"Colazione con Renzi, cena con Boschi": ecco le trame dell'Ing col governo

Così nel 2016 De Benedetti raccontava alla Consob i rapporti col governo: "Così ho saputo del decreto sulle Popolari". Ma si difende: "Tutti sapevano, non avrei investito così poco"

Dalle colazioni - anzi "breakfast" - all'ultimo piano di Palazzo Chigi con il premier agli inviti a cena a casa sua a Maria Elena Boschi e Pier Carlo Padoan. Dopo la telefonata al suo consulente a cui rivelava una "soffiata" sull'approvazione del decreto sulle Popolari, spuntano nuovi retroscena sul rapporto tra Carlo De Benedetti e il governo guidato da Matteo Renzi.

"Io normalmente con Renzi faccio, facciamo breakfast insieme a Palazzo Chigi", diceva candidamente l'Ingegnere alla Consob che lo scorso febbraio lo interrogava in merito proprio alle operazioni sospette sulle Popolari. Quel verbale è ora stato tirato fuori da Lorenzo Bagnoli dell'Ipri (Investigative reporting project Italy) e Angelo Mincuzzi sul Sole24ore. E raccontano di un allora sindaco di Firenze che chiede di conoscere l'editore del gruppo l'Espresso per "chiedere pareri, consigli quando sento il bisogno". "Gli ho detto: Guardi! va benissimo. Non faccio, non stacco parcelle, però sia chiara una roba: che se Lei fa una cazzata, io Le dico: caro amico, è una cazzata", racconta ancora De Benedetti.

Così sarebbero iniziati i "breakfast" insieme. Continuati anche quando Renzi era diventato presidente del Consiglio. E proprio in uno di quegli incontri l'allora premier avrebbe rivelato all'Ingegnere il varo di un decreto che riformava le banche Popolari e di cui già si parlava sui giornali.

Era il 15 gennaio 2015 e i due avevano appena finito di fare colazione discutendo di Grecia e politica interna. Poi, mentre lo accompagnava all'ascensore, Renzi avrebbe detto "Ah! Sai, quella roba di cui ti avevo parlato a Firenze, e cioè delle Popolari, la facciamo". "Ma proprio mentre un commesso stava aprendo la porta dell'ascensore, quindi non fu parte della conversazione durante la colazione", precisava alla Consob De Benedetti, "Non mi ha detto con che. Ero già un piede sull'ascensore; non mi ha detto se le faceva con un decreto, con disegno, quando. Non mi ha detto niente, però mi ha detto sta' roba riferendosi ad una conversazione più ampia che avevamo avuto ancora a Firenze su che cos'erano le cose che lui doveva fare".

Proprio il giorno prima l'editore di Repubblica aveva incontrato il direttore generale di Bankitalia, Fabio Panetta, che gli aveva rivelato di essere "pessimista" sul tema popolari ma che "pare che finalmente il governo si sia deciso ad implementare quella roba che noi chiediamo da anni e cioé: la trasforma ..., la riforma delle, delle popolari". "Non mi fece altra affermazione, né date, né di, né di quando, né di che cosa, in che cosa sarebbe consistito, ecco! Mi ha solo detto: Guardi, con tanta roba che va male, finalmente quella roba lì l'abbiam portata in porto o la porteremo in porto. Adesso le parole esatte non me le ricordo", racconta ancora De Benedetti, precisando che nemmeno Panetta aveva parlato di una riforma attuata tramite decreto.

Da lì la telefona al suo broker, Gianluca Borlengo, a cui ha detto di investire nelle Popolari - "togliendo la Popolare di Vicenza", precisa -: 5 milioni che gli rendono una plusvalenza di 600mila euro. Il che dimostra - secondo lui - che non aveva avuto nessuna soffiata. "Allora, con le nostre controparti avevamo fatto 620 milioni, di cui le Popolari solo 5", si giustifica De Benedetti in Consob, "Tutte le altre operazioni hanno il taglio di 20, ma se io avessi saputo, avrei fatto 20 anche sulle Popolari, o di più, e ho fatto meno. Cioè è una roba che è un controsenso. Questa è la prova provata che, che io non sapevo niente della, della, dei tempi"

Nessun reato di insider trading nemmeno secondo la procura che ha chiesto l'archiviazione. Ma certo dalle carte che stanno affiorando solo perché qualcuno ne ha chiesto conto in Commissione banche emergono "strani" rapporti tra l'Ingegnere e il governo.

Non solo con il premier - a cui avrebbe suggerito pure il Jobs Act - ma anche con Maria Elena Boschi di cui è "molto amico". "Ma non la incontro mai a Palazzo Chigi", precisava nel 2016, "Lei viene sovente a cena a casa nostra ma non... diciamo io, del governo vedo sovente la Boschi, Padoan. Anche lui viene a cena a casa mia e basta". Nessun altro. Anche se - dice lui stesso - incontra le personalità chiave dell'esecutivo: "Perché poi sa, quello lì si chiama governo, ma non è un governo, sono quattro persone, ecco..."

Commenti

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 12/01/2018 - 09:25

due esseri, anzi tre esseri assolutamente spregevoli!

Ritratto di italiota

italiota

Ven, 12/01/2018 - 09:27

..a pensare a quanta gente che ancora voterà PD..viene il voltastomaco

Ritratto di nordest

nordest

Ven, 12/01/2018 - 09:33

Lo avevamo capito tutti che il Pinocchio è viscido e di parte : pro coop pro sinistra pro neri .Alle prossime elezioni ricordatevi che questo signore non farà mai gli interessi del popolo italiano,ma solo i propri sporchi comodi.

Guido_

Ven, 12/01/2018 - 09:37

Ecco scoperto che non c'è stata alcuna soffiata, infatti la Consob archiviò la questione fin da subito, anche perchè non ha senso “hedgeare” quando si vuole fare una speculazione a pochi giorni. De Benedetti poi è un imprenditore come ce ne sono molti altri in Italia, ma viene costantemente attaccato perchè bravo e perchè affine alla politica progressista e non conservatrice.

Accademico

Ven, 12/01/2018 - 09:37

Comportamenti da totò 'u curtu. Appena un po' meno grevi, ma siamo là.

@ollel63

Ven, 12/01/2018 - 09:46

se lo avesse fatto Berlusconi e il suo governo si sarebbe parlato di reato gravissimo e la sinistra avrebbe organizzato adunate di sfasciacarrozze in ogni piazza d'Italia con sobillatori comici, giullari e nullafacenti ignoranti d'ogni parte e razza (della scuola -presidi studenti e prof- attori e registi del cinema e televisione, magistrati e cantanti, sindacati e centri sociali, cuochi e saltimbanchi, giornalisti e disinformatori ...) tutti uniti per emettere alti lai e insulti ... alla guerra .. alla guerra .. alla gurra ..

steacanessa

Ven, 12/01/2018 - 09:46

Non è una associazione mafiosa questa?

Tenedotante

Ven, 12/01/2018 - 09:47

A merenda, con chi?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 12/01/2018 - 09:49

cari PIDIOTI (specie RIFLESSIVA) spiegateci come mai, dopo queste ultime rivelazioni e ammissioni, continuate a criticare e insultare Berlusconi? :-) siete malati! ma-la-ti!!!!! ve dovete rassegnààààààààà!!!! perderete voti e partito, ve dovete rassegnààààààààà!!! :-)

un_infiltrato

Ven, 12/01/2018 - 09:52

Ci sarebbe materiale in quantità per la sceneggiatura di un torbido film sulla mala.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Ven, 12/01/2018 - 09:52

Ora sappiamo dove ha trovato i soldi per il viaggio del treno per tutta l'Italia, per pagare HOTEl di lusso per sciare.le provvigioni dell'Ing De Benedetti questo è il peggio affatista italiano

giovanni PERINCIOLO

Ven, 12/01/2018 - 09:52

E i trinariciuti continuano a sparlare di Berlusconi! Al confronto di carletto col taglietto al massimo Berlusconi potrebbe essere definito come un apprendista incapace mentre il maestro assoluto resta il neo-svizzerotto targato PD con tessera numero uno!

giovanni PERINCIOLO

Ven, 12/01/2018 - 09:54

E continuano a votare per il bischero e soci, evidentemente i sinistron.i amano sopratutto essere e restare cornuti e mazziati!

g-perri

Ven, 12/01/2018 - 09:56

Ma che bel club che è diventato il PD. Ma come è possibile che gente che dichiara di essere di sinistra voti questo partito, formato da questi soggetti? Dalema sarà anche antipatico ma andandosene, in questo caso, ha salvato la faccia.

timba

Ven, 12/01/2018 - 10:03

Guido. Abbi pazienza. Come non puoi riscontrare un gigantesco inciucio tra l'allora presidente del consiglio e la tessera n. 1 del PD? Il quale, guarda caso, fu l'unico "fortunato" ad avere una plusvalenza simile. E lo dice anche nelle intercettazioni. E poi.. per favore. DE Benedetti è un bravo imprenditore? Ma se tutto quello che ha toccato lo ha distrutto. Hai dimenticato Olivetti? E Sorgenia? Se non interveniva nuovamente il suo amico Renzi, a quest'ora avrebbe già chiuso con tanto di bancarotta. Chiudiamo ricordando sempre che sul gruppo De Benedetti sono piovuti dal cielo 500 milioni di Euro a titolo di risarcimento di una sentenza assurda che hanno salvato la CIR dal crac... E per finire, De Benedetti è stato condannato per evasione di 225 milioni di euro.. ma lui sicuramente sarà innocente..si chiama mica Silvio.

nerinaneri

Ven, 12/01/2018 - 10:12

...dai, su, un po' di fantasia...sempre le solite frasi...va beh avere le meningi atrofizzate dal tempo, ma fate un sforzo...manca'l'avesse fatto belluscone'...anzi, no!...un anziano ha provveduto...

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Ven, 12/01/2018 - 10:13

@gpl_srl .... gli hai fatto lo sconto. basterebbe pubblicare gli elenchi dei personaggi che occupano un posto nei vari consigli di amministrazione delle varie casse di risparmio, popolari, crediti cooperativi etc per notare come siano piene di più o meno ex politici di sinistra. se il bubbone del tipo renzi/boschi/de benedetti è scoppiato solo ora, è perché il pinocchio ex abusivo è meno capace dei suoi predecessori. il signor G (da non confondersi con il noto cantautore) insegna.

Pippo3

Ven, 12/01/2018 - 10:14

Invitava la Boschi a cena? L'ingegnere deve essersi rimbambito

Maura S.

Ven, 12/01/2018 - 10:15

Alla faccia di riflessiva & Co. Ora arrampicatevi sugli specchi|

Pippo3

Ven, 12/01/2018 - 10:16

@Guido 9.37 Guido scusi ma lei dove vive? Su Marte? Sulla Luna? In una realtà virtuale?

flip

Ven, 12/01/2018 - 10:21

l'ing.(?) è sempre stato attaccato al governo. sin dai tempi di prodi (ex IRI)

Dordolio

Ven, 12/01/2018 - 10:24

Facciamo mente locale. In pratica le "cene eleganti" di Berlusconi sono state sbertucciate e portate addirittura in tribunale. Ma le "colazioni di lavoro" di Renzi sono invece lecite. E apparentemente di grande portata istituzionale. Ho capito bene?

Giorgio Colomba

Ven, 12/01/2018 - 10:25

Magheggi politico-imprenditoriali "sinistri" e strabismo delle toghe: nihil sub sole novi.

greg

Ven, 12/01/2018 - 10:28

GUIDO - sei di una piaggeria vomitevole, nauseante. O fai parte del giglio magico, cioè la corte dei buffoni di Renzi, o sei un collaboratore lecchino di De Benedetti, uno dei peggiori affossatori delle eccellenze imprenditoriali italiane (e visto che definisci "bravo" il distruttore dell'Olivetti, direi che sei un suo pedalino...). Che profondo schifo che mi susciti!!!

dietelmo

Ven, 12/01/2018 - 10:32

E il pranzo con chi?

Duka

Ven, 12/01/2018 - 10:32

x nordest: lo chiami signore? Allora ti sei svegliato di buon umore-

Duka

Ven, 12/01/2018 - 10:34

Questa è l'eredità dei governi targati Napolitano. Pensare che nessuno pagherà mai per i danni al popolo italiano viene da VOMITARE.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 12/01/2018 - 10:37

Pensate a quante gente avete fatto piangere, distruggendo tutti i loro risparmi. pene? Nessuna? E' vomitevole come i sinistri difendano l'operato di questi signori, pur sapendo che è grave, ma pur di non dar ragione agli altri...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 12/01/2018 - 10:40

guido_ - Bravo imprenditore C. De Benedetti? Una fra le tante che altri hanno citato: "Figura come primo debitore insolvente del Monte dei Paschi di Siena, per complessivi 600 milioni di euro" come rivela IlSole24Ore. Mica male come bravura, no?

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 12/01/2018 - 10:41

La parola è una sola.LADRI.

steluc

Ven, 12/01/2018 - 10:47

Tel chi i moralmente superiori . Tel chi l'obbligatorietà dell'azione penale . Con una magistratura almeno imparziale , fin dal '92 , avremmo le galere piene . Ma mi raccomando , guardate le mutande di Berlusca ( e già che ci siamo , quelle di Cota) . Temo non basterà un voto per raddrizzare la barca mancina.

cameo44

Ven, 12/01/2018 - 10:47

Che Renzi è interessato ed implicato negli affari lo hanno capito tutti tranne il suo PD con la Boschi ha creato un comitato d'affari con banche e potenti di turno e non poteva certo mancare De Benedetti da ricordare la regalia di OMNITEL avuta da Ciampi e il risarcimento avuto dai giudici a danno di MEDIASET questa è l'Italia degli onesti

WSINGSING

Ven, 12/01/2018 - 10:55

Trame De Benedetti - Renzi - Boschi. Un po' come il patto del Nazareno, fatto sulla pelle di noi italiani e di cui non si è mai saputo nulla sul contenuto.....

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 12/01/2018 - 10:58

De Benedetti uno che come Prodi manda in malora le aziende, ma riesce a stare su solo per la capacità didestreggiarsi nei labirinti della poliica, grazie anche agli ignoranti che quando votano non sanno a chi votano.Quante richeste di raccomandazioni avrà ricevuto quest'uomo per avere un posto di lavoro od anche in posti di prestigio? Tutto qua la loro capacità.

BRAMBOREF

Ven, 12/01/2018 - 11:07

gigi99 De Benedetti un industriale con quattro palmi di pelo sulo stomaco.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Ven, 12/01/2018 - 11:07

E dov'è la novità? In italia è pratica usuale il capitalismo clientelare.

buri

Ven, 12/01/2018 - 11:23

tutto legittimo dice Renzi, va bene l'hanno fatto loro, ò'avessero fatto, tanto per esempio, Berlusconi e la Gelmini sarebbe successo il pandemonio, tra procure, manifestazioni. campagna di stampa ecc. cos' va in Italia

tosco1

Ven, 12/01/2018 - 11:28

Io ho sempre pensato, detto, e scritto, che Renzi non e' salito per caso a Palazzo Pitti, trascinandosi dietro la Boschi, o viceversa. E'facilmente intuibile un obbiettivo ben preciso, o anche due o tre, una volta che viene fuori questa grande famiglia allargata del giglio magico con la tessera n.1 del PD,Debenedetti. L'uomo che detta le leggi a Renzi, chissa' forse anche la Riforma Costituzione bocciata dal popolo, forse altro... Viene spontanea la domanda:hanno pensato piu' al bene degli italiani,o a tutt'altre cose, di loro gradimento.? I magistrati...!?!. Magistrati quali???

Nick2

Ven, 12/01/2018 - 11:30

Sfioriate il ridicolo. Nell’ambiente tutti sapevano che al 99,9% sarebbe avvenuta l’approvazione del decreto sulle Popolari. Ogni parlamentare lo sapeva e ne ha parlato con chi gli pareva, perché non era un segreto. State facendo passare per illegali comportamenti normali, per infangare gli ultimi governi a guida PD che, nonostante i molti errori commessi, sono imparagonabili per correttezza e moralità ai governi Berlusconi, ricettacolo di mafiosi, ladri, evasori fiscali, corrotti, corruttori e leccapiedi. Dal 2008 al 2011, periodo in cui la crisi globale attanagliava il mondo, Berlusconi ha emanato una decina di leggi ad personam per salvare se stesso e le sue aziende ed ha lasciato precipitare l’Italia e gli italiani nel baratro.

leopard73

Ven, 12/01/2018 - 11:30

questi sono i mascalzoni che ci comandano vero Bischero bugiardo fino all'osso sei vomitevole.

Guido_

Ven, 12/01/2018 - 11:32

Forse è un miglior imprenditore il padrone di casa? Vi ricordate che Alitalia doveva rimanere italiana? Più di due miliardi ci è costato il giochetto del pregiudicato di Arcore... ed ora si prospetta l'eventualità che la rilevi finalmente Air France, cioè quella che aveva fatto l'offerta la prima volta. Buchi nell'acqua così grossi De Benedetti non ha mai fatto...

honhil

Ven, 12/01/2018 - 11:37

Non si capisce questa meraviglia di cui la Stampa si veste. E dire che le visite mattutine di Padoan, emissario del premier Renzi, in casa De Benedetti non sono di ieri né dell’altro ieri. Ed era per la semplice ragione di organizzare i soliti poker con il morto. La salma ovviamente era quello dello Stato. O se si vuole del popolo italiano, dato che era la collettività a lasciarci le penne su quel tavolo. Eppure, per le procure dello Stivale era cosa normale, se non addirittura cosa buona e giusta. E quel che è peggio, continua ad esserlo.

Pippo3

Ven, 12/01/2018 - 11:42

@Nick2 11.30 ma tu hai proprio la sveglia al collo, è su quelli come te che il fenomeno di Rignano conta, quelli che credono alle favolette che il partito gli racconta.

dagoleo

Ven, 12/01/2018 - 11:45

CHE SCHIFO. SE PENSO ANCHE SOLO LONTANAMENTE AD UN PAESE GOVERNATO O NELLE MANI DI UNA PERSONA COME DE BENEDETTI MI VIENE LA PELLE D'OCA. DE BENEDETTI NON E' NULLA DI DIVERSO DA UN PERSONAGGIO COME SOROS. E L'ORIGINE GUARDA CASO E' LA STESSA. E RENZI, LA BOSCHI E PADOAN AMICONI. SIAMO DAVVERO IN BUONE MANI.

@ollel63

Ven, 12/01/2018 - 11:46

la vergogna nauseabonda dell'Italia è la sinistra, con tutti i suoi elettori, a cominciare da un certo ex presidente emerito di questa repubblica affondata dal cialtronismo di questa sinistra

Pippo3

Ven, 12/01/2018 - 11:47

@Guido 11.32 scusa scusa ma che stai dicendo ahahahahah. Negli anni '80 vivevo a Parigi, una domenica pomeriggio arriva un certo De Benedetti tronfio come una rana che annuncia "la ricreazione è finita", convinto di avere la maggioranza della Société Générale de Belgique. Francesi e belgi nel giro di pochi giorni gli hanno fatto cambiare idea. Peccato che il fenomeno perse nell'avventura andata a male 400 miliardi delle vecchie lire, perdita che rifilò alla Olivetti mettendo le basi per il fallimento della Società. E tu mi vieni a dire che non ha fatto buchi nell'acqua? Ma dove vivi!!!!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 12/01/2018 - 11:55

nerinaneri - 10:12 Sempre la stessa solfa: monotematismo portato agli eccessi, magari pensando di essere simpaticamente ironica. Se le dessi della carampana ammuffita, gentile giovin signora, sarebbe capace pure di risentirsi.. ahahahaha ..

carlocarlo60

Ven, 12/01/2018 - 12:05

MAGISTRATI, PD, E COMPAGNUCCI TUTTI INSIEME ALLE SPALLE DEGLI ITALIOTI CHE LI VOTANO : GLI ALTRI CHI PUO' EVADE, CHI PUO' SCAPPA , CHI NON PUO' PAGA PER TUTTI.

Ritratto di Shark-65

Shark-65

Ven, 12/01/2018 - 12:06

Quando sento che i consensi al PD sono scesi al 20% faccio fatica a crederci. Ma davvero in Italia ci sono così tanti "pecoroni" che credono ancora a sta gentaglia? ma dai, svegliatevi e mandiamoli a casa tutti questi speculatori, arraffoni e nemici del popolo!!!

MEFEL68

Ven, 12/01/2018 - 12:08

@@@ Guido (senza patente per carenze psicofisiche)Se una persona valida e onesta critica la mafia o la camorra è attendibile; se la stessa cosa la fa un camorrista nei confronti della mafia (o viceversa) la cosa puzza, puzza, puzza. Ti è chiaro?

zeuss

Ven, 12/01/2018 - 12:09

L'ingegnere per antonomasia, E' LA TESSERA N 1 DEI COMUNISTI. MILIADARIO, MA SI TESSERA E DICHIARA COMUNISTA. CIOE' AMICO DEGLI OPERARI LAVORATORI.

MEFEL68

Ven, 12/01/2018 - 12:15

@@@ Guido. Ci spieghi con parole tue perchè Di Benedetti è bravo? Io non sono a conoscenza di imprese salvate dall'ingegnere. In mente mi vengono solo i nomi di quelle che ha "aiutato" a fallire(eutanasia industriale potrebbe essere il nome). Mi puoi aiutare?

timba

Ven, 12/01/2018 - 12:15

Nick2. Hai ragione. Tutti sapevano. Ma solo uno ha realizzato questi guadagni e guarda caso è la tessera n1 del PD e lo dice anche bellamente al telefono. Per il resto, parli di correttezza morale in questi anni? E' proprio vero che a voi sinistrati vi hanno fatto il lavaggio del cervello sulla superiorità morale. Ma le migliaia di schifezze cui abbiamo assistito in questi 5 anni li chiami "errori"? Dal caso CONSIP, al caso Boschi, dal padre di Renzi per finire alla tassa sui sacchetti biodegradabili che, guarda caso, sono prodotti dall'amico di Renzi. E su parentopoli, amicopoli e giglio magico stendiamo un velo pietoso. E vogliamo concludere con la ricostruzione post terremoto e paragonare il l'Aquila con Emilia o Amatrice? Lascia perdere. Ascolta. Si stava meglio quando si stava peggio.

giovanni PERINCIOLO

Ven, 12/01/2018 - 12:17

Nick2. 11.30- "Nell’ambiente tutti sapevano che al 99,9%"... Puo' darsi ma, visto che sei tanto intelligente e informato, potresti spiegarci come mai il solo che ci ha guadagnato tanti bei soldini sia la tessera numero uno del PD che "chiacchierava" a tavola con il bischero??? Forse perché per tutti gli altri erano semplici voci mentre carletto col taglietto aveva l'informazione garantita e di prima mano graziosamente passatagli dal bischero????

MEFEL68

Ven, 12/01/2018 - 12:21

@@@ Dordolio- Ottima osservazione. In questo caso però più che di "cene eleganti" e "colazioni di lavoro", parlerei di "kompagni di merende".

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 12/01/2018 - 12:26

Uno peggio dell'altro.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 12/01/2018 - 13:01

voi immaginate la sfortuna di de benedetti-che comunque deve sottostare alla paturnie di giornata del politico di turno-per elemosinare qualche notizia che gli potrà tornare utile in borsa-proprio un dilettante nei confronti del cavaliere-il quale per non pendere dalle labbra di fastidiosi mediatori andò a ricoprire la poltrona di premier in prima persona-ogni dichiarazione del papy premier dell'epoca era potenzialmente foriera di potenziali inciuci di insider-vi ricordate che ogni volta che papy diceva di voler alienare mediaset come oscillavano paurosamente le azioni del biscione con Adusbef che presentava esposti a gogò?-e quando fu emendata la legge sulle televisioni?-non aveva forse il cavaliere informazioni di prima mano da dare ai figli ed al confa tempestivamente?-l'insider non è facile da dimostrare-con una legge tra l'altro in vigore che guarda caso è stata annacquata ad arte nel 2005 proprio dal governo del papy

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 12/01/2018 - 13:04

E la gente che si definisce onesta e perbene vota pd. Paesco.

nerinaneri

Ven, 12/01/2018 - 13:31

Marcello.508: comodo commentare con una risata, tanto la dentiera non cade...

ItaliaSvegliati

Ven, 12/01/2018 - 14:04

elkid, ripeto la domanda: sei stupido o sei stupido, quale busta scegli la 1 o la 2? Perché diavolo tiri fuori papy, IMBECILLE PIDIOTA quando si parla del tuo padrone BANCARIO RENZI & BOSCHI? Commenta da uomo e non da batterio!!!! Oppure ti buttano fuori dal partito?

Yossi0

Ven, 12/01/2018 - 14:11

Certo è, i fatti lo dimostrano, che B. era un dilettante rispetto all’ Ing. e ai suoi scendiletto; e il conflitto d’interesse cavallo di battaglia di baffino, bersani e compagnia bella ? Dov’è l’imparzialità della sempre solerte e presente magistratura dimenticavo anche infallibile........ ? Che schifezza temo che non ci sia molta speranza.

Accademico

Ven, 12/01/2018 - 14:18

Sarebbe interessante conoscere, del rapporto renzi-boschi, cosa pensa l'on.le Wladimir Guadagno in Luxuria.

unosolo

Ven, 12/01/2018 - 14:26

domandiamoci a cosa serve avere la magistratura silente se si tratta di sinistri intrighi,.,

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 12/01/2018 - 14:32

----ItaliaSvegliati----non potete fare la morale ad uno che ha un'unghia sporca di popò---quando state per rivotare uno che è completamente immerso nella toilette da anni- e che il giochetto dell'insider l'avrà fatto e lo farà ancora per migliaia di volte-ci arrivi?---che senso ha?--

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Ven, 12/01/2018 - 14:32

Che bel trio: un imbroglione pluripregiudicato, un venditore di pentole e la bella addormentata. Da scrivere un romanzo. In che mani.......Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta....

Nick2

Ven, 12/01/2018 - 14:44

Molti lettori mi fanno notare che, anche se era nota l’approvazione del decreto sulle Popolari, l’unico ad aver guadagnato in borsa (tra l’altro una cifra ridicola per un multimilionario), sia stato De Benedetti. Siete di un’ingenuità spaventosa. E i demagoghi beceri che tanto adulate (perché vi dicono quello che volete sentirvi dire) abusano della vostra ingenuità…

MOSTARDELLIS

Ven, 12/01/2018 - 14:45

maledetti inbroglioni

Romolo48

Ven, 12/01/2018 - 14:52

@ Elkid ... inutile ch ti affanni. O condanni il Bomba e la fata turchina che intrattengono cene e colazioni con la tessera N° 1 del PD, evasore fiscale, pluricondannato, residente in Svizzera con affari in Italia, o quel che dici vale zero assoluto. Sei solo di parte.

Pippo3

Ven, 12/01/2018 - 14:54

@elkid 13.01 poverino l'ingegnere, costretto a frequentare i palazzi romani per elemosinare qualche informazione che gli permettesse di guadagnare qualcosina, una vita disgraziata la sua. Mentre 500mila risparmiatori venivano gabbati da Renzi e la Boschi faceva il giro delle sette chiese per salvare il babbino.

Ritratto di panteranera

panteranera

Ven, 12/01/2018 - 15:06

Finanche il paladino della verità Travaglio ha accusato l'ex premier e la sua ancella di insider trading a favore dell'imprenditore pregiudicato e fallito, ma i compagni di merende fanno finta di non averlo sentito...

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 12/01/2018 - 15:09

---Romolo48--de benedetti sarà pure evasore fiscale --condannato--ed altre qualità che condivide con la tessera n 1 forzaitaliota---ma perlomeno ha la decenza di non candidarsi--o comunque di non fare politica attiva---rinunciando così alla possibilità --oltre che di insider diretto---di farsi leggi ad personam ed ad aziendam --per un totale di oltre 10 come ha chiarito nell'intervista l'altro giorno l'avvocato taormina--che è stato uno degli artefici di quello schifo ma ne sembra pentito

MEFEL68

Ven, 12/01/2018 - 15:25

@@@ elkid - Devi capire (difficile, eh?)che chi critica l'operato di un altro deve dimostrare di essere migliore di quest'ultimo. Se invece, come in questo caso, è addirittura peggiore, è molto meglio per lui che stia zitto. Un mafioso che accusa un camorrista di essere un delinquente fa solo ridere: Ammesso che ci sia da ridere!

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 12/01/2018 - 15:32

questi buffoni , protetti come sono da chi dovrebbe indagare su di loro, non si lasciano scappare cappuccini e brioches degne dei migliori pasticceri di parigi! a noi il compito di stare, impotenti, a guardare.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 12/01/2018 - 15:44

---ahahhah MEFEL68---hai rivoltato la frittata come un'artista---siete voi che criticate il presunto operato di de benedetti quando avete in casa l'appestato--non siete credibili--ganja

Romolo48

Ven, 12/01/2018 - 15:56

@ elkid ... il tuo protetto ingegnere non ha bisogno di candidarsi e di metterci la faccia; lui convoca direttamente il governo PD a casa sua e intasca.

shamouk

Ven, 12/01/2018 - 16:12

Innanzitutto la costituzione italiana, per i vari Elkid e Guido non vieta a un imprenditore di candidarsi. Berlusconi lo ha fatto ha preso i voti e ha governato. De Benedetti opera in modo diverso anche se si sa che obiettivi ha. Sul giudizio come imprenditori mi sembra che i numeri parlino da soli mentre su Berlusconi come politico la storia darà un giudizio più oggettivo di quelli che si leggono tra fazioni di ultras opposte. L’unica cosa sicura è che un caso simile a quello dell’articolo negli Usa comporta la galera diretta, Martha Stewart docet. In Italia invece ne parlano come fosse roba normale.

baio57

Ven, 12/01/2018 - 16:18

@ elpirl - Lo sfasciaziende svizzero non ha bisogno di candidarsi ,lui convoca presidenti e futuri presidenti direttamente a Santemoritze per discutere dei destini dei governi.... @ Guido_ Sei una macchietta uscita da un romanzo di Guareschi ,non puoi essere vero.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 12/01/2018 - 16:32

In fondo a pensarci bene è un classico : m.renzi non avrebbe mai raggiunto quella posizione nota (pres.d.Consiglio) se non fosse stato opportunamente "sponsorizzato" e supportato da chi aveva interesse a farlo, da quegli stessi che non operavano certo per pura amicizia o per spirito sportivo, e che qualche "favore" hanno richiesto in cambio, per i loro interessi. La cosa grave è che tutto questo viene fatto passare come "assolutamente normale". Ma in un paese nel quale hai in favore media e editoria (l'ingegnere è lo sponsor num 1 di Repubblica e Espresso) e buona parte della Magistratura (politicizzata in un senso particolare, verso sinistra) tutto questo è possibile, anzi perfino troppo facile. Quello che è risibile è che i gonzi elettori di sinistra in questo paese ritengono colpevole di reati solo Silvio Berlusconi, quando l'alter ego ingegnere debenedetti non è certo un esempio di rettitudine, basta solo vedere il suo passato per rendersene conto, Olivetti docet.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 12/01/2018 - 16:48

--shamouk--anche il giudizio come imprenditore per me è sub judice---perchè io non vendo aspirapolveri porta a porta fino a trent'anni o canto sulle navi per sbarcare il lunario --e poi un bel mattino--per opera dello spirito santo mi compro un terreno da 40 milioni di euri---swag

peter46

Ven, 12/01/2018 - 16:54

elkid...no,non ha rivoltato la frittata MEFEL68,non l'aveva proprio letto il 'perfetto' tuo commento delle 15:09...infatti non tornerà a risponderti.Grazie,comunque,non a nome dei csx o sx di ogni parrocchia,ma a nome dei 12.800.000 elettori del cdx che da sempre come afferma l'on,ex fi-pdl,Bianconi...'mai più con berlusconi'.

Pippo3

Ven, 12/01/2018 - 17:01

a casa dell'ingegnere c'erano Renzi, Boschi, Padoan, e, se necessario, tutto il governo. Palazzo Chigi potevano anche chiuderlo, bastava Casa De benedetti.

Pippo3

Ven, 12/01/2018 - 17:10

elkid ha la mentalità dell'impiegato delle poste, del resto cosa potrebbe fare se non il pubblico dipendente, mai nessun imprenditore privato gli pagherebbe uno stipendio. Secondo lui il Cav. è un fallito, uno che non è stato capace di fare nulla, la sua fortuna è nata per caso, da loschi riti notturni di magia nera, dai quali sono sorte nuove città, successi nello sport, nella televisione e nella politica. Mi chiedo: ma dove hanno fabbricato elkid?

Sceitan

Ven, 12/01/2018 - 17:53

Anche Del Rio, alle ore sette in punto passava da casa De Maledetti a prendere ordini e fare colazione.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 12/01/2018 - 17:57

nerinaneri - Mi dispiace deluderla ma ho tutti i denti "naturali". Lei quanti ne ha avvitati nelle mascelle o cavati via? Ari - ahahahaha ..

giancristi

Ven, 12/01/2018 - 17:58

Se uno legge Repubblica, capisce subito che è carta da cesso! Il suo obiettivo è appoggiare Renzi e il PD, anche a costo di perdere lettori. Questo appoggio viene ripagato con favori, informazioni riservate, intrallazzi.

peter46

Ven, 12/01/2018 - 18:06

Pippo3...(17:01)il de benedetti è solo un presuntuoso che non sa prendere esempio da chi è 'navigato'(anche il 'cantante da nave di crociera',naviga ca...volo,o no?)più di lui.Faceva più bella figura a portarseli a casa i ministri,certo.Quali ministri?Tutti...lele,fido fede,nicole,barbara,sabina,terry,manuela 'prima vedere cammello',marystelle...(no cugginu pepè,quella no,era solo n'amica,non ministra o on.)...tarantini,lavitola...Cavolo di 'svizzero' anche il 'palo' si è dimenticato di portare a casa.

ziobeppe1951

Ven, 12/01/2018 - 18:30

Anche elpirla è un imprenditore, compra spazi fognari da 500mq. per avere compagnia colorata

gedeone@libero.it

Ven, 12/01/2018 - 18:31

I sinistri sono il cancro di questo paese. Forcaioli a senso unico, prrduntuosi,ladri, corrotti, sepolcri imbiancati, nella migliore delle ipotesi gente che ha portato il cervello all'ammasso o che vota pd x interesse essendo legati a doppio filo con le Coop. Bisogna sconfiggere in modo definitivo questa metastasi che ha invaso il sistema sociale e produttivo della Nazione. Bisogna operare ed estirpare il male il 4.3.1918.

Ritratto di pinox

pinox

Ven, 12/01/2018 - 18:34

la prima repubblica non è mai finita e mani pulite non è servito a un cazz@.

forbot

Ven, 12/01/2018 - 18:37

X Guido a 9,37 # Che in Italia ci siano tanti imprenditori come lui, si può anche capire. Ma che lui, ogni azienda che prende in mano la riduce al lastrico e la svende, compresi tutti quelli che vi lavorano, non mi sembra che un simile industriale faccia tanto onore all'Italia e a Israele.

fabioerre64

Ven, 12/01/2018 - 18:42

Ma perchè rispondete ad elkid? Non avete ancora capito che vive sulla luna insieme a bassfox, nahum e lorenzovan, da lassù vedono il mondo al contrario e di conseguenza ragionano al contrario, stravolgono la realtà, per loro adesso è estate e ci sono 35 gradi...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 12/01/2018 - 18:43

@Elkid - tiutti i giorni prendi la tua razione di legnate. E non la vuoi capire. Continua a fare il bambino capriccioso, peggiori la tua situazione.

ilbarzo

Ven, 12/01/2018 - 18:45

E non è da escludere che questo signor cialtrone inciucista ,rovina famiglie Rignanese detto il Bomba,potremmo ritrovarcelo ancora a palazzo Chigi.Siamo proprio un paese di pecoroni.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 12/01/2018 - 18:45

@nerinari - offendere quelli più anziani di te (tutti) non t ifa onore, men che meno il pacatissimo Marcello508, che ha un linguaggio forbito e non offende nessuno come tuo solito. Voi comunisti, in mancanza di argomenti, oltre alle truffe e al girafrittate, non sapete far altro che insultare. Non vi fate pena da soli?

ilbarzo

Ven, 12/01/2018 - 18:49

De Benedetti,Renzi Boschi:Bellissima famiglia di inciucisti,veramente da fare invidia.

ilbarzo

Ven, 12/01/2018 - 18:57

Non è affatto da escludere che sia stato proprio De Benedetti il suggeritore del Jobs Act a Renzi.Quando mai quest'ultimo avrebbe avuto tale inventiva!

ilbarzo

Ven, 12/01/2018 - 19:01

La Boschina è come il prezzemolo: Stà sempre bene in tutte le salse.

ilbarzo

Ven, 12/01/2018 - 19:04

Quanti dei pdioti avranno ancora il coraggio ed il buon senso di votare per il PD.Conoscendoli,direi tutti o quasi.

ilbarzo

Ven, 12/01/2018 - 19:06

Anche stavolta passerà in cavalleria.Renzi non si tocca,tantopiù se c'è di mezzo De Benedetti.

ilbarzo

Ven, 12/01/2018 - 19:08

Se si fosse trattato di Berlusconi, i suoi figli adesso sarebbero orfani.

baronemanfredri...

Ven, 12/01/2018 - 19:26

DETTO ALLA SICILIANA E IN MODO VOLGARE SI DICE: MA FINALMENTE CU MxxxxxA IESTI CHISTU? CHI E' QUESTO? IL PADRONE DELL'ITALIA, IL PADRE ETERNO IN TERRA? POSSIBILE CHE PRIMA C'E' STATO MUSSOLINI, POI LA SINISTRA DELLA CITTA' CON TUTTI I GUAI DA AMINTORE FANFANI FIN DAGLI ANNI '50, POI MORTADELLA ED ORA QUESTO DUCETTO? MA FINIAMOLA CU CAZZU IE? ALLORA FACCIAMOGLI FARE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E VEDIAMO CIO' CHE FARA', POI DOVRA' RESTITUIRE TUTTO, COMPRESO CIO' CHE HA PORTATO DANNI ALL'ITALIA. MA BUTTIAMOLO IN UN CESSO PER SEMPRE.

gedeone@libero.it

Ven, 12/01/2018 - 19:26

Errata corrigr: 4.3.2018.

baronemanfredri...

Ven, 12/01/2018 - 19:27

CERTAMENTE NELL'ITALIA POLITICA LE CENE NON SONO MAI CENE, MA AFFARI E SPORCHI. CERTAMENTE PER L'ITALIA E' L'ULTIMA CENA QUANDO CI SONO QUESTI

baronemanfredri...

Ven, 12/01/2018 - 19:32

ELKID TI RICORDO UNA LETTERINA DA PARTE DI UN MINISTRO DI NOME ALTISSIMO EX PLI, CHE FACEVA PARTE DEL DISGRAZIATO PRIMO GOVERNO DI MORTADELLA, IN CI VI ERA SCRITTO CHE UNA SOCIETA' AMERICANA ERA PRONTA NELL'ASSUMERSI L'ONERE DI ACQUISIRE UNA CERTA FABBRICA AGROALIMENTARE PARI AD LIT 4.000 MILIARDI (ELKID LIT SIGNIFICA LIRE ITALIANE AMMAZZATA DA MORTADELLA PURTROPPO), EBBENE QUESTA FABBRICA E' STATA CEDUTA AD UN AMICO DI MORTADELLA PER 450 MILIARDI. POI QUESTI SOLDI SONO STATI RESTITUITI A COLUI CHE HA DISTRUTTO LA FABBRICA O L'IMPERO, IN PRATICA E' STATO RIPAGATO. SAI CHE HA DETTO MORTADELLA AD ALTISSIMO MINISTRO? E' UN AMICO E HO PROMESSO CHE GLI DAVO LA FABBRICA A QUEL PREZZO. EBBENE QUESTA FABBRICA E' STATA DISTRUTTA. ELKID INDOVINA DI CHI PARLO. LASCIA STARE PAPI CHE ORA E' STATO RIABILITATO PERFINO DAI TUOI AMICI SINISTRI E GIORNALI SINISTRI FRANCESI E AMERICANI.

lillo44

Ven, 12/01/2018 - 19:34

......si aprirà un giorno il COPERRCHIO????

petrustorino

Ven, 12/01/2018 - 19:42

avevo già scritto ieri ......una telefonata allunga la vita.............. e ti fa guadagnare 600.000 €........

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 12/01/2018 - 20:58

Hi appena finito di sentire la Focus Economia condotto da quella merda di Barisoni.. una cosa vergognosa! Questo verme ha relegato il commento alla vicenda De Benedetti in coda alla trasmissione.. e tirando per le lunghe stava per non trattarla perché diceva che era esaurito il tempo.. d’essere stato oggetto di tanti di quegli insulti degli ascoltatori tanto e’ vero che si e’ trovato costretto a citarne uno dei tanti che lo definiva per quello che e’,uno schiavo di Renzi e Debenedetti. Alla fine e’ stato si vede costretto ad affrontare il tema visto il tentativo palesemente vergognoso di imboscarlo. Ma qui ha superato se stesso con delle argomentazioni imbarazzanti a favore di Debenedetti per minimizzare cercando di derubricarlo come “ un comportamento poco opportuno” e spingendo la tesi che non si trattava di un reato penale come quello di zu spider Trading. Gli insulti dev’essere siano stati talmente tanti che ha dovuto citarne uno ( secondo me dei più. miderati) secondo il quale sembrava il miglior Fede che difendeva Berlusconi ai tempi di Rete4. Barisoni una vera mersa al servizio di Confindustria!

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Ven, 12/01/2018 - 21:14

....@Guido_.....lei deve essere veramente un mediocre...nel senso più assoluto..poi non diciamo fesserie sul fatto che de benedetti è bravo....è un'insulto alla sua intelligenza...torni a dormire dentro il sacco a pelo e ci rimanga fino alla fine del letargo

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 12/01/2018 - 22:06

Al confronto il tanto vituperato bunga bunga era un incontro tra amici giocherelloni per scambiarsi qualche battuta goliardica! Questi invece hanno il vizietto delle sedute spiritiche a fondo speculativo alla faccia di chi sgobba!

bremen600

Ven, 12/01/2018 - 22:27

In politica esistono 3 categorie di persone : gli onesti,gli intelligenti e i comunisti.Si può appartenere contemporaneamente a due sole di queste,quindi : se sei intelligente e onesto,non puoi essere comunista.Se sei comunista e onesto,non sei intelligente e se sei comunista e intelligente,non puoi essere onesto.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Ven, 12/01/2018 - 23:17

Scommetto che nessuno dei tre ha pagato il conto : certo lo abbiamo pagato noi contribuenti anche se i tre sono plurimilionari.

Reip

Ven, 12/01/2018 - 23:18

Che schifosi....

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 13/01/2018 - 00:06

Romolo48 - La prego, non infierisca con il ragazzotto elkid: lui non ha ancora deciso cosa fare da grande, a parte giocare a ping pong .. ahahahaha ..

Ritratto di kardec

kardec

Sab, 13/01/2018 - 06:48

Sognare NON è un reato (per ora !) . Ci piacerebbe tanto vedere penzolare sia Renzi che De benedetti ! Chissà ???

claudioarmc

Sab, 13/01/2018 - 07:41

Compagni di merende

Duka