Berlusconi: "Siamo all'anticamera della dittatura. Ma il governo cadrà presto"

Berlusconi accusa i Cinque Stelle e lancia un ultimatum al Carroccio. Ma Salvini: "Italia mai più serva se c'è la Lega al governo"

"Sono convinto che questo governo non potrà durare cinque anni". Intervenendo al congresso nazionale dei giovani di Forza Italia a Roma, Silvio Berlusconi vede già all'orizzonte la fine dell'esecutivo guidato dal premier Giuseppe Conte (guarda il video). "La Lega - spiega il Cavaliere - si accorgerà presto di non poter tradire il programma del centrodestra presentato ai nostri elettori". Quando questo avverrà, ci saranno solo due possibilità sul tavolo. "La prima - continua - un mandato al centrodestra che trovi i voti neccessari in parlamento per formare una maggioranza. Altrimenti si dovrà andare a nuove elezioni".

"Se si continua così, siamo davvero all'anticamera di una dittatura...". Berlusconi non nasconde le proprie preoccupazioni. E, all'indomani degli attacchi di Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista alla stampa dopo l'assoluzione dopo l'assoluzione di Virginia Raggi, mette in guardia gli italiani. "Tutte le dichiarazioni (dei Cinque Stelle, ndr) mettono molta preoccupazione - spiega il leader di Forza Italia - siamo in una democrazia illiberale". Anche i vertici del Partito democratico hanno convenuto con lui che il Paese di trova di fronte a "un governo pericoloso" (guarda il video). "Sono davvero preoccupato - incalza - siamo nella stessa situazione del 1994, ma almeno l'allora Pci aveva esperienza di amministrazione pubblica". Secondo il Cavaliere, "i grillini aggiungono al loro vetero comunismo anche una smodata invidia sociale e una assoluta ignoranza e non conoscenza dell'amministrazione pubblica". "A nessuno verrebbe in mente di consegnare una azienda anche piccola a chi non la conoscesse, eppure è accaduto in Italia ed è così oggi", ribadisce il Cavaliere preoccupato per le misure annunciate che "vanno a toccare le libertà dei cittadini". Una su tutte: la ferma volontà di creare uno "stato etico che sceglie al posto dei cittadini cosa è bene e cosa è male e ai cittadini lo impone".

Durante la kermesse di oggi, Berlusconi ci tiene a rilanciare un messaggio netto alla Lega e a Salvini perché tornino nella casa del centrodestra. "Questo governo contro natura non può continuare e la possibilità di porvi fine non è così remota - spiega - dopo c'è la possibilità di un mandato al centro destra per andare in Parlamento a cercare una maggioranza, che io credo sia una ipotesi realista". L'obiettivo, però, resta comunque quello di torno alle elezioni. In quel caso, Berlusconi ne è certo, il centrodestra tornerà a vincere. "Sono sicuro che gli italiani, quelli dell'altra Italia - che non è un partito politico ma solo una definizione - che il 4 marzo sono andato a votare prendendo un abbaglio, in gran numero capiranno l'errore e si porteranno nei seggi per garantire al Paese un futuro di democrazia e di libertà". Da qui l'invito ai giovani di Forza Italia, presenti al congresso capitolino, a "essere protagonisti del convincimento" dell'elettorato di centrodestra.

Al congresso nazionale dei giovani di Forza Italia, Berlusconi rivendica la propria leadership: "Sono ancora in campo, anche perché andare in pensione non fa assolutamente bene...". E manda così un messaggio agli alleati, in particolar modo a Salvini che ora siede al governo con i Cinque Stelle. Poi, promettendo ai suoi di non mollare, racconta di un incontro con i compagni del liceo: "Siamo rimasti in otto, uno era con la stampella, un altro era accompagnato dai figli e io, inclemente, ho detto 'avevo invitato i miei compagni, non i loro nonni...'".

Commenti

ex d.c.

Dom, 11/11/2018 - 12:46

Non ci siamo. Prima casca questo Governo,meglio è. La Lega dovrebbe organizzarsi per un nuovo leader, Salvini non è più affidabile

Asterix il Gallo

Dom, 11/11/2018 - 12:49

Caro Silvio, questo è il tuo problema guardi troppo al PD e, da tuo elettore deluso, se si va ad elezioni sarà comunque una dittatura anche se vince il centrodestra. Comanderà Salvini. Sei pronto a tutto questo?

HappyFuture

Dom, 11/11/2018 - 12:52

Dite la verità: stavate fremendo, aspettando di uscire con questo TITOLO. POVERI ILLUSI TRADITORI DELL'Italia. Mettetevi l'anima in pace... NIENTE PASTETTE. Lunga vita a Di Maio-Salvini.

lorenzovan

Dom, 11/11/2018 - 12:54

per me tutto bene..non c'e' tempo daperdere..mapoi come lo spiegate ai vostri fedeli followers un governo senza investitura popolare ??? avete strillatoper anni contro Napolitano..i governi non eletti e gli inciuci...eora volete tutti arzilli fare la stessa cosa che avete condannato quando la faceva lasinistra ??..o tempore o mores....lolol..dai Leonida..da zio beppe..dai minus...ululate la sinfonia del comunista....lolololo

steluc

Dom, 11/11/2018 - 12:54

Ma cosa gli han fatto i piddini, a quest’uomo , la fattura? Non son bastati 25 anni di insulti, processi, leggi contra personam, nazarenate , defenestrazioni, e ancora li nomina? Peccato, perché i grandi meriti vengono surclassati dalle sciocchezze commesse dal 2010/11 in poi, le urne non mentono, quanto alla lega, avanti così e le basterà Fdi e qualche partitino sovranista.

ghorio

Dom, 11/11/2018 - 12:56

Diciamo la verità: questo è il sogno di Silvio Berlusconi, ma dubito che si realizzerà. Forza Italia e compagni devono darsi altre strategie.

tormalinaner

Dom, 11/11/2018 - 12:58

La foto in copertina è triste per il contrasto tra lui e gli uomini della sua scorta che vedo da anni al suo fianco. Berlusconi appare pinpante perchè con i soldi può permettersi medico, truccatore e parrucchiere personale, ma quelli della scorta no invecchiano male facce piene di rughe e non certo in salute. Provo tanta pena per loro. Ma questa è l'immagine del partito, un'ondata di vecchi quidati da il nullafacente Tayani...è la fine.

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Dom, 11/11/2018 - 13:01

Si vede che ha informazioni da parte dei suoi compari di cosa nostra, e come capo e boss del nord i siculi gli daranno la sicurezza di farlo ritornare persona onorevole e farlo premier. Quando la mafia aiuta i suoi soci , allora tutto é possibile, vedi esempi Borsellino e colleghi.

Trinky

Dom, 11/11/2018 - 13:04

Governo a chi, a FI? Ma siete morti e sepolti e pretendete il premier e i ministeri più importante?

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Dom, 11/11/2018 - 13:04

ANCHE SE NON SONO PIU' BERLUSCONIANO DEVO AMMETTERE CHE HA RAGIONE. iL M5*****NON STA' PROPRIAMENTE GLI INTERESSI D'ITALIA E DEGLI ITALIANI, MA SOLO DI FANNULLONI E FINTI DISOCCUPATI.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 11/11/2018 - 13:07

Mi sa tanto che questi sono pii desideri e nientäaltro.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 11/11/2018 - 13:08

Berlusca insiste, ma ormai il suo tempo è scaduto. E' un combattente, ma occorre arrendersi all'evidenza dei fatti. Non è mai stato un liberale , non è riuscito a mantenere che pochissime delle promesse fatte. E' stato intralciato da nemici e soprattutto da alleati. Non sa scegliere chi lo affianca. C'è Toti che mi sembra in gamba, intelligente, pragmatico, giovane, bravo amministratore. Ecco, Berlusca lasci a Toti il destino di F.Italia.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 11/11/2018 - 13:11

doveva essere assegnato al centrodestra, nelle intenzioni originarie, FI-LEGA-FDI e stop! altri che non hanno il diritto restino all'opposizione, compreso il M5S e PD! ma perchè dobbiamo subire sempre delle vergognose infamie quando invece abbiamo tutto il diritto e anche il rispetto !!

Maura S.

Dom, 11/11/2018 - 13:13

Forse il cavaliera ha una linea diretta con l'oracolo di Ammon, in questo forse converrebbe.

Alessio2012

Dom, 11/11/2018 - 13:14

BERLUSCONI NELLE SUE TRASMISSIONI METTE SOLO COMUNISTI TIPO LA PALOMBELLI E QUELLI DE LE IENE. HO DETTO TUTTO...

Michele Calò

Dom, 11/11/2018 - 13:16

Convengo sulla durata del governo che implodera' dopo le europee, molto meno su una riedizione di un cdx ad impronta FI filo UE: Berlusconi deve scegliere da che parte stare; se da quella degli interessi VERI italiani oppure da quelli di Bruxelles a causa delle sue aziende! Sino a che non chiarisce puo' solo contare quanti elettori perde.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 11/11/2018 - 13:16

Ma quale anticamera della dittatura. I 5 stalle sono talmente incompetenti, incapaci e broccioni che non riescono nemmeno a fare dei danni anche quando vorrebbero farli intenzionalmente. Per ora, se ci fate caso, non hanno combinato un kat.z.o di niente e tutto è stato rimandato alle Calende Greche. L'unico che ha combinato qualcosa di positivo è Salvini che se li gioca i 5s. come gli pare data la loro paura blu se il governo dovesse cadere. Sia Di Miao che altri Minestre del Governo, essendo alla lor seconda legislatura non potrebbero più presentarsi al voto a causa del loro demenziale Regolamento interno.

Ritratto di elio2

elio2

Dom, 11/11/2018 - 13:19

Visto come vanno le cose c'è una sola certezza, gli Italiani, quelli che aveva incantato con le sue promesse, poi non mantenute, non lo voteranno più, se poi vediamo la sua linea, sui principali problemi del nostro Paese, cioè di continuare ad essere il servo di questa europa, nemica dei popoli, che non rappresenta più nessuno degli intenti dei padri fondatori, insieme alla mancata fermezza contro l'immigrazione clandestina, gliene da la certezza assoluta, con questa linea FI è destinata a diventare un partitello da prefisso telefonico, di nessun peso politico. Attento allora a parlare di elezioni.

vottorio

Dom, 11/11/2018 - 13:20

Se tentare di fare pulizia e mettere ordine viene maliziosamente definita "anticamera di una dittatura" che ben venga perché ce n'è bisogno urgente.

Ritratto di Montagner

Montagner

Dom, 11/11/2018 - 13:24

Tradire ? ? Certo che avere il coraggio di dire una cosa del genere dopo avere governato, vendendo non solo l'anima, con: Monti, Letta, Renzi e Gentiloni . . . . . Caro Berlusconi provi a contare: 1, 2, 3, 4, . . . . e curarsi !!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 11/11/2018 - 13:25

Berlusca, hai toppato per oltre 7/8 anni. Ha usato voti di CDX per sostenere i sinistri; hai insultato e continua ad insultare Salvini tuo alleato con il risultato che tu sei arrivato all'1%, Salvini ad oltre il 30%; ti sei circondato d'incapaci ed inutili. Sei diventato pure duro di cervice?? Hai bruciato tutta la credibilità elettorale, ti sono rimasti solo dei poveri mentecatti. Renditene conto, ringrazia ancora Salvini che se va alle elezioni ti ritrovi allo 0,001%. Aspetta che tra non molto vedi arrivare da quelle parti pure i tuoi amici del PD.

daniel66

Dom, 11/11/2018 - 13:25

La verità è che Berlusconi preme per rientrare nella cerchia per tornare a fare "l'opposizione responsabile". Non è bbbuono.

HappyFuture

Dom, 11/11/2018 - 13:30

Ma chi volete che vi venga dietro con quel titolo? Poveri voi.

vale.1958

Dom, 11/11/2018 - 13:31

Ma ancora con Berlusconi??? E basta axxo ha preso in trentino il 2,8% dieci giorni fa e parla ancora!!! game over per lui fateglielo capire se gli volete bene!!

8

Dom, 11/11/2018 - 13:36

Berlusconi ha perso il potere oltre una certa soglia. Non è Giulio Andreotti.

Ritratto di asimon

asimon

Dom, 11/11/2018 - 13:37

caro Berlusca la Lega è il centrodestra e lo dimostrano i sondaggi che la danno oltre il 30% Forza Italia perderà sempre più voti fin che ci sarà Tajani , troppo amico o meglio dire servo dei burocrati incompetenti e prepotenti che stanno in UE

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 11/11/2018 - 13:43

Ormai non connette più. Il cdx non ha i voti per governare quindi se cade il governo sarà i suoi amichetti del pd e 5s. Veda lui se gli conviene.

Ritratto di marcotto73

marcotto73

Dom, 11/11/2018 - 13:45

PARLIAMOCI CHIARO.... Berlusconi è rimasto "accecato" dallo stile Renziano........ è Silvio lo ha confermato dal PATTO DEL NAZARENO!!!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 11/11/2018 - 13:45

Silvio, "caro fratello", non dimentichiamo la promessa fatta a sora Merkel di tenere a bada i sovranisti (Lega + Fdi): Andy Luotto direbbe "No buono!" E se anche dovesse accadere pensi di poter dirigere l'orchestra con 8-10% di consensi? Salvini è giovane e se vuole può andare avanti ancora per 30anni, tu.. Sii realista, scendi dal predellino e trova un sostituto in Fi, che non sia uno dei soliti yes man, altrimenti è roba già vista, masticata e pure mal digerita. Questa Ue è da rifare non da cassare: per te quel tempo oramai è trascorso.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 11/11/2018 - 13:45

Il governo sta in piedi perché ciò fa ancora comodo a Salvini. Apprezzabile la posizione di Berlusca, ma la prossima "scelta" non dipende più da lui. Certamente non si può pensare di andare avanti senza un programma politico logico e condiviso, ma Salvini sonnecchia, forse ancora in stato confusionale per i suoi amorazzi, di cui peraltro non so nulla, né mi interessa sapere. In un Paese serio si andrebbe a votare con una legge a doppio turno, che chiami alla decisone definitiva il Popolo intero, senza lasciare la palla in mano al Parlamento più "affollato" e sgangherato del mondo, per scelta politica della classe padrona. Comunque la legge "porcata", di fattura "renziana", potrebbe andare anche bene, salvo poi cambiarla con una legge a doppio turno che lasci la scelta al Popolo, senza accorgimenti politici pregiudiziali.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 11/11/2018 - 13:49

Aggiungo: mandato al cdx? Con quale maggioranza? Al voto: con il “napoletanino” al governo? Andiamo, su: non sei nato ieri.. Se ragioni così vivi nel mondo delle fiabe in cui tu non sei certo il principe azzurro, semmai il suo bisnonno.

Mario5009

Dom, 11/11/2018 - 13:53

bye bye Silvio, oramai non ti votano nemmeno i parenti stretti.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 11/11/2018 - 13:54

Quindi canteremo, Conte, partirò, paesi che io non ho mai, veduto e vissuto Conte.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 11/11/2018 - 13:55

Il Governo cade, si va alleelezioni, vince il CDX e lo spreed di nuovo a 500

gianrico45

Dom, 11/11/2018 - 13:57

Ormai i pronostici di Berlusconi sono come i bollettini meteorologici degli anno sessanta.

Ritratto di gianluca61

gianluca61

Dom, 11/11/2018 - 14:02

Aspetta e spera.. L'occasione l'hai avuta e sprecata parecchie volte, quando il potere l'avevi fra le mani..adesso stai solo sognando un tempo che non c'è più, anche perchè attorno hai il vuoto assoluto in fatto di figure rappresentabili

lorenzovan

Dom, 11/11/2018 - 14:03

poveri legaioli...finche' occhieggerete a casa pound..farete poca strada...e non parlo di voti..quelli sono ballerini.per esmepio tra un paio di anni i grillini saranno ridotti a un decimale...e se non fate capire a Salvini che chi governa..deve governare..in primis senza twitt o buffonate alla Renzi... ..e cosa piu' importane..governare almeno darne l'apparenza ..in nome del popolo italiano tutto..e non delle sue bande brancaleone che lo hanno votato...

Ritratto di italiota

italiota

Dom, 11/11/2018 - 14:03

Dai Silvio, tu si che sei l'unica persona "seria e onesta" che può governare questo paese. Ti prego, torna Silviettino bello !!

Dordolio

Dom, 11/11/2018 - 14:12

Qualcuno spieghi a Berlusconi che se si tornasse a votare la Lega asfalterebbe tutto e tutti. E lui con percentuali di voto da prefisso telefonico in ginocchio sui ceci sarebbe a chiedere l'elemosina a Salvini. Il quale forse - bontà sua - gli lancerebbe qualche nocciolina di sottogoverno a titolo compassionevole....

roberto zanella

Dom, 11/11/2018 - 14:14

Berlusconi e FI non sono la risposta a chi vuole cambiare le cose in Italia e in Europa . Psicodramma ad Arcore . Con Berlusconi sarebbe un SiDestra non affermativamente ma come SinistraDestra considerando ormai Berlusconi come un oscillante Democristiano fra correnti di sinistra e di destra . Ridicolo , dice dittatura . Se Dittatura vuol dire che c'è il 60% di italiani che non votano più FI e PD , rispondo che per me è democrazia o era dittatura quando afferrmava che si augurava di avere il 51% ??

Sabino GALLO

Dom, 11/11/2018 - 14:14

1932 !!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 11/11/2018 - 14:17

Questo GUFA DI BRUTTO!... "Vademecum tango!" Come se poi, ammesso che cadesse il governo, sarebbe cosi` facile evitare l'investitura del Cottarelli di turno da parte della Mummia. Piu` leggo simili esternazioni, piu` penso ad una "sindrome di Stoccolma". E comunque, cosa ormai c'entri Frega Italia, che da un pezzo si e` spalmata su posizioni PD, col CDX, diventa ogni giorno piu` difficile da capire. Prima di aprire la bocca, bisogna inserire il cervello.

fisis

Dom, 11/11/2018 - 14:22

Sono d'accordo in toto con Berlusconi.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 11/11/2018 - 14:23

Berlusconi voleva dire:"Il governo cadrà presto. Poi mandato al centrodestra ossia a me". Poerino e ci grede pure! Chiamate la Misericordia!!

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 11/11/2018 - 14:27

---Dordolio---negli ultimi 3 sondaggi delle ultime 3 settimane anche la lega ha perso---dai 32 e rotti che era arrivata è ridiscesa a 30---le lotte in seno al governo non le subiscono solo i gialli ma cominciano a subirle pure i legaioli---se la tav non si farà per esempio--vedrai quanti voti comincerà a perdere pure la lega---ma di maio e felpini in ogni caso non hanno nessuna intenzione di rompere ora---ed almenno fino ad elezioni europee del maggio 19 non accadrà nulla di nulla--le elezioni europee per felpini saranno molto importanti--perchè a seconda dell'esito condizioneranno pesantemente anche il governo italiano--

INGVDI

Dom, 11/11/2018 - 14:29

Berlusconi ha ragione, ma è inutile prendersela con i poveri (di cervello) comunisti pentastellati, se la prenda con Salvini che ci ha fatto assieme uno schifo di governo e con se stesso che l'ha permesso. In quanto al ritorno nel centrodestra della Lega, credo sia difficile dal momento che si sta grillizzando.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 11/11/2018 - 14:32

Ma per l'amor di Dio...almeno i 5stelle i voti al piddi' per fargli passare alcune riforme non l'hanno mai dati...Silvio ritirati, largo ai giovani.

lorenzovan

Dom, 11/11/2018 - 14:35

che poi la maggior parte di quelli che ora svileggiano il berluska ..siano gli stessi chepochi anni fa ..collo stesso nick,..senza vergogna...lo difendevano a spada tratta..e' cosa normale ..per un paese dove ..quando ci fu la caduta del benito non si trovava un solo fascista nel paese..ma rispuntarono come i funghi quando si ripresento' con le SS ..Bella gente veramente

nebokid

Dom, 11/11/2018 - 14:37

Caro presidente,lascia libero Salvini che insieme al M5S sta facendo un ottimo lavoro se tornasse insieme a forza ITALIA andrebbe al punto di partenza, alcuni sondaggi lo rilevano se la lega rompe il contratto ritornerà al punto di partenza e forza Italia non ne avrebbe nessun vantaggio,sei stato e sei un grande imprenditore, un buon presidente del consiglio, fai in modo di essere un grande uomo,lascialo libero !

APPARENZINGANNA

Dom, 11/11/2018 - 14:45

Primo: la Lega è stata eletta con i voti di tutto il centrodestra. Secondo: Berlusconi in questo caso ha ragione. Certi atteggiamenti dei 5stelle (vedi avversione viscerale verso la stampa e fanatismo giustizialista) e anche di Salvini (citazioni tipo "me ne frego", ostilità verso altri paesi europei, etc.) fanno pensare alla dittatura.

stefano751

Dom, 11/11/2018 - 14:46

Altro che governo al centrodestra, ma non hai capito che il prossimo governo sarà pdioti e grullati? E per di più con l'appoggio delle alte cariche dello stato che hanno mal digerito questo governo che con tutte le pecche ci ha salvati dai comunisti al potere, la cosa peggiore che possa esistere.

mozzafiato

Dom, 11/11/2018 - 14:49

EL PIRL ormai le tue esternazioni, sono un caso da psichiatra ! Salvini ti ha rovinato fegato e cistifellea e in ogni caso, rappresentano il delirio di una mente sconvolta dal suo successo . Gnuranto, non e'certo con i tuoi infantili grugniti che annullerai i suoi trionfi. Sumar !

ROUTE66

Dom, 11/11/2018 - 14:50

Ho stimato BERLUSCONI come PRESIDENTE del MILAN,come politico con dispiacere,penso che da 1 a 10 si meriti un 4,perchè NON a VOLUTO NON POTUTO, lasciare un erede. Oggi ho perso anche quel poco di stima che avevo,PENSA VERAMENTE di trovare voti in questo PARLAMENTO,per GOVERNARE,CON CHI? E in caso di nuove ELEZIONI,pensa di essere LUI il CAPO del CENTRODESTRA?

celuk

Dom, 11/11/2018 - 14:51

fa i conti senza l'oste (in malafede) cioè ii PdR: Risultato: governo cottarelli cioè PD. Del resto è questo che vuole fin dall'inizio! Chi vuole l scioglimento delle Camere? 5S no, FI no, PD no solo la Lega e voi pensate che Mattarella fa una cosa che converrebbe SOLO a Salvini.. Poveri illusi! (in malafede)

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Dom, 11/11/2018 - 14:52

Ha ragione... Salvini di sinistra sei tu che governi con i 5stalle, ammettilo

nevtavo

Dom, 11/11/2018 - 14:52

Mettiamoci l'anima in pace.Salvini è perso per il centro destra ed è inutile sperare che si redima.Oramai è diventato peggio di Di Maio che non ha le basi,lui sì e le sfrutta cinicamente per il suo ego smisurato.E' meglio non rincorrerlo perché una volta caduto (e cadrà!)anche la destra ne pagherebbe le conseguenze.Ma non vedete che dice sempre le stesse frasi?Se l'Europa….,se i migranti…,ci penso io…,è ora di dire basta…., no di qua, sì di là.BASTA. Solo parole,parole,parole! NEVTAVO

Duka

Dom, 11/11/2018 - 14:54

La lega di Salvini ha già tradito il CD. Ma non tutta la lega è con Salvini

stefano751

Dom, 11/11/2018 - 14:54

I grillini sono forti perchè formati da un esercito di ragazzi miserabili in cerca di lavoro e se lo guadagnano con una propaganda di 24 ore su 24 e un attivismo frenetico che Forza Italia non si sogna neppure. Fate altrettanto e vedrete risollevarsi le sorti di Forza Italia, alzatevi dalle poltrone, andate in giro e guadagnatevi sudando i voti.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 11/11/2018 - 14:55

patetici e ridicoli quei babbei che parlano male di berlusconi, ma hanno dimenticato che con il loro voto dato alla sinistra e al M5S hanno consentito quei partiti di azzoppare l'italia, e di mettere all'angolo berlusconi, il loro vero pericolo in quanto rischiavano la chiusura dei loro traffici illeciti sottobanco !

ciruzzu

Dom, 11/11/2018 - 14:57

Non so cosa succedera',ma 4 mesi fa Mattarella non ha volutoil governo a coalizione di centro,ora dopo averla bocciata la permettera'????????.Penso che se dovesse cadere il governo sia meglio indire nuove votazioni e si potrebbe avere un quadro piu' chiaro della situazione.

contravento

Dom, 11/11/2018 - 14:58

INSOMMA NON LA FINIREMO MAI DI ANDARE A ROTOLI. A BERLUSCONI POI ME LO FARAI SAPE!

mozzafiato

Dom, 11/11/2018 - 14:59

LORENZOVAN (14,35) BANANONE ! Potevi non scrivere la fregnaccia di turno ? Cerrrto che no ! Vedi kompagno, il tuo cervello stalinizzato,non puo' certo comprendere il senso della liberta' di giudizio DELLE PERSONE PERBENE (ovviamente non comuniste come te) ! Sciagurato ! Ma che razza di fetenzie scrivi ! Io sono stato per anni berlusconiano, ma non sono scemo (come quelli che dalla nascita continuano a votare comunista). Cerca di capire (ma impossibile) che il berlusca NON HA REALIZZATO QUASI NULLA DI QUELLO CHE HA PROMESSO e gli elettori NON FESSI, lo hanno capito e ora e'logico che glie lo rammentino ! Sumar !

Dordolio

Dom, 11/11/2018 - 15:07

Elkid, la Lega (che NON è il mio partito...) asfalta chi vuole dove vuole e quando vuole. Merito di Salvini, amatissimo dalla gente perchè persona schietta, alla mano, in cui chiunque si riconosce e offre anche l'immagine di persona onesta e con la schiena dritta. Il resto è noia.

fifaus

Dom, 11/11/2018 - 15:08

Berlusconi ormai è imbarazzante: o fa pietà o appare il ridicolo. I figli dovrebbero convincerlo a uscire dalla scena politica. E l'Italia tutta ne trarrebbe giovamento

Altoviti

Dom, 11/11/2018 - 15:14

il problema è che spesso nelle nostre elezioni ci sono i brogli al margine fatti dai rossi, si veda il caso dei voti all'estero oppure non tanto al amrgine ma poi la giustiiza non è mai resa e allora questi continuano si vedano le poche migliaia di schede elettorali che hanno permesso alla sinistra di governare sia con Prodi che con Renzi, oppure le leggi elettorali sono fatte per regalare il potere alla sinistra e per impedire alla destra di governare. poi guarda caso quando si devono ricontare le schede queste sono sparite perché il Tevere è esondato e ci si mette una pietra sopra.

Dordolio

Dom, 11/11/2018 - 15:22

Lorenzovan, ma come fai a non capire una beata mazza? Qui NESSUNO sputa sul piatto in cui ha mangiato. Tutti per un verso o per l'altro hanno sostenuto Berlusconi in qualche momento della sua storia politica. Ora però facendo un consuntivo (soprattutto di fronte ai nuovi governanti che stanno sul pezzo e - incredibile - pretendono di attuare realmente quel che hanno promesso elettoralmente giusto o sbagliato che sia) la nullità del Cav emerge nella sua immensità. NON HA MANTENUTO NESSUNA PROMESSA. Ha solo tutelato le sue aziende inciuciando con chiunque tra fasti internazionali e cene eleganti. Scopri improvvisamente che il re è nudo. E - quindi - lo dici!

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Dom, 11/11/2018 - 15:27

Silvio ho smesso di sostenerti troppo tardi. Dovevo abbandonarti gia` prima del tuo tradimento in Libia. Stai zitto, afflitto da demenza senile e lasciaci in pace. Questo governo fa solo quello che abbiamo chiesto: combattere per tornare a colorare la nostra bandiera e portarci fuori dall'euro. Fatti una vacanza.

Tutumnus

Dom, 11/11/2018 - 15:28

Caro Silvio, i conti si fanno con l'OSTE catto-komunista! Se cadesse il governo sarebbe già pronto un esecutivo tecnico a guida Cottarelli ........! Tra i due mali, preferisco il minore (Lega-M5S)! Salvini non è uno stupido: sa bene come tenere a bada Di Maio & C.

faman

Dom, 11/11/2018 - 15:48

è l'anticamera della dittatura? e allora perchè corteggi Salvini per rifarlo tornare nel centro destra? Vuoi metterti al servizio di un dittatorello dato che sarebbe lui maggioritario nell'alleanza?

badboy

Dom, 11/11/2018 - 15:57

Berlusconi ha ragione con l'anticamera della dittatura. E sa benissimo, solo non lo dice, che da intendersi è la Lega e non il M5S. Solo che con questa vorrebbe fare il prossimo governo. Ipocrita...

pastello

Dom, 11/11/2018 - 16:02

Caro Silvio, anche se non ti voto più, ti voglio ancora bene lo sai ma piuttosto di vedermi tajani presidente del consiglio sarei disposto a votare per Fini, Follini o Casini. Vedi un po' tu.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Dom, 11/11/2018 - 16:09

Ormai Forza Italia è il partito del nulla e della incoerenza, il suo appannato leader dice solo banalità ed è pronto in ogni momento a fare un accordo con il PD.Ricordo che l'unico partito che ha votato contro il Fiscla COmpact e le altre porcate imposte dalla UE è stata la LEga.

carlottacharlie

Dom, 11/11/2018 - 16:25

Non dormire sugli allori, 'chè le anticamere delle dittature sono sempre percorribili in poche ore. Non dargli tregua nella speranza che gli oppositori capiscano la gravità del momento e si coalizzino tutti contro questi farabutti che vorrebbero diventare il nuovo Reichstag.

Divoll

Dom, 11/11/2018 - 16:30

Allora questo governo durera' a lungo.

Divoll

Dom, 11/11/2018 - 16:32

@ ghorio- Si, la strategia di godersi la lauta pensione in una delle tante ville di proprieta'.

Divoll

Dom, 11/11/2018 - 16:33

"Italia mai più serva se c'è la Lega (Salvini) al governo". Concordo.

Marguerite

Dom, 11/11/2018 - 16:34

Berlusconi qu’anti posti di lavoro da? Tanti, tanti non come lo scugnizzo napoletano !! ! Io, al posto di Berlusconi....trasferirei le mie imprese e averi ...all’estero...per dare del lavoro agli Europei meno comunisti e più liberali....che questo Governo VERGOGNOSO....come la Olanda, Lussemburgo, Irlanda e metterei la mia residenza in Svizzera o meglio ancora...NEL PRINCIPATO DI MONACO !!! Come ha fatto tutta la famiglia FERRERO !!!

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Dom, 11/11/2018 - 16:36

APPARENZA INGANNA/14,45- A VOLER ESSERE ONESTI E OBBIETTIVI, BISOGNEREBBE DIRE "I DEPUTATI DI F.I. SONO STATI ELETTI CON I VOTI LEGA" LO DIMOSTRA L'INASTERRABILE QUANTO SORPRENDENTE ASCESA DI LEGA E SALVINI E L'INESORABILE DECLINO DI F.I. E DEL SUO PRESIDENTE.... SEMPLICE E EVIDENTE COME L'ACQUA....

lorenzovan

Dom, 11/11/2018 - 16:40

mozzafiat e dordolio..quando avrrete finito di fare le capriole per giustificare i cambiamenti di bandiera...e appena ho ricordato "l'eroismo" dei fascisti nel 43..subito i neofascio ..colla camicia verde..sono scattati ad insultare...fatevi l'esame di coscienza se Salvini e' meglio del berluska..per guidare un paese diviso e complicato come l'Italia...salvini e' bravo come di maio a fare opposizione e a dividere il paese...ma con le divisioni aspre e inconciliabili o si va alle rivoluzioni o ai colpi di stato...Fatevene una ragione

lorenzovan

Dom, 11/11/2018 - 16:47

@Dordolio guarda che su molti punti ..e che sono guarda caso quelli per i quali criticavo il berluska anni fa ..e mi prendevo tutti i tipi di insulti.....e che ora enumeri .meglio tardi che mai ..siamo d'accordo...ma la foga forse vi impedisce di vedere (come ai tempi del berluska.).che il Salvini e' forse peggio...a parte il blocco degli sbarchi e delle ONG pirate ..ho visto bem poco di veramente papabile...vero che sono pochi mesi..ma se tutti i provvedimenti debbono esseere mediati ...stravolti..annacquati..inutilizzabili..allora tanto vale che se ne stiano a casa a godersi le pensioni e le indennita' .,che malgrado le strombazzate ci sono tutte come e piu' di prima

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 11/11/2018 - 16:49

LorenzoVan guarda che la stessa cosa e' capitata in Germania eh...da nazisti ad un paese di socialdemocratici in un batter d'occhio, e' inutile che tu e gli altri cerchiate sempre di far sembrare l'Italia una macchietta

tomasmac1

Dom, 11/11/2018 - 16:54

Per fortuna che ci siamo liberati della sua di dittatura,quella si pericolosa.

ispettore

Dom, 11/11/2018 - 16:55

Silvio mi deludi ogni giorno di più (nonostante ti abbia votato diverse volte). La tua ingiustificata e velenosa accusa: "Siamo all'anticamera della dittatura", è in linea con l'antifascismo, posticcio, surreale e caricaturale degli esponenti dell'Anpi!!!

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 11/11/2018 - 16:55

LorenzoVan l'eroismo dei fascisti lo trovavi nella Repubblica di Salo', quelli che cambiavano casacca erano cagasotto comunisti che durante il ventennio erano piu' fascisti dei fascisti per paura di farsi beccare. Nel ventennio c'erano 50 milioni di fascisti, credi che fossero tutti ideologicamente di destra fin dall'inizio?? LOL

giovanni951

Dom, 11/11/2018 - 16:56

Silvio....ormai sei un disco rotto. Sei come Renzi, senza vergogna.

cardellino

Dom, 11/11/2018 - 17:02

Dott. Berlusconi sono d'accordo con Lei, che questo insensato governo ci sta portando alla dittatura. Non concordo, che cadrà presto, perché sono troppo legati al potere per il potere i due vice. Ma Dottore se è convinto, perché non è pure coerente. Perché se salvini è fascista al governo, non può essere democratico e liberale nelle giunte. Dia un segnale forte. il felpino torna alla casa madre immediatamente o Lei faccia saltare le giunte regionali e comunali, dove governa con la lega ladrona. Spero in un suo vero sussulto di orgoglio. Non si faccia cannabalizzare da questo pallone gonfiato. Non lo merita per la sua storia e per quello che di bene ha fatto per l'Italia anche se, mi consenta, di cavolate ne ha fatte parecchie. Con deferenza.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 11/11/2018 - 17:04

Marguerite, ma tu non eri e scrivevi dalla Svizzera, ora dici che vuoi andare ad abitare in Svizzera?? Sei anche tu un'immigrata color marroncino eh?? LOLOL

routier

Dom, 11/11/2018 - 17:05

Se FI vuole riemergere e politicamente contare qualcosa, dovrebbe presentarsi con facce nuove. (vedrei bene Toti, Del Debbio o altri sulla stessa linea) Così com'é il partito non ha futuro. Il Cavaliere si rassegni e ne prenda atto.

antonio54

Dom, 11/11/2018 - 17:06

E' incredibile, non sa cosa inventarsi. Già di casini ne abbiamo pochi, ci si mette anche lui. Il governo deve procedere con il suo programma senza tentennamenti. Piutosto, Berlusconi deve pensare a quel che resta del suo partito ormai avviato all'estinzione...

CALISESI MAURO

Dom, 11/11/2018 - 17:17

calma cosa sono questi discorsi sul ritorno del nazismo... per favore, quella era gente .. (da qualunque parte) con una guerra in trincea sulle spalle ... qui al massimo la guerra la facciamo tutti davanti ad un piatto di tagliatelle::)) Osservo questi nugoli di giovinastri e non ... un brusio di fondo, nemmeno piu' capaci di stendere la tipa che hanno davanti!!! Inattivi... i loro genitori se non menomati fisicamente li vedi in giro con minigonne e pantaloni stracciati a 50 anni ... come esempio ai loro pargoli:)).. notato ieri sera ( rimini by night )

investigator13

Dom, 11/11/2018 - 17:27

effettivamente il governo legastellati il vuoto di potere lo hanno prodotto con il contratto pasticcione utile più per la loro sopravvivenza al governo che non utile per il Paese. Mentre nel 1994 il clima era più lineare o destra o sinistra, tant'è che Berlusconi optò per l'estrema destra di Fini. oggi invece il clima politico è più complicato pare abbia più fronti. Se per Berlusconi oggi siamo come nel 1994, allora dovrebbe sdoganare Casapound sovranista vero, per inquadrare la politica una volta per tutti sovranismo i globalismo che con l'idea della doppia moneta permetterebbe a FI si, di rimanere ancora in Europa, ma si creeranno le condizioni per uscirne grazie al programma di Casapound. Berlusocni deve mettersi in testa che l'Ue verrà sostituita tra qualche hanno con i USE e il PPE avrà la sua fine naturale.

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Dom, 11/11/2018 - 17:28

Mi dispiace, veramente perchè l'ho seguito per anni, ma il cav. ha dato fuori di melone. Una dittatura, di qualsiasi genere e tipo, per instaurarsi, ha bisogno o dell'appoggio delle forze armate dello stato o di averne di proprie.

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 11/11/2018 - 17:31

"Un mandato al centrodestra che trovi i voti neccessari in parlamento"...Accanimento terapeutico (su Berlusconi intendo...).

lorenzovan

Dom, 11/11/2018 - 17:39

@cape code...io non provo niente ..ci riuscite da soli benissimo..anzi siete i migliori d'europa

lorenzovan

Dom, 11/11/2018 - 17:42

@ cape code..seh va h beh...solo che io all'eroismo di quattro ragazzotti alcuni sia pur in buona fede...appoggiati dai panzer tedeschi..a rovistare le cascine in montagna ...ci credo poco...se tu conoscessi la storia ...sapresti che solo una formazione dell'esercito della repubblica di salo'..la monterosa..riusci' a combattere inprima linea senza fuggire...in quel di Lucca..per il resto..solo ladri di polli

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Dom, 11/11/2018 - 17:53

Il nulla che ha da fare lo vada a fare su una panchina ai giardinetti. Come tutti i vecchietti come lui.

Trinky

Dom, 11/11/2018 - 18:02

ex d.c.........questo governo potrà anche cadere ma FIO non ci sarà mai più nei prossimi, anche se conferma l'iciucio col PD.....!!!

Ritratto di falso96

falso96

Dom, 11/11/2018 - 18:06

censore, per quello che vi chiamo giornalai

mozzafiato

Dom, 11/11/2018 - 18:07

LORENZOVAN BANANONE ! Inutile ripetere le solite premesse relative alla disastrosa configurazione del tuo cervello da no global bolscevico; quindi passiamo al dunque (come vedi ti sto prendendo sul serio PER UNA VOLTA !!). La realta 'e'che a voialtri bolscevichi, il successo di Salvini e il crescente interesse per lui degli italiani perbene (non quelli come te ovviamente), e tragicamente indigesto ! Come i bimbi contrariati, non sapete piu' dove sbattere la testaccia ! Quindi ecco motivate le castronerie che hai scritto e che continui a sostenere ! ROSICA E MEDITA BANANONE !

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Dom, 11/11/2018 - 18:08

Tale e quale al PD. Siete alla frutta! La dittatura mascherata è finita, decidono gli elettori.

Savoiardo

Dom, 11/11/2018 - 18:09

Senilita' !!! penoso

mozzafiato

Dom, 11/11/2018 - 18:15

LORENZOVAN BANANONE: tu da perfetto no global bolscevico, il male che dicevi del berluscaa, LO DICI ADESSO NEI CONFRONTI DI SALVINI, E LO HAI DETTO NEI CONFRONTI DI TUTTI QUELLI CHE HANNO SEMPRE CREDUTO CHE IL COMUNISMO BOLSCEVICO, ERA UNA IDEOLOGIA ASSASSINA ! Adesso vieni ad incensarti perche' contrastavi il berlusca...dimenticando che, stante anche quanto sopra detto,tu CONTINUI TRAGICAMENTE AD AVERE FEDE IN UNA IDEOLOGIA RIPUDIATA DAGLI UOMINI E DA DIO ! Per questo non ti autoincensi BANANONE ? Come mai? !

lappola

Dom, 11/11/2018 - 18:15

Che facciano pure cadere il governo, vuole così signor Berlusconi? ma che si vada alle elezioni subito e non attraverso altri incarichi del presidente grazie ai quali sarebbe lui a scegliere l'uomo a cui lasciar gestire la campagna elettorale ed il voto. Quindi dimissioni e scioglimento delle camere. Poi assisteremo al trionfo di Salvini, Forza Italia se vorrà stare nel governo ci starà ma con sua percentuale risicata e aggiornata che per i non addetti ai lavori è scesa del 50 percento rispetto e quella risultata alle elezioni del 4 Marzo.

buri

Dom, 11/11/2018 - 18:18

speriamo nel ravvedimento di Salvini finchè siamo in tempo

GiorgioChiola

Dom, 11/11/2018 - 18:22

I seguaci della setta di Salvini sognano ad occhi aperti: hanno preso il 17,6% e non i numeri dei sondaggi. Sondaggi costruiti per (tentare di) manipolare l'opinione pubblica non per dare risposte attendibili. Se torniamo a votare i delusi di FI si tureranno il naso, come racccomandò di fare Montanelli, e torneranno all'ovile... in attesa che Berlusconi veda la luce e smetta di fare propaganda populista con flat-tax e quantaltro.

investigator13

Dom, 11/11/2018 - 18:26

Berlusconi dia voce all'avv. Mori di Casapound a Mediaset nei programmi di intrattenimento politico, si accorgerà che il partito ha in tutto il territorio da Nord a sud il suo popolo sempre più numeroso che segue CasaPound. CasaPound ha bisogno solo di avere visibilità in televisione come tutti gli altri partiti, non se ne pentirà

apostrofo

Dom, 11/11/2018 - 18:55

Se avessi fatto opposizione, come era nel tuo ruolo quando governava la sinistra anziché nazareni e "lasciafare", oggi avremmo meno problemi da risolvere. Hanno "governato " sul velluto, senza la minima protesta da parte del tuo partito "di opposizione" . Avete permesso un'immigrazione fortemente voluta dalla sinistra, contrastando la quale oggi ci siamo fatti nemici mezzo mondo e impoveriti pesantemente sotto ogni aspetto. Chi ti aveva votato, non lo aveva fatto per aiutare Renzi e compagni, quelli che tu ogni tanto ti ricordavi di chiamare "comunisti"

Ritratto di ateius

ateius

Dom, 11/11/2018 - 18:57

non so se fu da sempre di sinistra.. o se lo diventò folgorato da renzi.- sta di fatto che finchè F.I. è in mano a Berlusconi non si potrà formare un centrodestra unito, e in un Governo.. su immigrazione europa e statalismo...quali scelte..? quali compromessi.- sarebbe patetico dover rimpiangere di maio come alleato di governo.- su immigrazione e sicurezza non ha aperto bocca a costo di rompere coi suoi. berlusconi non so se avrebbe taciuto in egual misura.- anche se l'attuale alleanza costa CARO.- a chi lavora.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 11/11/2018 - 19:21

Con Forza Italia il centro destra ritornerà vittorioso e potrà governare con lealtà e sicurezza questa Nostra Patria nella quale vengono disattese tutte le speranze. Shalòm.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 11/11/2018 - 19:24

ma avete letto il commento di PRAVDA99? un AUTENTICO collione ! ma questo crede davvero che l'italia andrà bene senza berlusconi e centrodestra ? ahahaha poracci.... ancora non hanno capito e infatti straparlano...

il nazionalista

Dom, 11/11/2018 - 19:47

Ma l'ottuagenario è ancora CAPACE d' intendere e volere?? O, LUCIDAMENTE, ci racconta fandonie come il suo ' pupillo ': il ciarlatano di Rignano?? Una dittatura in Italia?? Lo vada a raccontare alla Pascale, alla D'Addario o a Emilio Fede: forse LORO ci crederanno!! E quali sarebbero le forze su cui si basa la ' dittatura '?? L' Esercito e le Forze dell' Ordine sono gli UNICI poteri non eletti che NON fanno politica, la magistratura è, in gran parte, avversa al Governo, come confindustria, le banche e i grandi gruppi economico-finanziari!! Non è certo amico l' inquilino del Colle, né l' apparato dello Stato, al 90% nominato dai governi ' sinistri '(specie da renzie), riguardo poi alla stampa ed ai media in genere , l' opposizione ne controlla almeno il 90% - caso UNICO nella Storia d' Italia dal 1861!! - SEGUE nel commento successivo.

il nazionalista

Dom, 11/11/2018 - 19:48

SEGUITO del commento precedente - Se poi si guarda il fronte estero va ancora peggio!! L' europa della burocrazia, delle lobbies e delle élites, è ostile al Governo fin dal primo giorno, i PESCECANI della finanza mondiale (i cosiddetti mercati internazionali) ne sono nemici giurati e perfino l' onu rompe le p.lle!! Lasciamo, ovviamente, perdere le varie ong dirette e ben foraggiate da soros ed altri simili ‘ cravattari ‘!! Berlusconi: ci vuoi spiegare come C.ZZ. farebbe questa (fantomatica) dittatura a stare in piedi???

Lorenzi

Dom, 11/11/2018 - 19:49

Silvio liberati dagli yesman e, dal momento che non hai avuto l'ictus come, purtroppo, fu per Bossi, è urgente che passi le redini ai giovani, che ci credono, come hai fatto con le tue aziende. Soltanto in questo modo non farai scomparire la tua creatura politica !

lorenzovan

Dom, 11/11/2018 - 19:49

@mozzafiato...cambiato il nick..ma sempre l'ignornza e la maleducazione di sempre...un vero dispiacere vedere il mio nick insozzato dalla tua presenza...ma quando nasci ..vivi e ingrassi nella cloaca ..mica puoi olezzare di primule...

luigirossi

Dom, 11/11/2018 - 19:59

SE non cadra' prima la dentiera di Berlusconi,a forza di strofinarla.

franfran

Dom, 11/11/2018 - 20:09

Caro Silvio,purtroppo per te è arrivata l' ora di lasciar perdere la politica; lascia fare a chi è stato eletto dal popolo e cerca invece di appoggiare le mosse di Salvini che, finora, mi sembrano azzeccate. Non vedi come si stanno riorganizzando i negrieri sinistri per resuscitare il business della cosiddetta accoglienza (per es.)? Il pericolo per la democrazia sono loro non i grillini (almeno per il momento)!

mozzafiato

Dom, 11/11/2018 - 20:12

GIORGIO CHIOLA... anche tu un infantile sognatore vero ?

oracolodidelfo

Dom, 11/11/2018 - 20:29

cape code 17,24 - credo si stia sbagliando. Marguerite non dice di voler portare la sua residenza in Svizzera ma invita Berlusconi a farlo. Almeno, io ho capito questo.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Dom, 11/11/2018 - 20:31

Anticamera della dittatura?. Mostra indubbiamente un supremo sprezzo del ridicolo.

FRANGIUS

Dom, 11/11/2018 - 20:33

MI SA CHE A FORZA DI DIRE OGNI GIORNO CHE QUESTO GOVERNO CADE PORTA SOLO FORTUNA ALL'ATTUALE GOVERNO....

Seawolf1

Dom, 11/11/2018 - 20:42

e basta straparlare....

brunog

Dom, 11/11/2018 - 21:05

A Berlusconi da fastidio essere fuori dai giochi di palazzo e poi se e' cosi' preoccupato per la democrazia perche' ha dato l'appoggio al suo successore insediato con un golpe. A lui interessano solo i suoi affari, per il resto tutto va bene madama la marchesa.

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 11/11/2018 - 21:16

mortimermouse alias Berlusconi Silvio...Perche' non spiega ai suoi lettori cosa vuol dire esattamente "comunista"? Lei ha usato questo paradigma quando e` sceso in campo, e ha convinto milioni di persone, ma sa benissimo che di "comunisti" che volessero o che potessero, che so, nazionalizzare i mezzi di produzione, o altre amenita` del genere, non ce n'erano, ne' ce ne sono ora. E allora smettiamola con queste stucchevoli manfrine...Ne guadagnera` il dibattito politico.

SpellStone

Dom, 11/11/2018 - 21:19

grazie per tranquillizzare i mercati, ed aiutarci ad avere consenso internazionale... grazie mille... non avrai mai il mio voto...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 11/11/2018 - 21:35

@lorenzovan - potremmo dire lo stesso di voi comunisti. Gli avete sputato in faccia per 25 anni no stopo, ora venite qui a fingere di difenderlo? Ma sarete ipocriti e falsi voi?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 11/11/2018 - 21:37

Comunque il tutti contro tutti va a favore della sinistra che sta incentivando lo scontro. Non cadete nel tranello. Significherebbe invasione totale di extracomunitari e clandestini, tasse sempre più alte, più parassiti da mantenere, lavoro e pensione...scordateveli.

papillon50

Dom, 11/11/2018 - 21:42

E' mia opinione che il governo cadrà dopo le elezioni europee se i così detti partiti sovranisti vinceranno quelle elezioni o ci andranno molto vicino. Per il resto Berlusconi dimostra di essere oramai cotto e una dignitosa quanto auspicabile ritirata sarebbe opportuna per lui e benefica per FI ed il centro dx. Ma l'uomo e tutta la sua famiglia hanno troppi interessi in ballo affinché questo avvenga. Staremo a vedere.

Dordolio

Dom, 11/11/2018 - 21:54

A parte le opinioni politiche quali che siano, mi riguardavo Berlusconi e ne leggevo le ultime esternazioni. Si tratta di un uomo sulla cui intelligenza non credo vi siano dubbi. Come fa a uscirsene con affermazioni di simile assurdità? Sullo stesso piano potrebbe dirci di temere per una prossima invasione degli Eruli, o raccontarci che gli alieni ci minacciano, sono anzi già sbarcati ad Arcore e lui li ha visti. Siamo ormai al di là del bene e del male. A sinistra strillano per la minaccia dei nazifascisti che sono solo nella loro mente. Ma Berlusconi non è poi da meno. Ma fa più ridere (o piangere, a scelta dell'osservatore).

Ritratto di luogotenente

luogotenente

Dom, 11/11/2018 - 21:58

Detto da uno che sono anni che non molla la carega di capo manco morto (non manca poi molto) fà solo ridere. Berlusconi e i suoi contano come il due di briscola, i suoi seguaci e adepti anche meno, lo scheletro che aspetta la donna perfetta invece nulla.

HARIES

Dom, 11/11/2018 - 21:58

A Silviooooooooo... BOOM!!! Ma quale dittatura. Ti ho sempre votato, ma ora basta! Non fare da finta spalla per l'ennesima volta al PD. Se continui con queste lamentele e avvisaglie, molti crederanno che tu ed i tuoi volete tornare al potere e quindi a maggior ragione preferiranno Lega e 5 Stelle.

killkoms

Dom, 11/11/2018 - 21:58

attento silvio!non dire troppe cose pro uè;porta male!

de barba rossano

Dom, 11/11/2018 - 22:00

Povero cavaliere, ridotto a una caricatura. Salvini ha ragione. berlusconi ormai parla come il PD. forza italia si sfalda mese dopo mese.

ciruzzu

Dom, 11/11/2018 - 22:07

Non cadra questo governo che, bene o male è una rivoluzione in un parlamento che ancora annaspa con giochini politici fermi agli anni 90.Togliamoci dalla testa che si fara un governo secondo Mattarella e vecchi partiti o ci saranno in piazza due terzi d' Italiani a buttarlo giu'. Non restano che le elezioni dalle quali molti partiti che oggi si credono ancora forti,dovranno fare i conti con gli elettori, e allora saranno guai molto seri per loro

daniel66

Dom, 11/11/2018 - 22:25

VATTENE!!!!

sarth

Dom, 11/11/2018 - 22:33

Ormai si è capito che appena potete ve la filate con quelli del PD. Non siamo sciocchi. Per te e FI è finita.

tuttoilmondo

Dom, 11/11/2018 - 22:33

La dittatura già esiste, è la dittaturaa dei partiti. Finché non sarà il Popolo a scegliere chi deve rappresentarli, a cominciare dai deputati, per finire al Presidente della Repubblica, passando per giudici e pm, saremo sotto dittatura. La legge elettorale dev'essere il maggioritario uninominale secco. Così i politici di professione non esisteranno più e sarà un bene per il Paese. Perché il politico di professione, che ha il seggio assicurato, ha uno stuolo di fiancheggiatori da accontentare a discapito del buon governo. Solo con la certezza del potere si possono fare accordi disonesti. E con una tale legge elettorale la certezza di venir eletto non ce l'ha nessuno. Nemmeno Salvini che va tanto per la maggiore.

AmilcareTafazzi

Dom, 11/11/2018 - 22:47

Ex.dc e Berlusconi . Per voi si potrebbe fare una petizione per farvi fare un ottimo programma televisivo. " Camionisti in Trattoria" e il " Boss delle Cerimonie". Fareste veramente bella figura visto che il secondo potrebbe fare anche il Pino Catone dei neomelodico napoletano.

FrancoS73

Dom, 11/11/2018 - 22:56

Definizione azzeccata .. Con Berlusconi - D'Alema - Renzi ... ERA DITTATTURA .. con questi almeno siamo ritornati in anticamera !!! Il Problema in Italia è quello di trovare Parlamentari Liberal Democratici !!

tuttoilmondo

Dom, 11/11/2018 - 22:57

lorenzovan Dom, 11/11/2018 - 17:42 - Invece i partigiani a Porta San Paolo sono stati grandi guerrieri? Hanno combattuto un giorno e mezzo e poi via di corsa nelle fogne. UN GIORNO E MEZZO!!! UN RECORD NELLA STORIA DEGLI ASSEDI. ----INVECE Luigi DURAND DE LA PENNE; Carlo FECIA DI COSSATO; Junio Valerio BORGHESE; Teseo TESEI; Francesco MIMBELLI; Salvatore PELOSI; LA JULIA, LA FOLGORE, LA DECIMA MAS non erano rossi. ERANO EROI.

mozzafiato

Dom, 11/11/2018 - 23:04

PRAVDA 69 a proposito di dibattito politico :quanti cannoni ti sei pippato oggi al collettivo ?

forzanoi

Dom, 11/11/2018 - 23:43

siamo in un clima di illeberalità; i giornalisti che non sono allineati sono nemici , pennivendoli e non oso ripetere altre volgarità a loro rivolte, per cui devono essere puniti|! La libertà di parola non deve esistere , il parlamento deve essere abolito, il giustizialismo deve prevalere sulla legge! L'Italia è davvero in grave pericolo . Loro sanno che se si andasse alle elezioni adesso non prenderebbero neanche la metà dei voti che hanno avuto millantando l facili e false promesse con il solo risultato, al momento, dell'odio sociale. Viviamo un'epoca buia, ma voglio essere ottimista e sperare che costoro vadano a casa il prima possibile!

Ritratto di mailaico

mailaico

Lun, 12/11/2018 - 00:18

Ha perfettamente ragione. Sti maledetti leoncini del giornale (illuminati e pro-soros) gli danno addosso perchè dice le cose come stanno. I maledettissimi 5STALLE devono essere arrestati tutti e messi a morte (a cominciare dalle donne in politica, scendendo poi alle donne soldato e alle MALEDETTE DONNE PM)

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 12/11/2018 - 00:25

@jonny$xx E su questo, cioè sulla inconsistenza dei grillotti, potremmo anche essere d'accordo, ma mi spiega cosa succederà, secondo lei, se cade "questo" governo? Pensa che andremo al voto? Beh, se lo scordi! Il mattarello non vuole. Quindi le ipotesi in campo sono due: o una dittatura della troika, o un accrocchio m5s-pd. A questo punto, mi dica: è ancora così convinto di voler far cadere il governo attuale?

lorenzovan

Lun, 12/11/2018 - 00:53

cosa c'e' di bllo dei bananas alla leonida e toton beppe..e' che non tideludono mai...non capiscono mai quello che leggono...lolol...e rispondonoancora peggio...caro leonida ...caro si fa per dire...qua' siparla dei voltagabbana non di me...iolocriticavo allora per le stesse cose per equalio criticate voi ogg...dunque io sono sempre della mia stessa oidea...voi siiete voltagabbane e....traditori...lololo..me ho scritto e dinostrato...e' nel vostro DNA

Gianni11

Lun, 12/11/2018 - 01:22

...secondo la sentinella dell'ue. Glielo ha detto Junker.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 12/11/2018 - 09:22

Silvio ormai é arrivato al capolinea. O scendi o torni indietro. Meglio scendere e prendere un altro tram.

Ernestinho

Lun, 12/11/2018 - 09:22

Mamma mia! "Dittatura", che parola grossa!

Manlio

Lun, 12/11/2018 - 09:24

Berlusconi sta bruciando il rapporto con Salvini. Ha evidentemente capito che oramai è finito. Tuttavia la sua strategia mi sembra senza speranza. Il problema è l'assenza di un leader a cui gli elettori possano dare credito. Lo stesso Berlusconi deve farsene una ragione, se ci riesce. Salvini è una copia malfatta di uno statista, ma potrebbe migliorare se qualcuno lo aiuta.

schiacciarayban

Lun, 12/11/2018 - 09:24

Questo verrà ricordato come il peggior governo che l'Italia abbia mai avuto, ma finalmente si comincia a vedre un netto calo dei consensi. Anche i più fanatici hanno capito a chi si sono messi in mano. La speranza è che duri il meno possibile, che poi venga il PD o il CDX poco importa.

pardinant

Lun, 12/11/2018 - 09:34

A mio avviso i parlamentari del M5S saranno pure inesperti alle ingarbugliate regole poste in decenni di politica fatta per imbrigliare il Popolo, ma nella stragrande maggioranza dei casi, sono onesti e agiscono nel solo interesse degli Italiani, cosa che partiti più blasonati anche di origine popolare, erano ben lungi dal fare. Inoltre se cade il governo, siamo proprio sicuri che saranno indette nuove elezioni, oppure come nel recente passato tanto per mantenere privilegi e assicurarsi la maturazione del vitalizio i nostri lealissimi parlamentari formeranno governi o governicchi magari trasversali, tecnici, balneari o d'emergenza, che rimetteranno "tutto a posto" (leggi: come prima)?

Ogliastra67

Lun, 12/11/2018 - 10:38

lorenzovan...magari prima di esprime un suo parere rilegga quello che ha scritto ...sembra che le sia morta la maestra di italiano

ex d.c.

Lun, 12/11/2018 - 10:55

Tanta paura per un'alleanza FI e PD , che alla fine sarebbe il Centrosinistra che per anni ha governato in Italia. L'attuale alleanza è molto peggio

SpellStone

Lun, 12/11/2018 - 11:16

i sondaggi in realtà dicono il contrario... dai sinceramente... iniziamo a fare il bene dell'italia e non quello del proprio orticello..

peter46

Lun, 12/11/2018 - 12:19

investigator13...ma prima di spararti tutte ste sm hai chiesto il permesso a Casa Pound se potevi permetterti di 'accostarla' al forzitaliota?Ma da dove ca...volo ti esce che LORO vorranno mai accompagnarsi con lui?Ma se c'è,fuori dalla sagoma della seduta delle poltrone locali e regionali,i n c o m p a t i b i l i t à totale su quasi tutti i temi politici fra lega salviniana e fi... che ccci'azzecca st'accostamento fra sovranisti e 'interessisti' dei ca...voli loro?Svegliati...continua a stare sincronizzato su you tube ed ascoltare l'avv Mori ed il suo dire che il programma economico di CP è l'unico,rispetto ai programmi degli altri partiti,in sintonia con la 'Costituzione Italiana',ma...non bestemmiare vah!

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 12/11/2018 - 19:50

Ma le ultime elezioni in Trentino-Alto Adige le ha seguite Berlusconi o no? Ormai FI è scesa sotto una percentuale decente. Gli ultimi sondaggi danno la Lega invece al 34,7%. Ma di cosa stiamo parlando?