Centrodestra, prove di unità mentre vola in tutti sondaggi

Fi, Fdi, Lega, Riformisti e Marchini insieme alle elezioni di Ostia. E da Ap potrebbero tornare almeno tre senatori

S ilvio Berlusconi continua il suo quarto soggiorno a Merano dall'inizio dell'estate. Questa volta, però, il presidente di Forza Italia non ha affatto staccato la spina. I contatti con i dirigenti del suo partito sono costanti, anche in vista del grande convegno che Forza Italia organizzerà a Fiuggi la prossima settimana sotto la regia di Antonio Tajani. Una convention che avrà il suo culmine domenica 17 settembre, giorno in cui la Lega si riunirà a Pontida. Una coincidenza temporale che al netto dei toni e delle liturgie identitarie potrà dire qualcosa di importante sul centrodestra che verrà.

Berlusconi nelle sue uscite pubbliche altoatesine continua a registrare un affetto e una simpatia che a volte travalica anche i confini e le appartenenze politiche. «Da quando lo conosco» racconta Michaela Biancofiore che nei giorni scorsi è stata con lui a Merano «non ho mai visto livelli di consenso simili. Dovunque va scatena sentimenti positivi da parte di fan di ogni latitudine ed etnia. Mi piacerebbe fargli conoscere altri luoghi dell'Alto Adige, sogno di portarlo in alta quota, ci sono rifugi di montagna che lasciano senza fiato».

Al di là dell'affetto per il leader, il segno distintivo di questi giorni è la ritrovata attrattività del centrodestra. Renato Brunetta - che tiene aggiornato lo score dei sondaggi - fa notare che anche questa settimana nove istituti su nove danno il centrodestra unito in testa. Il capogruppo inizia anche a leggere segnali di timore in alcune letture giornalistiche. «L'analisi di Ilvo Diamanti oggi sulla Repubblica parte da due presupposti errati: il centrosinistra unito che ipoteticamente prenderebbe il 40%, e le difficoltà del centrodestra di correre unito per dinamiche di leadership. L'unità del centrodestra spaventa maggiormente Pd, M5S e la Repubblica, proprio perché tutti i sondaggi, all'unanimità, confermano un trend definito e costante: il centrodestra unito vince, e con ampio distacco».

Il centrodestra, peraltro, potrebbe presto dare il benvenuto a diversi rientri. L'accordo stretto da Angelino Alfano e Matteo Renzi in Sicilia sul nome di Fabrizio Micari sembra aver appiccato il fuoco dei malumori interni a Ncd. La diaspora siciliana si arricchisce di giorno in giorno di nuovi addii. E gli effetti di questa scelta si ripercuotono anche a livello nazionale. Roberto Formigoni, Gabriele Albertini e Maurizio Sacconi (quest'ultimo ha da tempo iniziato il suo percorso) potrebbero presto approdare sotto le insegne di «Energie per l'Italia» di Stefano Parisi. Maurizio Lupi, invece, dovrebbe restare nonostante le sue perplessità.

Un altro segnale di unità arriva da Roma, dove il centrodestra - dopo la polverizzazione delle ultime comunali - torna a riunirsi per le elezioni a Ostia. Il X Municipio della Capitale - un'area che ha una popolazione simile a quella di Venezia - si accinge a diventare il banco di prova per un'alleanza tra Forza Italia, Fdi, Lega, Riformisti e Alfio Marchini.

Un piccolo laboratorio che insieme a quello siciliano metterà le basi per quella che Giorgia Meloni definisce una «grande alleanza di patrioti per il governo della nazione».

Commenti

handy13

Sab, 09/09/2017 - 09:53

...unità prima dei tradimenti... Berlusconi è stato tradito TANTE volte,...occorre altro CONDOTTIERO...

antipifferaio

Sab, 09/09/2017 - 10:02

Ormai il Berlusca ha metabolizzato che il Pd è morto, quindi per rimanere in sella deve per forza ri-mettere l'abito nero e ri-allearsi con la Destra. Cosa che chiaramente in questi ultimi anni non è stato... Troppi danni al sistema economico...troppo sfacelo sociale con l'immigrazione infetta...Ora deve cercare quindi di arginare le destre per accontentare l'europeetta fatta di krauti e Bechamel... Credo sia tardi!

Tarantasio

Sab, 09/09/2017 - 11:23

chi dirà chiaro e netto 'via gli stranieri' e presenterà un piano ragionevole di rimpatri e blocco ingressi illegali avrà la maggioranza assoluta garantita...

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Sab, 09/09/2017 - 11:45

Coraggio ci vuole, fedeltà e umiltà, cose di cui moltissima Gente non ne conosce la casa; forse sta qui tutta la difficoltà ad andare a votare; FORSE SI SENTONO TUTTI MIGLIORI DEI MIGLIORI E PENSANO CHE LORO DANNI NON NE POTRANNO FARE. Io non sono un Profeta e vedo la realtà; qui nessuno può alzare le mani ma dovrebbe mettersi a lavorare con Forza Italia. Shalòm.

MelalavoDomenica

Sab, 09/09/2017 - 11:52

va deretro Satana: Formigoni

investigator13

Sab, 09/09/2017 - 12:10

per Ostia l'ideale sarebbe Lega Meloni CasaPound FN, insomma la destra. Berlusconi ancora con Marchini che ha consegnato Roma al 5s dovrebbe solo aggregarsi semmai alla destra per non far vincere il 5s ma che il candidato dovrebbe uscire dalla formazione di destra e non dal centrodestra.

Ritratto di giordano

giordano

Sab, 09/09/2017 - 12:56

handy13, Berlusconi ha tradito tante volte.

peter46

Sab, 09/09/2017 - 13:16

Meloni...ad Ostia con Marchini,vero?NB:Qualcuno fermi la Biancofiore che vuole portarlo in 'alta quota',dalle sue parti, dimenticando che se dovesse rimanere 'senza fiato' è un rischio troppo grande per chi è passato dall'esperienza 'cardiologica'.E poi che si metta il cuore n pace:'LUI' ormai si è 'accasato' con colei che 'odia' Salvini e Meloni che da ...oni ancora non l'hanno 'memorizzato'.

Ritratto di Sniper

Sniper

Sab, 09/09/2017 - 13:22

Ma se ogni settimana il titolo e` "Ora il CDX vola", vuol dire che la settimana prima invece era una bufala? E la prossima?

investigator13

Sab, 09/09/2017 - 14:28

Berlusconi il centro destra non esiste più come non esiste più il centro sinistra. Adesso c'è la destra e il Pd. Su questi due fronti che bisogna schierarsi a destra o con il Pd. La gente ragiona o Salvini o il 5s. Fi ormai è finita per tutti. Berlusconi con il suo centro destra rischia di cedere l'Italia al 5s. Oggi gli italiani sono orientati a destra e non più verso il centro destra. Berlusconi se ne faccia una ragione e si aggiorni politicamente.

mcm3

Sab, 09/09/2017 - 14:56

Il X Municipio e' commissariato perche' gestito da Chi ??? Non lo dimenticate