Berlusconi smonta l'analisi sulla Tav: "Costruita per dar ragione al M5S"

A Pomeriggio 5 Berlusconi fa a pezzi i Cinque Stelle: "Sono preoccupato per l'Italia". Poi rilancia: "il centrodestra è l'unica soluzione"

Silvio Berlusconi non fa sconti al governo gialloverde. E tantomeno agli italiani che hanno dato e tutt'ora danno fiducia al Movimento 5 Stelle. "Penso che gli italiani siano quasi tutti fuori di testa - spiega intervistato da Barbara d'Urso a Pomeriggio 5 - sono impazziti perché hanno affidato un'azienda così importante come l'Italia a qualcuno che non la conosce, che non ha mai lavorato né studiato e che sa solo chiacchierare ma non capisce niente, come Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista". La conferma di questa analisi è il dossier sulla Tav commissionato dal ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli. Un report che per il Cavaliere è stato infarcito di "sciocchezze" solo "per dare ragione" ai Cinque Stelle.

"Sono abbastanza preoccupato per quello che sta accadendo attorno a noi, in Italia ed in Europa. Sono preoccupato per i miei figli e i miei nipotini". A Pomeriggio 5 Berlusconi inchioda i Cinque Stelle alle proprie colpe. Non da ultima quella di voler bloccare l'alta velocità. "Farlo - spiega - significa mandare in fumo 50mila posti di lavoro". Il "no" alla Tav, però, non è il solo intervento dannoso imposto dai grillini al governo Conte. Anche il reddito di cittadinanza non servirà a nulla, se non a far lievitare la spesa pubblica. "Questi sono pazzi - commenta il leader di Forza Italia - e gli italiani stanno diventando tutti pazzi".

Per Berlusconi l'unica soluzione ai disastri fatti dai Cinque Stelle è dare un nuovo governo all'Italia a guida centrodestra. E, dopo la vittoria del centrodestra in Abruzzo, è ancora più chiaro quanto era già emerso alle politiche del 4 marzo 2018. "Il centrodestra unito ha vinto relativamente le elezioni politiche dello scorso anno - fa notare - e poi ha vinto tutte le elezioni che ci sono state in diverse regioni e in altre situazioni amministrative". Questa è, dunque, "l'unica soluzione" per il futuro del Paese. "Ma - avverte - non c'è nessuna maggioranza di centrodestra senza Forza Italia". Ora, però, il prossimo appuntamento elettorale su cui concentrarsi sono le elezioni europee di maggio. "Sono preoccupato per tutto ciò che sta succedendo in Italia in Europa e nel mondo. Non abbiamo belle prospettive", ammette svelando di aver ripreso a lavorare moltissimo. "Ho sentito ancora il dovere di ricandidarmi in Europa, e andrò in Europa a Bruxelles, dove ho già preso casa - continua il Cavaliere - questo dimostra la mia intenzione di spenderci tanto tempo".

Durante l'intervista della d'Urso, Berlusconi ha messo sul tavolo anche i principali dossier internazionali. Dall'Unione europea alle alleanze, dai rapporti con Stati Uniti e Russia alla guerra commerciale della Cina. "Bisogna cambiare completamente l'Europa perché ora è inutile e dannosa, il contrario di quello che volevano i suoi padri fondatori", argomenta il Cavaliere spiegando che "l'Europa deve diventare il continente numero uno che avvicini a se stessa America e Russia". "Solo così - conclude - potremo vincere il gigante totalitario cinese".

Commenti

FrancoM

Mar, 12/02/2019 - 18:20

Il dossier sulla TAV lo ha scritto Marco Ponti, la cui ditta (TRT) ha avuto la Brebemi come cliente. In un articolo su La Voce diceva che "L’autostrada che collega Milano a Brescia è costata molto più del previsto e, una volta aperta, ha registrato livelli di traffico modesti. Eppure, si tratta di un investimento che genera benefici netti alla collettività. Perché fa diminuire la congestione sulla parallela A4." Quando si deve dare soddisfazione al cliente ... Per capire meglio leggere anche Nota metodologica traffico - Concessioni Autostradali Lombarde SpA, allegato 1 alla relazione accompagnatoria al piano economico finanziario del 22 dicenbre 2010, TRT, Milano giugno 2010 (ricerca con parole chiave TRT brebemi)

Pat2008

Mar, 12/02/2019 - 18:21

Il cavaliere è una persona preparata e simpatica, è sempre stato una vera forza della natura e gli italiani lo hanno votato e amato per questo. Ma purtroppo ha avuto il difetto di non riuscire a gestire gli alleati che aveva in casa, che erano i suoi nemici più grandi, anche correndo il rischio di fare scelte difficili e di rottura, più che cercare di appianare sempre le cose con tutti i traditori e le schegge impazzite che gli hanno conficcato coltelli nella schiena. Certo, capisco fosse molto complesso, e che la guerra giudiziaria e mediatica che gli hanno fatto per vent'anni è stata una cosa veramente ignobile e indegna. Capisco anche l'inevitabile esigenza di tutelare le sue aziende, che comunque c'era, ahimé. Ma il motivo per cui oggi gli italiani non lo votano più è che anche lui, come Renzi, non ha mostrato la forza necessaria per opporsi all'Europa, a Napolitano e alla sua assurda guerra in Libia... (segue)

Pat2008

Mar, 12/02/2019 - 18:21

(segue) ... ai provvedimenti che hanno reso l'Italia povera e serva, che l'hanno riempita di clandestini, che ne hanno fatto terra di conquista per lo sporco capitalismo internazionale travestito da buonismo e da politically correct. Il popolo non è mai pazzo quando vota, Cavaliere. Non faccia l'errore dei suoi avversari di sinistra, cui ormai viene accomunato come se foste nello stesso partito. Vox populi vox dei, sempre. Un'alleanza tra lei e Salvini adesso non sarebbe conveniente per Salvini, anche se i 5 stelle sono una manica di incompetenti, perché il popolo non vi voterebbe: perché gli Italiani hanno paura che con lei si farebbe la fine di prima, che verranno dati in pasto alle banche e all'Europa e ai potentati internazioanli cui lei, purtroppo, e non solo per colpa sua è vero, non ha avuto la forza di opporsi.

batpas

Mar, 12/02/2019 - 18:21

Auguroni Signor Presidente. Non è il solo a definire incapaci i 5*****.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mar, 12/02/2019 - 18:22

Con coraggio siamo accanto al Presidente Berlusconi perché la sua tenacia è di sprone alla Nostra vita immiserita da continui battibecchi e da continui sobbalzi dovuti all'incompetenza dei Nostri Governanti. Shalòm.

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 12/02/2019 - 18:23

E' ancora, nonostante l'età, l'unico lucido e intelligente in circolazione. Valgono più le sue vecchie ciabatte di tutti i grillini messi insieme. L'unico neo: essere circondato da mezze calzette.

Boxster65

Mar, 12/02/2019 - 18:34

Vabbè Berlusca ora vai a nanna che è tardi per un anziano come te.

Emigrato64747

Mar, 12/02/2019 - 18:35

Ho letto il documento,l’analisi non è corretta; è fatta un tempo fisso, non serve a valutare un’opera che dovrebbe durare 50 anni e più. Si conclude che nel 2059 saremmo ancora in negativo, ma questa non è la fine della TAV ! Si doveva valutare il ritorno dell'investimento, verificando quando i costi vengono recuperati. Alcune assunzioni sono anche molto questionabili.

onroda

Mar, 12/02/2019 - 18:36

Sono anche troppi i voti che oggi prendi caro Berlusconi,personalmente ho sempre votato per te fino al 2011,ma dopo ti sei fatto fregare da NAPOLITANO,Sarcosj e compagni e hai pensato solo ai tuoi affari.

FrancoM

Mar, 12/02/2019 - 18:37

Il fasullo dossier sulla TAV di Marco Ponti, capo di TRTche ha avuto la Brebemi come cliente. La sua vecchia opinione, «Lo straordinario risultato della Brebemi», è descritta in un articolo del corriere ... Leggere anche la Nota metodologica traffico - Concessioni Autostradali Lombarde SpA, allegato 1 - relazione accompagnatoria al piano economico finanziario del 22 dicembre 2010, TRT, Milano giugno 2010 (Google parole chiave TRT brebemi) dove con tanto di firme in ogni pagina si dice "La nuova autostrada migliora i livelli di servizio della A4 e della viabilità ordinaria nella direzione est-ovest. La riqualificazione della Cassanese e della Rivoltana, che possono essere percorse gratuitamente, oltre che servire da accesso a Milano per gli utilizzatori della Brescia­Milano, sono in grado di attrarre il traffico locale di breve percorrenza per raggiungere la città e per collegare la tangenziale est attuale con la nuova TEM". Tie, grillini!!!!

EchiroloR.

Mar, 12/02/2019 - 18:42

GRANDE BERLUSCONI!

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Mar, 12/02/2019 - 18:48

Mi consenta, Cavaliere: la smetta con questa tiritera, perché ormai è chiaro che Salvini ha capito che quello di Forza Italia sarebbe un abbraccio mortale. Si rassegni, ormai la partita è persa.

Ritratto di .nonnaBelarda.

.nonnaBelarda.

Mar, 12/02/2019 - 18:51

nel M5S forse non tutti lo sanno, ma devono TANTO TANTO TANTO a questo signore

ex d.c.

Mar, 12/02/2019 - 18:52

Analisi logica e concreta. La presenza di Berlusconi in TV è purtroppo rara, dovrebbe essere pubblicizzata perlomeno con un giorno di anticipo per poterla seguire

contravento

Mar, 12/02/2019 - 18:53

PAROLE, PAROLE, PAROLE...SOLTANTO PAROLE, PAROLE, PAROLE...

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mar, 12/02/2019 - 18:54

Ho ascoltato l'intervento di Berlusconi in TV e approvo quando dice che gli elettori sono in maggioranza irresponsabili. Dando il voto alla Lega e ai 5 Stelle hanno messo al governo due forze che sommandosi mandano in fumo i risparmi di milioni di famiglie.

skywalker

Mar, 12/02/2019 - 18:54

Silvio, non dimenticare mai di sottolineare che Salvini e la Meloni hanno lo stesso curriculum di Di Maio. Smettila di fare il galantuomo e di farti fregare gli elettori. Avevi il primo partito di centrodestra in Abruzzo e hai dato la presidenza della Regione ed il sindaco de L'Aquila alla Meloni col 4%, poi non ti lamentare sei gli esponenti del tuo partito se ne vanno con Salvini e ti boicottano. Chi ti vota vuole che sia Forza Italia a governare non gli altri.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 12/02/2019 - 18:55

Che bisogna cambiare l'Europa Salvini lo sta dicendo da anni!!! È lui che se n'è accorto IERI!!!!jajajajajaja.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mar, 12/02/2019 - 18:59

Berlusconi si scaglia a ragione contro i 5 Stelle ma con lo stesso ardore dovrebbe inveire contro la Lega. Questo governo se non lo si ferma in tempo porta l'Italia in rovina.

AmilcareTafazzi

Mar, 12/02/2019 - 18:59

Per farlo tacere questo 7,8% dobbiamo approntare una sfilata di olgiattine? Allaro spighi perche , pur con una conformazione orografica, la Francia spende 8 milioni euro km ...noi 30? Il foraggio nella mangiatoia?? Poi spieghi che fine fanno tutti quelli del trasporto su gomma che eventualmente non circolerebbero più? Per 4 convogli passeggeri al giorno?? Per metterci 7 ore per andare a Parigi col TGV quando con le low cost ci mettiamo 1 ora a metà del prezzo??

8

Mar, 12/02/2019 - 18:59

Con simili dichiarazioni in tali contesti, se le cerca con il lanternino le contumelie

Singismythe

Mar, 12/02/2019 - 19:01

Bah che dire ....per capire che la tav non serve a nulla basta guardare in faccia le madamine .... tanti interessi e zero utilità. .... la maggioranza degli italiani non sa nemmeno dove sia Lione !

AmilcareTafazzi

Mar, 12/02/2019 - 19:03

Skywalker la forza ti ha abbandonato: bevi troppo

Gianca59

Mar, 12/02/2019 - 19:05

Non ho capito in che modo ha smontato l' analisi anti-TAV....dicendo che è un report infarcito di sciocchezze ? Tutto qua ? Questo lo direbbe chiunque fosse lontanamente a favore del TAV...ci si aspetta ben altro da un politico, non la polemichetta stile M5S.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mar, 12/02/2019 - 19:09

La differenza tra i 5 Stelle e la Lega e che i primi sono incapaci (vorrebbero fare bene ma non ce la fanno) mentre la Lega ha proprio la negatività nel suo DNA-

greg

Mar, 12/02/2019 - 19:16

Caro Silvio. Io sono d'accordo con te, ma se vuoi veramente che gli italiani seri e concreti, (non gli inutili come i vari CIR, BABBEOPERSEMPRE (ho scritto BABBEO), BOXSTER65, ONRODA ecc), ti tornino a votare in massa devi tornare su certi tuoi passi troppo claudicanti, liberarti di tutta la zavorra che ti sei messo attorno e che ti ha offuscato il pensiero con troppo ruffianesimo. L'Italia ha ancora necessità della tua lucidità, del tuo pensare da imprenditore. Che i 5S (sciagurati) sarebbero crollati alla prima occasione era scontato, non sono che dei saltimbanchi da circo equestre, degli emuli del pagliaccio che li ha portati ad una ribalta che nessuno di loro avrebbe mai visto, perchè sono degli inutili totali. Ora si tratta di vincere le altre regionali e le europee, e vedrai che l'acqua di fogna giallastra defluirà da sola in fogna

CALISESI MAURO

Mar, 12/02/2019 - 19:18

Nonostante l'ulteriore debacle gli sconfitti e responsabili del disastro Italia ancora aprono bocca, domani aspettiamo gli alfieri come mr Tajani con megafono al massimo, il problema ( per loro ) e' che nessuno li vuole sentire, infatti rappresentano ormai stabilmente lo 11% PD e 7% FI. Dovrebbero essere contenti!

Ritratto di Civis

Civis

Mar, 12/02/2019 - 19:21

Nel centro destra Berlusconi può fare utilmente la parte di chi dà l'indirizzo economico, lasciando da parte altre sue posizioni che hanno dato fastidio.

redy_t

Mar, 12/02/2019 - 19:26

Spiacente hai fatto troppi inciuci. Non sei più credibile.

wotan58

Mar, 12/02/2019 - 19:28

Non fare la TAV è un crimine contro l'Italia. Lo vogliono tutti, dal Nord, dagli imprenditori, perfino la CGIL!!!!! Lo capirebbe anche un minus habens che porta benefici, Per una volta Berlusconi ha ragione. Il M5S è in caduta libera, a Roma, come altrove, ha dato assoluta evidenza della sua TOTALE incapacità di governare anche un condominio. Salvini ne prenda atto, e cerchi di fare diversamente, organizzando una Destra credibile, con l'aiuto di FdI e di tutte le forze che vogliono che l'Italia svolti.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 12/02/2019 - 19:37

Dopo aver manovrato con e per la sinistra "renziana" e dintorni, ora Silvio Berlusconi improvvisamente si risveglia.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 12/02/2019 - 19:44

Ha ragione. Il problema è che ha sostenuto il pd nello sfascio dell’italia. Colpevole.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 12/02/2019 - 19:50

Il Risveglio di Silvio.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 12/02/2019 - 19:59

cir Mar, 12/02/2019 - 18:03...Anche oggi l'infermiera ha domenticato di sedarla?...E.A.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 12/02/2019 - 20:01

davvero c'è gente che non capisce letteralmente un cavolo in italia! e continuano a dare insulti a berlusconi, quando invece dovrebbero ragionare sulle sue parole.... ha ragione lui: in italia gli italiani sono tutti impazziti !

AmilcareTafazzi

Mar, 12/02/2019 - 20:10

greg anche lui deve sparire.spara troppe cxxxxxe, W Toti

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 12/02/2019 - 20:38

HERNANDO45 forse le sfugge un dettaglio: salvini lo dice da anni, forse, ma il COME lo dice, cioè con violenza e con attacchi , non hanno mai portato nulla di buono e infatti l'europa, quella di junker, di schulz, di moscovici, ecc rispondono con durezza e non accettano posizioni estreme come quelle di salvini. berlusconi questo lo sa e infatti non si è mai esposto duramente per risolvere un problema, ma ha sempre agito con diplomazia e con pazienza, qualità che funzionano sempre e che hanno sempre dato risultati importanti! ci sono miliardi di esempi in questo senso.... e altrettanti esempi in senso negativo ! continui a ridere alla maniera sudamericana :-)

attilio.baldan@...

Mar, 12/02/2019 - 20:53

"Ho già preso casa a Bruxelles". Come quella a Lampedusa?

ex d.c.

Mar, 12/02/2019 - 21:13

Tutti gli elettori di FI farebbero volentieri a meno dell'alleanza Con Salvini. Purtroppo dobbiamo sopportarlo ancora per un periodo che speriamo breve

cir

Mar, 12/02/2019 - 21:16

nestore55 . conoscevo un certo Nestore . era allevatore di cavalli di razza belli forti e veloci, tu invece sei l' allevato di EUMEO, mi fai tanta tanta pena ....... mettiti in societa' con leonida 55 il tuo simile ,farete grandi cose in due al buio.

HARIES

Mar, 12/02/2019 - 21:43

Ma se i 5 Stelle hanno ragione, l'analisi è sempre valida. E comunque il documento contiene dati numerici. E, a mio avviso, sono molto reali e veritieri. Quindi?

roberto zanella

Mar, 12/02/2019 - 21:44

.....BERLUSCONI FA PARTE DI QUELLE ELITES CHE NON SI CAPACITANO CHE IL POPOLO ITALIANO RAGIONI E VOTI CON LA PROPRIA TESTA. LA SCENEGGIATA DALLA D'URSO.." NON MI CAPACITO DI COME SIANO ANCORA ELETTI MA QUESTO POPOLO ITALIANO..." UNA PENA VERGOGNOSA...HO VOTATO PER I 5STELLE? NO DAL 1994 HO VOTATO BERLUSCONI DA DUE ANNI VOTO LEGA E NON HO SBAGLIATO. SALVINI HA SBARAGLIATO LA VECCHIA POLITICA. L'UNICO CHE HA CAPITO CHE NON ESISTE PIU' NE IL CDESTRA, NE IL CENTRO , NE IL CSINISTRA. ESISTE SOLO IL BUONSENSO CHE A VOLTE PARTE DA DESTRA E ARRIVA A SINISTRA E VICEVERSA, ECCO LA RIVOLUZIONE DI SALVINI E SE DIMAIO, TONINELLI,FRACCARO LO CAPIRANNO PRESTO POTRANNO MANDARE A QUEL PAESE IL FICO E IL DIBATTISTA.

cir

Mar, 12/02/2019 - 22:02

roberto zanella . verissimo ... e' come la diarrea....

de barba rossano

Mar, 12/02/2019 - 22:03

come al solito i post di critica al cav. spesso non vengono pubblicati. mi e' stato pubblicato il post su satana e la raffaele, quello su berlusconi precedente no, sara' un caso?

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 12/02/2019 - 22:18

Greg fai bene a spiegare quello che scrivi. scommetto che nemmeno tu ti capisci ahahaha

mbrambilla

Mar, 12/02/2019 - 22:45

Berlusconi insieme al pd hanno fatto crescere i 5 stelle mettendosi sempre contro i cittadini e a favore delle lobby europee.

Frabo

Mar, 12/02/2019 - 23:46

Hai detto bene "costruita per dar ragione al M5S " !!! Di queste manipolazioni te ne intendi assai avendole sempre fatte !!!...Ahahaha non cè che dire...sei patetico...

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 13/02/2019 - 00:33

Toh! Se n'è accorto anche lui che questa è un'analisi "leggermente" di parte, commissionata ad hoc dai grillini anti-tav?

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 13/02/2019 - 00:34

Adriano Romaldi Ha ragione! Ci vuole veramente del coraggio!

cangurino

Mer, 13/02/2019 - 04:08

ho letto che a Berlusconi sia scappato un infelice commento, sul fatto che sia deluso dagli italiani (testuale "sono impazziti?"), perché solo il 5/6% vota per lui. Ma allora li ha i sondaggi veri e non quelli da lui commissionati che lo danno al 10%! Se nonostante il supporto mediatico uno raccoglie il 5%, non è colpa degli elettori, ma del programma e dei vertici del partito.

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Mer, 13/02/2019 - 05:53

Facciamone fare un'altra indipendente.

Duka

Mer, 13/02/2019 - 07:42

Questa l'avevano già capita anche i sassi. Sono infantili e come tali agiscono.

xgerico

Mer, 13/02/2019 - 08:30

"Penso che gli italiani siano quasi tutti fuori di testa - spiega intervistato da Barbara d'Urso a Pomeriggio 5 - -----Si ha ragione essendo anche lui italiano!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 13/02/2019 - 09:14

Continuo a sentire critiche generiche ma mai nessuno che entri nel merito della singola voce. Eppure non è un trattato di filosofia ma una relazione tecnica ed economica, su cui, certo, bisogna fare delle assunzioni di base. Sono anch'io convinto che 7 miliardi di perdita sia sovrastimata ma da qui a dire che è invece un affarone ce ne corre. Purtroppo la storia recente del nostro paese espone un paio di clamorosi esempi di "grande opera" che ha beneficiato molto più chi l'ha costruita che i territori che la ospitano (vedi Bre.Be.Mi. e Pedemontana) quindi la cautela è d'obbligo. Ora non so quanti passeggeri si spostino da Torino a Lione giornalmente, ma sicuramente chi si sposta tra Milano e Parigi difficilmente rinuncerà all'aereo perché riesce a risparmiare qualche decina di minuti su un tragitto di ore (anche perché l'aereo costa meno). Sul fronte merci il driver è il costo e non il tempo e già adesso i trasportatori preferiscono la gomma al binario perché costa meno.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 13/02/2019 - 09:33

quello che ho visto ieri sera a rete4 con la palombelli(comunista, hippy, sessantottina riciclata causa carrierismo)è stato da voltastomaco! 3 vecchi tromboni trombati più la palombelli contro una grillina e non l'hanno lasciata parlare! palombelli in rutelli: lo so che devi parlare con "la voce del padrone" ma tutto dovrebbe avere un limite; almeno per chi ha un minimo di dignità!

fiancodestro

Mer, 13/02/2019 - 12:12

Non è giusto dire che gli italiani sono fuori di testa perchè votano M5s,altrimenti bisognerebbe dire che lo erano anche quando votarano FI nel '94 o alle successive elezioni europee nelle quali FI fece il pieno di voti. E' lo stesso popolo,la differenza sta solo nelle motivazioni del voto: allora era il pericolo comunista ora la frustrazione per le cose non fatte e la perdita di ogni speranza specialmente per i giovani del sud, i quali si chiudono nella protesta. Il cavaliere dia uno sguardo al sud e vedrà che senza attività produttive che diano profitto e quindi opportunità di lavoro i giovani emigrano al nord anche per paghe inferiori a condurre una vita dignitosa. Il cavaliere sa tutte queste cose e dovrebbe porre attenzione a quelle forze cattocomuniste che hanno governato l'Italia dal 1970 in poi. Da parte di fianco destro

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 13/02/2019 - 12:38

vale quello che ha detto di maio, a proposito dell'alta velocità! infatti a parte il fatto dei costi benefici che sono a perdere per l'italia ,il passante torino lione servirebbe solo a fare arrivare in breve tempo e con poco costo la "nutella" in francia, e a riempire le tasche della confindustria(ibernata e associata al pd e sindacati del nord)di maio ha detto che la tav va fatta prima sulla napoli bari e poi sulla roma-pescara,io dico che va fatta anche sulla cagliari-olbia oltre che sulla napoli-r.calabria-palermo con ponte sullo stretto annesso, ma gli italiani del nord(che poi al 90% è tutta gente di origine del sud e isole)vogliono imbandire la TAV-OLATA patana a loro non frega niente che l'italia passerà da alta velocità al nord e in "retromarcia" il sud tanto è una operazione che stanno facendo da oltre 150 anni!