PD, di cui sarebbe espressione Paino, è stato sconfessato con una solenne bastonatura. Nominare lui significa dire al Popolo Italiano "Io sono io, e voi non siete un c...."!

Ritratto di maurofe

maurofe

Ven, 04/05/2018 - 18:44

Forse non ci siamo ancora capiti .... Mattarella se vuole dare un incarico a qualcuno politico o tecnico che sia lo deve dare ad esponenti di destra non di sinistra come Payno ... poi che questo signore sia amico suo (di Mattarella) fraterno è ancora più indecente e fa parte sempre di quel clientelismo tipico della Democrazia Cristiana e del PD dei giorni nostri. LE ELEZIONI LE HA VINTE LA COALIZIONE DI DESTRA .... FATEVENE UNA RAGIONE ..... MATTARELLA PER PRIMO!!!

Ritratto di Gisvelto

Gisvelto

Ven, 04/05/2018 - 18:48

COME AL SOLITO NON HANNO CAPITO UN CxxxO; LA GENTE E' STUFA DI GOVERNI DI TREGUA. DI SCOPO, DEL PRESIDENTE, BALNEARI, INUTILI, IMBROGLIONI E SENZA UN MINIMO DI RISPETTO DELLA VOLONTA' POPOLARE.

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 04/05/2018 - 19:00

Jesse_James 10:58 scrive : "Mattarella non vuole dare un pre incarico a Salvini perchè dice che non avrebbe numeri certi in Parlamento. Perchè qualcuno gli ha assicurato che questo Pajno ne avrebbe?" - - - È stata la stessa mia immediata reazione. Per meglio completare l'opera, ci manca solo che il Mattarella aspetti che si rimetta in sesto il napoletano Napolitano il quale in materia ha già molta esperienza (funesta e nefasta). – Banda di truffaldini.

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 04/05/2018 - 19:01

Personaggi come Pajni, """SONO IL MALE DEL PAESE, GENTE CHE VIENE DA FAMIGLIA BENESTANTE,(forse mafiosa), CHE NON SA CIÒ CHE PASSA NELLE PERIFERIE, SE NON PER SENTITO DIRE"""!!! Tipi alla Monti, con la casa e il conto bancario in Svizzera, che vengono "portati al governo da INCOSCENTI, per insegnarci a come tirare la cinghia, mentre loro vivono nel lusso con agevolazzioni e bonus alle nostre spalle??? E perdipiù, SONO MERIDIONALI E AMICI DEGLI AMICI??? NON È CORRUZIONE QUESTA???

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Ven, 04/05/2018 - 19:02

Il PdR può scegliere chi vuole MA... è sempre il Parlamento a dare la fiducia, con una maggioranza che NON c'è. Forzare la mano è una tentazione di derivazione "cilena", la trovo orribile. Spero che chieda ai partiti di fare una rosa di nomi tra i quali scegliere, sarebbe più corretto.

sparviero51

Ven, 04/05/2018 - 19:02

UNA DI QUELLE EMINENZE GRIGIE CHE TENGONO IN SCACCO IL PAESE DA SETTANTA ANNI . I POLITICANTI CAMBIANO ,LORO INVECE SONO INAMOVIBILI PADRONI DELLA BUROCRAZIA !!!

Ritratto di marystip

marystip

Ven, 04/05/2018 - 19:18

E perchè non, signor "per niente super partes" di pseudo presidente della repubblica bananara italiana, un amico più intimo, che so un figlio, un nipote, un parente di Napolitano, uno di famiglia insomma. Già il nome che circola è un concittadino; ma come sarà che tutti gli uomini "gran giuristi" delle istituzioni vengono tutti dalla Sicilia?. Qui gatta (gatta?) ci cova.

pastello

Ven, 04/05/2018 - 19:34

Urge votare anche per il presidente della Repubblica. L'attuale, in caso di votazioni, avrebbe preso due voti. Il suo e quello del suo gatto.

vispo1960

Ven, 04/05/2018 - 19:41

ah 'nnamo bene!! come diceva la sora Lella. Sapete chi è costui? E' il presidente del consiglio di stato messo li dal sig. renzi. pensate che l'ultimo capo di governo che ha messo un suo uomo a presiedere il massimo organo della giustizia amministrativa è stato uno completamente pelato piu di 90 anni fa... ah 'nnamo bene!!!!!!

Ritratto di Attila51

Attila51

Ven, 04/05/2018 - 20:59

Ma fatemi il piacere un altro cariatide burocrate di quelli il cui motto è " chi sa fa chi non sà insegna," Fa parte della seconda schiera ....scuola Prodi e DC passaverdura

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 04/05/2018 - 21:12

@Jesse_James - La ringrazio e le assicuro che anch'io a volte mi inalbero quando rispondono con insulti a ragionamenti (veda mozzafiato 16:12). Quanto alla legge elettorale, scusi, ma bocciando il doppio turno lei ammette che in Italia la tendenza sia piu` per il CSX che per il CDX. E che quindi occorre una legge che impedisca quel risultato. Non suona molto molto bene in tema di democrazia, non le sembra? Comunque non sarei tanto sicuro che il CSX vincerebbe. E in ogni caso per esempio in Francia garantisce governabilita` e rappresentativita`, e cosi` pure nei nostri comuni. Comunque NESSUN partito parla di legge elettorale ne' tantomeno di dopio turno. Non e` un caso...Saluti

killkoms

Ven, 04/05/2018 - 21:55

un altro euro-idiota!

edo1969

Ven, 04/05/2018 - 22:40

e chi ***** è

ESILIATO

Sab, 05/05/2018 - 01:35

Naturalmente prima di dargli l'incarico fatelo Senatore a Vita, cosi avra lo stipendio assicurato per il resto della vita......

rudyger

Sab, 05/05/2018 - 08:55

va in vacanze sulle dolomiti ? ha rovinato i miei sogni di gioventù!

Jesse_James

Sab, 05/05/2018 - 12:07

@pravda99 - ore 21:12 Bhe....ad essere onesti è innegabile che se il CDX ha preso il 37% significa che il 63% non vota o non vuole il CentroDestra. La matematica non è un'opinione, i numeri sono numeri. E' altrettanto vero che se ci aspettiamo che una formazione politica prenda il 51, allora stiamo freschi. Nemmeno la Democrazia Cristiana al suo massimo apice ci riuscì. Il massimo che ottenne fu il 38% in concomitanza con la morte di Moro. Ero piccolo all'epoca ma lo ricordo abbastanza bene. Se si optasse di nuovo per un sistema maggioritario credo che sia inevitabile far governare chi prende più voti. Questo è un paese diviso e fratturato, peggio della Spagna che sono 4 anni che non ha governo. Altrimenti qui non governerà mai nessuno. D'altrone, anche Prodi nel '96 con il famoso Ulivo, Maccanico con "la terza gamba dell'Ulivo" ed una unione di partitelli (anche con il partito delle infermiere e postini se era necessario) prese pochi più voti del Berlusca e governò. Saluti.