Al Colle la mossa di Mattarella per risparmiare sul canone Rai

Mattarella risparmia appena 200mila euro rispetto a Napolitano. Maxi taglio sul canone Rai: si passa da15mila a 8mila euro l'anno

Sergio Mattarella mette le mani alle forbici. Ma i tagli sono impercettibili. Se si dà una rapida occhiata alle tabelle per il 2016 e a quelle di previsione di spesa per il biennio 2017-2018, pubblicate oggi da Franco Bechis su Libero, appare chiaro che la differenza con il precendete presidente della Repubblica è un'inezia: 236,8 milioni di euro per Giorgio Napolitano e 236,6 milioni per Mattarella. Un risparmio di appena 200mila euro. Tra questi rientra pure il taglio al canone Rai che è stato misteriosamente ridotto da 15mila a 8mila euro l'anno.

La dotazione del Tesoro per il Colle è rimasta invariata. Al capo dello Stato vanno 224 milioni di euro. Una bella cifra, non c'è che dire. Se confrontiamo gli ultimi due capi di Stato, si notano subito enormi differenze. Come fa notare Bechis, l'unica voce rimasta uguale sono i 420mila euro l'anno spesi per pagare l'acqua potabile. Per il resto è tutto diverso. "Mattarella spende di meno per il personale non di ruolo (-236mila euro), per i consiglieri personali (-875mila euro), per i generi alimentari e le vivande (-10mila euro), per i servizi fotografici e video (-5mila euro), per le bollette, le spese postali (-20mila euro), la biancheria (-60mila euro), i materiali di pulizia (-3mila euro) e la manutenzione dei beni artistici (-24mila euro) - si legge su Libero - il nuovo presidente della Repubblica spende invece più di Napolitano per la retribuzione del personale di ruolo (+326mila euro), le pensioni dirette del personale (+982mila euro), le pensioni di reversibilità (+204mila euro), le collaborazioni esterne (+13mila euro), i servizi di pulizia esterni (+100mila euro), la cancelleria (+10mila euro), i materiali di consumo degli uffici (+64mila euro), le spese assicurative degli immobili (+14mila euro) e gli eventi culturali (+86mila euro)".

Tra tutte le voci di spesa ce n'è una, però, che desta particolare attenzione. È quella che riguarda il canone Rai. Rispetto a Napolitano, Mattarella ha letteralmente dimezzato la spesa. Il Quirinale è passato dai 15mila euro sborsati a mamma Rai a 8mila euro. Un dato inspiegabile se non ipotizzando che l'attuale capo dello Stato non abbia dimezzato anche i televisori di Palazzo.

Commenti

semprecontrario

Mer, 02/03/2016 - 09:40

il resto lo pagheranno gli italiani

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 02/03/2016 - 09:43

8000 euro di canone rai?Ma quanti televisori ci sono al Quirinale?Magari uno anche al cesso per non perdere neanche un secondo della Champions League? E che dire dei 420000 euro di acqua potabile?Deve essere uno che si lava spesso e beve molto quindi....

ziobeppe1951

Mer, 02/03/2016 - 09:51

Napolitano da buon kkkomunista è sempre stato dalla parte dei proletari, voi lavorate che io magno

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 02/03/2016 - 09:53

Resta il capo di Stato più costoso del mondo, almeno in occidente. Diteci quanto costa il presidente della Germania, tutto compreso, cioè quanto costa il "Quirinale" tedesco: calcoli abbastanza recenti indicavano meno di 20 milioni, mentre pare che il Quirinale lo scorso anno ne costasse almeno 350, anche se i dati ufficiali parlano di 225 milioni, ma senza contare pensioni ed altre "sciocchezze". Neanche la Regina d'Inghilterra è così costosa.

Massimo Bocci

Mer, 02/03/2016 - 10:04

Vi rendete conto che regime di criminali e LADRI è!! Mentre ci sono milioni di italiani veri, non riesce a coniugare un pranzo con la cena, e vive sotto i ponti,questa specie di surrogati si fuma 24ilioni per il condominio,ci sarebbe da piangere se i conati di VOMITO, non fossero l'unica espressione umana, una massa di miserabili, mistificatori, che si sono arricchiti veri speculatori istituzionalizati, sulla pelle degli ITALIOTI, il temine più appropriato per un popolo che subisce da 70 anni un simile regime, coglionazzi sveglia!!!! Questa congrega di mafia, si son già magnati,passato, presente e futuro a noi tutti non rimane che un l'estinzione di massa come popolo di inutili, (cioè utili solo per pagare i loro agi di regime) e miserabili inetti !!! Tanto il regime a già trovato (la nostra sostituzione) schiavi Extra.

Duka

Mer, 02/03/2016 - 10:10

Per questa ITALIA ne occorreva uno più sveglio.

silviob2

Mer, 02/03/2016 - 10:22

ma non si pagano 100 euro in bolletta?

giovauriem

Mer, 02/03/2016 - 10:30

io parlerei della truffa che la rai fa al quirinale , pagata dagl'italiani , per che il quirinale paga 8.000 euro annui(e l'anno scorso 15.000) per il canone rai ? il quirinale ha un solo indirizzo , e deve pagare 100 euro all'anno , io in casa mia dopo aver pagato il canone di 100 euro , posso acquistare 80 televisori e pagare sempre 100 euro all'anno , se ho una villa e nel perimetro di mia proprietà c'è la casa del custode , del giardiniere , del'autista e del maggiordomo , pago , solo , 100 euro all'anno , se ho 10 case , dove ci soggiorno per brevi periodi , pago solo 100 euro all'anno , ci sarebbe da indagare , si o no ? dimenticavo i magistrati italiani , hanno molto da fare , stanno portando avanti il proce... buffonata rubyter e non si possono interessare di queste piccole cose .

i-taglianibravagente

Mer, 02/03/2016 - 10:39

la foto e' stata scattata al museo delle cere?

ccappai

Mer, 02/03/2016 - 11:18

Il quirinale è, tra le istituzioni, quella che ha fatto di più... negli ultimi 10-15 anni, in tema di riduzione delle spese. Voi del Giornale sapete benissimo quanto sia demagogico questa accanimento terapeutico. Piantatela e concentratevi su altri problemi.

titina

Mer, 02/03/2016 - 11:48

Avrà riunito dei contatori e così paga di meno. devo chiedere al mio vicino di fare un unico contatore

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 02/03/2016 - 11:54

ccppai :perché con le tue idee non sproloqui su giornali sinistroidi e comunistardi più vicini a te e la smetti di rompere i maroni a NOI!

roberto.morici

Mer, 02/03/2016 - 12:07

@ccappai. Sicuramente ci sarebbero tanti altri problemi sui quali concentrarsi. Confesso, però, di essere un tipo strano. Mi càpita abbastanza spesso di concentrarmi sul genere di vita riservata ad italiani costretti a vivere con 300-400 euri al mese, per esempio, a fronte di svariate centinaia di migliaia di euri che servono per mantenere il Sovrano del Colle. Volo troppo basso, secondo Lei?

ziobeppe1951

Mer, 02/03/2016 - 12:08

Ccappai ...non continuare a difendere l'indifendibile..il Quirinale è il piu costoso al MONDO 224 milioni di spese l'anno, costa QUATTRO volte più di Buckingham Palace, il doppio dell'Eliseo e OTTO volte il Cancellierato tedesco Sei contento di pagare questo spreco?...io no

avallerosa

Mer, 02/03/2016 - 12:11

giovauriem: mi sono posta la stessa domanda. In Quirinale è uno perchè 15000 ivece di 100? MATTARELLA SPIEGHI PER CORTESIA.

i-taglianibravagente

Mer, 02/03/2016 - 12:13

@ccappai: lei fa tenerezza.

MOSTARDELLIS

Mer, 02/03/2016 - 12:27

Sicuramente la Regina Elisabetta costa meno.

giovauriem

Mer, 02/03/2016 - 12:42

titina , la sua è una buona idea , facciamo fare, ai contatori enel , tantissimi "matrimoni civili" , "adottando" magari più di un contatore nello stesso nucleo(famiglia allargata), con l'inquilino/a di sotto , di sopra ,di lato a destra , di lato a sinistra , di fronte , di dietro , se ne facciamo tantissime di queste unioni(civili) ,io farò diventare il mio un contatore in affitto (come l'utero) il governo del venditore di pentole incasserà meno di quando incassava prima della furbata .

Libero1

Mer, 02/03/2016 - 12:52

Che bravo sto' mattarella.E' cosi bravo da risparmiare il canone rai per non vedere in TV quanti italiani vengono uccisi dai ladri, ma poi se ne freca di mandare a casa un governo non eletto dagli italiani..

Massimo Bocci

Mer, 02/03/2016 - 13:18

X ccappai, certo ha ragione come si fa oggi giorno con quello che costa un regime di LADRI, dico a sopravvivere con 240 milioni,capito bene 240 milioni di euro (non di cocuzze), e questo per il solo condominio (paghette di regime a parte) e meno male come dice lei illustrissimo, hanno fatto dei risparmi, certo se poi uno pensa che certi (postriboli???) sono di appannaggio esclusivo di comunisti e servi papalini, allora uno se ne fa una ragione??? Da servo della cleba!!!

giottin

Mer, 02/03/2016 - 13:36

...poi dicono che non ci sono più i trinarciuti kompagni: basta leggere ccappai per rendersi conto che non è assolutamente vero!

polonio210

Mer, 02/03/2016 - 14:28

240000 EURO per l'acqua potabile?Ma la usano per farci galleggiare una portaerei?875000 EURO per i consiglieri personali?Su cosa debbono consigliarlo?Sulle cravatte,sui calzini sul dentifricio da usare,sulla miogliore lacca per la folta chioma presidenziale?60000 EURO annui di biancheria?Ma se la fregano come negli alberghi?Perchè poi ci debbono essere spese per collaborazioni esterne e spese per i servizi di pulizia esterni?Ma non ci sono dipendenti statali che possano fare ciò?O è troppo avvilente per loro farlo?

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 02/03/2016 - 15:24

@giovauriem. Giusta osservazione la sua. Mi viene da pensare che forse il Quirinale rimborsa la spesa per abbonamento TV sostenuta dal personale dipendente. Magari è previsto nel contratto di lavoro. Molto democratico. Saluti

flip

Mer, 02/03/2016 - 16:14

polonio210. pensi o immagini quanto ci costano i lacche più o meno gallonati che bazzicano il quirinale. e poi ci sono tenute presidenziali dove va in vacanza la boldrini. il quirinale è uba (fog..) pozzo (sono educato) senza fondo.

flip

Mer, 02/03/2016 - 16:17

la camera ed al senato non costano di meno. anzi il beota sculettante renzi non vuol essere inferiore al predellarep.

maurizio50

Mer, 02/03/2016 - 16:21

Tutti i Palazzi del potere vanno chiusi: rappresentano un enorme spreco di denaro e non danno ai8 cittadini nessunissima adeguata contropartita! Il PDR può benissimo continuare ad abitare in casa sua, dove ha sempre abitato, atteso che il ruolo del personaggio è solo quello del messaggio in TV di fine anno!!!!

Finalmente

Mer, 02/03/2016 - 16:29

Certo che se risparmiasse di più, evitando spese inutili e sono certo siano molte... quei soldi potrebbero servire per aiutare gente in difficoltà... io penso a qualche padre di famiglia che ha perso il lavoro, ma sono certo che Renzi li devolverebbe per la wifi dei migranti...

Lucky52

Mer, 02/03/2016 - 16:39

450 miliardi di vecchie lire annue per il capo dello stato? Neanche il presidente USA e Russia messi assieme.Purtroppo per l'Italia non c'è possibilità di uscita da queste nefandezze. 120 milioni di lire in meno di biancheria, quanto spendeva Giorgio? 840milioni di lire di acqua ? ma che ci fanno!

Finalmente

Mer, 02/03/2016 - 17:33

@ccappai Lei mi ricorda quel generale portavoce Iracheno di Saddam, quello che con i monitor alle spalle che mostravano l'entrata in Baghdad delle forze Americane, continuava a ripetere che la guardia Repubblicana aveva respinto l'invasore... anche allora non capivo se quell'uomo credesse in quello che diceva o se era costretto da qualcuno, nel suo caso propendo per la prima ipotesi e trovo la cosa di una gravità estrema... deve riprendersi, non può confutare una realtà che è davanti agli occhi di tutti. Questi si vantano di aver risparmiato 200.000€, è come dire che mentre il Titanic affonda c'è uno in sala macchine che esulta per aver buttato a mare due secchi d'acqua... adesso le è più chiaro il concetto di risparmio ?

polonio210

Mer, 02/03/2016 - 17:48

Bisogna proprio dire che gli italiani sono un popolo,non solo di santi,poeti,navigatori,ma principalmente di persone molto calme e pazienti.Cosa dovrebbe fare un popolo dopo la pubblicazione di certe faraoniche cifre di spesa.Un popolo che viene tassato oltremisura e che giornalmente conta il numero di cittadini che vengono istigati al suicidio per colpa di una tassazione rapace;che subisce le angherie di una classe politica indegna di rappresentarlo;che è preda di delinquenti che non si fermano neanche davanti a bambini o anziani;che è vittima di una magistratura che difende i criminali e punisce i cittadini se osano difendersi;che impazzisce per una burocrazia insulsa farneticante ed ottusa.Un popolo si sarebbe rivoltato dando inizio ad una rivoluzione nella quale il sangue scorrerebbe a fiumi.Immagino che la pazienza stia per finire.......

jeanlage

Mer, 02/03/2016 - 17:55

Per il Capo dello Stato, risparmiare in tasse, significa che lui paga meno, lo Stato incassa meno e si fa una bella partita di giro. O meglio, una bella presa in giro. Il bello è che i cantori di regime stanno sbandierando all'orbe terraqueo degli incredibili risparmi che il grande condottiero Bianca Piuma sta facendo. Sul canone RAI, cioè nelle tasche loro: un bruscolino in menu per uno ogni dieci anni.

Linucs

Mer, 02/03/2016 - 19:26

A che serve Mattarella? A chi serve?

seccatissimo

Gio, 03/03/2016 - 02:27

x polonio210, 02/03/2016-17:48 No Polonio, oggigiorno gli italiani non sono più un popolo di santi, di poeti e di navigatori e non sono affatto persone calme e pazienti, ma piuttosto sono, detto volgarmente, dei KOGLIONI MENEFREGHISTI !