Berlusconi: "Senza l'azione di Forza Italia il centrodestra non governa"

Berlusconi commenta la vittoria in Umbria e attacca il governo: "Una coalizione pasticciata". E sulle Reginali in Emilia Romagna: "Non ci sono fortini rossi"

La sinistra è stata letteralmente schiacciata dal centrodestra nelle elezioni regionali in Umbria. Il M5S ha fatto una figuraccia: si è fermato al 7%, ma cerca di tranquillizzare dicendo che i risultati di ieri non hanno nulla a che vedere con la tenuta del governo. Dice. Ma il caos c'è e i gialli e i rossi iniziano ad accusarsi a vicenda. "Esperimento che non ha funzionato", dice Giggino. E Zingaretti gli fa eco dicendo che adesso il Pd deve "riflettere molto su questo voto e le scelte da fare". Fatto sta che la sberla in faccia se la sono presa. Pure sonora. E intanto il centrodestra gongola. Donataella Tesei, infatti, ha staccato l'avvarsario di ben 20 punti.

Il voto in Umbria - dice Silvio Berlusconi - è "un avviso ulteriore di sfratto a questa coalizione confusionaria, improvvisata, pasticciata. Ma loro resteranno assolutamente in carica, legati come sono alle poltrone dalla loro voglia di potere. Dall'Umbria è venuta una vittoria molto importante che non interessa soltanto i cittadini della Regione Umbria, che pure erano intrappolati in un sistema di potere che durava da 50 anni". L'avviso di sfratto c'è, ma questi dalla poltrona non si staccano. Anche Giuseppe Conte ha minimizzato e ha promesso di andare avanti. Figuriamoci.

Intanto il Cav, in collegamento con Quarta Repubblica, ha ribadito che "dall'Umbria arriva un segnale importante simbolico verso questo governo non eletto dai cittadini". L'elezioni in Umbria sono stati una grande prova, prova nella quale il centrodestra ha mostrato tutti i suoi muscoli. Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni si sono complimentati con Matteo Salvini, ma il Cav ci ha tenuto ha precisare che nel centrodestra "è molto importante l'azione Forza Italia, come hanno riconosciuto Salvini e la Meloni, che è il movimento testimone della tradizione occidentale. Senza questa tradizione il centrodestra sarebbe destra estremista non in grado di vincere le elezioni nazionali e non in grado di governare. Il nostro apporto sarà fondamentale, è stato riconosciuto da Salvini e Meloni. Io sono assolutamente convinto che da adesso in poi faremo squadra. Oggi Salvini lo ha anche sostenuto, io aggiungo che saremo la squadra azzurra della democrazia e della libertà in Italia, la nazionale azzurra per il bene dell'Italia".

E sulle Regionali in Emilia Romagna il Cav non ha alcun dubbio: i fortini rossi non esistono più. "Non ci sono fortini rossi - spiega -. Lucia Borgonzoni è un'ottima candidata, è la candidata dell'intera coalizione: la sosteniamo in modo convinto e unitario. L'Umbria dimostra che non esistono più fortini rossi e, pertanto, credo che abbiamo anche in Emilia Romagna la possibilità di una vittoria con un distacco dalla sinistra considerevole".

Commenti

Anticomunista75

Lun, 28/10/2019 - 20:19

fatti da parte megalomane..lascia lavorare Salvini e Meloni. Tu devi fare solo la mascotte.

savonarola.it

Lun, 28/10/2019 - 20:20

In l'Emilia sarà più dura. Ma se la sinistra perderà anche là vorrà proprio dire che il vento é cambiato. Io ci spero.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 28/10/2019 - 20:25

Berlusconi é l'artefice del Centrodestra ed é indispensabile alla liberazione d'Italia dal Nazi-comunismo. Se il Bergoglio dovesse offrirgli il ruolo di "Difensore della fede" come fece coi cattocomunisti, saprebbe resistere?

bernardo47

Lun, 28/10/2019 - 20:26

lasciamo perdere...

SpellStone

Lun, 28/10/2019 - 20:30

dai sondaggi sembra che lega piu' fdi siano abbastanza autonomi. quindi FI risulta irrilevante, soprattutto se continua in questo modo.... a voler farsi bella sugli altri...

ex d.c.

Lun, 28/10/2019 - 20:30

Attenzione. I voti a Lega è FDI non sono voti dati al CD. È solo DX, lontano dall'Eu e guidata da personaggi mediocri.

ghorio

Lun, 28/10/2019 - 20:30

Capisco che Berlusconi esalti il ruolo di Forza Italia , ma nelle elezioni umbre Forza Italia ha perso sonoramente. Ci sarebbe da meditare e non esultare. Semmai bisognerebbe cambiare idee e programmi.

d'annunzianof

Lun, 28/10/2019 - 20:34

Mi piacerebbe un governo con Forza Italia, per dare a Berlusconi il mandato di riformare, o meglio una rivoluzione, della magistratura, per dare a questa casta di mandarini rossi e mafiosi, lo stesso trattamento che hanno riservato a Berlusconi per trenta(30) anni. E poi lo si fa` presidente della repubblica; se non altro per far rodere il cu1o a tutta la sinistra!

Massimo Bernieri

Lun, 28/10/2019 - 20:34

Adesso è merito suo con il 5-6%? Mi sembra tornare ai pentapartito con partiti al governo con il 5% che minacciavano la crisi se non ottenevano questo o quello.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 28/10/2019 - 20:36

ed è vero! provare per credere: salvini ci ha provato da solo! come è andata a finire? non ha portato a casa risultati degni di nota! meloni a malapena riusciva ad alzare la cresta per farsi notare, e non bastava..... :-) quindi, insieme, condividendo ciò che è nell'interesse del paese e degli italiani, si può vincere e portare a casa risultati tali che tutti e tre possono benissimo avere enormi vantaggi! non solo morali!

Gianni11

Lun, 28/10/2019 - 20:40

Il problema di Berlusconi e FI e' che non hanno il coraggio di dire "NO" all'ue. E per quello a un certo punto FI fara' perdere voti al CDX e diventara' non un valore aggiunto ma una passivita'. Per il momento ancora qualche voto FI lo porta ma se FI non cambia le sue posizioni a favore di Brussels non hanno alcun futuro con gli italiani. Sovranita' non vuol dire rifiutare l'Europa come racconta Berlusconi; vuol dire riprendere l'Europa dai globalisti dell'ue che vorrebbero distruggere tutte la nazioni e i popoli d'Europa e buttarci nel frullatoio globale. Il popolo italiano dice no, grazie. L'Occidente si deve DIFENDERE dall'ue, e questo FI non lo vuole capire.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 28/10/2019 - 20:42

uniti si vince, divisi si perde: berlusconi lo ha detto da anni! mamma mia quanto siete duri di capoccia eh....

wania

Lun, 28/10/2019 - 20:45

chissà quando la finirà di fare il buffone ! ! noi noi noi noi non è più niente..........................

Dordolio

Lun, 28/10/2019 - 20:55

Cerco di dare la sveglia al Cavaliere, nel mio piccolo e se mai mi leggerà. La gente che vota FDL e Lega SA BENISSIMO CHI VOTA E CHE SI TRATTA DI DESTRA-DESTRA e sovranista pure. Quelli che invece votano FI e SONO SEMPRE MENO sanno di votare dei moderati sostanzialmente proni ad una visione europeista. E se sono sempre meno è perchè quel vassallaggio a grande finanza, poteri forti e Francia e Germania NON PIACE PIU'. Tradotto: FDL e Lega hanno successo perchè sono la vera Destra che l'elettore vuole. FI fa ancora comodo, perchè i suoi 4 voti (5%) possono sempre servire. Berlusconi poi è un politico navigato da consultare sempre e comunque. E una immagine di moderazione nel cartello elettorale fa comodo. Ma FI è ormai un partito al tramonto. Appena possibile verrà scaricato. Anzi, con meno del 5% manco entrerà in Parlamento...

HappyFuture

Lun, 28/10/2019 - 21:07

Ecco, chiamiamolo subito: la tradizione non si modifica per niente! Come nella prima repubblica chi comanda nelle coalizioni è il partito che ha preso meno voti di tutti. FI ha il diritto di tenere in scacco tutti! Povera Italia!

hectorre

Lun, 28/10/2019 - 21:09

eternamente grato al cav. per aver scongiurato l'ascesa al potere dei comunisti, ma ora qualcuno del cdx potrebbe utilizzare un suo famoso slogan..."il voto regalato ai partitini è un voto perso"....mi auguro che ora non sia lui a mettere il bastone tra le ruote alla coalizione, forza italia al 5% ora lo possiamo considerare un partitino...........

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Lun, 28/10/2019 - 21:11

vale più un Berlusconi che 100 grillini ....

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 28/10/2019 - 21:25

Continua la stucchevole smania di "protagonismo"....patetico "ex protagonista",che insiste nel fare la "prima donna"...."suona la carica"...."tira la volata"..."faso tuto mì"....ma va là!

manfredog

Lun, 28/10/2019 - 21:32

...si, va be, ma ora non ricominciare a sparare un po' troppo a...salve, che non serve... mg.

Ritratto di kingigor61

kingigor61

Lun, 28/10/2019 - 21:37

Caro Silvio, hai tutto il mio Rispetto, ma inizia ad essere un tantino piú Umile, dato che in questa vittoria in Umbria, da parte del CDX con il 57%, FI, non é arrivata nemmeno a portarne il 10%. Fai da padre e non da padrone, che quello, non sei piú in grado di farlo, per mancanza di Numeri e per avanzata etá.

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Lun, 28/10/2019 - 21:43

se mia nonna aveva le ruote era una carriola i fortini rossi "non esistono piu'"ma i voltagabbana e i rompico.......abbondano

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Lun, 28/10/2019 - 21:51

Berlusconi è una maschera sorridente perennemente circondato da brutti ceffi seri e guardinghi. Immagino che siano le sue guardie del corpo; francamente non è un bel vedere, sembra il gangster "Sorriso" nel film "anche gli angeli mangiano fagioli".

ex d.c.

Lun, 28/10/2019 - 21:58

Berlusconi ha provato seriamente a cambiare L'EU e per questo è stato costretto a dimettersi. Voleva cambiarla non uscirne, l'Inghilterra può permetterselo non noi

gianni59

Lun, 28/10/2019 - 22:01

Si prendono in giro l'uno con l'altro: 1)Salvini si presenta col CDX 2) Salvini accetta di governare con il M5S 3) Salvini sfiducia Conte ma chiede a Di Maio di fare il premier 4) Salvini si allea di nuovo con FI e dice mai coi 5stelle (e intanto gli fagocita gli elettori)....Può bastare?!?

ilrompiballe

Lun, 28/10/2019 - 22:07

Si è veramente grandi quando si riconoscono i propri limiti e si da tutto quello che si può al gruppo. Berlusconi ha molti meriti e nessuno glieli nega, ma cerchi di non strafare, non ne è più in grado, né lui, né FI. A suo tempo era partito bene, con Urbani e Martino, persone competenti e degne di rispetto. Poi si è fatto fregare da una banda di "laudatores", tirapiedi sgomitanti e traffichini con annesso circo di nani e ballerine che hanno fiutato il dinero e sfruttato il pollo. Dia una mano a Salvini e alla Meloni : sarà di nuovo grande.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Lun, 28/10/2019 - 22:08

FI ha fatto il suo tempo, lo hanno capito anche i sassi. Nell'immaginario collettivo Forza Italia è un prodotto politico irrimediabilmente vintage e démodé, come Rifondazione Comunista o l'Italia dei valori. Roba da anni novanta. Per risalire la china del centrismo moderato, ed evitare di lasciarlo a Renzi, urgerebbe un soggetto politico di matrice liberale radicalmente nuovo, guidato da una leadership indipendente e credibile: ma allo stato attuale è impossibile. Parlano di Mario Draghi come possibile candidato di un simile progetto centrista, ma a parte la sua evidente incompatibilità con i sovranisti, farebbe verosimilmente la stessa fine di Mario Monti: scarsa empatia e freddo tecnicismo. I tecnocrati sono una cosa, i politici un'altra.

Ritratto di pipporm

pipporm

Lun, 28/10/2019 - 22:50

Bravo Silvio e poi ora nella Lega ci sono anche tanti voti comunisti traghettati da PD e M5S, fattelo spiegare da Capitan Findus

Ritratto di abutere

abutere

Lun, 28/10/2019 - 23:08

Non ho capito bene: il cdx è contro o pro EU? Pro o contro l'euro? E sulla NATO cosa pensa (se pensa)? Mi sa che è ancora una volta una maionese pronta ad impazzire

rokbat

Lun, 28/10/2019 - 23:40

"Io sono assolutamente convinto che da adesso in poi faremo squadra" dice chi, dice Silvio ! Non con queste spacconate, carissimo Cavaliere. E il cane che batte la coda e non viceversa ! Ma non puo stare calmo un momento ? Perché insiste di sembrare antipatico quando, purtroppo, é rimasto sempre meno gente che le tiene in simpatia ! Persino Di Maio ha più voti, se non mi sbaglio. !

skywalker

Mar, 29/10/2019 - 00:03

PURA VERITA'. PURTROPPO IL POPOLO ITALIANO INCANTATO DALLA PROPAGANDA LEGHISTA SUI NERI CONTINUERA' A VOTARE PER IL TRADITORE PADANO E LA MICROFASCISTA E LI PORTERA' AL GOVERNO SENZA FORZA ITALIA. MA QUESTI SOMARI CHE HANNO IDEATO IL GOVERNO GIALLO-VERDE, QUOTA 100, PERMESSO L'INTRODUZIONE DEL REDDITO DI CITTADINANZA, CON LE LORO IDIOZIE SOVRANISTE CONTRO L'EUROPA CI PORTERANNO AL TRACOLLO FINALE. RICORDO CHE IL LORO AMICO TRUMP CI HA APPENA MOLLATO UN BEL CARICO DI DAZI SULLE NOSTRE ESPORTAZIONI VERSO GLI USA. POVERA ITALIA.

roberto zanella

Mar, 29/10/2019 - 00:42

BERLUSCONI è L'ARTEFICE DEL CDESTRA MA E PURE IL SUO KILLER. E RIDICOLO SENTIRE DA QUALCUNO CHE BERGOGLIO DOVREBBE OFFRIRGLI IL RUOLO DI DIFENSORE DELLA FEDE, MA PERCHE BERGOGLIO E' CATTOLICO? BERLUSCONI E' IL DIFENSORE DELLA FI.A. QUELLO SI. ANCHE QUANDO SARA' AL 3% DIRA' CHE SENZA DI LI NON ESISTE IL CDESTRA. MELONI AL 10 E SALVINI VICINO AL 40% , BERLUSCONI NON SERVE....

Xplr

Mar, 29/10/2019 - 01:08

Gianni59 22:01 il punto 5 lo dico io: Salvini tradisce nuovamente la coalizione alleandosi con la prima delle sinistre che fa cadere il governo.

ST6

Mar, 29/10/2019 - 02:12

"il centrodestra gongola". Ieri, le elezioni erano ieri. Oggi è Lunedì e si lavora: che stanno concludendo? Gongolano? Hehehe iniziata "la pacchia" poltronara, il dolce far una sega - Salvini e i suoi 14 mesi docet. Fortissimi

ST6

Mar, 29/10/2019 - 02:16

gianni59: già l'ho previsto: Salvini + Renzi è dietro l'angolo.

GPTalamo

Mar, 29/10/2019 - 05:08

Avendo abitato in Umbria per diversi anni, posso testimoniare che nel mio ambiente di lavoro non poteva essere assunto nessuno a meno che non era stato prestabilito e approvato in anticipo dai politici regionali di sinistra. Magari questo succede anche con la destra, anzi probabile, ma voglio solo riportare la mia esperienza personale con la sinistra dell'Umbria. Non sono moralmente migliori, per niente!

GPTalamo

Mar, 29/10/2019 - 05:14

Non sono un berlusconiano, ma devo ammettere che sono colpito dall'onesta' intellettuale dei giornalisti del Giornale, perche' hanno pubblicato in queste pagine commenti su Berlusconi che sono negativi e a volte anche apertamente offensivi. A pensarci, e' indice di grande onesta' intellettuale, per essere un giornale prodotto da Berlusconi.

mcm3

Mar, 29/10/2019 - 05:45

Se, come dice lui, nel centrodestra "è molto importante l'azione Forza Italia", senza la quale il centrodestra sarebbe destra estremista, che ci fa con loro ?? Come pensa di imporre le sue idde moderate a Salvini e Meloni, che insiem hanno oltre il 40% dei consensi, che numericamente non hanno bisogno di lui ? Il solito opportunismo per rimanere a galla, quando Renzi aveva il 40% ha inventato ilNazzareno, ora che Salvini vola alto ha riciclato il Centrodestra unito..

Reip

Mar, 29/10/2019 - 06:47

Resta di fatto comunque che anche se anziano e un po’ confuso, il Cavaliere resta INSOSTITUIBILE.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 29/10/2019 - 06:55

@Gianni11 20:40...FI(alias Berlusconi),non cambierà mai sulla visione Europa,ed "invasione"....Lo si è sempre visto,come si sono sempre viste altre posizioni "responsabili".FI piano piano si svuota di consensi,perchè per fortuna i suoi elettori "di una volta",riescono a ragionare,e votare o Lega o FdI(qualcuno anche PD...),che su questi temi hanno un'idea chiara e comune.

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Mar, 29/10/2019 - 07:28

Ma sì, continua a scagliarti contro il sovranismo che al prossimo giro altra dimezzata per la povera FI. Allineati al CDX ed alla sua politica sovranista vincente.

SpellStone

Mar, 29/10/2019 - 07:42

grazie, ma sempre la solita solfa stufa.. e poi dai numeri e' evidente che basta FDI, non serve FI e l'esperienza di Alfano e Tajani sono ancora nella testa di tutti gli elettori.

SpellStone

Mar, 29/10/2019 - 07:56

un partito che prende 5% in una alleanza che stacca del 20% tutti gli avversari uniti assieme nella loro roccaforte.... come lo chiamate? un consiglio.... umiltà' e collaborazione.

arilibellula

Mar, 29/10/2019 - 08:05

Silvio: hai preso il 5% contro il il 10 e 37 di Meloni e Salvini... e vorresti governare tu? Se tale disgrazia accadesse succederebeb qaunto segue: 1) inciucio con Renzi per msotrare che Silvio è un Signore 2) Nulla sulla Magistratura per dimostrare che Silvio crede nella giustizia 3) porti aperti per mostrare che Silvio è buono 4) a 90 con la UE per msotrare che Silvio è superiore e internazionale 5) Nessuna mossa contro giornali e magistratura che sin inventano ogni casa (vedi Ruby) per mostrare che Silvio è un galantuomo 6) Richiamo di Casinie Fini al governo per msotrare che Silvio non dimentica gli amici 7) caduta del governo per colpa di Silvio che vuoe, i piedi in 18 scarpe perchè Silvio non vuoel scontentare nessuno

timoty martin

Mar, 29/10/2019 - 08:14

Berlusconi, non gonfiamoci troppo, i tempi sono cambiati e FI ha deluso. Salvini + Meloni, più giovani, più dinamici, più capaci, più coerenti, più veri, più vicini alla gente sono quasi "indipendenti"

VittorioMar

Mar, 29/10/2019 - 08:17

..non si Preoccupi CAV.,stanno studiando per farcela da soli e...ci stanno Riuscendo...!!..un DIRETTORE di un GIORNALONE ,notoriamente Schierato a sinistra ,RIMPROVERO' SALVINI dicendo : HAI LE PIAZZE PIENE ma le URNE VUOTE !!...direttore,le ha riempite a sufficienza per lei ??..FORZA LEGA!!!...FORZA FdI !!

flip

Mar, 29/10/2019 - 08:26

Berlusca!. datti una calmata. altrimenti sale troppo la pressiome! Ora abbiamo Salvini che ha grinta e coraggio! ed è capace di sfasciare i governicchi rossi e pois

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 29/10/2019 - 08:31

Grande Silvio, le barzellette sempre stato il suo forte

flip

Mar, 29/10/2019 - 08:35

A QUESTO PUNTO bERLUSCONI DICHIARA APERTAMENTE CHE I SUOI ALLEATI SOMO DEGLI INCAPACI. OTTIMO! ADDIO BERLUSCONI! A NON PIU' RISENTIRCI! (e vederci)La Meloni e Salvini faranno da soli (E MEGLIO)!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 29/10/2019 - 08:42

Berlusconi non ti sei accorto che sei al 5%, sei al livello dei grillini ormai.

Morion

Mar, 29/10/2019 - 09:17

Povero vecchio, lasciate che trascorra i suoi ultimi anni nell'illusione di contare ancora qualcosa, d'altronde, se dovesse rendersi conto della realtà, consumerebbe il restante tempo come Laerte!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 29/10/2019 - 09:20

La mosca cocchiera di La Fontaine, al suo confronto, era un'impacciata principiante.

Albius50

Mar, 29/10/2019 - 09:35

Non vuole rendersi conto che questo DISASTRO è dovuto proprio alle sue decisioni del 2011, posso anche capirlo perché è stato sotto ricatto dai CATTOCOMUNISTI e ha dovuto fare scelte AZIENDALI, ma ora è arrivato il momento di fare il PRESIDENTE ONORARIO.

Albius50

Mar, 29/10/2019 - 09:39

Voglio aggiungere un particolare IMPORTANTE perché io ho creduto in lui fino al 2011, il suo errore madornale è di no aver fatto come un tal avvocato AGNELLI & FAMIGLIA che ha sempre governato senza sedersi in PARLAMENTO.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Mar, 29/10/2019 - 09:45

@ST6. Salvini + Renzi è puro delirio squatter. Una creatura dell'orrore come Freddy Krueger o Jason Voorhees.

Ritratto di ecalap

ecalap

Mar, 29/10/2019 - 10:08

caro Silvio, con tutto il rispetto, ti ho votato per 20 anni, ma mi hai deluso profondamente quando hai appoggiato il governo Monti, che ti aveva cacciato! ma ho continuato a sostenerti, tuttavia ora voto per Salvini, dovresti capire che uscite come questa altro non fanno che scendere sempre più in basso, non credo di esser cattivo preofeta, ne di gufare se penso che alle prossime elezioni scenderai sotto il 5%, è tempo di lasciare, Lega e FDI faranno da soli e faranno bene, Grazie di tutto se siamo a questa svolta è anche e sopratutto merito tuo!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 29/10/2019 - 11:20

@Memphis35 09:20...concordo!

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 29/10/2019 - 12:51

cavaliè calmate 'n' 'u poco, che alle prossime politiche(ove mai ci saranno) i tuoi pochi voti saranno in'influente!