Politica

Bologna, fiamme sui binari. "Sabotare la manifestazione"

Nella notte incendio doloso contro la rete ferroviaria e l'Alta velocità. Lasciate scritte contro il razzismo e la chiusura delle frontiere. Oggi nel capoluogo emiliano manifestazione di Lega e centrodestra

Bologna, fiamme sui binari. "Sabotare la manifestazione"

Tensione alta a Bologna, dove un incendio doloso, nella notte, ha causato danni alla rete ferroviaria causando rallentamenti alla circolazione dei treni. Il fuoco è stato appiccato ai cavi della trasmissione dati per la gestione del traffico ferroviario. Sono interessate le linee da e per Milano e Verona. Lasciate scritte contro il razzismo e la chiusura delle frontiere. Indagano Polfer e Digos. A Bologna oggi è in programma la manifestazione della Lega Nord con Matteo Salvini e l’adesione del centrodestra con Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni. Ma sono attese anche una serie di contromanifestazioni. Per i danni dell’attentato tutti i collegamenti con il capoluogo milanese avvengono con percorsi alternativi.

L'incendio ha interessato alcuni cavi elettrici interrati nella sottostazione elettrica in zona Santa Viola, alle porte del nodo ferroviario di Bologna. Poco distante è stata trovata la scritta tracciata a terra con vernice rossa: "8-11, sabotare un mondo di razzisti e di frontiere", che fa riferimento alla manifestazione della Lega in programma in piazza Maggiore.

L’allarme è scattato tra le 3 e mezza e le quattro di questa notte e sono intervenuti gli agenti della polizia ferroviaria ed i tecnici di Rfi. In quattro punti diversi sono stati dati alle fiamme i cavi. Per questo motivo ci sono stati rallentamenti sulla circolazione dei treni Alta Velocità Bologna-Milano e verso Verona. Alcuni convogli, che di solito arrivano nella sottostazione di Bologna dedicata all’Alta velocità, sono stati fatti transitare in superficie. Della vicenda di occupa il pm Rossella Poggioli.

Riferendosi all’episodio, il procuratore aggiunto di Bologna, delegato ai rapporti con la stampa, Valter Giovannini, ha parlato di "delinquenti che si accaniscono contro la gente comune". Un episodio simile si verificò il 23 dicembre scorso, sempre nella stessa zona e contro l’Alta velocità. Le attenzioni di inquirenti ed investigatori sono concentrate sulla galassia anarchica e no tav.

"Splendida domenica Amici! - twitta Matteo Salvini -. Di notte è stata danneggiata in diversi punti la linea ferroviaria fra Milano e Bologna, ora rallentata: 'Incendio antirazzista' scrivono alcuni siti. INCENDIO ANTIRAZZISTA??? In galera questi delinquenti, altro che balle. BOLOGNA, stiamo arrivando".

Alle 12.10 è tornata pienamente operativa la circolazione ferroviaria. L’atto vandalico, prosegue Rfi, non ha messo a rischio la sicurezza della circolazione ferroviaria ma ne ha compromesso la regolarità, in particolare nella prima metà della mattinata. Rallentamenti fra 30 e 60 minuti - in graduale diminuzione a partire dalle ore 11.00 - si sono infatti registrati sia per i treni a lunga percorrenza sia per i treni Regionali e alcuni collegamenti locali sono stati cancellati.

Inoltre alcuni treni ad alta velocità hanno utilizzato i binari di superficie della stazione di Bologna centrale.

Commenti