Arriva la tassa su gondole e traghetti: la Ue la chiede e il Pd esegue

Bruxelles mette l'Italia sotto procedura di infrazione. E subito il Pd infila nella manovra l'Iva al 5% per gondole, traghetti e vaporetti

Arriva la tassa su gondole, traghetti e vaporetti. Un emendamento, targato Partito democratico e approvato dalla commissione Bilancio della Camera, prevede di assoggettare all'aliquota Iva del 5 per cento tutti i servizi di trasporto urbano di persone via mare, lago, laguna e fiume, finora esenti. La proposta di modifica prevede inoltre che la tariffa relativa ai servizi di trasporto sia comprensiva dell'Iva, che quindi non dovrà essere scaricata sui passeggeri.

Lo aveva chiesto l'Unione europea che da tempo fa pendere sull'Italia un'onerosa procedura di infrazione. "L'esenzione dall'Iva - spiegano i tecnici di Bruxelles - viola la normativa comunitaria". Il deputato del Pd Mauro Guerra è subito corso a presentare un emendamento alla legge di Bilancio per introdurre la nuova tassa. Quando la manovra diventerà legge, i servizi di trasporto marittimo, lacuale, fluviale e lagunare che fino a ora erano esenti all'imposta saranno assoggettati all'Iva del 5 per cento. La norma riguarda i servizi entro la città o fino a un massimo di 50 chilometri dal territorio comunale, quindi traghetti, vaporetti e persino le gondole di Venezia.

Commenti

Arexsford

Lun, 21/11/2016 - 18:08

Ma come ieri sera Renzi alla trasmissone 1/2 ora di ìceva che il fatto che ce lo chiede l'Europa non lo digerisce più ? e adesso alla prima occasione ci caliamo le braghe come al solito ? ma vaffa....o

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 21/11/2016 - 18:08

Ce lo chiede l'Eurooopaaa! L'europa chiede anche altre cose, a favore dei cittatdini...come mai non vengono applicate? ITALEXIT!

chiara 2

Lun, 21/11/2016 - 18:09

Prossima tassa RENZI....l'aria

katon

Lun, 21/11/2016 - 18:12

PROSSIMA MOSSA STRATEGICA IVA AL 22 % SUI BARCONI DEI CLANDESTINI.... A CARICO DEGLI ITALIANI !!!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 21/11/2016 - 18:12

E ciò e mi sarìa sempre quel mona che paga? Ma i fioi de quela vacca che i l'ha cunài i xe proprio bruti fioi de quella bela zità che xe Trooiia.

Ritratto di italiota

italiota

Lun, 21/11/2016 - 18:13

visto che PDL, Fratelli d'italia e Lega sono tanto bravi a blaterare contro Renzi e contro l'Europa perchè, invece di "fare aria con la bocca", non organizzano una bella raccoltina di firme per indire un bel referendum: FUORI O DENTRO L'EUROPA ??!!!

giottin

Lun, 21/11/2016 - 18:15

Ma questi non erano quelli che non hanno aumentato le tasse? Già erano, ora non lo sono più, luridi infami!!!

Ritratto di MLF

MLF

Lun, 21/11/2016 - 18:20

Tassano le palle e le ovaie dei cani, i viaggetti in gondola (dove lo mettono il registratore di cassa i gondolieri??) e trasporti vari (ma i CLANDESTINI viaggiano gratis), ci requisiscono le proprieta' private per impestarle di CLANDESTINI, che altro? No basta, il fondo e' stato toccato. Bisogna fare qualcosa di concreto.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 21/11/2016 - 18:20

Ecco il LORO modo di S/governare!!! Ovvero attualmente a Venezia il biglietto del vaporetto costa 1€ che la municipalizata trasporti incassa, con la LORO introduzione incassera 95 cent. E fra un paio di anni sara FALLITA!!!!CHE CIALTRONI FALLITIII!!!

Ritratto di mbferno

Anonimo (non verificato)

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Lun, 21/11/2016 - 18:23

Per fortuna che in UE comanda Renzi altrimenti saremmo subissati di TASSE (EUROPA COMANDA IL BUFFONE RISPONDE SI)

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 21/11/2016 - 18:24

niente da fare la sinistra italica, è vigliacca infame cacasotto senza dignità..corrotta e meschina, va eliminata per sempre

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 21/11/2016 - 18:25

In pratica la UE ci chiede di abbassare i pantaloni e porgere le chiappe....e il popolo,sommessamente e supinamente,esegue dicendo " come è umano lei" alla Fantozzi.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 21/11/2016 - 18:27

Ai veneziani sta bene, visto che sono elettori pd. Paga e tasi.

killkoms

Lun, 21/11/2016 - 18:29

i pidioti (già comunisti )eterni utili i()i,dopo aver perso la "sacra" madre urss,hanno trovato una nuova "entità suoeriore" nella uè,accettando,pecorescamente ogni cosa!

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Lun, 21/11/2016 - 18:31

"La proposta di modifica prevede inoltre che la tariffa relativa ai servizi di trasporto sia comprensiva dell'Iva, che quindi non dovrà essere scaricata sui passeggeri." Il carcere a vita per chi ha pensato una bestialità del genere. secondo loro l'iva la deve pagare il commerciante? da domani i prezzi saranno più alti. adesso compro un biglietto del tram e domani chiedo il rimborso dell'iva????!!!!! Mah.

elalca

Lun, 21/11/2016 - 18:36

ecco un'altra solenne minchiata degna del peggior monti

unosolo

Lun, 21/11/2016 - 18:36

quando la UE ha messo in dubbio il lavoro del governo che non rispettava i parametri questa è il risultato , governo che regala soldi senza incentivare il lavoro , governo che spreca soldi per aereo da usare una o due volte x anno ,se vola ovviamente , elicottero per campagna politica a spese del popolo , tasse e tasse nascoste , cosa aspettarsi se non un grande intervento a pretendere il rispetto dei patti per incapacità gestionale di un governo ladro ?

Ritratto di gino5730

gino5730

Lun, 21/11/2016 - 18:41

Le ultime parole famose del parolaio,-fino a che ci sono io le tasse diminuiranno.Infatti.

Una-mattina-mi-...

Lun, 21/11/2016 - 18:41

VISTO CHE DI TRAFFICO ACQUEO SEMPRE SI TRATTA, ANCHE SCAFISTI E TRAGHETTATORI VARI vanno pesantemente tassati, considerato che espongono la società a ENORMI esborsi e abbandonandola a DRAMMATICI irrisolti problemi di convivenza

Ritratto di viotte17121957

viotte17121957

Lun, 21/11/2016 - 18:42

Il governo delle tasse!!! un governo di sinistra!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 21/11/2016 - 18:43

Una tantum sono con la UE. Si spieghi la ragione di un'esenzione totale.

manente

Lun, 21/11/2016 - 18:43

Tre governi abusivi, uno tsunami di clandestini, di tasse e di miseria per gli italiani ... No, No, e poi No!

unosolo

Lun, 21/11/2016 - 18:46

avere il pieno controllo delle commissioni si fa bello e cattivo tempo , peccato , bastava dimezzare stipendi di tutta la casta e la Nazione sarebbe uscita dalla disgraziata situazione creata per incompetenza e galleggiamento , bonus e regalie distruggono il lavoro.

andrea1966

Lun, 21/11/2016 - 18:53

Trattandosi di IVA risulta essere un'imposta, e non una tassa. C'é la stessa differenza che passa da giornalista a scrittore.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 21/11/2016 - 18:55

Ahhh fonzie, ma va in monaaaa (non censurabile perché tipica espressione Veneta)

petra

Lun, 21/11/2016 - 18:57

Renzi 6 ore fa: "Mi sono rotto di sentir dire: ce lo chiede l'Europa". Che buffo individuo!

petra

Lun, 21/11/2016 - 19:01

Eh già. Gli scoccerebbe a zia Merkel, che quando i suoi conterranei krukki vanno a Venezia in ferie, debbano pagare il biglietto piu' caro. Capisco, oh come la capisco!

routier

Lun, 21/11/2016 - 19:09

Ma come la mettiamo se tutti i santi giorni proclama in TV che le tasse sono diminuite?

Ernestinho

Lun, 21/11/2016 - 19:10

In linea con le "promesse" del "renzi" e del "padoan"!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 21/11/2016 - 19:10

Cominciamo a disobbedire all' Europa con un bel NO, in tutti i sensi, compreso il referendum. Ad ogni cosa ci chiedono, rispondiamo, si, va bene, ma solo dopo che vi siete presi tutti, ma proprio tutti i migranti e clandestini che ci avete fatto arrivare con il vostro buonismo peloso. Ergo diranno loro di rispondergli NO a loro stessi. Parrucconi inutili ed incapaci.

Bellator

Lun, 21/11/2016 - 19:15

I mortacci loro !!,questi ministrelli, del Governo del fu voluto Napolitano, sono edotti che, solo un Governo Federativo di Stati membri, può decidere, ordinare, imporre sanzioni, agli Stati della Federazione, mentre i co....ni di questa stramaledetta inesistente Unione Europea, non possono ordinarci un c...zo !!.In Italia occorre un altro TRUMP!!!!;via questi rammolliti che ci governano !!.

moichiodi

Lun, 21/11/2016 - 19:22

piove? PD (leggi renzi) ladro. ma come si fa a manipolare così.

WalterDV

Lun, 21/11/2016 - 19:24

Manica di incapaci !!! Cosa c'entra la foto che avete messo in questo articolo? VI sembra un traghetto? SALLUSTI... caccia a pedate certi pseudo giornalisti che non dovrebbero neppure fare i giornalai !!! Indro l'avrebbe fatto !!!!

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Lun, 21/11/2016 - 20:26

Rana bocca larga che fa, segue gli ordini della UE!!! Pagliaccio e sedicente dittatore dov'è il "VETO" adesso! Ma per piacere non ci rompere i cabbasisi, ingarbuglione!! #ref-NO-041216#

Ritratto di bock084

bock084

Lun, 21/11/2016 - 20:49

Se questa demenziale europa direbbe di non bere più tantissime stupide persone morirebbero di sete !!! Siamo proprio un paese di rimbambiti in mano a dei somari senza un neurone nel cervello.

puntopresa10

Lun, 21/11/2016 - 21:22

Stenos mona,i veneziani i gha la carta Venezia,perciò i paga na sega i traghetti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 21/11/2016 - 21:34

E hanno il coraggio di dire che sono gli unici che abbassano le tasse! Pazzesco, sono gli unici, con altri comunisti, ad averle alzate a dismisura. Robin Hood si incazzerebbe per molto meno.

buri

Lun, 21/11/2016 - 22:05

altro danno di matrice UE, quei tecnocrati non sanno cosa inventare per spremerci

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 21/11/2016 - 22:32

Caro Walter 19e24, sono spiacente di doverlo far notare, ma Tu sei uno di quelli che vedono la pagliuzza nell'occhio degli altri e NON vedono la TRAVE nel proprio!!!! Levati le fette di prosciutto che hai sopra (gli occhi naturalmente) AMEN.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 21/11/2016 - 23:01

@WalterDV - ma paghi tu? Cosa vuoi comandare? Chi sei? Se non ti va bene leggi altro, che so, le ore e fatti un buon selfie. Abbassa le arie.

uberalles

Lun, 21/11/2016 - 23:51

I gommoni delle "risorse" godranno di un'esenzione particolare, oppure invieremo accertamenti agli scafisti? Ah, ecco perché togliamo di mezzo Equitalia...Lo sapevo che non era una cosa disinteressata!!

uberalles

Lun, 21/11/2016 - 23:58

Quel "fenomeno"di Guerra (PD) pensa che il prelievo del 5 % sul prezzo della corsa sarà assorbito dai proprietari del natante senza aumentare di pari passo il costo del biglietto? Il nostro eroe, secondo il sottoscritto, non sarebbe in grado di sostenere l'esame di terza media, come la maggior parte di chi ci governa. Paroloni, sigle mutuate dai giornali, ignoranza e tanta, tanta arroganza: ecco la casta!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 22/11/2016 - 00:33

per le gondole ci dovrebbe essere un bigletto venduto nei bar tabaccherie ed altri esercizi commerciali, con un prezzo a secondo le persone e deciso dal Comune. Non che si tratta, ma dove siamo, in Marocco? Con i biglietti, non si evade e che i turisti vengano informati.

MaxHeiliger

Mar, 22/11/2016 - 00:43

È ora di fare un referendum se uscire dall'EU o rimanerci. Non siamo stati interpellati se aderire o no. Hanno fatto tutto di testa loro forti del solito 'mandato elettorale. Facciamo come in Gran Bretagna e al diavolo Bruxelles

gcf48

Mar, 22/11/2016 - 02:01

caro italiota mi spiace doverle dire che l'attuale costituzione non prevede la possibilità di indire referendum su trattati internazionali, come l'adesione alla ue. Se poi voterà sì al referendum le modifiche alla costituzione saranno ancora più restrittive. Addio sovranità nazionale

Popi46

Mar, 22/11/2016 - 06:50

Culturalmente parlando, la foto fa venire l'angoscia! Ma come abbiamo potuto ridurci così?

Ritratto di lettore57

lettore57

Mar, 22/11/2016 - 07:24

@italiota lei scrive senza coordinamento tra le dita e il cervello (sempre ammesso esista) In Italia non possiamo fare quel tipo di referendum: ignorante !!!

umberto nordio

Mar, 22/11/2016 - 07:38

Ma i "migranti" continuano a trasportarli " a gratis".

rudyger

Mar, 22/11/2016 - 08:19

maledetto sigaro toscano

Ritratto di elio2

elio2

Mar, 22/11/2016 - 09:00

Poi l'abusivo cialtrone di rignano e i suoi complici, vanno in televisione a dire, ai soliti imbecilli compagni, gli unici che possono credere alle balle che giornalmente racconta, che lui le tasse le ha effettivamente abbassate.

il corsaro nero

Mar, 22/11/2016 - 09:05

Ma le tasse calano!

il corsaro nero

Mar, 22/11/2016 - 09:06

@italiota: perchè la Costituzone non prevede il referendum per i trattati internazionali!

il corsaro nero

Mar, 22/11/2016 - 09:11

@andrea1966: grazie per la profonda delucidazione, adesso che conosciamo la distinzione, pagheremo "l'imposta" con più piacere!

semelor

Mar, 22/11/2016 - 09:11

Preciso che il biglietto mezzi pubblici veneziani X i residenti con carta "Venezia unica"(10 euro per attivarla) il costo del biglietto è di € 1,50 a viaggio, mentre per i non residenti e quelli senza carta il costo è di € 7,50 cadauno. Vi sembra poco? Preciso che il 90% degli utenti (extracomunitari) non pagano salgono con passeggini, valige e borsoni (dovrebbero anche pagare X cose voluminose) padroni loro dei mezzi, e questi s....zi vorrebbero pure aggiungere l'IVA? Sfido poi che le società trasporti sono in deficit.

il corsaro nero

Mar, 22/11/2016 - 09:16

@WalterDV : Ma gli articoli li leggi ti limiti a guardare le figure?

il corsaro nero

Mar, 22/11/2016 - 09:17

@moichiodi:cosa sarebbe stato manipolato? Attendo risposta, grazie!

Ritratto di elio2

elio2

Mar, 22/11/2016 - 11:46

Compagno italiota, se invece di riportare il pensiero degli altri a pappagallo, si informasse per conto suo, scoprirebbe che la nostra costituzione, vieta il referendum sui trattati internazionali.

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 22/11/2016 - 12:50

Basta con questa UE ! Bisogna avere il coraggio di uscire per riprendere la nostra sovranità. Ormai la UE è una aggregazione di lobby che non fanno certo gli interessi dei cittadini italiani e della nostra economia.

Ritratto di elio2

elio2

Mar, 22/11/2016 - 16:03

Compagno WalterDV, immagino lei, abituato a guardare solo le figure, sia rimasto scioccato dalla foto, non ci capiva niente prima e nemmeno dopo, mi sbaglio?