Berlusconi:"Faremo governo di minoranza Troveremo voti in Parlamento"

Il Cavaliere: "Italia a rischio, i mercati contano su di noi". Messaggio al Colle: "Capo dello Stato saggio ed equilibrato"

Silvio Berlusconi delinea la road map per la soluzione del "rebus" governo. Il Cavaliere sottolinea il risultato elettorale del centrodestra alle urne lo scorso 4 marzo e rivendica per la coalizione l'incarico di formare il nuovo esecutivo. Per il leader di Forza Italia la strada da seguire è una sola: "Un governo di centrodestra che va in Parlamento a chiedere il consenso o almeno l’astensione alle altre forze politiche e ai singoli parlamentari sulla base di un programma che riprenda quello votato dai nostri elettori che ci hanno fatto arrivare primi alle elezioni", afferma in un'intervista al Corriere. Poi mette nel mirino i grillini e il loro capo politico, Luigi Di Maio: "Non riesco a prendere sul serio le dichiarazioni di Di Maio. Però sarebbe grave mettere in pericolo una delle maggiori aziende che fanno comunicazione e cultura in Italia e in Europa, dando lavoro a decine di migliaia di persone, ed è grave minacciare l’avversario politico di colpirlo nelle sue proprietà personali. È un atteggiamento degno della peggiore sinistra degli anni 70, quella degli espropri proletari. Gli italiani sanno benissimo che né la televisione commerciale né i giornali del gruppo Mondadori sono mai stati schierati politicamente. Questo sarebbe contro la logica e gli interessi delle stesse imprese che devono rivolgersi a un pubblico più vasto possibile e quindi di tutte le simpatie politiche. Da molti anni non mi occupo più delle aziende che ho fondato, ma credo di poter dire che non esiste in Italia nessun editore più liberale, più tollerante, più pluralista della famiglia Berlusconi".

Su una eventuale intesa tra Pd e M5s ha le idee chiare: "Sarebbe la fine del Pd, e un grande e grave problema per il Paese". Sull'ipotesi di un ritorno al voto afferma: "Purtroppo non poche, ma io mi ostino ad essere ottimista. Gli italiani ci hanno chiesto un governo per affrontare i tanti problemi che abbiamo evidenziato in campagna elettorale, non un nuovo voto che porterebbe a pochissimi cambiamenti". Infine guarda alle Regionali in Friuli Venezia Giulia e all'effetto sullo scenario nazionale: "Dopo il Molise una nuova affermazione del centrodestra unito confermerà che siamo la prima forza politica del Paese, quella che gli italiani hanno scelto per governare e che ha il diritto e il dovere di esprimere il prossimo governo".

Commenti
Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 29/04/2018 - 08:09

Ma siete stati HACKERATI di nuovo? Berlusconi ha detto questo? Non ci credo. ("Né la televisione commerciale né i giornali del gruppo Mondadori sono mai stati schierati politicamente. [...] Non esiste in Italia nessun editore più liberale, più tollerante, più pluralista della famiglia Berlusconi").

Nick2

Dom, 29/04/2018 - 08:20

Sì, sì, governo di minoranza. Vedrai che scherzetto ti farà Salvini entro la prossima settimana. Ho la sensazione che ci sarà da divertirsi nei prossimi giorni. Non mi voglio perdere gli editoriali di Sallusti...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 29/04/2018 - 09:01

Tanto lo sappiamo che i mercati preferiscono la sx al Governo. Le borse sono già in alto, attendono per farle crollare se ci va la dx. I capitali sono in mano alla sx. Impoveriscono i popoli e accumulano fortune, altro che Marx.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Dom, 29/04/2018 - 09:13

Governo tecnico e poi al voto.Al Pd/pds/ds/pd e movimento 5 stalle gliela faremo pagare.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 29/04/2018 - 09:51

Spero che il CDX abbia studiato altre strategie per imporre i risultati elettorali. Affidarsi alla saggezza di matterello è da irresponsabili e da pazzi. Questo ha la saggezza e la filosofia dei sinistri. Distruggere, distruggere, distruggere. Mettere la gente a pane ed acqua per poi imporre la propria dittatura. La sinistra da sempre non ha mai avuto come fine la felicità delle persone.

cicero08

Dom, 29/04/2018 - 09:56

se pensiamo che su Mattarella ha detto che si rompeva il patto del Nazareno le parole di oggi sono ulteriormente illuminanti sulla coerenza dell'uomo...

roberto zanella

Dom, 29/04/2018 - 10:00

Per fare un governo sui programmi di CDX ? Dove li trovi ? Fate la nuova legge elettorale e poi si torni al voto. Berlusconi perderebbe volentieri tutto quello che aveva firmato con Salvini così avrebbe l'appoggio dei PD , ma perderebbe Salvini e poi scusate fare un Governo senza affrontare i problemi per cui gli italiani hanno fatto vincere Lega e M5S vuol dire fare UN COLPO DI STATO con marchio Mattarella (Napolitano)cui Berlusconi fa comodo , fino a QUANDO ?

rokko

Dom, 29/04/2018 - 10:06

I mercati ora goi fanno comodo; peccato che dal 2011 (quando non si fidavano più di lui) ad oggi ne abbia detto peste e corna

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 29/04/2018 - 10:12

Mi meraviglio del Berlusca. Un governo di minoranza è una contraddizione. Governa chi ha la maggioranza assoluta , assumendosene oneri e responsabilità. Elezioni anticipate, ed elezioni fino a che non si raggiunga una maggioranza operativa che assicuri un governo solido, duraturo, coerente. Il governo di minoranza sarebbe una forma di avanspettacolo parlamentare continuo.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 29/04/2018 - 10:14

Er sor Silvio, insieme al Pinocchio di Rignano, con questa legge elettorale truffa, volevano arrivare a questo punto. Non è sospetta tutta questa tranquillità UE e Merkel ?nopecoroni

xgerico

Dom, 29/04/2018 - 10:33

--Dall'articolo:...... Gli italiani sanno benissimo che né la televisione commerciale né i giornali del gruppo Mondadori sono mai stati schierati politicamente............La incornicio!

stedo54

Dom, 29/04/2018 - 10:36

E basta con questa puttanata che i voti si trovano in Parlamento. Vuol dire che i parlamentari si comprano e corriamo dietro ai voltagabbana. Non c'è dubbio: meglio tornare a votare entro giugno. E Mattarella non rompa le scatole: in questo paese non deve più comandare la massoneria ebrea.

apostata

Dom, 29/04/2018 - 10:36

È proprio quello che vogliono i 5s. Un intrigo senza prospettive. Un governo da agonia col sostegno di fuoriusciti ammaliati da poltroncine e strapuntini. Un’esposizione per deludere ancora, per la vittoria alla prossima tornata elettorale.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 29/04/2018 - 10:46

la sx è stata sempre falsa come lo è stata quando al referendum per la Monarchia o Repubblica confermava la vittoria della Monarchia e durante la notte dopo le schede scrutinate, si ribaltò il risultato. Lo citano alcune cronache di testimonianze di persone di alto valore. Noi veramente non sappiamo nulla. Da allora la sx ha fatto di tutto per distruggere gli italiani, si vede che sotto sotto ci considerano ancora fascisti. Aiutanotutto il mondo meno che gli italiani.

Giorgio1952

Dom, 29/04/2018 - 11:42

"Gli italiani sanno benissimo che né la televisione commerciale né i giornali del gruppo Mondadori sono mai stati schierati politicamente", ma chi vuole prendere per i fondelli.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 29/04/2018 - 12:01

Ma perché una parte o tutti i parlamentari del M5* e del PD dovrebbero rinunciare ad attuare almeno una parte del loro programma e a dei ministeri in cambio di niente e concorrere a realizzare un programma diverso dal lor e poi...in una Democrazia chi arriva primo è giusto possa non governare? Sì, è giusto!!! Perché? Perché in una Democrazia i numeri che contano sono quelli in Parlamento sufficienti ad avere una maggioranza Lega+M5* suffienti - PD+M5* suffienti e tutte le altre combinazioni che la danno...ma il M5* e il PD sono arrivati 2° e 3° rispetto al CDX...il Parlamento non è una gara dove viene assegnato il premio al primo...il "premio" viene assegnato a chi forma una maggioranza. Perché Salvini non ha formato l'alleanza propostagli? "Chi è causa del suo male...". Perché FI e FdI non si sono fatti di lato, perché non si sono presentati a chiedere la maggioranza in Parlamento prima? Dite la vostra...

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 29/04/2018 - 12:07

Ma perché una parte o tutti i parlamentari del M5* e del PD dovrebbero rinunciare ad attuare almeno una parte del loro programma e a dei ministeri (formando un governo loro) in cambio di niente e concorrere a realizzare un programma diverso dal loro e poi...in una Democrazia chi arriva primo è giusto possa non governare? Sì, è giusto!!! Perché? Perché in una Democrazia i numeri che contano sono quelli in Parlamento sufficienti ad avere una maggioranza Lega+M5* sufficienti - PD+M5* sufficienti e tutte le altre combinazioni che la danno...ma il M5* e il PD sono arrivati 2° e 3° rispetto al CDX...il Parlamento non è una gara dove viene assegnato il premio al primo...il "premio" viene assegnato a chi forma una maggioranza. Perché...segue...

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 29/04/2018 - 12:09

Seguito...Perché FI e FdI non si sono fatti di lato, perché non si sono presentati a chiedere la maggioranza in Parlamento prima? Dite la vostra...io Demetra dea contraria alla xenofobia ravvisando in Salvini tratti xenofobi...mi felicito.

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 29/04/2018 - 13:06

roberto zanella - "VINCERE" le elezioni significa avere i numeri per governare. Chi ha vinto in questa tornata? Ooops... NESSUNO!! Basta con 'sta storia del colpo di stato. Crescete e maturate, al momento siete al livello dei liceali che bullizzano i prof per nascondere la propria inadeguatezza, impreparazione e incapacita`. Che profonda tristezza...

necken

Dom, 29/04/2018 - 13:56

un governo di minoranza è difficile bisogna convincere di volta n volta i parlamentari di 2 camere e verrebbe condannato all'impotenza aspettiamo l'esito delle votazioni in friuli (con successo Lega) ed il 3 maggio la risposta del PD a di Maio(in caso di risposta negativa PD ai 5S), magari Salvini potrebbe prendere nuove iniziative con il M5S e provare di nuovo un piano Abis

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Dom, 29/04/2018 - 14:14

L'OBBIETTIVO DI BERLUSCONI E RENZI E' TARPARE LE ALI A SALVINI...UN GOVERNO DEL CENTRO DESTRA TROVEREBBE SOLO IL SOSTEGNO DEI RENZIANI E QUELLA MARMAGLI DEMOCRISTIANA SPARSA UN PO' OVUNQUE

QuebecAlfa

Dom, 29/04/2018 - 15:25

E' una proposta eccezionale, ma non sarà applicata in quanto si formerà il governissimo, su rigorosa indicazione del governo europeo sovranazionale.

VittorioMar

Dom, 29/04/2018 - 17:21

...QUANDO SI SBAGLIA CAMPAGNA ELETTORALE....POI E' DIFFICILE RIMEDIARE !!...QUANDO SI ATTACCANO I PROPRI ALLEATI E NON L'AVVERSARIO...SI PERDE CREDIBILITA' !!....E' ACCADUTO A ROMA...NEL LAZIO...IN SICILIA.E ...!!

ex d.c.

Dom, 29/04/2018 - 18:02

Sarebbe l'unica soluzione. Non può governare chi ha perso. I voti potrebbero venire da Renzi e dal PD moderato che riac4quisterebbe fiducia

ForzaImbecilli

Dom, 29/04/2018 - 19:41

Scusatelo, l'ex cav è ormai da ricovero geriatrico, voleva dire COMPRERA' i voti rimanenti per formare un governo TRABALLANTE e rimandare la resa dei conti. Per quanto riguarda il PD Renzi ha precisato che non appoggerebbe mai i M5S perchè sarebbe la fine della sinistra. Ma è come cancellare qualcosa che non esiste più

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 29/04/2018 - 19:42

I voti si possono anche comprare. Mica è proibito.

rokko

Dom, 29/04/2018 - 20:28

Ognuno fa il suo. C'è il cercatore di funghi ed il cercatore di voti in Parlamento. Se lo dice lui..

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 29/04/2018 - 23:05

@Giorgio 1952 - voi burattini l'avete detta più grossa: le reti rai sono imparziali. Definizione da grattaculi.