Politica

Al Colle la mossa di Mattarella per risparmiare sul canone Rai

Mattarella risparmia appena 200mila euro rispetto a Napolitano. Maxi taglio sul canone Rai: si passa da15mila a 8mila euro l'anno

Al Colle la mossa di Mattarella per risparmiare sul canone Rai

Sergio Mattarella mette le mani alle forbici. Ma i tagli sono impercettibili. Se si dà una rapida occhiata alle tabelle per il 2016 e a quelle di previsione di spesa per il biennio 2017-2018, pubblicate oggi da Franco Bechis su Libero, appare chiaro che la differenza con il precendete presidente della Repubblica è un'inezia: 236,8 milioni di euro per Giorgio Napolitano e 236,6 milioni per Mattarella. Un risparmio di appena 200mila euro. Tra questi rientra pure il taglio al canone Rai che è stato misteriosamente ridotto da 15mila a 8mila euro l'anno.

La dotazione del Tesoro per il Colle è rimasta invariata. Al capo dello Stato vanno 224 milioni di euro. Una bella cifra, non c'è che dire. Se confrontiamo gli ultimi due capi di Stato, si notano subito enormi differenze. Come fa notare Bechis, l'unica voce rimasta uguale sono i 420mila euro l'anno spesi per pagare l'acqua potabile. Per il resto è tutto diverso. "Mattarella spende di meno per il personale non di ruolo (-236mila euro), per i consiglieri personali (-875mila euro), per i generi alimentari e le vivande (-10mila euro), per i servizi fotografici e video (-5mila euro), per le bollette, le spese postali (-20mila euro), la biancheria (-60mila euro), i materiali di pulizia (-3mila euro) e la manutenzione dei beni artistici (-24mila euro) - si legge su Libero - il nuovo presidente della Repubblica spende invece più di Napolitano per la retribuzione del personale di ruolo (+326mila euro), le pensioni dirette del personale (+982mila euro), le pensioni di reversibilità (+204mila euro), le collaborazioni esterne (+13mila euro), i servizi di pulizia esterni (+100mila euro), la cancelleria (+10mila euro), i materiali di consumo degli uffici (+64mila euro), le spese assicurative degli immobili (+14mila euro) e gli eventi culturali (+86mila euro)".

Tra tutte le voci di spesa ce n'è una, però, che desta particolare attenzione. È quella che riguarda il canone Rai. Rispetto a Napolitano, Mattarella ha letteralmente dimezzato la spesa. Il Quirinale è passato dai 15mila euro sborsati a mamma Rai a 8mila euro.

Un dato inspiegabile se non ipotizzando che l'attuale capo dello Stato non abbia dimezzato anche i televisori di Palazzo.

Commenti