Politica

Il Cav festeggia Forza Italia: "Cambiamo Italia, Ue, mondo"

Berlusconi commosso per i 25 anni del partito: "Siamo indispensabili come nel '94". E presenta il logo per le Europee

Il Cav festeggia Forza Italia: "Cambiamo Italia, Ue, mondo"

"Possiamo cambiare l'Italia, l'Europa, il mondo". È un Silvio Berlusconi commosso quello che sale sul palco dell'assemblea nazionale per i 25 anni di Forza Italia a Roma.

"Non posso negare di essere molto, molto commosso", ammette il Cavaliere, "Commosso per essere qui insieme a voi, a voi che siete stati per 25 anni la mia famiglia, a voi che con me avete cambiato la storia del Paese, a voi che siete qui perché volete continuare a essere indispensabili per cambiare ancora la storia dell'Italia, e soprattutto per cambiare la storia dell'Europa, dell'occidente e del mondo".

"In vecchiaia sono diventato forse più saggio, forse più moderato, ma adesso posso dirlo con franchezza che non è stata colpa mia e nostra", ha spiegato il leader di Forza Italia rimpiangendo il fatto di non aver mai raggiunto il 52% dei consensi, "È stata colpa degli italiani che non hanno capito nulla, che non ci hanno dato il voto e apprezzato quello che di buono abbiamo fatto. Ancora oggi non hanno capito i rischi a cui stanno esponendo loro stessi e i lori figli votando chi, parlo dei 5stelle, si dichiara 'comunisti da strada'. Qualcuno nella Lega afferma che vuole rispettare i contratti, ma si riferisce solo a quello innaturale firmato con i 5 stelle. Di Maio, molto abile nella comunicazione, fa finta di essere sottomesso da Salvini, ma si prende tutta la sostanza delle cose che fa l’esecutivo e lascia a Salvini solo la forma e l’apparenza. Di questo chi dà fiducia alla Lega presto non potrà non accorgersene".

Poi ha smentito che il partito stia vivendo un momento buio: "Quando leggiamo sulla stampa che non siamo più determinanti nella vita politica del Paese e che siamo al tramonto, mi chiedo come possono esserci tanti stupidi che non riescono a guarda neanche in superficie quale sia la realtà del Paese", ha detto, "Forza Italia è la spina dorsale del centrodestra, lo è stata e lo sarà in Italia e in Europa".

Ma l'assemblea è anche il momento per lanciare la campagna per le Europee del 26 maggio. Presentato anche il simbolo con il quale il partito si presenterà al voto. Scompare il richiamo al Ppe.

Oltre al classico logo tricolore con la scritta Forza Italia al centro, compaiono in azzurro il nome di Berlusconi (sopra) e lo slogan "Per cambiare l'Europa" (sotto).

Commenti