Un colpo di spugna su Riace: il Viminale trasferisce i migranti

Il ministero degli Interni ha predisposto il trasferimento degli ospiti dello Sprar. L'obiettivo è la chiusura della struttura

Un altro colpo al sistema di accoglienza del sindaco di Riace, Mimmo Lucano finito in manette per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Il Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione che fa parte del Viminale con una nota ha predisposto il trasferimento dei migranti che si trovano ancora nello Sprar gestito dal Comune di Riace. Qualche tempo fa, sempre il Ministero degli Interni, aveva evidenziato alcune anomalie nella gestione del sistema dell'accoglienza nel piccolo centro calabrese.

Di fatto le indagini successive hanno poi portato all'arresto del primo cittadino. Il sindaco Mimmo Lucano è anche accusato anche di affidamento del servizio di raccolta differenziata. Al Comune in provincia di Reggio Calabria vengono contestate 44 "penalità" che vanno dall’assenza o dalla mancata registrazione di contratti di locazione alla quasi totale mancanza di inserimento lavorativo reale. Fino ai contestati "buoni spesa" per cui i migranti avevano denunciato rincari. Penalità che avevano portato ai primi stop dei finanzamenti già prima dell'arrivo a Palazzo Chigi di Giuseppe Conte.

E adesso il Viminale chiede di trasferire i migranti in un'altra struttura e di rendicontare le spese sostenute. L'obiettivo è quello di arrivare alla chiusura del centro. Secondo fonti del ministero i migranti verranno trasferiti già da settimana prossima e nel giro di un mese dovrebbero essere ricollocati in altri centri. Il coordinamento delle operazioni è affidata al Servizio Centrale, ufficio istituito dall’Anci che gestisce la rete Sprar come da convenzione stipulata dai governi precedenti.

Si chiude così dunque il piano di accoglienza promosso da Lucano. Un sistema esaltato dalla sinistra e da Roberto Saviano.

Il sindaco non ci sta: "Vogliono soltanto distruggerci. Nei nostri confronti è in atto ormai un vero e proprio tiro incrociato. I nostri legali, comunque, stanno già predisponendo un ricorso al Tar contro la decisione del Viminale", ha detto. "Chi sbaglia, paga", gli ha risposto a stretto giro Matteo Salvini: "Non si possono tollerare irregolarità nell’uso di fondi pubblici, nemmeno se c’è la scusa di spenderli per gli immigrati". A Riace, insomma, adesso si volta pagina...

Commenti

DemetraAtenaAngerona

Sab, 13/10/2018 - 18:58

A quando le leggi Razziali? Terribile è chi si dimentica l'umanità.

Aleramo

Sab, 13/10/2018 - 19:05

I Bronzi saranno contenti, loro non apprezzavano le invasioni straniere...

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 13/10/2018 - 19:06

scommetto che a saviano gli prude il c...

Ritratto di marystip

marystip

Sab, 13/10/2018 - 19:06

Finchè ci saranno personaggi come Lucano, De Magistris, Saviano, Boldrini centri sociali, Me(r)dici senza frontiere ed accolita buonista non si risolverà MAI niente. Dai e dai alla fine bisognerà arrivare alla logica conclusione che uno dei due schieramenti sparisca definitivamente: o la corazzata delle idee malsane di sinistra sostenute da tutti i poteri economici e mediatici o quella, meno potente e numerosa, ma forte del sostegno dalle persone per bene, dagli ideali, dalle tradizioni e dal buon senso. Sarà la prima a sparire perché le idee di sinistra sono il male del mondo.

Silvio B Parodi

Sab, 13/10/2018 - 19:09

e vaiiiii Salviniiiiiiiiiii!!!!! dai che li mandiamo tutti a f,cu.....

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Sab, 13/10/2018 - 19:14

tutto il paese di Riace, grazie ai "migranti" viveva alle nostre spalle. era questo il modello

baronemanfredri...

Sab, 13/10/2018 - 19:21

BRAVISSIMO SALVINI VEDI DI METTERE ANCHE KYENGE

killkoms

Sab, 13/10/2018 - 19:25

il tanto sbandierato "modello Riace" è solo un mito!gli stranieri residenti sono solo 470,più di un quarto dei residenti,ma la maggior parte sono solo di transito (passati ivi oltre 6000),pochi rimangono "..a riempire le case vuote.."!quindi,più che un modello d'accoglienza,un CARA a "cielo aperto" o "naturale"!

Ritratto di bracco

bracco

Sab, 13/10/2018 - 19:25

GRANDEEEEEE SALVINI !!!!

sibieski

Sab, 13/10/2018 - 19:32

sto cacciaballe traditore..

Ritratto di depil

depil

Sab, 13/10/2018 - 19:42

duro colpo alla mafia

FRATERRA

Sab, 13/10/2018 - 19:45

.....effettivamente, lucidare le @@@@@ dei Bronzi, non è un lavoro dignitoso.......

Ritratto di navigatore

navigatore

Sab, 13/10/2018 - 19:50

ladri erano,anche se trasferisci i clandestini, ladri restano,i signori del PD= PCI

stefano_

Sab, 13/10/2018 - 19:55

In alta italia, non ricordo bene dove, hanno chiuso un centro per questi migranti ma li hanno trasferiti da qualche altra parte. A riace vogliono chiudere il centro gestito da quel tizio ammanettato ma trasferiscono i migranti ospitati. Ma insomma! qui si gioca solo a rimpiattino o a nascondino? ma questa gente quando si comincerà a mandarli via? l'anno del poi? Ma l'importante è gridare che è "finita la pacchia" e i fans senza cervello applaudono e guai poi a criticare salvini ...come minimo ti appiccicano l'etichetta di Piddino!

Ritratto di angie14

angie14

Sab, 13/10/2018 - 19:57

bene!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 13/10/2018 - 19:57

Scommettiamo che Riace non chiude? Magari perde i contributi pubblici ma non chiude.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 13/10/2018 - 19:59

Fate pulizia, al più presto.

Drprocton

Sab, 13/10/2018 - 20:05

Vanno chiusi tutti!!! L'artificio legislativo malefico degli sprar è proprio quello che le associazioni che li gestiscono non sono obbligate alla rendicontazione delle spese. Quanto meno una parte consistente. Tanto con la scusa dell'accoglienza..

Ritratto di elio2

elio2

Sab, 13/10/2018 - 20:07

Finita la truffa agli Italiani, finito il business delle false onlus e company, è finita la pacchia, il comune di Riace andrebbe commissariato per infiltrazione mafiosa, ma sicuramente sarà tutto prescritto, come da direttive del pensiero unico.

Ritratto di navigatore

navigatore

Sab, 13/10/2018 - 20:07

dare del ladro ad un comunista è un complimento....visto chi è il capo occulto ,l'eminenza grigia G.NAPOLITANO

STREGHETTA

Sab, 13/10/2018 - 20:10

Cantiamo anche noi- Cantiamo per il Sindaco : " Oh Bello ciao, bello ciao, bello ciao, ciao, ciao! " E per i suoi amici neri : " Oh belli ciao, belli ciao, belli ciao, ciao, ciao! " ............... E speriamo che più che un ciao sia un addio. A mai più riverderci, Risorse ! ( laddove " risorse " sta per " risorse della Sinistra, dato che per noi la traduzione del termine è " palle al piede " )

Alessio2012

Sab, 13/10/2018 - 20:11

"VOGLIONO DISTRUGGERCI"? MA SE MAGISTRATURA DEMOCRATICA E' TUTTA COMPOSTA DA COMUNISTI? E'CHIARO CHE C'E' SOTTO QUALCOS'ALTRO, MAGARI IL TENTATIVO DI CREARE UNO SCANDALO...

vince50

Sab, 13/10/2018 - 20:12

Non capisco come mai in questo caso cosi come in tanti precedenti,non è saltata fuori la classica frase "sono sereno".Inutile commentare oltre........

Ritratto di brocconi

brocconi

Sab, 13/10/2018 - 20:24

quando ci liberiamo di questi finti personaggi targati pdioti, bello fare così l'accoglienza, portatemene una quarantina a casa, la faccio anch'io l'accoglienza come la fa questo comunista dalla faccia da ebete,l'accoglienza sinistroide,bella roba,

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Sab, 13/10/2018 - 20:28

Quando si è in guerra, le battaglie si vincono e si perdono. Maledetti comunisti del xxxxxx stavolta le avete prese. E' ben più di battaglia di frontiera... in questo round bende e cerotti per voi.... ALLA PROSSIMA !

Ritratto di xfiles

xfiles

Sab, 13/10/2018 - 20:30

Salvini sei number one

Ritratto di ateius

ateius

Sab, 13/10/2018 - 20:30

un gruppo di malavitosi uniti per dividersi gli ingenti finanziamenti pubblici dietro la copertura del buonismo. fiancheggiato da uno scrittore di DISTRAZIONE di massa.. che indicandoci la luna.. intendeva deviare Giustizia e pubblica opinione lontano dai loschi affari che duravano da tempo. per questo dovrebbe essere indagato. cumpare savià... a Salvini 'nlò freghi..! rappresenta gli Italiani ONESTI.

Alessio2012

Sab, 13/10/2018 - 20:31

VABBE', LI STRASFERISCE, NON LI CACCIA VIA. QUESTO VUOL DIRE SEMPLICEMENTE CHE VENGONO RIDISTRIBUITI A MACCHIA DI LEOPARDO, PER NASCONDERE MEGLIO L'INVASIONE... MAGARI DOVE CI SONO PIU' DONNE SINGLE, COSI' CI POTRANNO DARE TANTI BEI FIGLI MULATTI...

fashionista

Sab, 13/10/2018 - 20:51

"Punti di Penalita 1) mancato banca di data aggiornamento 2) mancata banca di data standard 3) derogazione di servizi finanziati 4) mancata""di rendicontare le spese sostenute"[Disposizione Ministero dell'Interno & IlGiornale]. L'accusa legale è una violazione della dovuta diligenza. Mancanza di copertura delle mutazioni nella geolocalizzazione dei dati. La generazione di dati non è conforme alle normative: Non il più recente.

Mefisto

Sab, 13/10/2018 - 20:54

Però li si smista in altri centri... a quando i RIMPATRI ?????

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 13/10/2018 - 21:46

Scommettiamo che non succede nulla?

ESILIATO

Sab, 13/10/2018 - 23:05

Riportateli direttamente in Libia e non dimenticare di mandarci anche saviano a controllare le loro condizioni di trattamento a Tripoli.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Sab, 13/10/2018 - 23:19

Certo è che portare la legalità in Calabria è un'impresa quasi impossibile.

filder

Sab, 13/10/2018 - 23:26

Il sindachello in oggetto è diventato per i compaesani riacioti un idolo anzi una divinità il motivo è semplice, con la scusa dell'accoglienza ha fatto a modo suo furbesco una mangiatoia a destra e a manca per tutti quelli che si erano convertiti principalmente e non solo per motivi economici comunisti facendo di Riace un fortino di sinistra conveniente a tutti, il buon samaritano con i soldi dello Stato(degli Italiani) ha costituito tra le altre magagne un modo nuovo di raccolta dei rifiuti, ha comprato un asinello ed una carrozzella ed ha ingaggiato i suoi beniamini come personale lavorante, adesso sono convinto che aldilà dei suoi ricorsi al Tar a Riace regna sgomento e tristezza per gli introiti mancanti.

moichiodi

Dom, 14/10/2018 - 07:23

Ha fatto bene! Ha detto che i fondi pubblici devono essere usati in modo corretto. E non dispersi come i 44 milioni della lega.

Trinky

Dom, 14/10/2018 - 09:03

DemetraAtenaAngerona.........altra pappatoria che finisce....ahahah! Godo !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ora

Dom, 14/10/2018 - 09:14

Lucano è innocente fino a sentenza definitiva come tutti i cittadini compreso Salvini per la Diciotti.

CidCampeador

Dom, 14/10/2018 - 09:25

finiti i soldi facili era ora

Ritratto di Civis

Civis

Dom, 14/10/2018 - 09:48

Se i soldi che la pazzia di Letta e Renzi ha dato ai migranti fossero stati assicurati a giovani Riacesi, il paese non si sarebbe spopolato.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Dom, 14/10/2018 - 09:48

In molti dimenticano che il "modello Riace" si basava sul trasferimento di aiuti sociali destinati agli italiani, agli immigrati, per circa 12.775 Euro all'anno per ogni nuova "risorsa". E ovvio l'interesse per l'impavido sindaco di averene quanti più possibile con ogni mezzo anche contro la legge visto che per il suo comune e la sua comunità 12.775 Euro in più che arrivano sul territorio sono senza dubbio una risorsa nel vero senso del termine.

Papilla47

Dom, 14/10/2018 - 10:03

Ricorso al TAR per mancato utile.

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 14/10/2018 - 10:41

--appunto civis---salvini dice---testuali parole--"Non si possono tollerare irregolarità nell’uso di fondi pubblici"----parla il capo di un partito indagato proprio per quello--a te non ti viene da ridere?--swag ganja

5stardust

Dom, 14/10/2018 - 11:03

la legge và rispettata da tutti e per tutto TOLLERANZA ZERO REALE E CONTINUA

tonipier

Dom, 14/10/2018 - 11:07

" IN UN SOLO COLPO DI SPUGNA CAMBIA L'ITALIA COMUNISTA DAL PUGNO CHIUSO?" Alla degenerazione "SOTTOPROLETARIATO" Mutismo totale dei nostri valorosi eroi da quattro soldi.

Fearlessjohn

Dom, 14/10/2018 - 11:08

Omar El Mukhtar 19.57 Scommessa accettata. Se mancano i nostri soldi Riace è già chiuso. Inoltre qualcuno dovrebbe pagare i "buoni" che giacciono nelle casse dei commercianti di Riace al posto dei soldi, e che sono serviti a far durare la pacchia anche dopo che le sovvenzioni statali sono finite. Li paghi il sindaco di tasca sua, o ancora meglio li rimettano i commercianti che sono stati tanto fessi da farsi fregare dal sindaco. Ognuno abbia quel che si merita.

Fearlessjohn

Dom, 14/10/2018 - 11:23

Moichiodi 07.23 Ben detto ! Peccato che a fottere soldi siano più bravi quelli di sinistra che la Lega. I 49 milioni sono stati rateizzati e verranno pagati nel tempo. Invece i 10 MILIARDI che il PD ha distribuito ai suoi compagni di merende col fallimento Monte Paschi, li pagheranno gli italiani 250 Euro a testa. Ed è stato assassinato un testimone perché non rivelasse chissà quali altre porcate. Mancherebbero all' appello anche 6,6 milioni che l' Unicef aveva destinato ai bimbi africani, ma il mago Zurlì del PD ha chissà come fatto sparire. Anche i 134 milioni di debito dell' Unità, che avrebbe dovuto pagare il PD, sono finiti nel c... agli italiani, e approfittando che erano al governo, il PD ha nascostamente approvato una leggina che legalizza quel furto. E te ti preoccupi dei 49 milioni della Lega, che comunque la Lega sta pagando ? Ma vai a Montecatini Terme, vai. E non dimenticare la carta igienica.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 14/10/2018 - 11:23

In Germania sarebbe già in galera e in Italia quanta galera farà questo fuorilegge?

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 14/10/2018 - 12:04

Vai Matteo non ti fermare,i comunisti avevano trovato un'altro eroe dei due mondi italia/africa.

killkoms

Dom, 14/10/2018 - 12:05

@demetraecc,.che ci azzeccano le leggi razziali su un probabile caso di cronaca nera?

killkoms

Dom, 14/10/2018 - 12:15

somar,non ci giurare!il vento è cambiato!

Pippo3

Dom, 14/10/2018 - 12:26

L'unico posto nel quale può stare Mimmo Lucano è la galera, si è inventato il più grande business dell'accoglienza pro domo sua e della sua cerchia mafiosa, si è inventato una moneta riacese da spendere solo nei negozi sotto il suo controllo, ha inventato cooperative sotto il suo controllo, il tutto condito da irregolarità incredibili e a nostre spese, per fortuna che Salvini c'è, si inizia a ripulire queste fogne.

akamai66

Dom, 14/10/2018 - 12:27

C'è un noto personaggio italiano, inquietante per vari motivi ora inquieta anche perchè non conosce il significato delle parole: "deportazione Pena mediante cui il condannato è privato dei diritti civili e politici, allontanato dal luogo del reato e relegato in un territorio lontano dalla madrepatria" LUI ha chiamato DEPORTAZIONE il traferimento dei traghettati.NON mi risulta che si tratti di condannati,mentre,in effetto, sono lontani dalla madrepatria,ma perchè l'hanno voluto loro.

mimmo1960

Dom, 14/10/2018 - 12:47

Per elkid. E a me mi fanno ridere le tue affermazioni. Se in Italia ci sono i corrotti allora anche tu sei un corruttore??? e se c'è la mafia anche tu sei un mafioso??? Non si può fare d'ogni erba un fascio, le tue affermazioni sono solo provocazioni.

DemetraAtenaAngerona

Dom, 14/10/2018 - 15:10

@trinky e @ killkoms tutto è collegato vi invito ad andare a vedere il grafico demografico dell'Italia, nonostante il giovane apporto degli stranieri che si stanno molto rapidamente adeguando ai nostri standard di natalità, il grafico assomiglia a un fungo, la base/stelo stretta dei giovani “regge” il cappello dei mezz'età/anziani (i 55enni sono il doppio dei 15enni) il basso numero dei figli che abbiamo noi italiani non ha colore politico/economico è uniforme e generalizzato. Negli ultimissimi anni sono più gli italiani che emigrano degli immigrati che arrivano, le nuove coppie sono miste 1 su 7, di italiani all'estero ce ne sono 5 milioni e i discendenti sono almeno 60...dipendiamo per il 30% energetico dall'Africa e lì ci sono progetti vitali per il nostro futuro...una Terra un Umanità…Riace è il principio...

DemetraAtenaAngerona

Dom, 14/10/2018 - 15:11

@elkid 10.41 grande osservazione, bravo e complimenti!

moichiodi

Dom, 14/10/2018 - 16:26

@fearlessjhon. Dunque tenersi un malloppo di 45 milioni va bene? E lei non si chiede che fine hanno fatto? Il PD ha fatto di peggio e dunque va bene? È questo allora il cambiamento? Metta in ordine il suo cervello.

killkoms

Dom, 14/10/2018 - 21:10

@demetra,abbiamo bisogno di veri italiani,e non di surrogati dei medesimi!bisogna ricreare le condizioni affinché i nostri giovani migliori rimangano e incentivarli a mettere su famiglia!se anche gli stranieri africani (molto prolifici in paesi come gb e francia) si riproducono poco da noi,vuol dire che il motivo è lo stesso:famiglie e bambini non sono aiutati!