Bologna, sondaggio fra i militanti Pd: "Sicurezza prima dello ius soli"

Un questionario diffuso fra iscritti e militanti bolognesi svela che fra le priorità in tema di immigrazione c'è prima la richiesta di maggiore sicurezza e solo dopo lo ius soli

A Bologna, i militanti del Pd preferirebbero che il partito si concentrasse più sulla sicurezza prima che sullo ius soli. Questo il risultato che emerge da un questionario diffuso fra i militanti dem del capoluogo felsineo, come riporta oggi il Corriere della Sera.

Rispondendo a un questionario preparato dall'Istituto Cattaneo, gli iscritti e i simpatizzanti che hanno partecipato alla Festa dell'Unità bolognese hanno indicato che fra le priorità in merito all'immigrazione figurano prima la richiesta di maggiore sicurezza e poi dello ius culturae. Lo ius soli, invece, segue indietro di molte posizioni.

Certo, nel frattempo il progetto di legge sulla naturalizzazione più facile per gli stranieri è stato fatto cadere e rimandato con ogni probabilità alla prossima legislatura, mentre la maggioranza di governo ha virato su altri temi relativamente meno controversi - sullo ius soli la destra ha eretto una vera e propria barricata - come quello del biotestamento.

Ai piani alti del Nazareno, dunque, devono aver ricevuto indicazioni molto precise dai sondaggi interni come quello effettuato, sia pure su scala ridotta, alla festa dell'Unità di Bologna. E c'è da giurare che se il trend registrato fra gli elettori e i militanti emiliani si è ripetuto in tutta Italia, anche la scelta di rimandare l'approvazione del ddl alla prossima legislatura sarà stata orientata da considerazioni di convenienza politica.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 08/12/2017 - 12:32

questo dimostra che le idee della destra e di berlusconi erano e sono ancora giuste!!!! cre.tini, ridicoli! idioti quelli che incitavano allo ius soli! autentici deficienti di sinistra!!!!! ve dovete rassegnàààààààààà!!!!! state perdendo ovunque!!!!! ve dovete rassegnàààààààààààà!!!!!! manco il m5s vi salverààààààà!!!!! cre.tini di sinistra, ritiratevi e vergognateviiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 08/12/2017 - 12:38

buttate fuori,a calci,tutti i militanti bolognesi che si permettono di richiedere "maggior sicurezza" prima di diventare frateeli e soreele di tutti i clandest..pardon risorse che si stanno raccattando per dare lavoro alle coop collegate al partito pdiota!ACCHHH SOOOO!!!

maurizio50

Ven, 08/12/2017 - 12:40

Incredibile!!! Tra i votanti PD c'è qualcuno in grado di ragionare con la propria testa e non con quella del capo sezione o del capo banda!!!!!!!

Una-mattina-mi-...

Ven, 08/12/2017 - 14:33

VISTO CHE VIVIAMO NEL MEDIOEVO TECONOLOGICO, PRIMA DELLO IUS SOLI, CI VUOLE QUELLO PRIMAE NOCTIS

nopolcorrect

Ven, 08/12/2017 - 14:49

Lo ius soli sarebbe stato un suicidio per il PD. Renzi lo ha capito ed ha scaricato l'inutile comunista anti-italiano e pro-invasione Pisapia e l'inutile papessa Bonino.

OttavioM.

Ven, 08/12/2017 - 14:56

Lo ius soli è una priorità solo degli estremisti di sinistra radical chic che vivono fuori dal mondo,magari con stipendi da nababbi,l'auto blu,in quartieri blindati e i problemi dellimmigrazione non li conoscono.Per gli italiani lo ius soli non è una priorità,le priorità sono lavoro,sanità,scuola,sicurezza ecc. Gli italiani sono contrari allo ius soli.E se persino un sondaggio nella rossa bologna tra gli elettori dem evidenzia che vengono prima sicurezza e controllo immigrazione,figuriamoci in tutta Italia.La sinistra se ne faccia uan ragione,poi peggio per loro,se vanno contro la volontà degli italiani,sprofonderanno alle urne.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Ven, 08/12/2017 - 15:12

La gente di Bologna vuole vivere in una casa sicura.E con chi non conosciamo neanche il vero nome questo non è possibile.nopecoroni

Ritratto di Longo61

Longo61

Ven, 08/12/2017 - 16:19

INFATTI BASTA FAVOLE I NUMERI CI SONO PER RISPEDIRVI NELLE FOGNE DA CUI ARRIVATE

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Ven, 08/12/2017 - 16:31

Base PD fassista! Rieducarli subito con i metodi del compagno Kim Jong Un.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 08/12/2017 - 16:45

Anche i loro elettori vogliono il contrario di quello che propongono. Io consiglio loro di non credere ciecamente a quello che interessa loro (voto dei clandestini, cadrega assicurata, e magna magna generale), aprano gli occhi e non li votino più. Di balle e conseguenti disastri ne hanno inondato l'Italia.

daniel66

Ven, 08/12/2017 - 16:53

Fuori dall'euro il prima possibile. Da lì sono iniziati tutti i problemi (compresa questa immigrazione incontrollata) e solo in questo modo finiranno. Se poi la destra cosiddetta moderata ha cambiato idea, allora si sterza tutto a diritta....

bruco52

Ven, 08/12/2017 - 17:26

compagni eretici, da scomunicare e scacciare dalla chiesa comunista...gente abominevole che non seguendo i dettami boldrinani si pone al dei fuori della comunità di rosso vestita....che brutta gente!!!

sparviero51

Ven, 08/12/2017 - 17:37

STA A VEDERE CHE PIAN PIANINO ANCHE I BOLOGNESI SI STANNO TOGLIENDO IL PARAOCCHI ROSSO !!!

sparviero51

Ven, 08/12/2017 - 17:38

ANCHE A SINISTRA ALLA COGLIONAGGINE C'È UN LIMITE !!!

nonnoaldo

Ven, 08/12/2017 - 18:10

Fino a un po' di tempo fa' il ballista tentava di convincere Gentiloni a porre la fiducia sullo ius soli, tnto per far cadere il govenrno ed andare ad elezioni anticipate. Poi, visti i sondaggi, ha capito che alle prossime elezioni lo aspetta una scoppola epocale, peggiore anche del referendum. Quindi ora cercherà ogni pretesto per ritardare le elezioni quanto più possibile. Fa pena.

bobots1

Ven, 08/12/2017 - 18:13

Ius soli immenso e grave sbaglio...

Massimo Bernieri

Ven, 08/12/2017 - 18:33

Sino a che non si prenderanno una bella mazzata alla elezioni tipo -25% ma solo un -3/5% rispetto alle elezioni precedenti e si giustificheranno dicendo "chi ha governato si prende tutte le colpe ed è solo un calo fisiologico.."stiamo parlando di aria fritta.

pardinant

Ven, 08/12/2017 - 18:36

Si, la possono pensare anche diversamente, ma nella penombra della cabina elettorale sono molto più che "fedeli nei secoli".

Divoll

Ven, 08/12/2017 - 18:46

Ulteriore dimostrazione che lo ius soli e' soltanto un ordine di Soros (e dunque una legge necessaria solo alle elite globaliste per affossare anche l'Italia) e che nemmeno il centro (PD) e i sostenitori della sinistra (o di quel poco che ne resta) lo vogliono. Forse anche loro hanno capito cosa c'e' veramente dietro questa "legge".

Pigi

Ven, 08/12/2017 - 19:07

I sondaggi danno il PD al 25% ? I sondaggi costantemente sovrastimano la sinistra, quindi sono al 20%. Non possono correggere la rotta, perché taglierebbero i ponti con il MDP. Rimane l'unica scelta, la rimozione del problema, parlarne il meno possibile. Vivere alla giornata contando sui militanti più incalliti e sperando in qualche fattore esterno che gli risolva il problema. Insomma, in un miracolo.

swiller

Ven, 08/12/2017 - 19:18

Parola d'ordine rispedirli a casa loro.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 08/12/2017 - 20:46

Prima pagina: "Sicurezza, non ius soli". Pagina interna: "Sicurezza prima dello ius soli". Ma l'addetto ai titoli è sempre lo stesso oppure sono due diversi che a fine serata se le danno di santa ragione?

carlo dinelli

Ven, 08/12/2017 - 21:41

Adesso anche i PDioti si accorgono (sia pure per convenienza elettorale) che lo Jus Soli è una....Sola per gli italioti.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Ven, 08/12/2017 - 22:10

Si arriva a questi limiti di indecenza; persone che non capiscono l'umore del Popolo come potranno fare Leggi per esso? Berlusconi e insieme il centro destra non cavalcano alcuna tigre o cavallo di battaglia ma ascoltano la Gente e quello che passa. Una differenza di impostazione; le sinistre comprensive di piddini, grillini e la massa informe dei nostalgici compagni utopistiche come sempre e le destre molto realistiche e concrete. Shalòm.

tuttoilmondo

Ven, 08/12/2017 - 22:50

UTILI IDIOTI PENTITI.

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 09/12/2017 - 00:02

Una curiosità : delrio sta ancor digiunando o ha smesso o non ha mai iniziato?

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 09/12/2017 - 00:11

IN NESSUN PAESE EUROPEO ESISTE LO IUS SOLI......CHISSA' PERCHE' SOLO L'ITALIA ERA MATURA.....CHIENGHEEEE......TIE'! DIMETTITI!

MARIOMEN59

Sab, 09/12/2017 - 08:43

POVERO DREAMER_66 ESSENDO UN SINISTRATO MONONEURALE NON HA CAPITO CHE IL TITOLO SICUREZZA E NON "IUS SOLI" SIGNIFICA CHE PER I BOLOGNESI E' LA SICUREZZA LA COSA PIU IMPORTANTE E NON LO "IUS SOLI" E CHE PER NON RIPETERE IL TITOLO NELLA PAGINA INTERNA SPIEGA CHE PER I BOLOGNESI ( ANCHE QUELLI CHE VOTANO PD ) PRIMA VIENE LA SICUREZZA E POI LO "IUS SOLI " ......NATURALMENTE NON AVENDO NIENTE A CUI ATTACCARSI SE LA PRENDE CON I TITOLI ...LEGGI REPUBBLICA O L'UNITA' CHE E' MEGLIO !!!!!

Mauro23

Sab, 09/12/2017 - 08:55

No Ius soli not welcome refugees

MOSTARDELLIS

Sab, 09/12/2017 - 09:32

Lo iu s soli lo vogliono solo quattro sfigati comunisti per raccattare un po' di voti. Agli italiani non interessa soprattutto perché è semplicemente inutile, già esistono le leggi per acquisire la cittadinanza italiana.

apostata

Sab, 09/12/2017 - 10:28

Ecco i veri motivi della fine di renzi: immigrazione incontrollata e ius soli. Rispetto renzi, ha determinato la fine del comunismo, l’ho apprezzato per il referendum costituzionale. Ero incerto se votarlo. Lui per primo si rende conto che l’apertura all’immigrazione selvaggia è la fine, ma da quando è stato azzoppato, non ha scelta, deve seguire quelli dentro e fuori del pd che lo vogliono al suicidio. Peccato! Sono ancora incerto. Il centrodestra troppo diverso e diviso, la meloni rappresenta nostalgie dissolte nel nulla finiano, salvini è concreto, sa dire, sa interpretare gli umori popolari, ma è rischioso su fare, berlusconi delude nelle sparate populiste. I politici non sono autorizzati a dare mance, debbono garantire servizi.